DIRETTA ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO FINALE 4-3): PRIMA VITTORIA A TOLONE

Italia Giappone U21 4-3: certamente con più fatica del previsto la nostra nazionale porta a casa la vittoria all’esordio nel torneo Maurice Revello, vanno comunque fatti gli applausi ai resilienti nipponici che sono sempre rimasti in partita, rispondendo colpo su colpo agli azzurrini. Il secondo gol di Antonio Raimondo in undici minuti non sigilla la questione a favore dell’Italia U21: il bomber segna due volte in poco tempo, Sebastiano Esposito mette a referto l’assist a un minuto dall’ingresso in campo per l’ottimo Seydou Fini, verosimilmente il miglior giocatore della partita.



Il Giappone però è una squadra assolutamente coriacea e non molla mai, per la terza volta nella partita trova il modo di accorciare le distanza e lo fa con la tripletta dello scatenato Kento Shiogai, giocatore che oggi qualcuno avrà iniziato a tenere d’occhio. Il Giappone naturalmente ci ha creduto, pensando di poter fare come nel primo tempo e questa volta pareggiare i conti nel recupero; l’Italia però ha saputo tenere botta e dunque ha portato a casa una vittoria davvero importante, la sua prima nel torneo Maurice Revello che proseguirà per noi giovedì, con la sfida all’Ucraina. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO 3-2): RAIMONDO E SHIOGAI

Italia Giappone U21 3-2: è cambiato ancora il risultato del match di apertura al torneo Maurice Revello, perché è arrivato il terzo gol per gli azzurrini. Ottimo avvio anche di ripresa per l’Italia U21: al 50’ minuto Alessandro Bianco ha avuto un’ottima occasione per il tris ma il portiere avversario Goto ha aperto le mani e in qualche modo ha respinto la minaccia, poi si è fatto vedere anche il Giappone con una conclusione di Takahashi che però è terminata di molto alta sulla traversa. Finalmente il terzo gol dell’Italia di Carmine Nunziata è arrivato al 59’ minuto: per la terza volta Seydou Fini, grande protagonista oggi, è entrato nell’azione della rete.



Dopo il gol personale per stappare la partita e il rigore procurato per il raddoppio di Fabbian, l’italo-ivoriano ha imbucato alla perfezione per Antonio Raimondo, che non ha sbagliato superando Goto. Peccato che ancora una volta il Giappone, come già era accaduto nel corso del primo tempo, accorci con la doppietta personale di Kento Shiogai, partito da solo dopo una brutta palla persa da Cher Ndour. Così, il risultato della partita del torneo Maurice Revello è ancora in equilibrio… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U21 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Tutti i tifosi degli Azzurrini devono sapere che la diretta tv di Italia Giappone U21 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, quindi pure con la ribalta di un canale generalista. Ottime notizie che riguardano di conseguenza anche la copertura in diretta streaming video tv di Italia Giappone U21, la quale sarà offerta a tutti tramite il sito o l’app di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA GIAPPONE U21

ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO 2-1): FABBIAN SU RIGORE, POI SHIOGAI

Italia Giappone U21 2-1: prosegue l’ottima partita del torneo Maurice Revello, siamo all’intervallo e gli azzurrini conducono con una prestazione buona, anche se ancora non brillantissima e i nipponici che l’hanno riaperta. Al 22’ l’episodio che porta al raddoppio l’Italia U21: ancora protagonista Seydou Fini che si presenta a tu per tu con Goto, il portiere del Giappone lo mette giù e l’arbitro fischia il calcio di rigore, inequivocabile. Sul dischetto si presenta Giovanni Fabbian che non sbaglia; gli azzurrini di Carmine Nunziata allungano mettendo al riparo il risultato, ma comunque non possono dormire sonni tranquilli. Due minuti più tardi infatti il Giappone si rende pericolosissimo.

Ishii trova un varco e lui pure, come Fini in precedenza, ha solo il portiere da superare: tira e Rinaldi è battuto, ma il pallone termina la sua corsa sulla traversa. Pericolo scampato per i nostri ragazzi, che poi iniziano anche a gestire i ritmi non volendo strafare; purtroppo, appena prima dell’intervallo, il Giappone trova il modo di accorciare le distanze con il gol di Kento Shiogai e dunque rimette tutto in discussione. Si va al riposo, ora vedremo quello che succederà nel secondo tempo della diretta di Italia Giappone U21 perché la partita potrebbe diventare davvero interessante, al momento è in bilico per gli azzurrini. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO 1-0): GOL DI FINI!

Italia Giappone U21 1-0: la nostra nazionale, che si è presentata in campo con una formazione rimaneggiata, passa in vantaggio nei confronti del Giappone nella prima partita del torneo Maurice Revello. Un inizio abbastanza nervoso con Alessandro Bianco e Ogura che sono entrati a contatto a centrocampo, venendo entrambi ammoniti dall’arbitro; subito dopo ecco la rete dell’Italia U21 segnata da Seydou Fini, alla prima presenza con la maglia degli azzurrini. Ci ha provato Hasa da dentro l’area di rigore ma il tiro è stato respinto, palla comunque arrivata sui piedi di Fini che dai 16 metri ha battuto il portiere avversario.

