DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 3-1): VITTORIA ITALIA

Quarto set della diretta Italia Giappone che si apre con il vantaggio del Giappone. Gli ospiti sono andati in vantaggio per tre volte all’inizio dei set di gioco contro gli azzurri. Solamente nel terzo set non avvenuto, con il peggior set, difatti, giocato dai nipponici. La risposta degli azzurri non tarda ad arrivare con il tris in pochi secondi. L’equilibrio si stabilisce nella parte iniziale con il Giappone che si riprende ma deve fare i conti con un super Giannelli. L’Italia ritorna in vantaggio sul +6 con il risultato di 13-7 e dominio assoluto. Fa punto il Giappone ma riecco l’Italia che torna ancora  sul +6 dopo appena un’azione, non riesce ad allungare subendo punto ma ritorna ancora sul +6 ed addirittura +7.



L’Italia dilaga in questo momento, il subentrato Recine e Romanò giocano benissimo portando la gara sul sicuro con un grande vantaggio. Il Giappone ci prova ma l’Italia mantiene le posizioni concendendo però qualhe punto di troppo fino al 21-17 e momentaneo +4 di vantaggio. Italia che è sopra di un set al momento. Risultato di 2-1 e vincendo questo set, porterebbe a csa la vittoria vista la formula ‘al meglio delle 5’. Accorciano gli ospiti e nuovo punto italiano che conferma il vantaggio di +4. Lavia e Romanò grande match nel finale con ottimi punti nelle ultime azioni. Risultato di 24-20, manca solo un punto che arriva adesso. Vittoria Italia contro il Giappone, che vince il set 25-20, +5 e vince il match per 3-1 totali. (Aggiunto da Marco Genduso).



DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 2-1): VIA AL TERZO SET

Inizia ben il terzo set l’italia, vantaggio di 1-0 con Romanò , non come nei primi due set di gioco con i vantaggi sempre dei nipponici. Un terzo set a tinte azzurre con la nazionale italiana che ha ben cominciato portandosi sul vantaggio di +5 contro il Giappone che adesso sta sentendo la stanchezza della partita andando sotto in maniera pesante. Nel momento migliore dell’Italia, però, è il Giappone a fare punto. Recupera diversi punti il Giappone ma l’Italia va addirittura sul +6 che dura soltanto pochi secondi con il punti dei giapponesi. Ottimo terzo set da parte di Lavia autore di un’ottima prestazione, nel frattempo allunga l’Italia sul 14-10 a metà set.



Rimonta Giappone che fa due punti in rapida successione con le buone prestazioni di Takahashi e Nishida e si porta da 14-10 a 14-12. Due punti di distanza che diventano solamente uno ma ecco che l’Italia si riporta sul doppio vantaggio ed è 15-13. Il dominio Italia continua con i punti prima di Anzani e poi il muro di Russo. L’Italia adesso è tranquilla ed in controllo del terzo set, complice il calo dei nipponici. gara sul 20-15. Dilaga l’Italia con molti punti molto rapidi nel finale fino alla vittoria del terzo set per 25-16. Una distanza insormontabile per il Giappone che si prepara al quarto set. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 1-1): INIZIA IL SECONDO SET

Secondo set della diretta tra Italia e Giappone che ricomincia esattamente come il primo set: vantaggio nipponico. L’Italia, però, non vuole partire male come i primi 15 minuti del primo set, difatti la rimonta viene effettuata e completata da subito con il risultato che va sul 4-3 dopo un ping pong di risultati. Il Giappone non ci sta e prima pareggia e poi fa 4-5, portandosi sul +1. L’equilibrio è totale con Italia e Giappone che si scontrano su tutti i palloni in campo realizzando punti ogni azione a vicenda. Il risultato è di 7-10, con triplpo vantaggio, per la seconda volta, per il Giappone. Italia e Giappone che si scambiano i punti realizzando, uno per azione, il +1 nel risultato. Errore nel servizio per l’Italia. Il risultato a metà set è di 12-14 per il Giappone.

