DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1)

Italia Giappone 3-1: netta vittoria delle Azzurre al termine di una partita caratterizzata da un meraviglioso crescendo dell’Italia del c.t. Davide Mazzanti, chiuso con i parziali di 20-25, 25-20, 25-14, 25-15 che descrivono già a sufficienza la partita per la seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2022. L’Italia era partita male, ma già nel secondo set c’era stato un evidente cambio di ritmo che poi ci ha consegnato un dominio praticamente totale nel terzo e nel quarto set. Senza sbilanciarsi in troppi calcoli, possiamo dire che con un bilancio di 6-1 e 19 punti in classifica la qualificazione per i quarti di finale sia già in cassaforte, ora l’obiettivo sarà ottenere il migliore piazzamento possibile nella griglia.

Il quarto set di Italia Giappone ha visto un inizio equilibrato, spazzato via però da un meraviglioso filotto di ben otto punti consecutivi per l’Italia, salita sul punteggio di 14-7 per infliggere al Giappone un colpo sportivamente mortale. Da quel momento in poi non c’è più stato alcun problema, fino alla fast di Cristina Chirichella per sigillare il set e la vittoria con ben dieci punti di scarto sul definitivo 25-15. Domani riposo, venerdì si ripartirà con Italia Argentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

25-14 NEL TERZO SET

Italia Giappone 2-1: capolavoro azzurro nel terzo set, chiuso con un parziale di 25-14 che descrive meglio di ogni commento a parole il dominio dell’Italia in un parziale che davvero non ha avuto storia in questa bellissima partita a Rotterdam per la seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2022. Match quindi ribaltato rispetto al primo set che era stato vinto con merito dalle nipponiche, ora l’Italia deve continuare così per chiudere i conti già nel quarto set.

Splendido terzo set di Italia Giappone, che ha visto le Azzurre dominare fin dai primi scambi: le Azzurre sono salite fin sul 7-0, un parziale devastante per le giocatrici del Giappone, che infatti non sono mai riuscite ad avvicinarsi, con il vantaggio dell’Italia mai sceso sotto alle sei lunghezze. Anzi, siamo riusciti a toccare anche il +11 sul 18-7 e quindi poi non c’è stato alcun problema a chiudere sul 25-14, anche grazie a due challenge spesi bene dal c.t. Davide Mazzanti a correggere due errori consecutivi degli arbitri su attacchi azzurri che erano invece in campo. Nota di cronaca per evidenziare un set nel quale l’Italia non ha sbagliato davvero alcun dettaglio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Giappone sarà trasmessa su Rai Due, ancora una volta: appuntamento ormai fisso per le partite della nostra nazionale di volley femminile ai Mondiali 2022, anche questo dunque sarà un evento in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire il match della seconda fase anche in diretta streaming video. In questo caso, senza costi aggiuntivi, basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play o installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

25-20 NEL SECONDO SET

Italia Giappone 1-1: bella reazione delle Azzurre e parziale di 25-20 ma stavolta in nostro favore nel secondo set della partita della seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2022. Dopo un inizio difficile, è stato davvero significativo vedere la pronta reazione da parte delle ragazze del c.t. Davide Mazzanti, che hanno alzato il loro livello di gioco a Rotterdam e si sono prese con pieno merito il successo in questo set per pareggiare il risultato della partita.

Il secondo set di Italia Giappone ha visto le Azzurre sicuramente giocare meglio rispetto al parziale precedente: progressi da parte dell’Italia in ogni aspetto del gioco, che hanno costretto il Giappone anche a qualche errore, che per le nipponiche sono in genere una rarità. Il cambio di marcia è arrivato dopo un inizio a dire il vero complicato, con il Giappone che si era portato sul punteggio di 8-5 prima del cambio di marcia azzurro con un parziale di 7-1 che ha ribaltato l’andamento del set, con l’Italia che raggiunge anche il +5 sul 20-15. Da quel momento in poi ci basta gestire il cambio palla e Anna Danesi chiude sul 25-20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

20-25 NEL PRIMO SET

Italia Giappone 0-1: il primo set della partita è terminato sul punteggio di 20-25 in favore delle nipponiche, le Azzurre quindi sono costrette ad inseguire nel secondo match della seconda fase dei Mondiali di volley femminile 2022 a Rotterdam e dovranno fare di meglio, perché il primo set ha evidenziato i meriti del Giappone e alcuni limiti dell’Italia.

