DIRETTA ITALIA IRLANDA (RISULTATO 20-34): FINE DELLE OSTILITA’
Allo Stadio Olimpico l’Irlanda batte in trasferta l’Italia per 34 a 20. Nel primo tempo gli ospiti partono subito fortissimo ma i padroni di casa non stanno a guardare e rispondono con la meta di Varney, per poi cercare di rimanere in corsa con Garbisi da fermo nonostante le mete di Keenan, Aki ed Hansen. Un’ottima meta trovata da un fantastico Bruno al 40’+2′ tiene aperta la gara. Nel secondo tempo Garbisi accorcia con un altro piazzato ed Aki si dispera perdendo palla sul più bello. Nell’ultima parte dell’incontro gli Shamrocks dilagano da fermo con Byrne e con la seconda meta siglata da Hansen al 71′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Irlanda di portarsi a quota 15 nella classifica del Sei Nazioni 2023 mentre l’Italia resta ferma con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
ITALIA IRLANDA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA (SEI NAZIONI RUGBY)
La diretta tv di Italia Irlanda sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, che è tornata l’anno scorso ad essere la casa del Sei Nazioni di rugby. L’appuntamento sarà dunque su Sky Sport Uno (canale 201 della piattaforma Sky), oppure ci sarà anche la diretta streaming video di Italia Irlanda tramite il servizio offerto da Sky Go o sulla piattaforma NOW TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati. Molto importante allora è la diretta Italia Irlanda in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Italia ed Irlanda è 20 a 24. In queste prime battute della ripresa, cominciata con l’ingresso di Nicotera al posto di Bigi tra i giocatori dell’Italia, il copione si ripete rispetto a quanto ammirato nel finale della frazione di gioco precedente e gli italiani vanno a segno su punizione con Garbisi al 56′. Gli irlandesi falliscono invece una meta con Aki, perdendo palla sul più bello al 58′ come segnalato dal TMO a correggere la decisione presa dall’arbitro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le Nazionali di Italia ed Irlanda sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 17 a 24. I minuti scorrono sul cronometro ed i verdi trovano anche il punto bonus con la meta di Hansen al 35′. Tuttavia, a tempo ormai scaduto, gli azzurri approfittano di un errore commesso da Aki per accorciare le distanze con la meta siglata da Bruno e trasformata da Garbisi al 40’+2′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Roma la partita tra Italia ed Irlanda valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2023 è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 10 a 17. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal ct Farrell si vedono subito annullare una meta con l’intervento del TMO ma si rifanno immediatamente al 3′ con Ryan. I padroni di casa allenati dal ct Crowley rispondono andando in meta al 7′ con Varney e trovano la trasformazione con Garbisi sebbene gli irlandesi segnino altri sette punti con Keenan al 14′ oltre ad allungare con la meta del 20′ di Aki. Inutile dunque la punizione di Garbisi del 19′.
Le formazioni ufficiali: ITALIA – 15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 9 caps); 14 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 42 caps); 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 20 caps); 12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 8 caps); 11 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 9 caps); 10 Paolo GARBISI (Montpellier, 21 caps); 9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 18 caps); 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 5 caps); 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 23 caps) – capitano; 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 42 caps); 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 38 caps); 4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 27 caps); 3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 42 caps); 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 9 caps); 1 Danilo FISCHETTI (London Irish, 27 caps). A disposizione: 16 Luca BIGI (Zebre Parma 44 caps); 17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 18 caps); 18 Marco RICCIONI (Saracens Rugby, 18 caps); 19 Edoardo IACHIZZI (Vannes, 2 caps); 20 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 9 caps); 21 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 7 caps); 22 Luca MORISI (London Irish, 41 caps); 23 Tommaso ALLAN (Harlequins, 68 caps). IRLANDA – 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Bundee Aki, 12 Stuart McCloskey, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Craig Casey, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan, 4 Iain Henderson, 3 Finlay Bealham, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter. A disposizione: 16 Dan Sheehan, 17 Dave Kilcoyne, 18 Tom O’Toole, 19 Ryan Baird, 20 Peter O’Mahony, 21 Conor Murray, 22 Jack Crowley, 23 Jimmy O’Brien. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI GIOCA
Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Italia Irlanda, che sarà la partita numero 35 tra le due squadre. Per la seconda gara casalinga nel Sei Nazioni 2023, sono tre i cambi nel XV titolare dell’Italia rispetto al match giocato a Twickenham contro l’Inghilterra nella giornata precedente, due settimane fa. Bruno rientra dal primo minuto dopo l’esordio con la Francia, al centro si sposta Menoncello in coppia con Brex, mentre le chiavi della mediana Azzurra saranno affidate a Paolo Garbisi, che era stato per l’ultima volta titolare contro Samoa a novembre e Stephen Varney.
