DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Iran 3-0: bella vittoria degli Azzurri nella partita per la VNL 2023 di volley maschile a Rotterdam, terminata con i parziali di 25-19, 25-16, 26-24. Con questa vittoria, adesso l’Italia vanta un bottino di tre successi e due sconfitte in cinque partite e 9 punti in classifica. Il secondo set di Italia Iran aveva visto una buona partenza da parte degli asiatici, che hanno tentato di replicare al precedente parziale dominato dagli Azzurri, però un parziale dia sei punti consecutivi per l’Italia porta il punteggio dal 9-7 Iran al 13-9 in favore dei campioni d’Europa e del Mondo, poi l’Italia chiude definitivamente i conti con un altro filotto di cinque punti consecutivi dal 18-15 fino al 23-15, stroncando definitivamente la resistenza dell’Iran prima di chiudere sul 25-16.



Il terzo set vede però l’Iran di nuovo volitivo e stavolta capace di resistere a ogni tentativo di rimonta dell’Italia, che riesce al massimo a pareggiare i conti ma non trova mai il sorpasso. Gli asiatici trovano nel finale di set l’allungo fino al 24-20, ma proprio sull’orlo del baratro l’Italia si ritrova e con sei punti consecutivi porta il set prima ai vantaggi (24-24), poi trova il primo vantaggio e infine chiude set e partita sul 26-24 per il definitivo 3-0 che ci consegna una vittoria globalmente netta, convincente e meritata per gioco (specie nei primi due set) e invece nel terzo per la personalità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



25-19 1° SET

Italia Iran 1-0: primo set a favore degli azzurri nella partita valida per la Volley Nations League 2023, con il risultato di 25-19. Come noto, abbiamo in campo i campioni del mondo che sono tornati a disposizione per questo girone di Rotterdam, e la cosa si nota: l’Italia parte forte mettendo a terra i primi tre palloni del set, e genera un devastante parziale di 8-1 che ovviamente scava un solco netto tra sé e un Iran che non riesce assolutamente a essere incisivo in attacco come in difesa. Una timida reazione da parte della nazionale persiana arriva quando da 9-2 si arriva a 10-5.



L’Italia però controlla senza particolari patemi ed è assolutamente in grado di mantenere il suo vantaggio; l’Iran si avvicina al massimo a -4 (17-13), nel finale di parziale ci prova ma i ragazzi di Ferdinando De Giorgi non si lasciano impressionare, conquistano il primo set point sul risultato di 24-18 e chiudono al secondo tentativo utile. Va detto che all’inizio del secondo set le cose sono ora leggermente diverse perché l’Iran ha preso un cambio palla di vantaggio, staremo a vedere come proseguirà la partita della Rotterdam Ahoy per la Volley Nations League 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA IRAN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Iran sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Summer (numero 201) e Sky Sport Arena (204). Raddoppierà quindi anche la diretta streaming video di Italia Iran, che sarà garantita agli abbonati tramite il servizio Sky Go oppure Now TV, ma pure sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.

ITALIA IRAN (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Ci siamo, finalmente sta per cominciare la diretta di Italia Iran, cioè la partita che inaugura gli impegni degli Azzurri nella seconda settimana della Vollyball Nations League 2023 di pallavolo maschile. Nonostante si giochi a Rotterdam, quindi in questa settimana siamo in Europa, bisogna notare che spesso in questi giorni l’Italia giocherà all’ora di pranzo: infatti l’inizio alle ore 13.00 ci attenderà anche domani, quando i nostri campioni d’Europa e del Mondo affronteranno la Cina. L’Italia poi giocherà anche venerdì, quando però la partita contro la Serbia sarà alle ore 20.00 e godrà quindi della ribalta della prima serata.

