DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 2-3): AZZURRE ANCORA SCONFITTE

Siamo al tie-break tra Italia e Giappone, Mazzaro e Koga, 1-1. Melli da zona quattro la mette fuori, nell’azione successiva grandissimo muro della Bonifacio, si gioca punto a punto. Nwankalor trova la rete, 2-4 per il Giappone. Partita equilibratissima, ace della Melli per il 4-4. Koga per il 5-5, in questa fase qualunque errore può costare carissimo. Shinomiya, primo tempo vincente 8-9. Koga mura Nwakalor, 10-12. Kurogo chiude la gara dopo un contrasto a rete al tie-break sul 13-15. Italia che esce a testa alta contro il forte Giappone nonostante la sconfitta. Le azzurre erano riuscite nella grande rimonta. (agg. Umberto Tessier)



FINE QUARTO SET

Siamo nel corso del quarto set tra Italia e Giappone, D’Odorico mette la diagonale del 2-3. Pipe Kurogo, 3-5. Il quarto set corre sul filo dell’equilibrio, siamo sul 7-7. Koga da zona 4 per il 9-9, le due squadre rispondono colpo su colpo. Mano out di Ishikawa, 11-13, Italia che appare ora in difficoltà. Nwakalor, da zona 2 per il 14-14, grandissimo punto. Giappone che ora sta sbagliando tanto, 16-14, Italia avanti. Mano out di Koga per il 18-18. Kurogo la mette da zona 2, 20-19. Italia avanti sul 22-20, le azzurre vogliono arrivare al pareggio. Nwakalor trova la rete per il 24-21. Guerra mette il punto del 25-21, si va al tie-break! (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA GIAPPONE IN TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo subito agli appassionati che la diretta tra Italia e Giappone, come la maggior parte delle sfide per la Nations league di volley femminile, sarà visibile in diretta tv sui canali de La7. Per la precisione, questa prima sfida, in programma alle ore 19.00 sarà disponibile in chiaro al canale La7d, al numero 29 del telecomando del digitale terrestre. L’incontro di volley femminile sarà poi disponibile anche in diretta streaming video, sul sito www.la7.it.

FINE TERZO SET

Siamo nel corso del terzo set tra Italia e Giappone, le azzurre sono rientrate in campo con altro piglio. Guerra da zona 4 mette a referto il punto del 12-6. Ace Guerra per il 15-8, Italia che sta dominando questo terzo set. Ishikawa per il 16-9. Muro della Bonifacio, 20-11 per l’Italia che si avvia a vincere il terzo set e rientrare quindi in partita. Kurogo da zona 2 per il 2012, Giappone che prova a rispondere all’assedio dell’Italia. Nwakalor, attacco fuori, 21-14. Italia che sta sbagliando molto ora, ma il vantaggio resta importante, 22-15. Giappone che sbaglia con l’Italia che chiude il terzo set sul 25-16. Ottima reazione delle azzurre dopo i primi due set ricchi di difficoltà. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Giappone, D’Odorico pipe, 3-4. Muro della Guerra, 5-6. Italia che sbaglia il servizio, 7-8. Errore dell’Italia al servizio, siamo sul 15-15 con le azzurre che faticano ad ingranare. Ishikawa da zona 4 per il 16-18. Ishikawa ancora protagonista, 17-20. Pallonetto vincente di Shinomyia, 18-22, Italia in bambola. Koga con la diagonale chiude il secondo set sul 19-25. Italia che continuano ad essere troppo fallose oltre ad una difesa spesso disattenta. Per il Giappone è tutto troppo facile. Ci avviamo ora verso il terzo set sperando di vedere un’altra Italia. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia il match tra Italia e Giappone, le azzurre sono a caccia del primo successo nella competizione. Mazzaro chiude con il punto dopo una lunghissima azione, 8-4. Nwakalor da seconda linea sbaglia l’attacco, 8-5. Italia e Giappone sbagliano al servizio, 11-8. Italia che può e deve sfruttare il maggior tasso tecnico. Koga la mette da zona 2, si avvicina il Giappone 12-10. Bellissimo muro di Guerra, 15-12. Muro della Ishikawa su Nwakalor, il Giappone non molla un centimetro, 15-14. Guerra sbaglia l’attacco per il 18-18. Mazzaro per il 20-19, primo set estremamente equilibrato. Koga da seconda linea per il 24-25. Shinomiya a muro per il 25-27, Giappone che porta a casa il primo set con l’Italia che ha sbagliato davvero tanto. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Italia Giappone, bella sfida per la seconda settimana nella Nations League di volley femminile e solo tra pochi istanti dunque daremo la parola al taraflex di Rimini. In campo, come abbiamo già detto, vi sono le nipponiche, future padrone di casa ai Giochi olimpici, in programma il prossimo luglio: sarà dunque interessante vederle all’opera, a pochi mesi dall’impegno a cinque cerchi. Pure va detto che la squadra di Nakada non è stata selezionata nel girone dell’Italia: di conseguenza, dopo la sfida di quest’oggi, le nostre azzurre avranno la possibilità di sfidare il Giappone solo se questo passerà la fase iniziale (come ovviamente anche noi). Ipotesi che pure non pare scontata, se ricordiamo che nel gruppo A vi sono nazionali del calibro di Brasile, Corea e Serbia: la qualificazione alla fase finale non sarà neppure scontata per noi, con Cina, Turchia e Stati Uniti. Ma per il momento non preoccupiamocene e torniamo al presente: la diretta di Italia Giappone comincia!