Italia che è costretta ad inseguire dopo il doppio svantaggio, che diventa triplo con il punto dei nipponici. Orgoglio Italia che riesce nuovamente a recuperare lo svantaggio iniziale e raggiunge la quota di 16-16. Partita che, nonostante sia un’amichevole, sta dimostrando di essere un match molto agonistico, con entrambe le formazioni che non vogliono mollare un centimetro contro i propri avversari. Lo stallo sul 16-16, viene interrotto dal Giappone che fa punto portando la bilancia in favore proprio dei nipponici che poi allungano sul +3. Allungo del Giappone con l’Italia che accusa la stanchezza portandosi sotto di 4 punti e Set sempre più vicino ai nipponici con il punto di Nishida. Russo prova la rimonta ma non basta. Vince il set il Giappone con il parziale di 23-25, dopo la rimonta italiana che questa volta non si è concretizzato per un soffio. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 1-0): VIA AL PRIMO SET!

Iniziata la diretta di Italia Giappone, il primo set inizia subito con il punto dopo pochi secondi da parte dei nipponici. L’Italia non ci sta e realizza subito due punti per riportare il risultato sul 2-1. Nemmeno il tempo di festeggiare ed è 2-2, pareggio del Giappone. 3-2 Italia con un ottimo Galassi che è partito benissimo nel match. Un Giappone che non molla e fin dai primi minuti, seppur sia sfavorita, si porta in risultato dopo aver pareggiato, sul 4-7. Triplo vantaggio, quindi, nei primi 10 minuti, quasi, di incontro. Italia che, dopo un inizio favorevole, sembra non essere entrata bene in gioco con i nipponici in grande spolvero soprattutto con Otsuka. Riduce lo svantaggio l’Italia ma riecco il Giappone che, con due punti in rapida successione, si porta su 4 sopra. Risultato di 5-9. Italia che prova a recuperare realizzando il 6-9, ma è subito 6-10 con successivo punto dell’Italia e due punti Giappone. Otsuka, come già detto prima, in grande spolvero e con il gesto fondamentale del muro fa 7-12 per gli ospiti di gioco.

Nel momento migliore del Giappone, però, è l’Italia che trova i punti importanti per la rimonta. Il Set 1 sta per concludersi ma gli azzurri non vogliono mollare e trovano i punti che fanno raggiungere i nipponici sul risultato di 13-13. Non si ferma l’Italia che va sopra anche di due punti con ottime giocate, ma i giapponesi sono ancora in vita e si porta a distanza di un punto, ma solo per un istante perchè è ancora +2 Italia. L’equilibrio in campo continua con gli azzurri che rimangono sempre sopra i propri avversari, ma il Giappone non molla. Allunga l’Italia con 22-19, manca pochissimo alla fine del primo set di gioco. 24-19, manca solamente un punto agli azzurri che la chiudono dopo che i nipponici avevano accorciato arrivando a quota 20. Primo set agli azzurri 25-20. (Aggiunto da Marco Genduso).

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Italia Giappone sta per cominciare, dunque per noi è arrivato il momento di anticipare i Mondiali di volley e scoprire quale sarà il calendario di queste due nazionali. L’Italia è inserita nel gruppo E che si gioca all’Arena Stozice di Lubiana, dunque in Slovenia: il 27 agosto esordio contro il Canada, il 29 sfida alla Turchia e chiusura il 31 agosto contro la Cina, girone assolutamente abbordabile per gli azzurri che puntano naturalmente a chiudere con il primo posto. Il Giappone invece è nel gruppo B, anch’esso a Lubiana: il 26 agosto l’apertura sarà contro il Qatar, due giorni più tardi il big match contro il Brasile per andare a chiudere il 30 agosto contro Cuba.

