DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 2-3): AZZURRI KO AL TIE-BREAK!
Alla fine è stato il Giappone a spuntarla al tie-break, 2-3 il risultato del match di Nations League di volley maschile con i nipponici che hanno battuto l’Italia ribaltando il risultato nel momento migliore degli azzurri. E’ stato decisivo il quarto set con l’Italia che ha sofferto il gioco d’attacco straripante di Ishikawa. Gli azzurri hanno pagato anche gli sforzi del terzo set e alla fine sono crollati sul 21-15. Il tie-break ha visto il Giappone sfruttare l’inerzia favorevole, l’Italia ha combattuto ma sul 10-7 ha ceduto, con Takahashi che ha avuto buon gioco a piazzare gli ultimi colpi, col quinto set terminato 15-9 e conseguentemente la partita 3-2 in favore del Giappone. (agg. di Fabio Belli)
RUGGITO AZZURRO!
Ruggito azzurro con l’Italia che torna a condurre nella conta dei set nel match di Nations League maschile di volley contro il Giappone. Azzurri di nuovo in vantaggio con un parziale a loro favore di 25-22 nel terzo set, Nelli e Belaso in particolare sono riusciti a guidare il gioco azzurro, col punteggio portato con un gran ritmo sul 17-14. Sul 22-19 l’Italia ha sentito il parziale in pugno, Ishikawa porta i nipponici sotto sul 23-20 ma i 3 punti di svantaggio restano fino alla conclusione del parziale, con l’Italia che comanda nei set sul 2-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 1-1): REAZIONE NIPPONICA!
Nella sfida di Nations League di volley è arrivata la reazione nipponica, con il Giappone che si è portato sull’1-1 vincendo il secondo set col punteggio di 22-25. E’ salito in cattedra Takahashi, capace di portare avanti il Giappone sul 13-11, un +2 che la Nazionale del Sol Levante è riuscita a mantenere in tutte le fasi chiave del parziale, proseguendo sul 18-16 e poi mettendo a terra già il primo set point sul 24-22. Italia con qualche rimpianto, costantemente a ridosso degli avversari ma mai in grado di piazzare il ribaltone. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 1-0): 25-21
Italia Giappone 1-0: bel primo set giocato dalla nostra nazionale in Nations League, e dunque siamo in vantaggio con il parziale di 25-21. L’inizio di set è stato tutto di Luca Spirito, che ha risposto colpo su colpo ai palloni messi a terra da Tatsunori e Ran: l’Italia ha rischiato di rimanere indietro nel punteggio ma il palleggiatore di Verona, mettendosi in proprio, è stato eccezionale nel tenerci a contatto, poi finalmente siamo riusciti ad avere più continuità in attacco, grazie alle giocate di Stefano Recine e Gabriele Nelli e con la grinta di capitan Riccardo Sbertoli e la difesa sempre diligente di Fabio Balaso, abbiamo anche preso il largo volando sul 16-10, un vantaggio assolutamente confortante che è anche aumentato, perché siamo andati sul 19-12 cambiando decisamente passo e aumentando esponenzialmente la qualità. Il Giappone a dire il vero ci ha messo un po’ di pressione rifacendosi sotto, con un parziale di 1-5 che ha rimesso in discussione la vittoria del set, poi gli azzurri hanno conquistato quattro palle consecutive per chiudere e sono andati a farlo, aprendo molto bene la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Giappone non sarà trasmessa in diretta tv: alcune partite della Nations League di volley (anche quella femminile) sono mandate in onda da La7 ma non è il caso di questo match, per il quale dunque non ci sarà il supporto di una diretta streaming video ufficiale. Per tutte le informazioni utili potete comunque consultare, oltre agli account ufficiali che la nostra federvolley mette a disposizione sui social network, il sito volleyballworld.com visitando l’apposita sezione che è dedicata alla Nations League 2021.
