DIRETTA ITALIA-GIAPPONE (RISULTATO FINALE 16-8): AZZURRI SUL VELLUTO!
Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Giappone, azzurri che volano in contropiede e mettono dentro la rete del 12-4 con Echenique. Aicardi! prende la palla da centro boa e con una conclusione molto facile aumenta il divario, 13-4, manca ormai pochissimo per una gara indirizzata fin dall’inizio. Inaba sigla su rigore, il Giappone sta provando a chiudere il match a testa alta. Velotto risponde per le rime e mette dentro la rete del 14-5. Suzuki parte in contropiede per la rete del 14-6. Mancano quattro minuti alla fine. Luongo in rete per il 15-6, azzurri che devono ora solo gestire. Per Presciutti terzo fallo grave, non rientrerà più. Inada su rigore mette a segno il punto del 15-7. Fallo su Bodegas, calcio di rigore per l’Italia. Il tiro rimbalza sull’acqua per il 16-7. Adachi beffa la retroguardia azzurra, 16-8, Italia leggeremente in calcio in questo finale di match. Termina sul 16-8 per l’Italia, partita senza storia. (agg. Umberto Tessier)
DOMINIO AZZURRO!
Inizia il terzo quarto tra Italia e Giappone, gli azzurri stanno dominando la sfida. Traversa del Giappone con l’Italia che parte in contropiede con Figlioli che trova la rete del 9-3, continua il dominio azzurro. Shiga sigla per il Giappone, era solo contro il nostro portiere. Figari da posizione quasi impossibile mette la rete numero dieci per l’Italia, gara a senso unico. Figlioli! Italia che si porta ora sull’11-4, solo una squadra in acqua in questa sfida, gara che sembra praticamente chiusa. Figari prova a trovare il gol del 12 a 4 ma la palla termina fuori di pochissimo. Termina anche il terzo quarto con l’Italia che dovrà solo gestire ora e chiudere una partita praticamente già indirizzata. (agg. Umberto Tessier)
BODEGAS! ITALIA SCATENATA!
Inizia la ripresa tra Italia e Giappone, gli azzurri sono avanti per cinque reti a zero. Bel tiro di Inaba che mette la prima firma per la compagine asiatica. Del Lungo compie un grandissimo intervento e la mette sul palo! Il Giappone sta provando a rientrare nel match ma l’Italia è padrona della gara. Rigore per l’Italia, Renzuto non sbaglia! L’Italia vola sul 6-1. Figari è da solo contro il portiere avversario e mette la rete del 7-1. Takata mette dentro la rete del 7-2, il Giappone ha siglato con l’Italia in inferiorità numerica. Bodegas risponde subito per le rime, siamo 8-2. Arai dalla distanza trova la rete dell’8-3. Il secondo tempo termina con l’Italia avanti per 8-3. Partita perfetta quella degli azzurri. (agg. Umberto Tessier)
CHE INIZIO!
Inizia il match tra Italia e Giappone, per il Settebello una gara fondamentale, i ragazzi azzurri proveranno a chiudere il girone in prima posizione. Dopo gli inni nazionali le due squadre sono pronte alla battaglia! Aicardi apre le danze! Da solo contro il portiere avversario non sbaglia una facile realizzazione, azzurri avanti dopo cinque minuti di gara. Bodegas! Arriva il raddoppio dell’Italia! Grandissima partenza dei ragazzi azzurri. Calcio di rigore a favore del Giappone! La conclusione termina alta! Di Fulvio dalla distanza! Arriva il tris per l’Italia che sta dominando! Rigore per l’Italia! Si incarica Figlioli del tiro che trafigge il portiere avversario, solo Italia fino ad ora. Bodegas aggancia e mette la rete del pokerissimo! Il primo tempo termina sul 5-0 sugli azzurri, inizio da applausi. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA IL MATCH
Si accende la diretta di Italia Giappone, bella sfida per la pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima di dare la parola al campo però andiamo a vedere che cosa ci può dire anche lo storico per questo incontro in terra nipponica. I dati a nostra disposizione non sono moltissimi: dal 2009 a oggi le due nazionali si sono affrontate a viso aperto in sole 5 occasioni, tra World League, amichevole e campionato del mondo e pure notiamo ben cinque successi per gli azzurri.
Mai dunque i nipponici hanno vinto in tale scontro diretto e non è a loro che va il favore del pronostico. Pure va detto che gli azzurri non potranno abbassare l’attenzione: diamo il via alla diretta tra Italia e Giappone! (agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE, PALLANUOTO, STREAMING VIDEO RAI: VINCERE PER IL PRIMO POSTO
Manca poco più di un’ora alla sfida fra Italia e Giappone, match di pallanuoto maschile valevole per le olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri campioni del mondo in carica sono chiamati al penultimo incontro del torneo dedicato, sfidando i padroni di casa. Una partita che non dovrebbe prevedere fin troppe difficoltà per il Settebello, tenendo conto che i nipponici sono ultimissimi nel Gruppo A, ancora fermi a quota zero punti, al pari del Sud Africa, mentre l’Italia guida il gruppo a quota 5 assieme alla Grecia, con Stati Uniti e Ungheria subito dietro a quota quattro.
