DIRETTA ITALIA INGHILTERRA (RISULTATO 24-27): FINE DELLE OSTILITA’
Allo Stadio Olimpico di Roma l’Inghilterra batte in trasferta ed in rimonta l’Italia per . Nel primo tempo i padroni di casa iniziano molto bene la partita riuscendo infatti a passare in vantaggio già al 5′ con un piazzato di Allan che trasforma poi al 12′ la meta segnata da Garbisi all”11′. Gli ospiti accorciano con una punizione di Ford al 15′ e una meta di Daly al 19′ ma subiscono altri cinque punti da Allan che trasforma inoltre al 26′. Nel secondo tempo i britannici ribaltano il copione del match ammirato in apertura della frazione di gioco precedente completando la rimonta con la meta di Mitchell trasformata al 44′ da Ford che segna anche un’altra punizione al 53′.
Nell’ultima parte dell’incontro Ford si ripete al 66′ ma i suoi rimangono momentaneamente con l’uomo in meno per il giallo rimediato da Daly al 75′. Sul fronte opposto Lamaro combina lo stesso dal 79′ ma gli azzurri trovano la meta finale con Ioane, trasformata da Garbisi, all’80’+4′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Inghilterra di portarsi a quota 4 nella classifica del Sei Nazioni 2024 mentre l’Italia sale a un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
ITALIA INGHILTERRA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2024
C’è una buona notizia per quanto riguarda la diretta tv di Italia Inghilterra, che riguarda tutte le partite degli azzurri al Sei Nazioni 2024: la messa in onda infatti sarà affidata a Tv8, di conseguenza appuntamento in chiaro per tutti gli appassionati. In alternativa il match sarà visibile anche sui canali di Sky Sport, in questo caso per gli abbonati alla televisione satellitare; qui sarà fornito anche il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go mentre come ulteriore opzione per la mobilità potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Now Tv.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Italia ed Inghilterra è di 17 a 24. In queste prime battute della ripresa i britannici invertono il trend della gara ammirato durante l’avvio della frazione di gioco precedente segnando subito una meta, trasformata da Ford, con Mitchell al 44′. Lo stesso Ford allunga poi per i suoi al 53′ con l’ennesima punizione vincente. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Italia ed Inghilterra sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 17 a 14. I minuti scorrono sul cronometro e gli inglesi vanno in meta con Daly al 19′ ma gli italiani rispondono nello stesso modo al 25′ con Allan, il quale trasforma poi la sua stessa meta. I britannici faticano a macinare gioco e si devono accontentare dei nuovi calci piazzati messi a segno da Ford tra il 32′ ed il 37′ in vista della ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Roma la partita tra Italia ed Inghilterra è cominciato da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 10 a 3. Nelle fasi iniziali del match i padroni di casa allenati dal ct Crowley cominciano benissimo la partita riuscendo a passare in vantaggio al 5′ grazie al calcio di punizione di Allan e segnando poi una meta all’11’ con Alessandro Garbisi, servito da Cannone, seguita dalla trasformazione di Allan. Gli ospiti guidati dal tecnico Borthwick replicano accorciando le distanze con il piazzato di Ford al 15′.
Ecco le formazioni ufficiali: ITALIA – Tommaso Allan, Lorenzo Pani, Juan Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Monty Ioane, Paolo Garbisi, Alessandro Garbisi, Lorenzo Cannone, Michele Lamaro, Sebastian Negri, Federico Ruzza, Niccolò Cannone, Pietro Ceccarelli, Gianmarco Lucchesi, Danilo Fischetti. Commissario tecnico: Kieran Crowley. INGHILTERRA – Freddie Steward, Tommy Freeman, Henry Slade, Fraser Dingwall, Elliot Daly, George Ford, Alex Mitchell, Joe Marler, Jamie George, Will Stuart, Maro Itoje, Ollie Chessum, Ethan Roots, Sam Underhill, Ben Earl. Commissario tecnico: Steve Borthwick. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Inghilterra sta finalmente per cominciare, quindi possiamo dire che è arrivato il momento di ricordare l’ultima esperienza del XV azzurro in un torneo ufficiale di rugby. Parliamo ovviamente della Coppa del Mondo dello scorso anno; l’Italia era inserita nel gruppo A e doveva confrontarsi con due corazzate come Francia e Nuova Zelanda. L’avventura si era aperta bene: roboante 52-8 alla Namibia seguito dal 38-17 all’Uruguay. Forse, dopo quelle due vittorie, l’opinione pubblica aveva riposto troppa fiducia nel fatto che gli azzurri potessero fare il miracolo contro gli All Blacks; questi ultimi, battuti dalla Francia, venivano dati in calo e come una nazionale tutto sommato “affrontabile”.
