DIRETTA ITALIA GERMANIA U20: RISULTATO FINALE 1-1

È accaduto di tutto nel finale della diretta di Italia Germania U20. Dopo che i tedeschi, in vantaggio dall’inizio del secondo tempo in virtù di una rete di Tauer, sono rimasti in 10 per l’espulsione di Schmidt, gli azzurrini hanno dato il tutto per tutto per conquistare quantomeno il pari e ci sono riusciti al 78′ in virtù di una rete del subentrato Vergani È così che la squadra di Alberto Bollini si rialza e prova a vincere questo importante match. All’81’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un tiro di Oristanio che viene deviato e si scaglia contro la traversa. È all’85’ però che gli azzurrini possono realmente crederci, dato che viene espulso Messeguem per doppia ammonizione. Ci provano in tutti i modi, ma nulla da fare. Finisce 1-1. L’Italia conquista dunque un punto prezioso contro la capolista Germania, rimanendo al secondo posto della classifica del torneo 8 Nazioni a quota 9 a -1 dalla vetta. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-1): GLI AZZURRINI CI PROVANO

Il risultato della diretta di Italia Germania U20 è ancora sullo 0-1, ma i padroni di casa stanno crescendo in questo secondo tempo. Occasione incredibile per il pari degli azzurrini al 65′. Un calcio di punizione di Esposito sembrava ben indirizzato in rete, ma la difesa avversaria ha coperto nel modo corretto, ribattendo il pallone. Sugli sviluppi cross in area e Riccio che colpisce di testa da ottima posizione, ma senza inquadrare lo specchio della porta. È sicuramente questa la chance più ghiotta avuta finora dagli uomini di Alberto Bollini. Il match però adesso potrebbe portarsi dalla loro parte. I tedeschi sono infatti rimasti in 10 in virtù dell’espulsione per doppio giallo del difensore Schmidt. Sul calcio di punizione va Esposito ma il pallone è di molto alto sopra la traversa. Il tempo per andare in rete però c’è: si insiste con la fase offensiva. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-1): OSPITI AVANTI

All’inizio del secondo tempo della diretta di Italia Germania U20 sono passati in vantaggio i tedeschi in virtù di una rete messa a segno da Tauer. Il centrocampista ha portato avanti una azione personale dalle retrovie e, superando la copertura blanda di tre avversari, è entrato in area di rigore e ha calciato, spedendo il pallone dritto dritto in rete. Dal punto di vista difensivo c’è qualche pecca per gli azzurrini, che non sono riusciti a fermare l’autore del gol. Adesso sente di avere spazio aperto la squadra di Christian Worns e vuole conquistare subito il raddoppio. Gli azzurrini dovranno mantenere la lucidità e provare a ottenere il pari senza esporsi troppo. Il tecnico Alberto Bollini da parte sua ha fatto il primo cambio: fuori Moro, dentro Vergani. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Il primo tempo della diretta di Italia Germania U20 si è concluso sul risultato di 0-0. Una frazione di gioco vivace ed equilibrata, anche se ci sono state poche vere e proprie occasioni da gol. Le due squadre hanno dimostrato di essere brave ad impostare, ma negli ultimi metri non sono riuscite ad essere concrete, sia in azione sia nei calci piazzati. La gara valida per la penultima giornata del torneo 8 Nazioni è dunque ancora tutta da decidere. Gli azzurrini nel secondo tempo proveranno ad approfittare del calore del loro pubblico per andare a segno e portare il risultato a casa, ma anche i tedeschi sono affamati e non intendono in alcun modo mollare. I due allenatori potrebbero cambiare qualcosa al rientro. La sensazione è che tutto possa accadere nella ripresa. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-0): NON SI SBLOCCA

Il risultato della diretta di Italia Germania U20 è ancora ancorato sullo 0-0. Qualche occasione c’è stata, ma nessuna delle due squadre è riuscita ad essere concreta davanti alla porta. Nel complesso, meglio i tedeschi finora. L’attacco ospite ha creato qualche insidia alla difesa avversaria, che però tutto sommato è riuscita a coprirsi bene, senza rischiare sostanzialmente mai davvero qualcosa. Gli azzurrini hanno invece un po’ di ruggine dal punto di vista dell’attacco, con Moro che non riesce a trovarsi degli spazi e con Esposito che si inserisce bene tra le linee ma fa fatica ad essere concreto in area di rigore. Qualche rammarico c’è dunque, con la partita che non si è ancora realmente accesa. Vedremo cosa accadrà in questo finale del primo tempo. I due allenatori intanto pensano già a come rifinire i rispettivi undici nella ripresa. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-0): INIZIO BLANDO

È iniziata la diretta di Italia Germania U20: l’inizio del match valido per il torneo 8 Nazioni finora non ha regalato molte emozioni. Le due squadre stanno cercando la via della rete, ma finora non ci sono state vere e proprie occasioni pericolose. I tedeschi hanno ottenuto diversi calci d’angolo, ma non sono riusciti a sfruttarli come avrebbero voluto. Gli azzurrini, da parte loro, stanno cercando di affidarsi alle conclusioni di Moro ed Esposito, che finora hanno però faticato a trovare gli spazi. Buon lavoro, in generale, dei due reparti di mezzo, che stanno coprendo nel modo corretto le traiettorie, evitando di concedere troppo agli avversari e provando a tendere loro delle insidie con i lanci lunghi per gli attaccanti. Poca reattività, però, da parte di questi ultimi fino a questo momento. Il match tuttavia è ancora ai primi minuti, per cui tutto può accadere. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per assistere alla diretta di Italia Germania U20. Nel torneo 8 Nazioni gli azzurrini sono terzi in classifica con 8 punti: all’esordio hanno battuto la Polonia in trasferta per poi pareggiare due partite consecutive, entrambe nella finestra di ottobre, contro Inghilterra e Portogallo con il risultato di 1-1. Il ko interno contro la Repubblica Ceca avrebbe potuto pesare, ma poi è arrivato il roboante 7-0 alla Romania timbrato a Sassuolo, con le doppiette di Gaetano Oristanio, Edoardo Vergani e Edoardo Bove e il gol di Tommaso Milanese.

