DIRETTA ITALIA IRLANDA (FINALE 10-29): AZZURRI STESI!

Finisce ventinove a dieci per l’Irlanda, la sfida di rugby tra gli azzurri e la formazione irlandese. La ripresa comincia con una meta per i nostri avversari, che sfondano in avanti con Murphy al termine di una bella azione: 10-24 il punteggio. L’Italia subisce il contraccolpo, l’Irlanda ne approfitta e affonda il colpo al sessantatreesimo con Marmion che intercetta il calcio di McKinley e schiaccia in meta. Gli irlandesi premono sull’acceleratore, l’Italia è molle e fatica terribilmente a creare pericoli sul fronte offensivo. Nel finale ancora Irlanda in avanti ed in pieno controllo della partita. L’Italia è stanca e i suoi tentativi si spengono in un nulla di fatto. La gara dunque si chiude con un bel placcaggio di Benvenuti. Fischio finale e gioia per l’Irlanda che vince e convince stendendo l’Italia. Uomo partita Conway. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Al diciottesimo minuto della partita di rugby tra Italia Irlanda i padroni di casa vanno in metta con Carbery, pareggiando i conti. Carbery firma anche il sorpasso con il 7-5, poi l’Italia torna avanti grazie alla meta di Canna. Gli irlandesi faticano a guadagnare campo, gli azzurri spingono ma la gara viene poi interrotta per il cambio Benvenuti McKinley. L’Irlanda va in meta al ventinovesimo minuto, con Kearney che viene servito al bacio e finalizza il dodici a dieci per la sua squadra. Carbery mette la firma sul 14-10, poi altra meta per l’Irlanda realizzata attorno al trentottesimo minuto, al termine di una lunga fase d’attacco, con Conway che va a schiacciare. L’Italia torna negli spogliatoi sotto di nove punti, si preannuncia un secondo tempo in salita per la squadra azzurra. Vedremo se ci sarà una reazione nel corso della ripresa.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



META DI MBANDA!

E’ cominciata da meno di venti minuti la diretta di rugby tra Italia Irlanda, con gli azzurri che conducono sul risultato di cinque a zero. Prima mischia irlandese al secondo minuto, con una spinta intensa che mette in difficoltà la nostra Nazionale. Gli azzurri riescono a recuperare palla dopo una fase di affanno ma è ancora l’Irlanda che prova ad intensificare. L’Italia cerca di scuotersi e al dodicesimo trova il vantaggio grazie a Canna. Gli irlandesi restano spiazzati, i nostri rugbisti ne approfittano per andare in meta con Mbanda. Ottimo lavoro da parte di Tuviati, che confeziona una bella palla per il compagno, bravo e cinico nel raccogliere e schiacciare. Poco dopo ancora Italia pericolosa con Canna, che però non trasforma. Resta sul 5-0 il risultato parziale. Vedremo se l’Italia riuscirà a cavalcare il buon momento o se invece dovrà fare i conti con la temibile reazione irlandese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Sta per accendersi la diretta di Italia Irlanda, primo test match della formazione di O’Shea in preparazione ai prossimi mondiali del Giappone. Terminato il ritiro estivo è quindi tempo di test prestigiosi per la nostra nazionale, che di certo non si fermerà a Dublino. Già nei prossimi giorni infatti la selezione azzurra sarà impegnata in altri test match di indubbia utilità e in calendario già sono state fissate le amichevoli contro la Russia (17 agosto a San Benedetto del Tronto) e la Francia (30 agosto a Parigi), oltre che con l’Inghilterra che affronteremo il 6 settembre a Newcastle. Poi si partirà per l’avventura iridata: qui di fila nella fase a gironi l’Italia incontrerà Namibia, Canada, Sudafrica e poi Nuova Zelanda, con la speranza di trovare accesso alla fase finale. IRLANDA: 15 Jordan Larmour, 14 Andrew Conway, 13 Garry Ringrose, 12 Chris Farrell 11 Dave Kearney, 10 Joey Carbery, 9 Luke McGrath, 8 Jordi Murphy, 7 Tommy O’Donnell, 6 Rhys Ruddock (c), 5 Jean Kleyn, 4 Devin Toner, 3 Andrew Porter, 2 Rob Herring, 1 Jack McGrath. A disposizione: 16 Niall Scannell, 17 Cian Healy, 18 John Ryan, 19 Iain Henderson, 20 Tadhg Beirne, 21 Kieran Marmion, 22 Jack Carty, 23 Mike Haley. ITALIA: 15 Edoardo Padovani, 14 Angelo Esposito, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Marco Zanon, 11 Giulio Bisegni, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Jimmy Tuivaiti, 7 Maxime Mbanda, 6 Giovanni Licata, 5 Dean Budd (c) 4 Alessandro Zanni, 3 Marco Riccioni, 2 Oliviero Fabiani, 1 Nicola Quaglio. A disposizione: 16 Federico Zani, 17 Andrea Lovotti, 18 Simone Ferrari, 19 Marco Lazzaroni, 20 Renato Giammarioli, 21 Callum Braley, 22 Ian McKinley, 23 Matteo Minozzi.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE ITALIA IRLANDA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tra Italia Irlanda, test match di rugby, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato e per l’occasione anche sui primi canali. Appuntamento quindi alle ore 15,00 su Rai Due con la diretta streaming video offerta a tutti tramite il ben noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA IRLANDA

