DIRETTA ITALIA IRLANDA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 1-1): GLI IRLANDESI PAREGGIANO, MA GLI AZZURRINI SI QUALIFICANO AL PROSSIMO EUROPEO

Ma al 66′ c’è il pareggio dell’Irlanda. Sulla destra sbuca, sorprendendo Ndour, Emacku che la mette in mezzo per Moran che riporta il risultato in parità. L’Italia risponde tre minuti dopo con Gnonto che, sempre sulla sinistra, mette un pallone molto pericoloso in area di rigore irlandese, ma nessun azzurrini è pronto ad impattare con la sfera. Al 73‘, invece, l’Irlanda sfiora la rete del vantaggio, ma è bravissimo Zanotti a respingere in scivolata il tiro a botta sicura di Emakhu. Tuttavia, vista la botta ricevuta, il giocatore del Lugano è costretto ad uscire in barella ed essere sostituito da Turicchia.



Mister Nunziata, oltre al cambio tra Zanotti e Turicchia, effettua anche la sostituzione tra Gnonto e Koleosho. Proprio quest’ultimo, esattamente all’83’, crossa dalla sinistra, ma Baldanzi non arriva sul pallone per pochissimo. L’azione continua ed il pallone arriva a Ghilardi che conclude di prima in porta, ma il suo tiro basso viene respinto con un ottima parata dall’estremo difensore irlandese. All’89’, invece, c’è un cross di Ndour per Fabbian. Mentre tre minuti dopo, in pieno recupero, Desplanches salva sul diagonale di Emakhu, ancora una volta sbucato sulla sinistra. L’Italia soffre negli ultimi minuti, ma riesce a chiudere la gara in parità e, quindi, a qualificarsi per la fase finale del prossimo Europeo di categoria.



DIRETTA ITALIA IRLANDA UNDER 21, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Italia Irlanda Under 21 sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 con la possibilità di seguire anche lo streaming con Rai Play. Come sempre, potrete seguire la nostra diretta testuale che vi racconterà le azioni salienti del match con costanti aggiornamenti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA IRLANDA U21

DIRETTA ITALIA IRLANDA UNDER 21 (RISULTATO 1-0): PADRONI DI CASA ANCORA PERICOLOSI CON BALDANZI

Il secondo tempo della gara del Nereo Rocco, invece, inizia con un tiro-cross  di Baldanzi terminato alto sopra la traversa. Un minuto dopo, invece, Bertola rischia un fallo da rigore su Kenny, ma è bravo a non compiere un intervento troppo vistoso.  Mentre al 54′ c’è il primo cambio di Mister Nunziata: esce Esposito ed entra Fabbian, con Gnonto spostato a ricoprire il ruolo di prima punta. Nei minuti successivi, di fatto, non c’è nulla da segnalare oltre le ammonizioni di Tayo Adaramola (53′) e di Casadei (57′).



Lo stesso Adaramola mette dalla sinistra un cross in mezzo pericoloso che, però, viene deviato in corner da Prati. Al 60‘, invece, bel break dell’Italia che libera sulla sinistra Gnonto che la mette in mezzo per Baldanzi, ma il giocatore della Roma viene fermato sul più bello da un ottimo intervento difensivo di Adaramola. Mentre un minuto dopo è Ndour a provarci dalla lunga distanza: sfera che sorvola la traversa dell’Irlanda. (Agg.William Scuotto).

DIRETTA ITALIA IRLANDA UNDER 21 (RISULTATO 1-0): AZZURRI PASSANO IN VANTAGGIO CON CASADEI, MA SBAGLIANO UN RIGORE CON GNONTO

L’Irlanda va vicina al gol anche due minuti dopo, sempre su azione da calcio da fermo e sempre su errore di Desplanches ,ma anche questa volta è bravissimo Bertola a salvare sulla linea. Il calcio a volte è davvero crudele ed anche questa volta viene rispettata la la legge: gol mangiato, gol subito. Al 23‘, infatti, gli azzurrini passano in vantaggio con un destro di Casadei, servito da un ottimo assist di Gnonto. Proprio quest’ultimo, appena quattro minuti dopo, sfiora il raddoppio con una conclusione dalla distanza respinta in corner da Brooks.

L’Italia, di fatto, ha preso il comando del gioco e sfiora ancora una volta il gol. Questa volta a provarci è Baldanzi con una conclusione a giro che termina di poco a lato. Lo stesso calciatore della Roma, esattamente al 36′, si guadagna un calcio di rigore (fallo commesso sulla destra da McNulty). Tuttavia, dagli undici metri si presenta Gnonto che manda altissimo il pallone sopra la traversa. (Agg.William Scuotto).

 

ITALIA IRLANDA UNDER 21 (RISULTATO 0-0): GLI AZZURRI SI DIFENDONO, GLI OSPITI SFIORANO IL GOL CON KENNY

L’Italia di Carmine Nunziata, a cui basta un pari per staccare il pass per la qualificazione al prossimo Europeo di categoria, lascia il peso di fare la partita all’Irlanda, ma il primo sussulto è proprio per gli azzurri. Al 9′, infatti, Baldanzi serve sulla sinistra Savona, il cui cross viene respinto dalla difesa irlandese. Dopo appena due minuti, invece, l’Irlanda compie il primo tiro della gara, anche se il tentativo dai 25 metri da parte di Healy termina altissimo sopra la traversa.

