DIRETTA ITALIA GRECIA (RISULTATO FINALE 9-12): SETTEROSA ELIMINATO
Italia Grecia 9-12: finisce qui, il Setterosa giocherà comunque una finale agli Europei pallanuoto 2022 ma sarà quella di consolazione, per una medaglia di bronzo che avrà comunque valore anche considerato che sarà sfida all’Olanda, battuta nel pomeriggio dalla Spagna. In finale per l’oro ci va la Grecia: l’Italia è eliminata al termine di una semifinale in cui non è mai stata davvero in gara, è andata subito sotto e non ha avuto la forza di rimontare. Di fatto la parità c’è stata solo nel primo periodo, che come detto si è chiuso sul 2-2; poi la Grecia ha allungato le sue mani sulla partita, terminato il primo tempo con un vantaggio di due lunghezze e nuovamente fatto il vuoto con il 4-3 del terzo quarto, che le ha dato un vantaggio di 10-7.
Il gol segnato dalle elleniche in apertura di quarto periodo ha scritto la parola fine sulla semifinale, anche perché gli ultimi 8 minuti hanno fatto registrare attacchi molto più in difficoltà; quello che comunque avrebbe preferito la Grecia, avanti nel punteggio e per nulla intenzionata a rendere la partita un avanti e indietro da una porta all’altra. Alla fine dunque in finale agli Europei pallanuoto 2022 ci va la Grecia: il Setterosa esce comunque a testa alta, anche se possiamo dire che è un peccato che a giocarsi l’oro ci sia quella Spagna che noi abbiamo battuto nel girone. Tuttavia, vero è anche che queste sono le competizioni sportive con formule come questa… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GRECIA (RISULTATO 4-6): INTERVALLO
Italia Grecia 4-6: non è una partita semplice la semifinale degli Europei pallanuoto 2022, e naturalmente lo sapevamo. Il Setterosa fatica nel primo tempo: il match si indirizza sui binari favorevoli alla Grecia, che riesce a tenere il punteggio non troppo alto in avvio. Il primo quarto si conclude sul risultato di 2-2; nel secondo periodo la nazionale ellenica prende il comando delle operazioni e riesce a ottenere due gol di vantaggio sul 5-3, confermando questo parziale anche dopo che l’Italia accorcia le distanze.
Siamo totalmente in partita ovviamente: nella pallanuoto due gol di differenza sono davvero pochi e le cose si possono ribaltare in fretta, tuttavia è chiaro che nella diretta di Italia Grecia il Setterosa debba trovare maggiore fluidità quando è in possesso di palla, perché segnare due gol per periodo potrebbe non bastare per mandarci in finale. Staremo allora a vedere quello che succederà nel secondo tempo della partita di Spalato… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Anche la diretta tv di Italia Grecia sarà trasmessa sui canali della televisione di stato: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti, come già è stato per tutte le partite del Setterosa negli Europei pallanuoto 2022, e in questo caso il riferimento sarà Rai Sport + HD che trovate al numero 58 del vostro telecomando. L’alternativa è come al solito rappresentata dal servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ITALIA GRECIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta di Italia Grecia sta finalmente per prendere il via. La semifinale degli Europei pallanuoto 2022 viene raggiunta dal Setterosa a sei anni dall’ultima volta: era infatti il 2016 nell’edizione di Belgrado. L’Italia aveva vinto il gruppo B battendo tutte le avversarie, nello specifico Francia, Germania, Croazia, Serbia e Spagna, e così era volata ai quarti di finale dove ad attenderla c’era… la Grecia, quarta classificata nel gruppo A. La vittoria del Setterosa era stata netta, un 10-4 senza discussioni; purtroppo in semifinale era arrivato l’incrocio contro l’Ungheria, che in maniera altrettanto netta aveva vinto 10-5.