PARLA SEBASTIAN NEGRI

Alla vigilia della diretta di Italia Irlanda, nella consueta conferenza stampa ha preso la parola anche Sebastian Negri terza linea della nazionale del Benetton Rugby, che parlando anche del lavoro di preparazione estiva in ritiro, ha affermato: “Abbiamo vissuto due mesi molto intensi a Pergine Valsugana. Il lavoro svolto è stato di alto livello e starà a noi mettere in pratica tutto ciò che è stato fatto fino ad ora. L’Irlanda è un avversario difficile, una delle migliori squadre al mondo, ma abbiamo dimostrato che giocando il nostro miglior rugby possiamo dare fastidio a molte squadre”. L’azzurro ha poi chiosato: “Focus su di noi e concentrazione sempre alta saranno due delle chiavi del prossimo match”.

TESTA A TESTA

In vista della diretta di Italia Irlanda, sembra certamente utile andare a curiosare anche nella storia recente che unisce queste due nazionali di rugby, oggi in campo per un sentitissimo test match. Bilancio alla mano dunque vale la pena ricordare che dal 2009 a oggi le due nazioni si sono affrontate a viso aperto in ben 14 occasioni, queste registrate tra Sei Nazioni, amichevoli e mondiali. In totale quindi possiamo anche registrare 13 successi della formazione del Trifoglio: l’unico successo azzurro risale al Sei nazioni del 2013, quando i nostri beniamini vinsero per 22-15. Va quindi aggiunto che l’ultimo testa a testa tra Italia e Irlanda è abbastanza recente e risale all’edizione 2019 del Sei Nazioni: in tale occasione i Greens vinsero per 26-16 a Roma.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Irlanda, in diretta dall’Aviva Stadium di Dublino, è la partita di rugby amichevole in programma oggi sabato 10 agosto, con fischio d’inizio fissato per le ore 15,00, secondo il fuso orario italiano. Si accende il programma estivo di lavoro della nazionale di O‘Shea in avvicinamento ai prossimi mondiali in Giappone, messi in calendario dal 20 settembre al 2 novembre. Per in nostri azzurri, di nuovo in campo dopo il Sei Nazioni, subito un test match di grandissimo prestigio e che promette scintille: a Dublino infatti con la diretta Italia Irlanda, il nostro ct potrà valutare la consistenza del nostro gruppo contro una seria candidata al titolo iridato, per poter subito eventualmente correggere il tiro prima del viaggio in terra nipponica. Siamo però ben consapevoli che il match non sarà tra i più semplice perché anche in occasioni non ufficiali la squadra del Trifoglio ci ha sempre fatto soffrire.

DIRETTA ITALIA IRLANDA: I CONVOCATI AZZURRI

Come detto prima, la diretta tra Italia e Irlanda sarà un banco di prova più che utile per O’Shea per affinare la preparazione dei suoi in vista dei mondiali di settembre in Giappone: come è noto il ct ancora non ha stilato la lista dei giocatori convocati per l’appuntamento iridato e di certo l’amichevole di oggi sarà ben utile in questo senso. Ecco quindi che tra i giocatori convocati per questa trasferta all’Aviva Stadium, troviamo giovani ma anche uomini di esperienza: tra i più presenti con la maglia azzurra che affronteranno oggi l’Irlanda troviamo ad esempio i piloni Lovotti e Ferrari con 34 e 22 caps a testa, mentre tra i tallonatori l’elemento da tenere d’occhio sarà Bigi che ha già messo a bilancio 19 caps, ma pure l’esordiente Makelara che promette grandi cose. Per le seconde linee facciamo attenzione a Budd con 20 caps e al giocatore della Benetton Zanni che invece ha già toccato quota 111 presenze per l’azzurro. Ricordiamo poi per i flanker Maxime Mbandà, il capitano Parisse e Steyn con 30 caps, per i mediani Palazzani e Allan: nei centri le star che spiccano sono Benvenuti e Campagnaro, mentre come ali terremo d’occhio Padovani e Esposito.