DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 36-45): UN ALTRO ARGENTO
Italia Giappone 36-45: arriva la medaglia d’argento dalla finale fioretto maschile a squadre alle Olimpiadi Parigi 2024, i nipponici si dimostrano più forti di noi e allungano nella seconda metà dell’incontro per andare a prendersi la gloria. Yudai Nagano contro Alessio Foconi, la sfida delle due riserve, si conclude sullo 0-5: il giapponese mette così la freccia e allunga per la sua nazionale, già spinta dallo straordinario Kazuki Iimura capace di vincere gli assalti contro Bianchi e il duo Macchi-Foconi, un totale di 7-12 che ha girato il punteggio in una prima occasione. Lo stesso Iimura ha così avuto l’assalto da titolo olimpico contro Tommaso Marini, il campione europeo in carica.
Il giapponese, 21 anni ancora da compiere e un luminosissimo futuro davanti a sé, ha piazzato un mortifero 0-4 prima che Marini riuscisse a piazzare una stoccata, ma ormai era chiaramente troppo tardi e così la medaglia d’oro è andata ai nostri avversari. Il Giappone si prende il primo oro olimpico di sempre nel fioretto, nel segno di Iimura, e in qualche modo trova continuità dopo il titolo nella spada maschile a Tokyo; per l’Italia un altro argento, il terzo nella spedizione della scherma alle Olimpiadi Parigi 2024, un bottino che non ci può pienamente soddisfare. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 15-15): EQUILIBRIO!
Filippo Macchi gira la diretta Italia Giappone, finale fioretto maschile alle Olimpiadi Parigi 2024: l’argento in carica nell’individuale entra in pedana per affrontare Kyosuke Matsuyama e timbra un 7-5 che porta il risultato sul 15-15, dunque siamo ancora in linea per provare a vincere la medaglia d’oro che sarebbe la seconda nella scherma. In precedenza, non avevano ottenuto troppo Tommaso Marini e Guillaume Bianchi: per il campione europeo in carica il risultato era stato 3-5 contro Takahiro Shikine, 4-5 invece per Bianchi che aveva dovuto cedere a Kazuki Iimura, il miglior giapponese nel concorso individuale con l’eliminazione ai quarti.
Adesso gli assalti proseguono con Marini, Macchi e Bianchi a meno che cambi qualcosa; scopriremo cosa succederà nella diretta Italia Giappone, la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi Parigi 2024 è forse più equilibrata del previsto ma gli azzurri sono comunque a contatto e ora possono provare a timbrare l’allungo come già era successo contro gli Usa in semifinale, staremo a vedere ma certamente abbiamo le possibilità di fare bene e chiudere il programma della scherma con la medaglia d’oro. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA GIAPPONE IN STREAMING VIDEO TV
La diretta Italia Giappone, assalto per la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 Parigi nel fioretto a squadre maschile, sarà ovviamente trasmessa sui canali della televisione di stato: siamo in concomitanza con l’atletica e dunque da vedere se sarà Rai Due o Rai Sport a coprire l’evento, in ogni caso avrete come alternativa i vari canali di Eurosport (in abbonamento) tra cui quelli principali e gli altri che per l’occasione delle Olimpiadi 2024 Parigi sono stati aperti sul decoder satellitare di Sky Sport. La diretta streaming video sarà regolarmente garantita da Rai Play, qui con sito o relativa applicazione, e dalle piattaforme a pagamento che sono Discovery Plus, DAZN, Tim Vision e Now Tv.
ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta Italia Giappone, finale per la medaglia d’oro nel fioretto a squadre maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi. Abbiamo detto che gli azzurri sono riusciti a conquistare l’ultimo titolo olimpico a Londra 2012, di fatto facendo il bis dopo Atene perché a Pechino 2008 questa competizione non era in calendario: nella capitale greca Andrea Cassarà, Salvatore Sanzo e Simone Vanni avevano battuto la Cina nella finale per l’oro, con medaglia di bronzo andata alla Russia, e così l’Italia del fioretto maschile a squadre era tornata sul gradino più alto del podio dopo esattamente 20 anni, visto che il titolo precedente alle Olimpiadi risaliva a Los Angeles 1984.
In quel caso affermazione per Mauro Numa, Andrea Borella, Andrea Cipressa, Stefano Cerioni e Angelo Scuri, tra loro anche grandi nomi che oggi fanno gli allenatori; spicca ovviamente Cerioni che guida la nostra nazionale, che a dirla tutta nel fioretto maschile a squadre ha avuto un periodo in cui ha monopolizzato l’albo d’oro delle Olimpiadi insieme alla Francia, perché tra Anversa 1920 e Melbourne 1956 ha vinto quattro medaglie d’oro che sono le stesse messe al collo dai transalpini. Ora non c’è più tempo per le parole, perché ci siamo davvero: la diretta di Italia Giappone sta davvero per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GIAPPONE FIORETTO MASCHILE: PER L’ORO!
La diretta Italia Giappone rappresenta la finale per la medaglia d’oro nel fioretto a squadre maschile, alle Olimpiadi 2024 Parigi: appuntamento alle ore 20:30 di domenica 4 agosto per una gara entusiasmante, che potrebbe riportare la nostra nazionale sul tetto olimpico a distanza di 12 anni dall’ultima volta. La semifinale, possiamo dirlo, l’abbiamo dominata: contro gli Usa è finita 45-38, un inizio non esaltante ma poi i nostri (Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi, sia pure non impiegato) hanno girato il match andando a prendersi una straordinaria finale.
Adesso se la giocano: possiamo dire che il Giappone sia una finalista a sorpresa ma non ha rubato nulla, facendo fuori la Francia in semifinale. Nell’Italia possibilità di seconda medaglia, alle Olimpiadi 2024 Parigi, per Filippo Macchi dopo l’argento controverso nella gara individuale, adesso però vedremo come la diretta Italia Giappone per la finale di fioretto maschile a squadre procederà e se ci sarà riscatto rispetto al concorso femminile che, come ricordiamo, per la nostra nazionale si è chiuso con la medaglia d’argento comunque positiva.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: APPUNTAMENTO CON LA STORIA
Bisogna anzitutto dire che la diretta Italia Giappone, curiosamente, rappresenta nella finale del fioretto maschile a squadra la riedizione dell’ultimo atto di Londra 2012: allora ci eravamo presi la medaglia d’oro con Andrea Baldini, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte, poi purtroppo non avevamo potuto difendere quel titolo semplicemente perché quattro anni più tardi il fioretto maschile a squadre non era stato inserito nel programma olimpico, certamente una bella delusione ma così funzionavano le cose.
Nelle ultime due edizioni invece non siamo mai riusciti a salire sul podio: dunque Marini, Macchi, Bianchi e Foconi hanno già fatto meglio delle spedizioni che li hanno preceduti, ma è chiaro che arrivati alla finale per la medaglia d’oro non si possano davvero accontentare soltanto di salire sul podio ma siano in pedana, alle Olimpiadi 2024 Parigi, per provare a ottenere un titolo olimpico che, dopo quello della spada femminile, rappresenterebbe il secondo in questa edizione dei Giochi. Di fronte un Giappone che ha poco da perdere e più che giustamente ci crede: vedremo come andranno le cose…