pallanuotoAll’Italia era così toccata in sorte la finale per il terzo posto: se non altro per le ragazze azzurre era arrivata la parziale soddisfazione di vincere il bronzo, con il 10-9 sulla Spagna. Adesso però siamo arrivati ancora una volta in semifinale e la speranza è che le cose vadano come nel 2012, quando avevamo superato la Russia in una partita splendida e poi ci eravamo messe al collo la medaglia d’oro vincendo la finale contro… la Grecia. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la piscina della Spaladium Arena di Spalato perché finalmente il momento è arrivato: la diretta di Italia Grecia, semifinale agli Europei pallanuoto 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GRECIA: LE AVVERSARIE
La diretta di Italia Grecia è imminente, e allora aspettando la semifinale degli Europei pallanuoto 2022 possiamo studiare meglio le avversarie del Setterosa. Come detto, il risultato più importante in epoca recente è il secondo posto nella manifestazione continentale del 2018: già argento nel 2010 e 2012, la Grecia si era presentata a Barcellona con un 12-5 sulla Francia, poi aveva battuto proprio l’Italia (7-6) e proseguito la sua marcia nel gruppo A con un 21-2 alla Croazia e un 16-2 a Israele. Il ko contro l’Olanda (7-8) aveva portato le elleniche a sfidare la Russia nei quarti: era arrivato un successo ai rigori che aveva condotto alla semifinale contro la Spagna, vinta 11-9.
Purtroppo in finale l’Olanda aveva avuto ancora la meglio, al termine di una partita stranissima e con punteggio incredibilmente basso (6-4). Due anni fa a Budapest invece la Grecia non ha superato lo scoglio dei quarti di finale: terzo posto nel girone alle spalle di Ungheria e Russia, poi ko contro la Spagna che a distanza di due anni si era presa la rivincita. Il sesto posto finale era maturato perdendo una partita proprio contro la nostra nazionale, rivincita dunque per il Setterosa che si era imposto con il risultato di 7-5 anche se ovviamente in un contesto differente. Vedremo cosa succederà questa sera nella semifinale degli Europei pallanuoto 2022… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GRECIA: IL SETTEROSA SOGNA LA FINALE!
Italia Grecia è in diretta dalla Spaladium Arena di Spalato, alle ore 20:30 di mercoledì 7 settembre: torna in vasca il Setterosa, che due giorni fa ha eliminato la nazionale padrona di casa con un perentorio 16-8 e dunque si è presa la qualificazione alla semifinale degli Europei pallanuoto 2022 dove affronterà le elleniche, reduci a loro volta da una bella vittoria contro Israele (14-4). Si tratta di una partita certamente tosta, come lo sarà l’eventuale finale: dall’altra parte del tabellone c’è Olanda Spagna, due nazionali che rappresentano l’élite della pallanuoto europea e mondiale.
L’Italia però si è comportata benissimo in questi Europei pallanuoto 2022, e dunque ci sono tutte le premesse per arrivare in fondo: vedremo quello che succederà nella diretta di Italia Grecia, saranno certamente 32 minuti di grande intensità tra due ottime squadre, il Setterosa di Carlo Silipo è pronto a scrivere un’altra bella pagina di storia e invece noi siamo pronti a valutare il match, anticipandone ora quelli che potrebbero essere i temi principali.
DIRETTA ITALIA GRECIA: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo allora alla diretta di Italia Grecia: una partita che come detto il Setterosa non deve sottovalutare, perché la nazionale ellenica è salita sul secondo gradino del podio europeo per tre volte nella sua storia, l’ultima quattro anni fa, e ha anche vinto un Mondiale nel 2011. Certo: è passato del tempo, ma comunque il movimento della pallanuoto in Grecia resta di primo livello. Intanto possiamo ricordare che in questa competizione a Spalato la nazionale ellenica è arrivata seconda nel gruppo A.
La sconfitta decisiva è stata quella contro l’Olanda (8-13) ma poi sono state battute Ungheria e Croazia come anche Germania e Romania, con un totale di 78 gol segnati e 31 incassati. Il Setterosa si presenta alla semifinale da imbattuta, con il successo sulla Spagna nel gruppo B come perla di un cammino che ha confermato come le velleità siano quelle di andare a prendersi la medaglia d’oro. Eventualmente ci saranno altri due ostacoli da superare: vedremo intanto se questa diretta di Italia Grecia ci porterà in finale, poi faremo le valutazioni del caso sull’ultimo atto degli Europei pallanuoto 2022…