ITALIA GIAPPONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo al via della diretta di Italia Giappone: la nazionale del Sol Levante ha avuto il suo periodo d’oro negli anni Sessanta e Settanta. Alle Olimpiadi, per quattro edizioni consecutive è arrivata in semifinale: bronzo nel 1964, argento quattro anni più tardi, infine lo storico oro conquistato nel 1972 e poi ancora, a Montréal, la quarta posizione. Da quel momento però le cose sono andate in calando per il Giappone, che tra Atlanta 1996 e Rio de Janeiro 2016 si è qualificata soltanto una volta alle Olimpiadi (nel 2008, con undicesima piazza finale); ai Mondiali il Giappone c’è sempre stato ma, dopo i bronzi del 1970 e del 1974 (a conferma di quanto dicevamo in precedenza), non ha più toccato quelle vette. Quarta nel 1982, la nazionale asiatica ha poi ottenuto un ottavo posto come miglior risultato nel torneo; nel Continente resta ovviamente un riferimento per il movimento, ma due anni fa si è dovuta accontentare del terzo posto nei campionati asiatici e oceanici, alle spalle di Iran e Australia. Ora siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo: è arrivato il momento che stavamo aspettando, la diretta di Italia Giappone comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GIAPPONE: I TESTA A TESTA
In vista di Italia Giappone, possiamo dare uno sguardo ai precedenti recenti giocati tra queste due nazionali. Dal settembre 2010, partita di Coppa del Mondo che gli azzurri avevano vinto 3-0, scopriamo che i nipponici ci hanno battuto soltanto due volte a fronte di 8 nostre affermazioni: l’ultima sconfitta azzurra tuttavia fa anche riferimento all’ultimo incrocio, andato in scena nell’ottobre 2019. Era la prima partita – nostra – in Coppa del Mondo, e il Giappone ci aveva battuto con un netto 3-0; l’Italia si sarebbe poi classificata settima, contro il quarto posto degli asiatici. L’altra sconfitta subita dagli azzurri è invece quella di Nations League, nel 2018: all’epoca però eravamo riusciti a conquistare il tie break, anche se era stata una delusione perché avevamo condotto 1-0 e poi ancora 2-1 prima di perdere. A proposito di Nations League, due anni fa nell’ultima edizione del torneo regolarmente disputata l’Italia ha battuto il Giappone per 3-1: la speranza dunque è che il bilancio dei precedenti sia confermato anche nel match di questa sera, non resta che vedere se le cose a Rimini andranno in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: ALTRO IMPEGNO IN NATIONS LEAGUE
Italia Giappone, in diretta dalla Fiera di Rimini, si gioca alle ore 19:30 di giovedì 10 giugno: la nazionale di volley maschile prosegue la sua Nations League 2021 con il secondo appuntamento nella terza settimana. Ricordiamo che a differenza di quanto si vedeva negli anni scorsi, l’intera competizione viene giocata in una unica location e dunque gli azzurri hanno il vantaggio non indifferente di essere in casa in ogni singola partita; per il momento non lo stanno sfruttando nel migliore dei modi, ma è anche vero che non partecipano a questo torneo per vincerlo.
Anche la sfida di questa sera sarà importante per verificare il percorso di crescita del gruppo che Gianlorenzo Blengini ha deciso di portare con sé; una scelta ben precisa quella di non chiamare i big, che saranno impegnati alle Olimpiadi, ma di testare alcuni giocatori che poi potrebbero rientrare tra i convocati per i Giochi, o comunque avere una bella esperienza in nazionale in futuro. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Giappone, intanto possiamo provare a valutare alcuni dei temi principali che sono legati a questa partita.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO
Italia Giappone mette di fronte agli azzurri una nazionale che fino a questo momento ha vissuto due settimane di Nations League totalmente opposte. L’esordio degli asiatici è stato fantastico: battute Iran, Olanda e soprattutto Russia, la nazionale del Sol Levante è diventata in men che non si dica una grande sorpresa e una mina vagante, capace di giocarsela contro tutte le avversarie nella speranza addirittura di andare a prendersi un posto nella fase finale del torneo. Poi però le cose sono cambiate: nella seconda settimana il Giappone ha perso contro Serbia, Brasile e Francia, ha preso un punto in classifica grazie al tie break disputato contro i transalpini ma è vistosamente rientrata nei ranghi. Per la giovane Italia di Blengini sarà comunque un bel test: forse partiamo favoriti anche se la classifica della Nations League non racconta esattamente questo scenario, di sicuro però speriamo di fare una bella prestazione e continuare il nostro percorso di crescita, la cosa più importante per gli azzurri nell’approcciare questa competizione.