Al 14′, l’Irlanda conquista anche il primo calcio d’angolo: il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area piccola degli azzurrini senza, però, trovare l’impatto con nessuno giocatore.
Con il passare di minuti, di fatto, l’Irlanda ha guadagnato sempre più campo, visto che arriva sempre per prima sulle seconde palle. Al 17‘, infatti, arriva un’occasione per l’Irlanda: calcio d’angolo sempre dalla destra, colpo di testa non respinto bene da Desplanches, poi sulla ribattuta di Kenny è bravissimo Bertola a salvare sulla linea. (Agg.William Scuotto).

DIRETTA ITALIA IRLANDA U21 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta Italia Irlanda U21: come già detto la partita è decisiva per il primo posto e la qualificazione diretta alla fase finale degli Europei Under 21 2025, l’Italia difende tre punti di vantaggio ma in caso di arrivo in parità sarà l’Irlanda a prendersi il pass immediato senza passare dai playoff, perché all’andata è appunto finita 2-2 e di conseguenza i giovani dell’Eire avrebbero il vantaggio nella doppia sfida diretta. Da questo punto di vista allora il fatto che l’Irlanda abbia pareggiato contro la Norvegia cambia davvero poco: anche in caso di vittoria lo scenario, vista la sfida di oggi, sarebbe stato assolutamente identico.

Casomai i verdi devono mangiarsi le mani per qualche partita precedente, che avrebbe potuto cambiare le cose in loro favore; vero è anche che la stessa Italia Under 21 non è stata perfetta nel corso del girone delle qualificazioni, basti pensare per esempio al pareggio contro la Lettonia o a quello contro la Turchia, ma ormai siamo in ballo e comunque abbiamo ancora il vantaggio dei due risultati su tre a disposizione. Mettiamoci quindi comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché è davvero arrivato il momento che stavamo aspettando: finalmente la diretta Italia Irlanda U21 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

 

ITALIA IRLANDA U21: I TESTA A TESTA

La tradizione che ci accompagna verso la diretta Italia Irlanda U21 è abbastanza buona: possiamo infatti notare che i precedenti non mancano, in particolar modo abbiamo ben nove incroci tra il 2012 e oggi (per gli altri bisogna tornare al XX secolo) e l’Italia Under 21 ne ha vinti cinque, perdendo solo nel settembre di 12 anni fa – in casa – nel corso delle qualificazioni agli Europei, che hanno fatto regolarmente da cornice a questo avvincente incrocio. Naturalmente abbiamo già parlato del 2-2 in terra irlandese praticamente un anno fa, a novembre 2023; la nostra ultima vittoria è invece il roboante 4-1 del giugno precedente, ad Ascoli reti di Nicolò Rovella (rigore), Nicolò Cambiaghi, Pietro Pellegri e Giacomo Quagliata.

La nostra ultima vittoria esterna era arrivata nel match di andata di quella partita; invece la prima diretta Italia Irlanda U21 registrata è arrivata appunto nel novembre 1983 con una nostra vittoria in trasferta per 1-0. La curiosità è legata al fatto che Italia e Irlanda Under 21 si sono affrontate parecchie volte nelle qualificazioni, ma mai nella fase finale degli Europei; ora vedremo chi si qualificherà direttamente, e poi eventualmente scopriremo se la nazionale seconda in classifica nel girone riuscirà a strappare il pass attraverso il playoff, sperando che non debba toccare a noi. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA IRLANDA UNDER 21, AGLI AZZURRI BASTA UN PUNTO

Al Nereo Rocco di Trieste scenderà in campo la diretta Italia Irlanda Under 21 valida per la decima e ultima giornata dei gironi di qualificazione per gli Europei di categoria. La sfida è di quelle fondamentali che andrà a decidere il destino delle due squadre dopo un girone combattuto. L’Italia di Nunziata è davanti a tutti con tre punti di vantaggio sull’Irlanda ed è alla ricerca di almeno un punto per terminare come prima nel girone e staccare il pass per gli Europei. Deve vincere, invece, l’Irlanda di Crawford che è a tre punti di distanza dagli Azzurri ma potrebbe scavalcarli forte del pareggio dell’andata.

ITALIA IRLANDA UNDER 21, LE PROBABILI FORMAZIONI

Approfondiamo anche le scelte dei due allenatori analizzando le probabili formazioni della partita. Nunziata è pronto a confermare il funzionale 4-3-1-2 con Baldanzi, Fabbian e Ndour chiamati a sostenere la coppia offensiva formata da Gnonto ed Esposito. Bove è chiamato a gestire la fase difensiva del centrocampo a sostegno della coppia formata da Pirola e Viti. Zanotti e Turricchia saranno i due terzini con Desplanches a difendere la porta degli Azzurri.

Squadra molto difensiva, invece, per Crawford che metterà in campo una difesa a cinque formata da Curtis, Abankwah, Adegboyega, Garcia MacNulty e Roughan. Kenny ed Emakhu giocheranno in attacco con Healy, Phillips e Moran a centrocampo per dare ulteriore equilibrio.