Infine, ci attende un sabato di riposo e alla domenica il remake della finale iridata contro la Polonia, fissato per le ore 12.30, che quindi ci farà nuovamente compagnia all’ora di pranzo. Ricordiamo che l’Italia sarà infine impegnata dal 4 all’8 luglio nelle Filippine, quando le nostre quattro partite saranno contro Braisle, Canada, Slovenia e Giappone per completare la stagione regolare della VNL, sperando poi di giocare anche la Final Eight in Polonia un paio di settimane più tardi. Adesso però dobbiamo pensare solamente alla stretta attualità, perché finalmente comincia la diretta di Italia Iran! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA IRAN: GLI AVVERSARI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Iran, possiamo spendere qualche parola sui nostri avversari, che sono una delle migliori Nazionali di pallavolo maschile a livello asiatico, come confermano i successi nei Campionati continentali del 2011, 2013, 2019 e 2021. A livello globale spiccano invece il sesto posto ai Mondiali 2014 e il quinto posto alle Olimpiadi di Rio 2016, quando fu proprio l’Italia a sconfiggere l’Iran ai quarti di finale con un netto 3-0 il 17 agosto, sulla strada della medaglia d’argento che gli Azzurri conquistarono in quella edizione dei Giochi.

Più di recente, l’Iran è stato nono a Tokyo e tredicesimo negli ultimi due Mondiali del 2018 e del 2022, a conferma di un valore più che dignitoso, ma pure del fatto che il momento più alto del volley iraniano è probabilmente alle spalle. Resta comunque una presenza fissa anche nella Volleyball Nations League, nella quale per l’Iran il migliore piazzamento è il quinto posto nel 2019, seguito dalla settima piazza dell’anno scorso, quindi è sempre meglio non sottovalutare i persiani in questo contesto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA IRAN: AZZURRI DI NUOVO IN CAMPO!

Italia Iran, in diretta alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 21 giugno 2023, si disputerà presso la Rotterdam Ahoy naturalmente di Rotterdam, in Olanda, che è la sede della Pool 3 nella seconda settimana della VNL 2023 di volley maschile. La diretta di Italia Iran vedrà dunque tornare di nuovo in campo gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi, naturalmente con tutta l’attenzione che merita la nostra Italia che è campione d’Europa e del Mondo in carica dopo le ultime due meravigliose estati vissute da Simone Giannelli e compagni.

Sappiamo che la Volleyball Nations League è una competizione molto lunga e complicata, di fatto funge da “antipasto” per i successivi impegni, che nel 2023 saranno in primis gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 28 agosto al 16 settembre, giorno della finale a Roma, seguiti dal torneo di qualificazione olimpica dal 30 settembre all’8 ottobre. Per chi è campione euro-mondiale in carica, tuttavia, qualificarsi per la Final Eight di VNL deve essere un dovere: finora l’Italia ha navigato tranquilla, con due vittorie e altrettante sconfitte nella prima settimana, a Rotterdam bisogna approfittare dell’inizio teoricamente abbastanza “tranquillo” contro Iran e Cina per migliorare la classifica. La posta in palio quindi è importante, che cosa ci dirà la diretta di Italia Iran?

DIRETTA ITALIA IRAN: RISULTATI E CONTESTO

La VNL 2023 torna quindi protagonista oggi con la diretta di Italia Iran: negli impegni ad Ottawa gli Azzurri avevano cominciato male, perdendo le prime due partite contro Argentina e Stati Uniti, ma poi hanno raddrizzato la situazione vincendo contro Cuba e Germania. Adesso serve trovare continuità, che comprensibilmente può mancare nelle prime battute di un’estate che sarà molto lunga: Iran e Cina potrebbero sulla carta favorire l’ascesa dell’Italia del c.t. Fefé De Giorgi, perché le due Nazionali asiatiche sono rivali rispettabili, ma sulla carta certamente non all’altezza degli Azzurri, che nel 2021 hanno ottenuto la vittoria dell’Europeo e nel 2022 hanno conquistato il quarto Mondiale, vinto battendo la Polonia in finale.

Comincia a farsi interessante anche il livello della nostra rosa, sia pure con gli equilibri fra big ed emergenti che sono un grande classico della VNL: a Rotterdam abbiamo i palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli; gli schiacciatori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Tommaso Rinaldi e Giulio Magalini; gli opposti Yuri Romanò e Fabrizio Gironi; i centrali Simone Anzani, Gianluca Galassi, Roberto Russo ed Edoardo Caneschi; i liberi Leonardo Scanferla e Filippo Federici. Come sarà l’inizio della seconda settimana? Ce lo dirà naturalmente la diretta di Italia Iran…