Una bella soddisfazione dunque per l’italo-ivoriano (nato a Nuoro) che si sblocca con l’Under 21: la prima partita del torneo Maurice Revello si mette dunque in discesa per l’Italia U21 ma sapevamo che l’impegno di oggi sarebbe stato abbordabile (ricordiamo che il Giappone è in campo con la sua selezione Under 19), vedremo però come proseguirà questo match che del resto è solo all’inizio, tante altre cose potrebbero succedere. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Italia Giappone U21, ma possiamo anche fare un passo più avanti e dire che gli azzurrini sono all’esordio del torneo Maurice Revello e di fatto l’avversaria è oggi la nazionale Under 19. La manifestazione è conosciuta anche con il nome di Torneo di Tolone, dalla città che lo ospita; il calendario dell’Italia prevede che già martedì 6 giugno si torni in campo per sfidare l’Ucraina, poi lunedì 10 giugno avremo il match contro l’Indonesia e queste due altre avversarie sono presenti alla competizione con le selezioni Under 23, dunque più grandi della nostra anche se il livello generale dovrebbe sorridere a noi.

Chiuderemo la prima fase del torneo Maurice Revello mercoledì 12 giugno, contro l’Indonesia; possiamo ricordare che a Tolone ci siamo laureati campioni una sola volta, nell’ormai lontano 2003, mentre in due occasioni abbiamo centrato il secondo posto. Adesso è davvero arrivato il momento che stavamo aspettando, quindi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco per questa sfida inaugurale del torneo Maurice Revello: la diretta di Italia Giappone U21 sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U21: I TESTA A TESTA

C’è un solo precedente per quanto riguarda la diretta di Italia Giappone U21: naturalmente, se parliamo di partite contro nazionali di altri continenti, non possiamo citare troppi episodi perché come sappiamo la Under 21 azzurra gioca soltanto gli Europei come manifestazione ufficiale, dunque spesso e volentieri ha a che fare con avversarie continentali. Il Giappone in questo senso rappresenta un’eccezione, e anche recente: fine settembre 2022, l’Italia U21 allenata da Paolo Nicolato aveva organizzato un’amichevole al Teofilo Patini, lo stadio di Castel di Sangro, e quella partita non era andata benissimo perché era terminata 1-1.

Gli azzurrini avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Lorenzo Colombo, ma al 55’ minuto erano stati ripresi da Shota Fujio e con quel risultato era terminato il match. Possiamo ricordare che l’Italia aveva in porta Caprile, davanti a lui una difesa a tre con Viti, Pirola e Scalvini mentre sulle corsie laterali correvano Bellanova e Udogie; Rovella il ragionatore in mezzo al campo, Fagioli ed Emanuel Vignato le mezzali con Colombo a formare il reparto offensivo insieme a Sebastiano Esposito. Un’ottima nazionale, con anche elementi come Okoli, Cambiaso, Parisi, Edoardo Bove, Matteo Ruggeri e Cambiaghi in panchina. Vedremo come andrà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE U21: IN FRANCIA PER IL TORNEO MAURICE REVELLO

Ci attende un appuntamento affascinante con la diretta di Italia Giappone U21 oggi pomeriggio, martedì 4 giugno 2024, con fischio d’inizio alle ore 15.00 presso lo Stade Jules-Ladoumègue di Vitrolles. Siamo nel sud della Francia, dove si disputa il Torneo Maurice Revello, uno degli eventi più significativi a livello internazionale per il calcio giovanile. Si tratta dell’edizione numero 50, cifra tonda che renderà ancora più speciale l’appuntamento: l’Italia U21 ci torna dopo anni di assenza, lo avevamo vinto ad esempio nel 2008 e adesso sarà l’appuntamento centrale dell’estate per l’Under 21 del c.t. Carmine Nunziata, nel cammino verso l’Europeo dell’anno prossimo.

L’appuntamento è speciale anche perché ci si può confrontare pure con avversarie di altri continenti, come appunto il Giappone che oggi pomeriggio sarà il rivale per la nostra partita d’esordio, anche se bisogna evidenziare che per i nipponici si tratta della squadra che lavora verso i Mondiali Under 20 dell’anno prossimo, per cui gli asiatici saranno più giovani dei nostri Azzurrini. In ogni caso si tratterà di un test stuzzicante, proprio perché decisamente inusuale, quindi siamo curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta di Italia Giappone U21

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GIAPPONE U21

Scopriamo adesso qualcosa in più almeno circa le mosse del c.t. Carmine Nunziata e quindi su quali Azzurrini possano essere protagonisti nelle probabili formazioni per la diretta di Italia Giappone U21. Innanzitutto segnaliamo che il modulo di riferimento è il 4-3-3; in porta dovrebbe esserci Sassi, protetto dalla difesa a quattro con Zanotti, Ghilardi e Bonfanti più uno tra Dalle Mura e Veroli che si contendono una maglia dall’inizio.

A centrocampo ci attendiamo un altro ballottaggio tra Bianco e Faticanti, mentre gli altri due titolari dovrebbero essere Fabbian e Ndour. Infine, nel tridente d’attacco la certezza sembra essere Esposito a sinistra, mentre ecco i duelli Volpato-Fini a destra e Raimondo-Cerri come centravanti: nei prossimi giorni si giocherà parecchio e sicuramente ci sarà spazio per tutti durante il Torneo Maurice Revello.