Tra l’altro la squadra di Alessandro Campagna è già matematicamente certa di accedere ai quarti di finale dopo il bel successo sugli Usa, ma una vittoria è sempre di buon auspicio di conseguenza oggi bisognerà scendere in vasca per vincere senza fare troppi calcoli. Il confronto, come vi abbiamo già spiegato, è alle ore 11:20 di stamane italiane, quindi fra poco più di un’ora, e fino ad oggi il Settebello non ha mai perso e si cercherà quindi di mantenere l’imbattibilità olimpica in vista poi dell’ultimo incontro del girone, quello in programma contro l’Ungheria il prossimo 2 agosto. Logico che chiudendo il girone al primo posto si potrà affrontare un avversario più abbordabile rispetto che chiudere al secondo posto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE, PALLANUOTO, STREAMING VIDEO RAI, CAMPAGNA “DOBBIAMO REAGIRE”
A poche ore dalla diretta di Italia Giappone, ci pare doveroso dare spazio alle ultime parole del ct del settebello Sandro Campagna. L’allenatore commentando il successo in rimonta degli azzurri sugli Stati Uniti, occorso nell’ultimo turno, ha ben inquadrato quanto sta accadendo nel nostro spogliatoio: “Se non prendiamo gli schiaffi non reagiamo. All’inizio avevamo poca “cazzimma”. Anche oggi abbiamo reagito da grande squadra. Abbiamo macinato gioco: siamo stati un diesel. Ho chiesto calma fino alla fine. I ragazzi hanno capito e hanno disputato un grande match, contro un avversario molto fisico”.
Campagna ha poi aggiunto: “Questi schiaffi servono per svegliarsi, ma adesso basta perché in una competizione del genere non possiamo permetterceli. I nostri avversari sanno che non molliamo mai. Adesso pensiamo al Giappone”. (agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE, PALLANUOTO, STREAMING VIDEO RAI: SETTEBELLO ANCORA IN VASCA
Italia Giappone, in diretta dal Tatsumi Water Polo Centre, è la partita di pallanuoto maschile in programma oggi sabato 31 luglio 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 11.20 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 18.20 in Giappone). Spazio dunque al quarto turno della fase a gironi della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con il Settebello pronto a tornare in vasca per affrontare i padroni di casa in una sfida che pure si annuncia assolutamente favorevole per gli azzurri. La squadra azzurra, pur non partita con il favore del pronostico per le Olimpiadi di Tokyo 2020 pre si sta comportando molto bene e può ambire tranquillamente a un posto nel tabellone finale e al podio finale: non possiamo dire lo stesso per i nipponici che pure ancora non hanno ricevuto soddisfazione in questa disciplina.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE PALLANUOTO MASCHILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKIO 2020
La diretta tv di Italia Giappone pallanuoto maschile come tutte le Olimpiadi 2020 Tokyo, potrebbe essere garantita dalla Rai: specifichiamo che i canali di riferimento sono Rai Due, Rai Sport e Rai Sport + e che la televisione di stato trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. La Rai non dovrebbe avere un servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà necessario un abbonamento che è incluso nel pacchetto per i clienti Amazon Prime e Eurosport Player. A questo proposito gli abbonati DAZN potranno servirsi del portale per seguire i canali di Eurosport.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: IL CONTESTO
Abbiamo accennato alla diretta tra Italia e Giappone, per la fase a gironi della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 come una sfida tutto sommato accessibile per il Settebello. Abbiamo infatti detto che fino a qui i ragazzi di Campagna davvero non hanno deluso: successo al debutto contro il Sudafrica e sofferto pareggio per 6-6 contro la Grecia, ma pure l’ottima vittoria ottenuta in rimonta per 12-11 contro gli Stati Uniti solo pochi giorni fa. Ottimi risultati ma soprattutto prestazioni più che convincenti per l’Italia, che ha da parte ora punti pesantissimi nella classifica del girone A. Non si può dire però lo stesso per il Giappone: la squadra nipponica infatti è ancora fanalino di coda del gruppo, avendo incassato solo KO finora, contro Stati Uniti, Ungheria e Grecia. Certo va detto che per i giapponesi non stati turni facili in partenza, ma pure va detto che la squadra è tecnicamente inferiore all’italia: la quale comunque terrà al massimo l’attenzione.