DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1): 25-23, 25-23, 17-25, 25-22

Italia Giappone 3-1: con i parziali di 25-23, 25-23, 17-25, 25-22 le azzurre vincono l’ultima partita della prima fase di Volley Nations League 2023. Nel terzo set purtroppo la pressione dell’Italia si è allentata; è stato comunque bravo il Giappone a tornare a giocare al pieno delle forze e della qualità, tanto che il terzo parziale si è chiuso con il punteggio di 17-25 e dunque piuttosto nettamente. Il quarto set ha visto la nazionale del Sol Levante partire meglio, con i primi due punti; ottima però la reazione dell’Italia che, sotto ancora 3-4, ha generato un parziale di 4-0 andandosi a prendere non solo il vantaggio ma anche un margine di tre lunghezze che poi ha provato a conservare.



Senza fortuna, visto che il Giappone dal 9-6 in nostro favore ha prodotto un 1-6 riprendendo il comando e un cambio palla di margine; qui comunque anche l’Italia ha reagito, in qualche modo rimanendo incollata nel punteggio ma con il Giappone sempre in vantaggio (18-20). Da qui la riscossa: parziale di 6-2 con il quale siamo andati a conquistare due match point consecutivi. Abbiamo chiuso al primo, e dunque altra vittoria per l’Italia che chiude la prima fase della Volley Nations League 2023 con 21 punti, 8 vittorie e 4 sconfitte, posizionandosi almeno al sesto posto in attesa del Brasile. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 2-0): 25-23, 25-23

Italia Giappone 2-0: con due set in fotocopia le azzurre sono avanti di due parziali nell’ultima partita della prima fase di Volley Nations League 2023. Bene ancora l’Italia di Davide Mazzanti, che ha decisamente preso ritmo: i parziali sono 25-23, 25-23, dunque come detto abbiamo giocato due set molto simili anche nell’andamento. L’Italia ha anche dovuto inseguire un Giappone che a livello femminile è sempre stato molto solido e coriaceo; arrivati però alle battute finali le azzurre hanno avuto quel passo in più per chiudere il conto.

Nel primo set eravamo sotto 6-9 e poi ancora 16-18, ma da qui abbiamo aperto un parziale di 9-5 che ci ha consentito di fare nostro il vantaggio; nel secondo il Giappone ci ha messo paura andando sul 17-19, l’Italia ha prima agguantato il 22-22 e poi, con un 8-4 finale, ha strappato anche il secondo set. Adesso ce ne manca uno per chiudere i conti e firmare l’ennesima vittoria nella Volley Nations League 2023: sappiamo che le azzurre sono già qualificate alle finali, ma dovremo capire in che posizione di classifica termineranno la prima fase. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA GIAPPONE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Giappone sarà garantita oggi sul canale Sky Sport Summer (il numero 201) della piattaforma satellitare. Di conseguenza, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Giappone anche tramite il servizio Sky Go oltre che sulla piattaforma Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.

ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Italia Giappone. Fra i precedenti recenti possiamo ricordare la partita del 5 ottobre 2022 alla Rotterdam Ahoy della città olandese, nel girone E della seconda fase dei Mondiali 2022 di pallavolo femminile. Era stata una bella vittoria per l’Italia, che si impose con il risultato finale di 3-1 e i parziali di 20-25, 25-20, 25-14, 25-15 con un meraviglioso crescendo dopo un inizio difficile. Siamo all’ultimo atto della stagione regolare, settimana prossima giocheranno gli uomini e poi sarà la volta della Final Eight, quest’anno organizzata dagli Stati Uniti ad Arlington.

