DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 2-3)
Italia Giappone 2-3: sconfitta in volata al termine di una partita comunque molto positiva per gli Azzurri nella VNL 2022 oggi nelle Filippine, contro un Giappone che ha trovato in extremis il guizzo giusto per conquistare il quinto set e con esso la vittoria con i parziali di 25-20, 21-25, 24-26, 25-19, 15-13 in favore degli asiatici. L’Italia di Fefé De Giorgi era riuscita a vincere ai vantaggi il terzo set dopo avere inseguito nella prima parte del parziale, con primo sorpasso sul 16-15 azzurro, poi il Giappone di nuovo avanti fin sul 24-21, quando però sono arrivati cinque punti azzurri in fila per la grande rimonta dell’Italia.
Il quarto set di Italia Giappone invece ha visto i nipponici fin da subito in vantaggio e capaciti scavare un solco che stavolta gli Azzurri non sono mai riusciti a colmare, fino al 25-19 che ha portato la partita di volley al quinto set. Qui si è deciso tutto davvero in extremis: parità ancora a quota 13, poi due punti consecutivi del Giappone hanno indirizzato in favore della Nazionale asiatica questa partita della Volleyball Nations League che ora vede a 4-2 il bilancio dell’Italia, comunque qualificata d’ufficio per la fase finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TERZO SET
Italia Giappone 1-1: partita come prevedibile combattuta per gli Azzurri nella VNL 2022 oggi, i primi due set hanno dato esiti contrapposti e quindi la situazione è di parità in un match che avrà bisogno di almeno quattro set per decretare la squadra vincitrice. Il Giappone ha disputato un eccellente primo set, vinto con merito dai nipponici per 25-20 con un gran finale, perché l’Italia si era portata fin sul 15-13 ma da quel momento in poi il Giappone ha cambiato marcia, soprattutto grazie a due serie da cinque punti consecutive ciascuna che hanno consegnato il set ai nipponici.
Nel secondo set invece è stata l’Italia a mettere in chiaro le cose fin da subito e il 5-1 iniziale di fatto è risultato già determinante, perché poi gli Azzurri sono riusciti a rintuzzare ogni tentativo di rimonta dei giapponesi per aggiudicarsi il secondo parziale con il punteggio di 25-21 che ha ristabilito la parità nella partita della Volleyball Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Giappone sarà garantita questo pomeriggio su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 anche in campo maschile. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.
SI GIOCA
Italia Giappone sta per cominciare: oggi nella VNL 2022 affrontiamo una Nazionale storica per la pallavolo, ma che da ormai molti decenni non conosce più la gloria. Il Giappone infatti ha in bacheca un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi più due bronzi ai Mondiali, ma sono tutte medaglie arrivate tra gli anni Sessanta e Settanta, con la perla dell’oro olimpico a Monaco di Baviera 1972. Un piccolo guizzo c’è stato l’anno scorso con il settimo posto nei Giochi casalinghi a Tokyo, ma di certo il Giappone non è più da decenni una super-potenza del volley, pur rimanendo una buona squadra.
Ricordiamo che nelle Filippine saranno giorni molto intensi: l’Italia infatti giocherà alle 13.00 ore italiane anche domani contro la Slovenia (remake della finale europea dell’anno scorso) e domenica contro la Cina. Pensiamo però a una partita alla volta: adesso si comincia con Italia Giappone! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA ANZANI
Mentre si avvicina la diretta di Italia Giappone, possiamo spendere qualche parola in più sulla vittoria di mercoledì contro la Germania. Parole che sono autorevoli, dal momento che si tratta del commento di Simone Anzani riportato dal sito della FIPAV nella cronaca della prima partita di questa settimana di VNL 2022:
“Era la prima volta che ci ritrovavamo tutti assieme dopo tanto tempo, la risposta sul campo è stata molto positiva. Nei primi due set abbiamo giocato molto bene, nel terzo invece loro si sono rifatti sotto, ma siamo stati bravi a tirarci fuori delle difficoltà. Questo è un gruppo che si conosce bene e in tutte le situazioni riesce a dare il 100%, dimostrando sempre l’attaccamento alla maglia azzurra”, ha dichiarato Anzani al termine del primo match nelle Filippine. I commenti azzurri saranno altrettanto soddisfatti al termine della partita di oggi contro il Giappone? Ce lo dirà il campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLA METÀ DEL CAMMINO
Italia Giappone, in diretta dall’Araneta Coliseum di Quezon City (Filippine), si gioca alle ore 13.00 italiane (le 19.00 locali) di oggi, venerdì 24 giugno, per la sesta giornata della VNL 2022 di volley maschile, che giungerà così alla metà esatta del suo cammino nella prima fase. La diretta di Italia Giappone ci riserverà tra l’altro una partita molto intrigante, perché sia gli Azzurri sia i nipponici finora vantano un eccellente bilancio di quattro vittorie e una sconfitta su cinque partite giocate, si tratterà quindi di un valido banco di prova per l’Italia di Fefé De Giorgi.
La settimana nelle Filippine è cominciata molto bene grazie alla netta vittoria per 3-0 di mercoledì contro la Germania, che per l’Italia di pallavolo maschile ha fatto seguito all’ottima settimana già vissuta ad Ottawa, quando il bilancio era stato di tre vittorie e una sconfitta, con la perla della vittoria contro i campioni del Mondo della Polonia. Ricordiamo che l’Italia ha già garantito il posto nelle Final Eight di questa VNL 2022 che saranno infatti a Bologna, ma stiamo onorando comunque molto bene la partecipazione alla prima fase: che cosa succederà nella diretta di Italia Giappone?
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Giappone, dobbiamo ribadire che per gli Azzurri campioni d’Europa in carica questa prima fase della VNL 2022 è come se fosse una successione di amichevoli di lusso, dal momento che la partecipazione alla Final Eight è comunque assicurata. Per De Giorgi è occasione preziosa per sperimentare idee e giocatori senza l’assillo dei risultati, che stanno comunque arrivando lo stesso, indicazione che fa naturalmente molto piacere e che non era scontata, soprattutto dopo la sconfitta per 3-0 all’esordio contro la Francia, che però è rimasta una macchia isolata.
Oggi sarà interessante il confronto con il Giappone, prima avversaria non europea o americana che incrociamo in questa Volleyball Nations League 2022 dopo Francia, Polonia, Canada, Argentina e Germania. Tradizionalmente il gioco delle formazioni asiatiche si basa in maniera particolare sulla difesa, staremo a vedere cosa potrà succedere oggi ma certamente sarà una chance preziosa per confrontarsi con una realtà molto diversa – anche questa è una caratteristica preziosa prima della World League e ora della VNL…