DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1)

Italia Giappone 3-1: davvero prezioso il terzo successo consecutivo degli Azzurri nella VNL 2024, la diretta della partita di volley a Rio de Janeiro fornisce ulteriori notizie positive al nostro c.t. Ferdinando De Giorgi ed è un ulteriore passo avanti verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta in questa settimana, l’Italia si è trovata in svantaggio nel punteggio avendo perso il primo set per 25-23, ma poi il cambio di passo è stato evidente e la vittoria dell’Italia è stata perentoria e davvero convincente.



Potrebbero bastare i parziali degli ultimi tre set, vinti dagli Azzurri per 25-16, 25-17, 25-17 a sigillare una supremazia netta dal secondo parziale in poi, che lancia l’Italia al primo posto nella classifica della Volleyball Nations League con 9 punti in tre partite, nove set vinti e uno solo perso. Tante indicazioni positive sia dal punto di vista strettamente tecnico, sia per quanto riguarda personalità e aspetto psicologico, se possibile da confermare anche domani, quando ci attenderà la sfida contro i padroni di casa del Brasile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Finalmente comincia questa terza partita degli Azzurri nella VNL 2024, la diretta di Italia Giappone è un grande classico nella storia del volley anche se certamente il periodo migliore è ormai lontano per i nipponici. Il Giappone infatti ha vinto l’oro olimpico che ancora ci manca, ma parliamo di Monaco di Baviera 1972, al quale si aggiungono l’argento a Città del Messico 1968 e il bronzo a Tokyo 1964. Siamo ormai a mezzo secolo di digiuno, confermato anche ai Mondiali dove infatti i migliori piazzamenti del Giappone maschile sono le due medaglie di bronzo del 1970 e del 1974.



Qualche segnale di rinascita comunque si vede, ad esempio nel 2023 i nipponici sono stati terzi proprio nella Nations League e secondi nella World Cup, oltre ad avere vinto il Campionato Asiatico per la decima volta nella loro storia. Il confronto con loro è sempre molto stimolante, anche perché sono due filosofie di gioco differenti, anche se magari questo incideva di più qualche decennio fa, poi la globalizzazione ha ridotto le differenze: in ogni caso, non vediamo l’ora delle emozioni della diretta di Italia Giappone, che sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GIAPPONE IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE

Al terzo appuntamento maschile, più quelli già vissuti dalle ragazze settimana scorsa, è ormai ampiamente chiaro a tifosi e appassionati che non avremo una diretta tv per Italia Giappone nel senso classico del termine, ma la piattaforma DAZN e il portale Volleyballworld.net garantiranno stasera ai rispettivi abbonati la diretta streaming video della partita per la Volley Nations League 2024.

PAROLE AZZURRE

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Giappone, vogliamo rileggere alcune dichiarazioni di Daniele Lavia dopo il match d’esordio contro la Germania. In mezzo naturalmente c’è stato anche il match contro l’Iran, tuttavia ci sembrano significative queste parole per inquadrare il momento sempre particolare, all’inizio della lunga estate delle Nazionali, a maggior ragione se c’è di mezzo anche una qualificazione olimpica ancora da conquistare.

Lavia infatti aveva dichiarato mercoledì sera: “Abbiamo rotto il ghiaccio nel migliore dei modi. Sarà una VNL difficile perché comunque tante squadre devono ancora centrare la qualificazione olimpica, compresi noi. Abbiamo avuto poco tempo per ritrovare il ritmo, oggi (mercoledì, ndR) un po’ si è visto”. Lavia infatti aveva voluto chiudere con questa sottolineatura: “Abbiamo avuto un po’ di difficoltà, non nell’approccio, perché secondo me l’approccio è stato quello giusto, ma proprio nello stare insieme a livello di intesa. Col passare del tempo tornerà. La forza del gruppo è sempre stata l’arma in più di questa squadra, e sempre lo sarà”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AZZURRI ANCORA IN CAMPO

Anche il sabato sera sarà in compagnia della grande pallavolo: la diretta di Italia Giappone ci dà appuntamento dal Ginasio do Maracanazinho di Rio de Janeiro con inizio alle ore 19.00 italiane di oggi, sabato 25 maggio, per la Volley Nations League 2024 che sta vivendo la prima settimana della sua fase a gironi al maschile. Sarà un test molto interessante contro la Nazionale nipponica, lontana dai fasti migliori della propria storia ma comunque sempre espressione di una grazie tradizione pallavolistica e di un modo di giocare differente dal nostro.

L’inizio del cammino con una netta vittoria contro la Germania è stata certamente prezioso per l’Italia del c.t. Ferdinando De Giorgi, infatti anche verso Italia Giappone dobbiamo ribadire che gli Azzurri campioni del Mondo in carica non hanno ancora in tasca la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Dovrebbe essere una formalità o poco più rientrare per ranking, vista la posizione di forza rispetto alle altre formazioni non ancora qualificate, ma naturalmente il modo migliore per evitare di complicarsi la vita è quello di continuare a fare bene: la diretta di Italia Giappone ci porterà buone notizie?

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: LA VNL E UNO SGUARDO AI GIOCHI

Verso la diretta di Italia Giappone, possiamo quindi sottolineare che in questa VNL 2024 per gli Azzurri c’è il duplice obiettivo di andare a caccia della Final Eight e di blindare la qualificazione per Parigi: i due obiettivi d’altronde vanno di pari passo, perché naturalmente per entrambi servirà vincere quante più partite possibile. I nipponici saranno un test molto significativo in tal senso, perché hanno iniziato bene la propria avventura in Nations League, in particolare grazie a uno splendido 3-0 contro la Serbia, sebbene in questa settimana siano esclusi dalle rotazioni i due giocatori che in Italia conosciamo meglio, cioè naturalmente Ran Takahashi e Yūki Ishikawa, che con i club giocano rispettivamente a Monza e Milano.

Bisogna anche osservare che il Giappone è già tranquillo in ottica Olimpiadi, dal momento che gli asiatici sono una delle sette Nazionali già qualificate, insieme agli organizzatori della Francia più Germania, Brasile, Stati Uniti, Polonia e Canada. Il loro mirino quindi è già sulla preparazione per il torneo a cinque cerchi, mentre l’Italia in queste settimane ha un doppio obiettivo. Ribadiamo che non dovrebbe essere un problema, ma naturalmente dobbiamo fare sul serio fin da subito: questo è il quadro della situazione, ma adesso non vediamo l’ora di vivere un sabato sera sicuramente spettacolare grazie alla diretta di Italia Giappone…