Si comincerà mercoledì 12 luglio con i primi due quarti di finale, poi gli altri due saranno evidentemente giovedì 13 per completare il quadro delle quattro qualificate per le semifinali di sabato 15 luglio, infine la finalissima sarà evidentemente domenica 16, ma bisogna considerare che (a causa del fuso orario) diverse di queste partite saranno già oltre la mezzanotte italiana. Adesso però pensiamo solamente alla stretta attualità: la parola va al campo di Bangkok, perché inizia la diretta di Italia Giappone! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE: LE AVVERSARIE

Mentre aspettiamo il via per la diretta di Italia Giappone, possiamo ricordare che la Nazionale nipponica ha un posto fondamentale nella storia della pallavolo femminile, anche se soprattutto in decenni ormai lontani. Il debutto fu a Tokyo 1964 e le padrone di casa vinsero l’oro, seguito da due argenti nel 1968 e nel 1972 e da un altro oro nel 1976, poi però il Giappone non è andato oltre un bronzo nel 1984 e un altro terzo posto nel 2012, unico podio olimpico negli ultimi 35 anni. Storia simile anche ai Mondiali, con il terzo posto del 2010 che è l’unica apparizione sul podio dopo la serie di sei finali consecutive.

Finali che tra il 1960 e il 1978 avevano portato al Giappone tre titoli iridati (1962, 1967 e 1974) e altrettanti secondi posti nel 1960, 1970 e 1978. Il livello restato, come conferma ad esempio il quinto posto degli ultimi Mondiali, per cui il Giappone femminile è sempre una Nazionale da tenere in grande considerazione: la storia aiuta, perché naturalmente c’è grande tradizione e il volley è uno sport molto praticato dalle ragazze, nel Paese del Sol Levante come in Italia, quindi di sicuro anche oggi ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE: SI CHIUDE LA PRIMA FASE

Italia Giappone, in diretta dall’Indoor Stadium Huamark di Bangkok, capitale della Thailandia, si gioca alle ore 12.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi, domenica 2 luglio 2023. Siamo giunti alla dodicesima e ultima fatica delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti nella VNL 2023 di volley femminile, perché oggi si completa anche la terza settimana, nella quale stiamo giocando appunto a Bangkok. Ormai agli sgoccioli della stagione regolare della classica competizione estiva, ci sono da definire gli ultimi verdetti circa la qualificazione alla Final Eight di metà luglio ad Arlington, che spetta alle prime otto in classifica. L’Italia però è già qualificata, grazie al successo di ieri contro la Croazia e anche allo scivolone della Serbia con la Repubblica Dominicana.

La diretta di Italia Giappone, contro una Nazionale che ha avuto sostanzialmente il nostro stesso rendimento durante queste settimane, garantirà in ogni caso una chiusura davvero avvincente per la prima parte della edizione 2023 della Volleyball Nations League, che l’Italia ha affrontato da detentrice del titolo della VNL. Gli obiettivi più prestigiosi dell’estate arriveranno più avanti, però con il titolo di campionesse in carica era lecito attendersi di più e allora oggi sarebbe certamente prezioso riuscire a chiudere in bellezza: che cosa ci dirà la diretta di Italia Giappone?

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Giappone, dobbiamo ribadire per l’ennesima volta che la stagione regolare della VNL 2023 femminile è stata globalmente non esaltante per le Azzurre, anche se questo è un rischio che era stato messo in conto, dal momento che il ricambio nella formazione allenata dal c.t. Davide Mazzanti è stato evidente. Le estati delle Nazionali di volley sono sempre molto intense, l’Italia arriva da due stagioni in cui ha vinto l’Europeo 2021, ha conquistato la VNL 2022 e infine è stata di bronzo ai Mondiali, quindi era forse fisiologico cambiare qualcosa, esponendosi al rischio di pagare dazio sulla strada dei prossimi Europei e della qualificazione olimpica.

Detto questo, la Final Eight è stata raggiunta con una partita d’anticipo nonostante i tanti alti e bassi, anche all’interno delle partite singole, ben testimoniati dalle numerose occasioni nelle quali siamo arrivati al quinto set, avere come ultimo ostacolo il Giappone non sarà facile ma sono d’altronde proprio partite come queste che permettono a un gruppo e alle singole giocatrici di crescere e quindi Davide Mazzanti si attende risposte significative circa la forza di questa Nazionale “nuova”. Non serve aggiungere altro, il resto ce lo dirà la diretta di Italia Giappone…