ITALIA GIAPPONE: LO STORICO

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Giappone si pare doveroso dare spazio anche allo storico che unisce le due formazioni, alla vigilia di questo impegno per la Nations league. Dati alla mano vediamo che dal 2015 a oggi le due squadre su sono scontrate a viso aperto in ben nove occasioni, tra Nations league, Montreux Master, Coppa del mondo, World Grand Prix e competizioni Olimpiche: nel complesso contiamo ben sei successi delle azzurre e solo tre affermazioni delle nipponiche. Pure va detto che l’ultimo testa a testa occorso tra Italia e Giappone risale all’ultima edizione della Nations league: nel 2019 assistemmo al successo netto della nostra nazionale, con il risultato di 3-0.

ANCORA LE AZZURRE

Italia Giappone, in diretta dalla bolla sanitaria costruita alla Fiera di Rimini, è la partita in programma oggi, martedì 1 giugno 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 19.00. Secondo banco di prova per le azzurre di Bregoli nella seconda settimana della Nations league 2021: entriamo sempre più nel vivo della manifestazione targata FIVB, la prima da che è iniziata la pandemia e per la nostra nazionale “sperimentale” ecco che si pone davanti uno impegno sulla carta “alla portata”, ma che richiederà comunque la massima attenzione da parte delle nostre beniamine.

Dopo un’esordio di fuoco, chiusosi con tre sconfitte di fila ma ottime sensazioni da parte del gruppo azzurro, e affrontata ieri la Russia (che ha però vinto per 3-0), l’Italia di volley femminile affronta il gruppo di Nakada che solo tra pochi settimane sarà padrona di casa alle Olimpiadi di Tokyo 2021: siamo dunque ben curiosi di scoprire come si comporteranno le nipponiche e chissà che all’Italia riesca pure il colpo oggi.

DIRETTA ITALIA GIAPPONESE: IL CONTESTO

Presentando la diretta tra Italia e Giappone, bella sfida di volley femminile per la Nations league, abbiamo accennato a tale scontro come partita alla portata delle nostre beniamine. Pur priva di grandi big, la selezione del ct Bregoli ha mostrato, a dispetto dei KO, grandi talenti e il gruppo, ben compatto, potrebbe certo oggi avere la meglio, contro una nazionale dalla qualità tecnica non sempre eccezionale. Pure, servirà la massima attenzione. La squadra nipponica, già qualificata di diritto alla prossima edizione dei Giochi Olimpici 2021, potrebbe usare questa Nations league per fare le “prove generali” in vista dell’impegno a cinque cerchi e dunque rimane rivale da non sottovalutare affatto. Non scordiamo poi che la squadra di Nakada alla prima settimana della manifestazione ha fatto bottino pieno, riuscendo a superare Thailandia, Cina e Corea del Sud. Ci attenderà una sfida emozionante oggi!