La Germania invece ha aperto il suo torneo 8 Nazioni vincendo in Repubblica Ceca, poi pareggi contro Norvegia e Polonia e dunque un andamento praticamente identico a quello dell’Italia, differenziatosi solo nelle ultime due con il 4-0 casalingo contro la Romania e il pareggio in Portogallo. Sono 9 punti contro gli 8 degli azzurrini, ma dopo l’imminente match di Ascoli la Germania dovrà sfidare i tre leoni; intanto però noi siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco dello stadio Del Duca, dove finalmente la diretta di Italia Germania U20 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA GERMANIA U20 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Germania U20 sarà trasmessa su Rai Sport + e Rai Sport, i due canali “gemelli” della televisione di stato (la programmazione è la stessa) e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti gli appassionati, che dovranno selezionare il numero 57 o 58 del loro telecomando. In assenza di un televisore, come di consueto, sarà la stessa emittente a fornire senza costi aggiuntivi il servizio di diretta streaming video: in questo caso basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA GERMANIA U20: I TESTA A TESTA

I precedenti di Italia Germania U20 sono tanti: le due nazionali giovanili si affrontano da tempo e hanno condiviso il campo in parecchie amichevoli, poi naturalmente ci sono tutte le sfide dell’Elite League fosse essa a 4 o 8 partecipanti. Possiamo allora notare che dal 2014 a oggi, quando Italia e Germania U20 hanno tornato a giocare per questa competizione, il bilancio ci racconta di 5 vittorie degli azzurrini a fronte di due soli successi per la nazionale tedesca, con due pareggi che sono anche i match andati in scena ultimamente; nel novembre 2018 all’Enzo Ricci di Sassuolo era finita con un pirotecnico 3-3.

Al nostro gol in apertura di Davide Frattesi avevano risposto Ahmet Gurleyen e Yari Otto, poi il pareggio di Gianluca Scamacca e il nuovo vantaggio tedesco di Lennart Czyborra (visto anche con Atalanta e Genoa) prima che Andrea Pinamonti sigillasse la definitiva parità. L’ultima nostra vittoria casalinga non è troppo vicina nel tempo: bisogna tornare all’aprile 2015 per trovarla, eravamo al Matusa di Frosinone e la nostra affermazione era arrivata grazie al gol che Roberto Gagliardini aveva segnato in apertura di ripresa, mentre nel primo tempo il vantaggio dell’Italia U20 con Luca Garritano era stato pareggiato da Hany Mukhtar. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GERMANIA U20: PER IL PRIMATO!

Italia Germania U20, in diretta dallo stadio Del Duca di Ascoli, si gioca alle ore 17:00 di giovedì 24 marzo ed è valida per la penultima giornata del torneo 8 Nazioni 2022. Conosciuto anche come Elite 8, questo appuntamento mette a confronto appunto otto nazionali di questa categoria in un girone all’italiana con partite di sola andata; evento ormai classico nel panorama del calcio internazionale giovanile, vede l’Italia giocarsi la vittoria finale dopo il roboante 7-0 con cui gli azzurrini hanno battuto la Romania nel loro ultimo impegno, datato ormai novembre 2021.

Proprio i rumeni sono in testa insieme alla Germania, e dunque sarà un vantaggio affrontare in casa i tedeschi prima di chiudere contro la Norvegia; a pesare potrebbe essere il ko interno subito dalla Repubblica Ceca, proprio quattro giorni prima di demolire la Romania. Vedremo, ma intanto mentre aspettiamo la diretta di Italia Germania U20 dobbiamo fare le nostre considerazioni sulle scelte che potrebbero essere operate dai due Commissari Tecnici per questa sfida, dunque prendiamoci un momento per leggere insieme i dubbi e le certezze nella valutazione delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA U20

Non è semplice scoprire quali potrebbero essere le formazioni della diretta Italia Germania U20. Basandoci su quanto visto a novembre, potremmo ipotizzare che Alberto Bollini possa puntare su Alessandro Sorrentino tra i pali con una difesa comandata da Papetti e Dalle Mura. Mentre come terzini possono esserci Carboni (spostato e adattato) e uno tra Calafiori e Ruggeri. A centrocampo Alessandro Bianco sarà il giocatore chiamato a stare in cabina di regia, sulle mezzali invece c’è l’imbarazzo della scelta tra Panada, Jean Freddi Greco, Sekulov e Volpato. Nel reparto avanzato invece dovremmo vedere Ciervo e Oristanio sugli esterni con Sebastiano Esposito di punta, ma non partono battuti Daniel Maldini e Vergani.

La Germania U20 di Christian Worns potrebbe invece disporsi con un 3-4-1-2 nel quale Voloder, Lawrence e Siebert formerebbero la difesa a protezione del portiere Ramaj; nel settore nevralgico del campo avremmo Messeguem e Rohl (o Breithaupt) con il supporto di due laterali che saranno Simon Asta a destra e uno tra Obuz, Alidou e Nankishi a sinistra. Tra questi ultimi due potrebbe anche uscire il trequartista, anche se il favorito sembra rimanere Christopher Scott; davanti invece Emilio Kehrer se la gioca con Konigsdorffer e Lemperle, che restano favoriti per iniziare la partita di Ascoli contro l’Italia U20.