DIRETTA ITALIA GIAPPONE U21 (RISULTATO FINALE 1-1)Italia Giappone U21 1-1
: il risultato finale certifica un pareggio francamente deludente nella partita amichevole a Castel di Sangro, possiamo dire che per gli Azzurrini si tratti di una delusione più grande della sconfitta subita a Pescara contro l’Inghilterra, considerando il livello degli avversari. All’Italia U21 non è bastato nemmeno passare in vantaggio nel primo tempo con un bellissimo gol di Colombo, perché nella ripresa è arrivato il pareggio dei pari età del Giappone, firmato da Fujio.
Il secondo tempo di Italia Giappone U21 ha visto gli Azzurrini subire il gol del pareggio già al 54’ minuto di gioco con un colpo di testa di Fujio, che ha anche approfittato di una difesa azzurra distratta. Lo stesso attaccante nipponico ha addirittura sfiorato subito dopo il raddoppio, poi con il passare dei minuti l’Italia è nuovamente cresciuta. Al 74′ Colombo, sempre il più pericoloso, ha chiamato al miracolo il portiere Sasaki in tuffo, ma infine il pareggio è giusto, perché l’Italia ha faticato troppo davanti a un Giappone ordinato e premiato con il pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Italia Giappone U21 1-0
: il risultato all’intervallo della partita amichevole a Castel di Sangro vede gli Azzurrini in vantaggio grazie a una prodezza di Colombo che premia la nostra superiorità in termini di quantità di gioco, anche se la manovra dell’Italia U21 è stata spesso troppo lenta e di conseguenza raramente ha fatto paura al Giappone, piegato infatti solo da un grande acuto di qualità individuale, il momento nettamente più bello dei primi 45 minuti di gioco.
Fin dai primi minuti di gioco, la diretta di Italia Giappone U21 ha visto gli Azzurrini in attacco e gli asiatici pensare soprattutto a difendersi, tattica che inizialmente ha pure portato esiti, perché la supremazia dell’Italia Under 21 era evidente, ma restava sempre piuttosto sterile. Forse la prima vera occasione arriva al 33’ minuto con un 33′ destro di Esposito che viene deviato fuori. Clamorosamente al 35′ è stato il Giappone ad andare vicino al gol con Suzuki, che però con un tocco sotto non trova la porta. Proprio quando sembra che il Giappone possa crescere, ecco al 39’ il gol del vantaggio per l’Italia con Colombo, grazie a un bellissimo tiro di sinistro al volo che si insacca in porta, imparabile per il portiere avversario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA GIAPPONE U21 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Giappone U21 sarà disponibile in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando, mentre il servizio di diretta streaming video per Italia Giappone U21 sarà garantito da Rai Play tramite sito o app. A questo si aggiungono le notizie che la FIGC fornirà tramite il sito nella sezione Under 21 oppure sui propri canali social.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING ITALIA GIAPPONE U21 VIDEO SU RAIPLAY
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Italia Giappone U21 adesso finalmente comincia e sarà un esame “esotico” per la nostra Under 21, un’occasione per sfidare avversari extra-europei anche se naturalmente l’obiettivo è puntato sugli Europei Under 21 della prossima estate, che si terranno in Romania e Georgia dal 21 giugno all’8 luglio 2023. Il palcoscenico di questa partita sarà lo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro, che ha un feeling discreto con l’Italia Under 21, la quale infatti ha giocato nella località abruzzese in altre sei precedenti occasioni tra il 1998 e il 2019, con un eccellente bilancio di cinque vittorie e un pareggio.
Spesso sono stati successi ricchi di gol, perché l’Italia U21 a Castel di Sangro ha segnato la bellezza di ventitré reti e ne ha incassate solamente due. Numeri di una tradizione molto favorevole, che speriamo possa proseguire anche oggi: leggiamo allora le formazioni ufficiali di Italia Giappone U21, poi si gioca! Italia (3-5-2): Caprile; Pirola, Scalvini, Viti; Bellanova, Fagioli, Esposito, Rovella, Udogie; Colombo, Vignato. Ct: Nicolato. Giappone (3-4-3): Sasaki; Handa, Nishio, Kato; Suzuki, Honda, Fujita, Tanaka; Yamada, Saito, Hosoya. Ct: Oiwa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA NICOLATO
Manca sempre meno al via della diretta di Italia Giappone U21, ma adesso facciamo un passo indietro a giovedì sera per rileggere il commento del commissario tecnico Paolo Nicolato sulla sconfitta dell’Italia Under 21 contro l’Inghilterra: “Abbiamo preso i due gol in pochissimo tempo, contro una squadra forte che ci ha fatto pagare gli errori a caro prezzo – si può leggere sul sito della Federcalcio -. Sono molto orgoglioso, perché la squadra nonostante la giovane età ha sempre voluto giocare.