In occasione della comunicazione della formazione ufficiale, il commissario tecnico Kieran Crowley aveva presentato Italia Irlanda con queste parole: “Ogni partita ha una storia diversa. Affronteremo l’Irlanda consapevoli di quanto fatto contro Francia e Inghilterra con l’obiettivo di migliorare in alcune aree che ci renderanno più competitivi. Sarà una partita dura contro la squadra numero uno al mondo e anche noi non vediamo l’ora di affrontarli”. Adesso infatti è finalmente giunto il momento di scoprire che cosa succederà sul campo, via alla attesissima diretta di Italia Irlanda allo stadio Olimpico! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MENONCELLO
Cresce l’attesa per la diretta di Italia Irlanda, noi allora leggiamo una interessante intervista rilasciata in settimana da Tommaso Menoncello, centro/ala dell’Italrugby, per il sito della FIR. Innanzitutto, le sue condizioni fisiche: “Sono stato tra i primi ad avere l’influenza, nel periodo che portava alla partita contro la Francia, alla fine è toccato un po’ a tutti, ma adesso le cose vanno meglio”. La preparazione verso l’Irlanda si sta basando sia sull’analisi degli errori commessi contro l’Inghilterra sia sulle caratteristiche degli irlandesi, con l’obiettivo di migliore l’inizio del match, punto debole di questa Italia: “Contro l’Inghilterra il fattore chiave è stato la disciplina: abbiamo concesso troppi calci di punizione che hanno permesso loro di giocare tanto nei nostri 22, e quando permetti a una squadra così di passare tanto tempo in quella zona di campo finisci inevitabilmente per concedere dei punti”.
Menoncello sta giocando da ala, “un ruolo che necessita di un approccio diverso, soprattutto in difesa. In attacco arrivano meno palloni rispetto a un centro, e rivedendo le mie ultime prestazioni so che devo essere più attivo e andarmi a cercare le occasioni in mezzo al campo. So che il mio punto forte è l’avanzamento palla in mano, quindi devo fare in modo di avere più possesso e possibilità di mettermi in mostra. Contro l’Inghilterra poi sono passato centro, quindi è stato più semplice”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIFFICILE OGGI RIBALTARE IL TREND…
Italia Irlanda, diretta dall’arbitro scozzese Mike Adamson, si gioca alle ore 15.15 di oggi pomeriggio, sabato 25 febbraio 2023, come partita che aprirà la terza giornata del torneo Sei Nazioni 2023 di rugby presso lo stadio Olimpico di Roma. Dopo i primi due impegni e la canonica settimana di pausa, oggi quindi l’appuntamento sarà con la diretta di Italia Irlanda, che sarà ancora una volta un esame durissimo per gli Azzurri, che infatti affrontano una delle due squadre ancora a punteggio pieno dopo le prime due giornate del 6 Nazioni. L’Irlanda quindi vuole vincere per fare un altro passo avanti verso il trionfo finale, dopo il secondo posto dello scorso anno alle spalle della Francia per i Verdi, che nel rugby ricordiamo rappresentare l’intera isola d’Irlanda, senza distinzioni tra Eire e Ulster.
Per quanto riguarda l’Italia, di recente non sono mancati i passi in avanti, testimoniati dalle vittorie ottenute l’anno scorso contro il Galles nell’ultima giornata del Sei Nazioni e poi contro l’Australia nei test-match di novembre: c’è una crescita che ci fa sperare, ma ancorano basta per avere ambizioni di gloria. Infatti eccoci di nuovo in coda al 6 Nazioni, con due sconfitte nelle prime due giornate, inoltre c’è la consapevolezza che oggi sarà difficile ribaltare il trend. Gli Azzurri comunque hanno poco da perdere e allora siamo curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta di Italia Irlanda…
DIRETTA ITALIA IRLANDA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Irlanda ci consente quindi di parlare di un periodo di crescita per il nostro rugby, perché la vittoria in extremis sul campo del Galles nel marzo scorso spezzò una maledizione, poi a novembre sono arrivate le vittorie contro Samoa e soprattutto Australia, primo storico successo contro i Wallabies, per cui adesso c’è molta più fiducia rispetto a un anno fa. L’attuale torneo è iniziato con una bellissima partita contro la Francia, persa per 24-29 all’inizio del mese a Roma dopo avere cullato a lungo la speranza di una vittoria, mentre in Inghilterra abbiamo pagato un pessimo inizio di partita ma poi abbiamo reagito limitando i danni sul 31-14 finale in favore degli inglesi.
Si tratta però di due sconfitte e naturalmente saranno favoriti per la vittoria i nostri avversari anche nella diretta di Italia Irlanda, appunto perché i Verdi finora hanno conquistato due vittorie su altrettante partite disputate, a cominciare dal perentorio successo per 10-34 in Galles, che fu una notevolissima dimostrazione di forza perché vincere con 24 punti di scarto a Cardiff è impresa rara per chiunque. L’Irlanda si è poi ripetuta anche contro la Francia per 32-19 a Dublino nella seconda giornata e la vittoria contro i detentori del titolo ci dice che ora sono i Verdi i primi favoriti per il Sei Nazioni 2023: sapranno cogliere il tris a Roma?