DIRETTA ITALIA IRLANDA DEL NORD U19 (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Inver Park l’Italia U19 batte l’Irlanda del Nord U19 per 3 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro gli azzurrini si riaffacciano in avanti con Pafundi calciando alto su punizione sia al 60′ che all’85’, senza dimenticare lo spunto all’80’ e l’occasione avuta all’83’ da Graham invece per gli irlandesi. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Italia Under 19 di salire a quota 6 nella classifica del girone A degli Europei U19 così da raggiungere la semifinale del torneo, oltre ad ottenere l’accesso al Mondiale Under 20 del 2025, mentre l’Irlanda del Nord U19 resta ferma a 1 punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA IRLANDA DEL NORD U19 IN STREAMING VIDEO TV
Come per la prima partita degli azzurrini agli Europei Under 19 2024, anche la diretta tv di Italia Irlanda del Nord U19 non dovrebbe essere disponibile ma ci sarà comunque un modo per assistere al match di oggi: infatti la sfida del girone A sarà affidata alla televisione di stato, che la proporrà su Rai Play Sport. Di conseguenza si tratterà di un appuntamento in diretta streaming video, ma al quale potrete accedere attivando i vostri dispositivi mobili (PC, tablet e smartphone) e visitando appunto il sito di Rai Play, oppure installare la relativa applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA IRLANDA DEL NORD U19
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Irlanda del Nord U19 ed Italia U19 è cambiato ed è adesso di 0 a 3. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Magni al posto del già ammonito Ciammaglichella tra i giocatori dell’Italia, il copione del match pare ripetersi rispetto a quanto accaduto in precedenza e sono infatti gli italiani ad allungare ulteriormente con il gol del tris realizzato da Camarda, che completa la doppietta personale al 48′ con l’aiuto di Magni. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Irlanda del Nord U19 ed Italia U19 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Nel finale della prima frazione di gioco Di Maggio non impensierisce il portiere avversario al 31′ e Camarda spreca poi un’occasione al 35′. Qualche attimo di apprensione al 40′ per un contatto aereo tra Bartesaghi e Stitt che si scontrano di testa senza conseguenze ed al 45’+2′ Camarda sigla il gol del raddoppio per i suoi, approfittando di un errore commesso da Goodman. Fino a questo momento il direttore di gara Ishmael Barbara ha ammonito solamente Ciammaglichella al 28′ nell’Italia Under 19. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Irlanda del Nord U19 ed Italia U19 è sempre di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli azzurrini continuao a spingere vedendosi deviare in corner pure un tiro di Ciammaglichella al 20′. I ragazzi guidati dal tecnico McAuley rispondono quindi al 27′ con Goodman che forza Marin alla parata. Intanto l’arbitro ha ammonito Ciammaglichella al 28′ tra i calciatori dell’Italia Under 19. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Larne la partita tra Irlanda del Nord U19 ed Italia U19 è cominciata da una quindecina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro i ragazzi allenati da mister Corradi partono bene riuscendo infatti a passare in vantaggio verso il 15′ grazie alla rete messa a segno da Zeroli, su assist di Ciammaglichella. Ecco le formazioni ufficiali: IRLANDA DEL NORD U19 (5-4-1) – Charles; Barr, Briggs, Goodman, Lennon, Thompson; Stitt, McClure, Doherty, Morrison; Evans. A disposizione: Munn, Atcheson, A. Doherty, Graham, Hamilton, Mccallion, Smith, Trickett. Allenatore: McAuley. ITALIA U19 (4-3-1-2) – Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Ciammaglichella, Lipani, Di Maggio; Zeroli; Pafundi, Camarda. A disposizione: Magro, Anghele, Corradi, Ebone, Harder, Magni, Pagnucco, Romano, Sia. Allenatore: Corradi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Finalmente con la diretta di Italia Irlanda del Nord U19 stiamo per raccontare la seconda partita degli azzurrini agli Europei Under 19 2024. La nazionale nordirlandese è presente in questo torneo essendo il Paese ospitante, nella sua storia si è ritagliata ben poche soddisfazioni e infatti l’unica altra partecipazione alla fase finale degli Europei è arrivata nel 2005, ancora una volta in quanto federazione organizzatrice dell’evento. L’Irlanda del Nord era inserita nel girone A insieme a Serbia e Montenegro, Germania e Grecia: aveva perso tutte le partite, segnando un solo gol contro i tedeschi e venendo ovviamente eliminata, anche se sia contro la Germania che contro i balcanici aveva perso nel finale.
