DIRETTA ITALIA INGHILTERRA U21 (RISULTATO FINALE 0-2): AZZURRINI KO IN AMICHEVOLE

Italia Inghilterra U21 0-2: gli azzurrini escono sconfitti nella prima amichevole di settembre, in preparazione agli Europei del prossimo anno. Decidono i due gol di Rhiad Brewster al 3’ e al 7’ minuto, il primo su calcio di rigore; si potrebbe dire che due episodi iniziali sono costati il match e che in seguito l’Italia U21 si è ben comportata, ma è chiaro che certi svarioni difensivi dovranno essere limitati al massimo quando si tornerà a fare sul serio. Nel secondo tempo comunque apprezzabile la reazione dei ragazzi di Paolo Nicolato, motivati anche da chi è entrato dalla panchina; dopo le quattro sostituzioni del post-intervallo, più quella dell’infortunato Pellegri alla mezz’ora del primo tempo, il nostro CT ha mandato in campo anche Bellanova ed Emanuel Vignato per Cambiaso e Miretti.



Alla fine dunque ha chiuso con oltre metà formazione diversa rispetto a quella che aveva iniziato la partita, giusto così visto che siamo in una fase di sperimentazione in vista appunto degli Europei, ai quali manca ancora del tempo ma che vanno già preparati oggi. Ricordiamo che l’Italia U21 tornerà in campo tra pochi giorni per sfidare i pari età del Giappone: amichevole sicuramente più abbordabile, speriamo che anche il risultato sia diverso da quello di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA INGHILTERRA U21 (RISULTATO 0-2): GIRANDOLA DI CAMBI

Italia Inghilterra U21 0-2: come previsto e anticipato, girandola di sostituzioni per Paolo Nicolato all’inizio del secondo tempo dell’amichevole. Restano negli spogliatoi (oltre a Pellegri, già sostituito alla mezz’ora da Lorenzo Colombo) Cambiaghi, Parisi, Viti e Edoardo Bove; entrano Cambiaghi, Udogie, Cittadini e Fagioli. Sembra che l’atteggiamento dell’Italia U21 sia cambiato: nei primi minuti della ripresa arrivano tre conclusioni verso la porta di Bursik, che tuttavia non deve sporcarsi i guantoni visto che la mira è sempre sballata.



Ci provano nell’ordine Fagioli, Colombo e Okoli; quest’ultimo è quello che ha forse la chance migliore perché calcia dentro l’area di rigore, ma è anche quello che lo fa nel peggiore dei modi. Per l’Inghilterra U21 invece Lee Carsley si sta attualmente affidato agli stessi undici che hanno iniziato la partita; resiste fino a questo momento la doppietta realizzata da Rhiad Brewster nei primi 7 minuti della partita di Pescara, ora speriamo quantomeno che la nostra nazionale Under 21 riesca a ridurre lo svantaggio o comunque fornire una prova degna di nota, visto che trattandosi di un’amichevole il risultato conta il giusto… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA INGHILTERRA U21 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Inghilterra U21 sarà disponibile in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, mentre il servizio di diretta streaming video per Italia Inghilterra U21 sarà garantito da Rai Play tramite sito o app. A questo si aggiungono le notizie che la FIGC fornirà tramite il sito nella sezione Under 21 oppure sui propri canali social.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING ITALIA INGHILTERRA U21 VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA INGHILTERRA U21 (RISULTATO 0-2): INTERVALLO

Italia Inghilterra U21 0-2: il primo tempo dell’amichevole di Pescara si chiude con la nostra nazionale ancora in svantaggio, per effetto dell’uno-due incassato da Rhiad Brewster tra 3’ e 7’ minuto, con i conti aperti da un rigore concesso per fallo di Bove su Gallagher. La reazione tutto sommato c’è stata, almeno sul piano della personalità: l’Italia U21 infatti ha iniziato a controllare meglio i ritmi del gioco e avere un maggiore possesso palla, anche se poi di occasioni davvero limpide non ce ne sono state.