nicolatoLa partita va pesata bene: volevamo una difficoltà e l’abbiamo avuta, ma la squadra mi è piaciuta sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Questo spirito porterà dei frutti: abbiamo un gruppo giovane, che quando si confronta con giocatori e squadre di questo livello può avere difficoltà, ma questa sconfitta mi convince più di altre vittorie”. Contro il Giappone dovrebbe essere invece una partita da vincere: gli Azzurrini che risposte sapranno dare al loro allenatore? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA GIAPPONE U21: I TESTA A TESTA
La diretta di Italia Giappone U21 ci offrirà una partita sostanzialmente inedita, anche se a volere essere pignoli potremmo scovare un precedente relativo alle Olimpiadi di Atene 2004, disputate con il gruppo che sostanzialmente era quello della Under 21 del precedente biennio – formalmente infatti alle Olimpiadi nel torneo di calcio maschile partecipano Nazionali Under 23, che possono inoltre essere integrate con tre fuori quota. Possiamo allora citare quel precedente che risale al 15 agosto 2004.
Il giorno di Ferragosto si giocò Italia Giappone allo stadio Panthessaliko di Volos e gli Azzurrini vinsero per 3-2 grazie al gol di Daniele De Rossi al 3’ minuto e alla doppietta di Alberto Giardino all’8’ e al 36’ minuto, mentre il Giappone segnò con Yuki Abe al 20’ e con Daiki Takamatsu al 91’, per causarci qualche brivido nel recupero di una partita che sembrava già in cassaforte con i due gol nei primi otto minuti. Il Giappone perse anche contro il Paraguay e nonostante la vittoria con il Ghana fu eliminato subito, l’Italia invece avanzò fino al terzo posto finale e quindi alla medaglia di bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA GIAPPONE U21: ALTRO TEST PER GLI AZZURRINI!
Italia Giappone U21
, in diretta dallo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro questo pomeriggio, lunedì 26 settembre 2022, con fischio d’inizio alle ore 15.30, sarà una partita amichevole che potremmo definire “esotica” per l’Italia Under 21. Capita raramente di giocare contro Nazionali non europee, soprattutto a livello di Under 21 che è una categoria che ha appunto gli Europei come appuntamento più significativo. I ragazzi del c.t. Paolo Nicolato affronteranno quindi oggi un match intrigante, che ci dovrebbe vedere favoriti per la vittoria dopo la sconfitta incassata contro l’Inghilterra giovedì scorso a Pescara.
La diretta di Italia Giappone U21 è comunque un test sulla strada verso la fase finale degli Europei di categoria dell’anno prossimo: l’Under 21 del c.t. Paolo Nicolato nello scorso mese di giugno ha conquistato la matematica certezza della qualificazione agli Europei grazie al pareggio in Svezia e alla vittoria contro l’Irlanda, adesso di fatto è già in atto il lunghissimo avvicinamento ai prossimi Campionati Europei Under 21, validi come qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le finestre riservate alle Nazionali non saranno moltissime e ogni partita va sfruttata al meglio in questi mesi: che cosa ci dirà la diretta di Italia Giappone U21?
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GIAPPONE U21
Andiamo adesso ad analizzare alcune indicazioni circa le probabili formazioni della diretta Italia Giappone U21. Il nostro commissario tecnico Paolo Nicolato potrebbe attuare alcuni cambi per vedere all’opera anche gli Azzurrini che hanno avuto meno spazio contro l’Inghilterra. Ad esempio, potrebbe esserci Turati in porta; cambiamenti significativi potrebbero esserci anche sulle fasce, dove si candidano a titolari Bellanova ed Udogie, mentre nel cuore della difesa potrebbe giocare Cittadini.
A centrocampo Rovella è stato espulso contro l’Inghilterra e il principale candidato a trovare una maglia da titolare rispetto a giovedì è Fagioli; in attacco bisogna anche valutare quale possa essere il modulo esatto, ma potrebbe esserci più spazio per Esposito e Moro e in ogni caso ci si aspetta anche diverse sostituzioni nel corso del match per dare spazio a tutti o quasi.