La sorpresa di quell’edizione, volendo fare un po’ di storia, era sicuramente stata l’Armenia: per lei un punto con clamoroso 1-1 contro l’Inghilterra, eliminazione al primo turno ma già essere stata alla fase finale, soprattutto 19 anni fa, era stato tantissimo. Adesso finalmente noi possiamo metterci comodi e stare a vedere cosa ci dirà il terreno di gioco di Inver Park, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e la diretta di Italia Irlanda del Nord U19 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: I TESTA A TESTA
Nella storia che ci accompagna verso la diretta di Italia Irlanda del Nord U19 dobbiamo parlare di quattro precedenti ufficiali e almeno due fatti curiosi: il primo è quello legato all’imbattibilità degli azzurrini, che non hanno mai perso addirittura vincendo tre partite con un pareggio. Il secondo fatto è invece quello delle ultime due partite, che incredibilmente sono terminate tutte 3-2: dunque vittorie sì, ma sudate come la più recente, l’amichevole dello scorso settembre in cui al Campo Comunale di Manzano ci eravamo imposti con i gol di Alessandro Bolzan, Fabio Parravicini e Nicolò Franzoni, tutti segnati nel primo tempo, mentre per l’Irlanda del Nord era arrivata la doppietta di Reece Evans.
Gli altri precedenti sono più datati: due nel 2010 e altri due nel 2003 e 2005, tutti per le qualificazioni agli Europei. Contro la nazionale nordirlandese avevamo vinto il playoff per accedere alla fase finale del torneo, una partita che si era risolta grazie a Mattia Destro che aveva infilato una doppietta e aveva realizzato il 3-2 dopo il pareggio di Conor McLaughlin, in precedenza Oliver Norwood aveva segnato un rigore ribaltato, nel finale della prima frazione, da una punizione dello stesso Destro e da Luca Tremolada. Da citare il fatto che McLaughlin si è già ritirato nel 2022, a nemmeno 32 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA IRLANDA DEL NORD U19: PER BLINDARE LA SEMIFINALE!
Altro appuntamento con gli azzurrini agli Europei Under 19 2024: giovedì 18 giugno, alle ore 20:00 di casa nostra, si gioca la diretta di Italia Irlanda del Nord U19 che rappresenta la seconda giornata nel girone A. Siamo a Larne, all’Inver Park: all’esordio l’Italia ha rimontato e battuto la Norvegia grazie ai gol di Di Maggio e Zeroli e così si è garantita una vittoria importante, perché la formula degli Europei prevede che le prime due nazionali accedano alla semifinale e già aver vinto la prima partita ci ha messo in una buonissima posizione, a patto che adesso si continui su questa falsariga.
L’Italia U19 è campione in carica, ma di quel gruppo che l’anno scorso aveva conquistato gli Europei sotto la guida di Alberto Bollini non è rimasto molto perché nel frattempo c’è stato il ricambio generazionale; tuttavia la nazionale che sta giocando questa manifestazione ha buoni valori e ci sono tutte le possibilità di un bis. Vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Irlanda del Nord U19, aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapido aggiornamento sulle scelte da parte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD U19
Possiamo ipotizzare che Bernardo Corradi confermi il 4-3-1-2 che ha battuto la Norvegia, per poi eventualmente lasciarsi un po’ di turnover contro l’Ucraina: quindi per la diretta Italia Irlanda del Nord U19 ecco ancora Renato Marin in porta con Chiarodia e Filippo Mané centrali, Magni e Bartesaghi i due terzini con un centrocampo che sarebbe comandato da Lipani, con le due mezzali titolari in Di Maggio e Ciammaglichella e poi Zeroli che si stacca da questa linea andando a fare il trequartista, piazzandosi alle spalle di Pafundi e Ebone schierati come attaccanti.
Nell’Irlanda del Nord U19 di Gareth McAuley possiamo pensare a un 3-5-2 secondo l’elenco dei convocati: in porta Pierce Charles, come centrali potremmo avere McCallion, Barr e Briggs mentre a spingere sulle corsie laterali sarebbero Trickett a destra e Brendan Hamilton a sinistra, entrambi comunque con facoltà di rientrare (più sulla mancina, con cui si può formare una difesa a quattro). Al centro del campo la regia di Joel Thompson con McClure e Jack Doherty che possono essere le mezzali, in avanti invece giocheranno due tra Braiden Graham, Glenfield e Reece Evans.