Ci ha provato con un gran numero Pellegri, poi una conclusione da fuori di Viti e un lancio impreciso di Miretti; parecchi componenti della panchina azzurra sono andati a scaldarsi e dunque si profila un’Italia U21 profondamente diversa nel secondo tempo, intanto chi è già entrato sul terreno di gioco è stato Lorenzo Colombo che ha preso il posto di Pellegri, costretto ad alzare bandiera bianca (al 29’) a causa di un problema fisico. Ora vedremo come procederanno le cose in questa diretta di Itali Inghilterra U21… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA INGHILTERRA U21 (RISULTATO 0-2): DOPPIETTA DI BREWSTER!

Italia Inghilterra U21 0-2: va subito sotto la nostra nazionale, in maniera quasi incredibile, al 3’ minuto infatti a Pescara il risultato è già sbloccato. È sostanzialmente la prima azione dell’amichevole dello stadio Adriatico: Conor Gallagher, il giocatore del Chelsea che l’anno scorso era in prestito al Crystal Palace e ha già conosciuto anche la nazionale maggiore di Gareth Southgate, viene messo giù in area da un intervento di Edoardo Bove. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rhiad Brewster, che batte Plizzari: dunque Inghilterra U21 subito in vantaggio e partita in salita per l’Italia U21 di Paolo Nicolato.

Al 7’, incredibilmente, subiamo il secondo gol: ancora Brewster a beffarci dopo un errore della nostra difesa, tocco impercettibile a beffare il portiere azzurro. Ricordiamo che il nostro allenatore ha scelto un 3-5-2 per iniziare la partita, un modulo che ha utilizzato anche nelle ultime uscite delle qualificazioni agli Europei e che ci dovrebbe accompagnare anche nella fase finale del torneo: davanti ci sono Cambiaghi e Pellegri, in mezzo invece Bove è in compagnia di Rovella e Miretti. Per ora le cose stanno andando malissimo, peggio di così non si poteva iniziare questa amichevole ma vedremo come proseguirà… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA INGHILTERRA U21 (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Italia Inghilterra U21 adesso finalmente comincia: la nostra Nazionale Under 21 sta lavorando in questi giorni in Abruzzo, infatti oggi si gioca a Pescara mentre lunedì prossimo la seconda amichevole sarà contro il Giappone a Castel di Sangro. La partita di maggiore significato dal punto di vista tecnico è naturalmente quella che ci attende ormai tra pochissimi minuti, anche se il confronto con il Giappone avrà il sapore di una rarità praticamente assoluta – bisogna tornare indietro fino alle Olimpiadi di Atene 2004 con la Nazionale olimpica, che però ad essere pignoli non è esattamente l’Under 21 (vedi ad esempio la possibile presenza di fuoriquota).

Di certo, la partita di oggi sarà un passaggio molto significativo verso gli Europei della prossima estate, che sono già il grande obiettivo per la nostra Under 21. Leggiamo allora le formazioni ufficiali di Italia Inghilterra U21, poi si gioca! ITALIA U21 (3-5-2): Plizzari; Scalvini, Okoli, Viti; Cambiaso, E. Bove, Rovella, Miretti, Parisi; Cambiaghi, Pellegri. Allenatore: Paolo Nicolato INGHILTERRA U21 (4-3-3): Bursik; Spence, Cresswell, Harwood-Bellis, Colwill; Gallagher, Skipp, Palmer; Angel Gomes, Brewster, Sessegnon. Allenatore: Lee Carsley (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA U21: NELLE QUALIFICAZIONI

Sempre più vicina la diretta di Italia Inghilterra U21, ad essere pignoli non possiamo dire lo stesso della fase finale dei prossimi Europei Under 21, che si terranno in Romania e Georgia dal 21 giugno all’8 luglio 2023, tuttavia Italia e Inghilterra sono entrambe già certe della qualificazione fin dallo scorso mese di giugno e stanno così vivendo un intero anno di preparazione all’appuntamento europeo che varrà anche per designare le Nazionali europee che parteciperanno al torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 oltre alla Francia.