L’obiettivo è quello di timbrare almeno la seconda posizione (i verdeoro sembrano di altra pasta) per andare agli ottavi, e in questo senso sarà determinante la partita contro la nazionale cubana; vedremo cosa succederà e non manca assolutamente molto alle prime sfide del Mondiale, ma intanto noi dobbiamo riferirci al parquet di Cuneo perché l’appuntamento di questa sera è dietro l’angolo e, come già detto, sarà particolarmente interessante. Mettiamoci comodi, pronti anche a fare il tifo: finalmente la diretta di Italia Giappone per il DHL Test Match Tournament di volley maschile prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Notizie positive per la diretta tv di Italia Giappone: la partita infatti sarà trasmessa in chiaro e potrà essere seguita da tutti gli appassionati su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del telecomando. In assenza di un televisore sarà la stessa televisione di stato a fornire le immagini con il servizio di diretta streaming video: in questo caso infatti basterà visitare il sito ufficiale di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

L’ULTIMA VOLTA

L’ultima volta in cui Italia Giappone si è giocata eravamo in Nations League: il 24 giugno, dunque soltanto 57 giorni fa, le due nazionali si erano affrontati nel “minigirone” di Quezon City, nelle Filippine, secondo il calendario della competizione che aveva raggruppato alcune federazioni in quella località. Allo Smart Araneta Coliseum si giocava dopo che gli azzurri avevano battuto la Germania, mentre i nipponici avevano avuto ragione dell’Argentina; l’Italia di Ferdinando De Giorgi partiva nettamente favorita, ma incredibilmente a vincere la partita era stato il Giappone.

La nazionale del Sol Levante aveva vinto il primo set per 25-20; la nostra nazionale si era rifatta prendendosi secondo e terzo per 21-25 e 24-26 rispettivamente, ma nel quarto il Giappone era salito di colpi e aveva quasi dominato, ottenendo un 25-19 che aveva portato tutto al parziale decisivo. Nel tie break, il Giappone aveva avuto la meglio: un 15-13 tirato e 2 punti molto importanti per quella che poi sarebbe stata una qualificazione alla fase ad eliminazione diretta che non era nei piani. L’Italia come detto sarebbe arrivata in semifinale, ma nella diretta di Italia Giappone di questa sera va a caccia di rivincita… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRA AMICHEVOLE PER GLI AZZURRI

Italia Giappone è in diretta da Cuneo, e si gioca alle ore 21:05 di sabato 20 agosto: la partita è un’amichevole, ma di fatto chiude quello che è stato nominato DHL Test Match Tournament. Un triangolare che comprendeva anche gli Stati Uniti, che gli azzurri hanno affrontato giovedì – poi gli Usa hanno incrociato il Giappone – e che ovviamente avrà un vincitore “ufficiale”, pur rimanendo ovviamente in un contesto amichevole come lo stesso nome suggerisce. Si avvicinano i Mondiali di volley: l’Italia vuole arrivarci pronta, e anche per questo tiene a vincere la partita di stasera.

Naturalmente vale lo stesso discorso per il Giappone, una nazionale che al momento non ha ottenuto gli stessi risultati delle connazionali ma certamente è in crescita, come testimonia il passo tenuto nella Nations League disputata non troppe settimane fa. Sarà dunque interessante vedere come andranno le cose nella diretta di Italia Giappone, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare un rapido approfondimento su quelli che sono i temi principali e portanti del match conclusivo nel DHL Test Match Tournament.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Italia Giappone è un’amichevole, ma sarà partita vera: certamente il fatto che i Mondiali di volley siano dietro l’angolo (la nazionale del Sol Levante esordirà tra meno di una settimana) lascia intendere che l’intensità possa non essere quella dei giorni migliori, ma bisogna anche lanciare un messaggio alle rivali e dunque una prestazione convincente è quello che serve. L’Italia di Ferdinando De Giorgi si presenterà alla competizione con il titolo europeo vinto l’anno scorso come biglietto da visita; in più, gli azzurri possono certamente aggiungere una Nations League finalmente giocata secondo il loro livello, nella quale si sono arresi solo a Francia e Polonia timbrando il quarto posto.

Il Giappone dal canto suo ha stupito: presentatosi a questo torneo senza troppe aspettative, incredibilmente si è posizionato quinto nella classifica del girone unico e dunque si è qualificato per la fase a eliminazione diretta. Ha perso subito contro i Bleus futuri campioni, ma non c’è dubbio alcuno che in pochi si aspettassero questo passo da parte della nazionale asiatica che ora potrebbe sorprendere anche ai Mondiali. Prima, l’ultima partita del DHL Tournament; poi, sarà tempo di pensare alla corsa al titolo iridato…