Dopo un inizio partita molto equilibrato, il primo break significativo è del Giappone, che segnando quattro punti consecutivi passa dal punteggio di 11-10 per l’Italia al 14-11 in proprio favore. Le Azzurre si ritrovano quindi ad inseguire contro un Giappone sempre molto solido e reattivo in particolare in difesa, come da tradizione. Le nipponiche però si dimostrano forti anche in attacco e così per l’Italia l’inseguimento si fa davvero difficile. Nel finale arriva anche qualche sbandamento che porta infine a un passivo di cinque punti, 25-20 in favore di un Giappone che si è aggiudicato con pieno merito il primo set di Italia Giappone. Sapremo invertire la marcia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

La diretta di Italia Giappone sta finalmente per farci compagnia: abbiamo citato il sesto posto delle nipponiche negli ultimi Mondiali di volley, dunque approfondendo il discorso possiamo ricordare che il Giappone aveva terminato il gruppo A al secondo posto, perdendo solo contro l’Olanda (al tie break) e per il resto rifilando vittorie per 3-0 a Germania, Messico, Argentina e Camerun. Nella seconda fase, portandosi dietro i punti raccolti, ancora una volta si era accodato all’Olanda chiudendo in seconda posizione, con bella vittoria sulla Serbia e sconfitta al quinto set contro il Brasile.

Nel terzo girone però il Giappone aveva incrociato l’Italia che aveva vinto 3-2 il 15 ottobre, ricordiamo che eravamo a Nagoya e quindi in casa delle nipponiche che, già battute per 3-0 dalla Serbia, erano state costrette all’eliminazione. Nella sfida per il quinto posto poi le padrone di casa avevano perso anche contro gli Stati Uniti (1-3) dovendosi accontentare della sesta piazza; ora sperano di fare meglio, la competitività c’è e allora le azzurre dovranno stare particolarmente attente. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet di Rotterdam: finalmente la diretta di Italia Giappone sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE: LE AVVERSARIE

Nell’approcciare la diretta di Italia Giappone, dobbiamo ricordare che la nazionale nipponica ha fatto decisamente bene nel gruppo D dei Mondiali volley 2022. Lo abbiamo accennato: il Giappone ha chiuso con 4 vittorie e una sola sconfitta – 0-3 contro la Cina – e al secondo posto alle spalle proprio delle cinesi, a causa di un peggiore quoziente set. Aperta la kermesse con il 3-0 alla Colombia, il Giappone ha poi battuto la Repubblica Ceca con identico punteggio; la sconfitta subita dalla Cina ha poi portato al 3-1 contro il Brasile, per poi andare a chiudere con un altro 3-0 inflitto all’Argentina.

Dunque abbiamo 12 set vinti a fronte di 4 persi; nella storia invece il Giappone ha due storici ori olimpici nel 1964 e 1976, quando il movimento in patria era un qualcosa di quasi sacro. Poi le cose sono peggiorate ma abbiamo comunque un bronzo nel 2012, mentre ai Mondiali dopo i tre trionfi del 1962, 1967 e 1974 il Giappone è salito sul podio una sola volta, vale a dire nel 2010 quando ha centrato, anche qui, il terzo posto. Nel 2018 è arrivato sesto: vedremo cosa succederà in questa edizione, e oggi contro l’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE: MATCH COMPLICATO!

Italia Giappone, in diretta dalla Rotterdam Ahoy, si gioca alle ore 14:15 di mercoledì 5 ottobre: siamo di nuovo in campo per i Mondiali volley 2022, e questa partita per la nostra nazionale femminile è la seconda nella seconda fase. Dopo aver giocato contro il Brasile, ce la vediamo ora con una avversaria tosta: le giapponesi infatti hanno stupito nel corso della prima fase, il loro movimento è certamente in crescita dunque per l’Italia sarà tutt’altro che semplice, posto che ovviamente arrivati a questo punto dei Mondiali non esistono partite che si possano ritenere realmente abbordabili.

Quel che è sicuro è che la diretta di Italia Giappone sarà importante ai fini del nostro piazzamento nel girone, e di conseguenza per la formazione del tabellone dei quarti di finale: una vittoria ci lancerebbe verso un primo posto poi da confermare, in caso contrario le prossime due gare dovranno essere giocate con attenzione ancora maggiore. Aspettando ora che la partita di Rotterdam prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dal pomeriggio dedicato alle azzurre nei Mondiali volley 2022.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Il momento della diretta di Italia Giappone si avvicina: partita come detto tosta, contro un’avversaria che nella prima fase ha vinto quattro delle cinque partite giocate, perdendo solo contro la Cina (in maniera netta) ma permettendosi di battere il Brasile, e dunque superare il turno con il secondo posto in classifica. Certo l’Italia ha fatto meglio: cinque affermazioni su cinque, prove di forza contro Belgio e Olanda ma è anche vero che le azzurre hanno faticato parecchio per entrare in ritmo contro avversarie sulla carta molto inferiori, come Portorico e Kenya.

Ci sta che in un Mondiale si possano affrontare sfide non al 100% del livello, quello che conta è che le ragazze di Davide Mazzanti siano pronte quando davvero conterà; le vittorie di cui sopra, contro le nazionali sulla carta più competitive del primo girone, ci hanno detto che in effetti quando è servito l’Italia ha giocato al livello che si richiede alla squadra vice campione in carica e con il titolo europeo in bacheca. Ora staremo a vedere quello che succederà tra poco nella diretta di Italia Giappone…