L’Italia ha vinto il girone F con 24 punti in dieci partite, frutto di sette vittorie e tre pareggi con 19 gol segnati e cinque al passivo (+14 di differenza reti), davanti ad Irlanda e Svezia, rispettivamente seconda e terza con 19 e 18 punti. L’Inghilterra invece ha vinto il girone G con otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, 26 gol segnati e sette subiti, davanti alla Repubblica Ceca che è stata seconda con 22 punti, più staccata la Slovenia terza a quota 16. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA U21: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Italia Inghilterra U21, andiamo a curiosare nella ricca storia di questa partita che vanta la bellezza di 19 precedenti, con gli Azzurrini della nostra Under 21 in vantaggio grazie a otto vittorie per l’Italia a fronte di sei successi per l’Inghilterra e cinque pareggi. Tuttavia, dobbiamo anche ricordare che gli ultimi due precedenti sono terminati con altrettante vittorie inglesi: 3-2 giovedì 10 novembre 2016 e 1-2 casalingo giovedì 15 novembre 2018, in entrambi i casi in amichevole.

L’Italia U21 vanta una netta superiorità quando si parla invece di confronti ufficiali, non a caso le ultime due vittorie degli Azzurrini sono arrivate nella fase finale degli Europei di categoria sia nel 2013 (1-0) sia nel 2015 (3-1), di conseguenza possiamo parlare di una tradizione senza dubbio a noi favorevole – con altre vittorie ad esempio agli Europei 2000 e 2002, mentre l’ultima sconfitta in contesti ufficiali è del 1997. Oggi però sarebbe bello tornare a sorridere anche in amichevole, soprattutto perché giochiamo in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA INGHILTERRA U21: TEST IMPORTANTE

Italia Inghilterra U21, in diretta dallo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara questo pomeriggio, giovedì 22 settembre 2022, con fischio d’inizio alle ore 17.30, sarà una partita amichevole di lusso per l’Italia Under 21 e per i pari età inglesi. In questa finestra di fine settembre non ci sono impegni ufficiali a livello di Nazionali Under 21 e quindi ecco un doppio impegno amichevole per gli Azzurrini, oggi impegnati con la diretta di Italia Inghilterra U21 e lunedì prossimo contro il Giappone. Naturalmente la partita di maggiore spicco sarà proprio quella di oggi, un incontro di valore assoluto sulla strada verso la fase finale degli Europei di categoria.

L’Italia Under 21 del c.t. Paolo Nicolato nello scorso mese di giugno ha conquistato la matematica certezza della qualificazione agli Europei grazie al pareggio in Svezia e al successivo successo contro l’Irlanda, adesso di fatto è già in atto il lunghissimo avvicinamento ai prossimi Campionati Europei Under 21, che tra l’altro saranno pure validi come qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Contro l’Inghilterra sarà naturalmente un match affascinante, che tra l’altro precederà di un solo giorno la partita fra le due Nazionali maggiori: che cosa ci dirà la diretta di Italia Inghilterra U21?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA U21

Andiamo adesso ad analizzare alcune indicazioni circa le probabili formazioni della diretta Italia Inghilterra U21. Il nostro commissario tecnico Paolo Nicolato potrebbe schierare gli Azzurrini secondo il modulo 4-3-3, con questi possibili titolari: Plizzari in porta; difesa a quattro con Bellanova, Okoli, Viti ed Udogie; a centrocampo Miretti, Rovella e Fagioli; tridente offensivo con Cambiaghi a destra, Pellegri centravanti ed Esposito esterno sinistro.

Vanno però segnalati diversi potenziali ballottaggi ancora aperti, ad esempio Pellegri potrebbe essere insidiato da Colombo, mentre Esposito deve guardarsi dalla concorrenza di Vignato e anche in porta Plizzari se la gioca con Turati. Della rosa fanno parte anche cinque debuttanti con l’Italia Under 21, cioè Caprile, Cittadini, Circati, Moro e Ruggeri: potranno trovare spazio già oggi pomeriggio?