Ci aveva risvegliato la realtà del campo: la Nuova Zelanda aveva vinto 96-17 umiliandoci, e consegnandoci alla Francia per la partita decisiva per l’ingresso ai quarti di finale. Era finita 60-7: ancora una volta le grandi attese e il sogno di un risultato finalmente scintillante si erano scontrati con la superiorità di certe avversarie. La speranza è che non debba essere così anche nel corso del Sei Nazioni 2024, ma certamente l’esordio contro gli inglesi non è sulla carta incoraggiante: mettiamoci allora comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, finalmente è tutto pronto e la diretta di Italia Inghilterra può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO CT
Come abbiamo già detto nel presentare la diretta di Italia Inghilterra, il XV azzurro apre il Sei Nazioni 2024 con un nuovo Commissario Tecnico: è finita dopo due anni l’avventura di Kieran Crowley, cui se non altro va dato il merito di aver riportato l’Italia a vincere una partita del Sei Nazioni (nel 2022 contro il Galles) dopo ben sette anni e una serie di 36 sconfitte, purtroppo un dato del tutto negativo per noi. Adesso tocca a Gonzalo Quesada: argentino di 49 anni, quarto miglior marcatore di sempre nella sua nazionale, ha vinto un campionato francese e una Challenge Cup con lo Stade Français che ha allenato tra il 2013 e il 2017 e poi ancora tra il 2020 e lo scorso anno, due esperienze inframmezzate da un breve ritorno in patria con i Jaguares.
Quesada aveva iniziato la sua carriera da allenatore come assistente per il gioco con i piedi nella nazionale francese; in seguito ha ricoperto lo stesso ruolo nel Racing Métro di cui è anche diventato capo allenatore. Da giocatore, con l’Argentina, ha segnato 486 punti; con i Pumas ha giocato i Mondiali del 1999 e del 2003. La speranza è che l’avvento di Quesada sulla panchina dell’Italia possa portare un beneficio in termini di risultati; lo scopriremo strada facendo, intanto ovviamente siamo curiosi di scoprire come andrà questo esordio al Sei Nazioni 2024 contro l’Inghilterra. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL NOSTRO SEI NAZIONI 2024!
Italia Inghilterra, che sarà diretta dall’arbitro neozelandese Paul Williams, si gioca alle ore 15:15 di sabato 3 febbraio presso lo stadio Olimpico di Roma: prende il via il nostro Sei Nazioni 2024, un torneo nel quale ancora una volta il movimento del rugby azzurro proverà a dare una sterzata a risultati non certo entusiasmanti, come dimostrato dall’ultimo Mondiale disputato ma anche dallo stesso Sei Nazioni, che un anno fa ci ha visto uscire con il cucchiaio di legno, purtroppo non il primo, con sei sconfitte in altrettante partite. L’esordio a Roma tra l’altro non sarà dei più semplici: affronteremo infatti un’Inghilterra agguerrita e in miglioramento.
Gli inglesi, dopo un Sei Nazioni deludente chiuso con due vittorie e tre sconfitte, sono riusciti a conquistare la semifinale del Mondiale e poi il terzo posto: unica europea tra le prime quattro di Coppa del Mondo, si tratta di una nazionale che oltre alla straordinaria storia che può schierare vanta un momento nel quale sta provando a risalire la corrente e si presenta al Sei Nazioni 2024 come squadra da battere. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Italia Inghilterra, l’atmosfera all’Olimpico sarà ovviamente caldissima e la speranza è che il XV azzurro possa fare una bella figura, al netto di quello che sarà poi il risultato finale.
DIRETTA ITALIA INGHILTERRA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Inghilterra si apre naturalmente con una novità sostanziale per gli azzurri: dopo due anni il nostro CT non è più Kieran Crowley, che dopo i Mondiali ha lasciato l’incarico. Il primo giorno di gennaio è arrivata l’ufficialità di Gonzalo Quesada: toccherà dunque all’argentino provare a portare qualche miglioramento al nostro movimento del rugby, la situazione non è delle migliori perché, nonostante l’entusiasmo che gravita intorno alla nazionale nei grandi appuntamenti, i risultati latitano e di passi avanti ce ne sono stati ben pochi.
Adesso si tratterà di provare a tornare a vincere una partita in questo Sei Nazioni 2024: lo diciamo sottovoce perché fare pronostici può lasciare il tempo che trova, ma forse saremmo già soddisfatti (almeno parzialmente) se dovessimo chiudere questa competizione senza lo zero in classifica, un segnale comunque di un’inversione di tendenza rispetto allo scorso anno anche se, naturalmente, quando si comincia un’avventura è sempre giusto che ci siano concrete aspettative. Questo vale anche per la diretta di Italia Inghilterra, che tra poco ci farà compagnia aprendo il nostro Sei Nazioni 2024.