DIRETTA ITALIA ISLANDA DONNE: RISULTATO FINALE 1-1

È terminata sul risultato di 1-1 la diretta di Italia Islanda Donne. Un punto a testa per le due Nazionali in questa seconda giornata degli Europei di calcio femminile 2022, che subito erano andate sotto in virtù della rete di Vilhjalmsdottir e poi hanno agguantato il pari con Bergamaschi al 66′. Nel finale le ragazze di Milena Bartolini hanno sfiorato il vantaggio. Una occasione clamorosa è stata quella avuta da Bonansea, che col destro ha colpito il palo. Niente da fare.



Adesso si fa dura per l’Italia Donne. Le azzurre infatti si trovano all’ultimo posto della classifica del gruppo D, con un solo punto a parità del Belgio Donne che però ha una migliore differenza reti e deve ancora scendere in campo. Con 2 punti, invece, l’Islanda Donne sale al secondo posto, che vale il passaggio del turno. In testa c’è la Francia Donne, a quota 3 momentaneamente con ormai la strada spianata. (agg. di Chiara Ferrara)



BERGAMASCHI RISPONDE A VILHJALMSDOTTIR

La diretta di Italia Islanda donne è sul risultato di 1-1 alla metà del secondo tempo. Le ragazze di Milena Bartolini erano passate in svantaggio a soli 3′ dal fischio di inizio in virtù di un calcio di punizione ben battuta sulla mischia, dove si è fatta trovare pronta Vilhjalmsdottir. Un inizio da incubo per le azzurre, reduci dalla goleada subita all’esordio contro la Francia. L’avversario questa volta però è di minore spessore e si è visto, dato che la squadra è rimasta comunque sempre in corsa, evitando alle avversarie il raddoppio e mantenendo il punteggio sul filo del rasoio. È così che al 66′ sono rientrate in gioco mettendo a segno la rete del pari. A firmarla è stata Bergamaschi sfruttando uno slalom di Bonansea sulla sinistra.



Adesso tutto può accadere nel finale di questa avvincente partita. Entrambe le squadre vogliono conquistare la vittoria. Manca poco al triplice fischio ma c’è tutto il tempo per segnare almeno un’altra rete. Le azzurre ci credono ancora! (agg. di Chiara Ferrara)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Italia Islanda donne, la partita che ci dirà se le azzurre si rimetteranno in corsa per un posto nei quarti agli Europei 2022 di calcio femminile. Le valutazioni dopo il tracollo contro la Francia sono state nette: sia Lisa Boattin che Cristiana Girelli, come del resto anche il CT Milena Bertolini, hanno parlato di una partita che l’Italia aveva preparato in un altro modo, ma che non è andata secondo i piani. Le nostre avversarie, queste le sensazioni, arrivavano prima sulle seconde palle, erano molto più fisiche e superiori in tutti gli aspetti; le azzurre si sono allungate e questo ha inevitabilmente generato spazi in cui la Francia è andata a nozze.

Il secondo tempo ha visto la nostra nazionale disporsi con il centrocampo a quattro e chiudere con il 4-2-3-1, le cose sono andate decisamente meglio ma è anche vero che, sotto di cinque gol, inevitabilmente il piano partita anche per le Bleus era cambiato. Tuttavia, Bertolini conferma l’assetto con il 4-4-2 e cambia cinque titolari: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Italia Islanda donne comincia! ITALIA DONNE (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso; Piemonte, Giacinti. Allenatore: Milena Bertolini ISLANDA DONNE (4-3-3): S. Sigurdardottir; E. Vidarsdottir, Viggosdottir, Gudr. Arnardottir, Gisladottir; G. Jonsdottir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; S. Jonsdottir, Thorvaldsdottir, Vilhjalmsdottir. Allenatore: Borsteinn Halldorsson (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA ISLANDA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Anche per la diretta tv di Italia Islanda donne l’appuntamento sarà doppio: la nostra nazionale agli Europei 2022 di calcio femminile passa sulla televisione di stato, questa volta il canale di riferimento sarà Rai Uno. In alternativa, tutti i match della competizione sono forniti dalla televisione satellitare: su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (numeri 201 e 203 del decoder) si potrà seguire l’Italia donne, e naturalmente bisogna citare il fatto che in entrambi i casi sarà disponibile il servizio di diretta streaming video di Italia Islanda donne, sul sito o la relativa app di Rai Play oppure, per la seconda opzione, attivando l’applicazione Sky Go.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA ISLANDA DONNE SU RAIPLAY

ITALIA ISLANDA DONNE: LA SITUAZIONE NEL GRUPPO D

Avvicinandoci alla diretta di Italia Islanda donne, dobbiamo dire che la situazione per la nostra nazionale è tutt’altro che rosea: l’esordio agli Europei 2022 di calcio femminile è stato assolutamente tremendo, la sconfitta contro la Francia ha esposto tutta la differenza che esiste tra le azzurre e l’élite del calcio continentale e il primo tempo della partita ha visto l’Italia crollare inesorabilmente sotto i colpi delle avversarie. Non eravamo nemmeno partite male, ma dopo il miracolo di Peyraud-Magnin su Bonansea un anticipo mancato della stessa numero 11 ha dato il via all’azione del gol di Geyoro, che poi ha fatto tripletta.

Nel solo primo tempo l’Italia donne ha incassato cinque gol, e adesso si trova all’ultimo posto nella classifica del gruppo D. Anche così però ci sono tutte le possibilità di qualificarsi ai quarti di finale: lo abbiamo già detto, una vittoria stasera seguita da un ko del Belgio ci darebbe già oggi il secondo posto in classifica, poi ci basterebbe eventualmente pareggiare contro la nazionale belga per volare all’eliminazione diretta del torneo, sempre ammettendo che la Francia faccia il suo contro l’Islanda. Staremo a vedere, ma la situazione è ancora virtualmente in mano nostra… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ISLANDA DONNE: NON SI PUÒ PIÙ SBAGLIARE!

Italia Islanda donne sarà in diretta dal Manchester City Academy Stadium, alle ore 18:00 (di casa nostra) di giovedì 14 luglio: nella seconda giornata del gruppo D agli Europei 2022 di calcio femminile le azzurre si giocano sostanzialmente tutto, perché dopo aver perso nettamente contro la Francia si trovano all’ultimo posto del girone e non hanno più margini di errore. Serve vincere contro l’Islanda, e sperare che le Bleus facciano il loro contro il Belgio: a quel punto, nonostante i 5 gol incassati in un tempo domenica, saremmo nuovamente padrone del nostro destino e i quarti di finale non sarebbero affatto un miraggio.

Dunque l’esordio pessimo dell’Italia donne in questo senso potrebbe non aver condizionato più di tanto la situazione; sulla carta siamo superiori all’Islanda, che però all’esordio ha fatto bella figura contro il Belgio costringendolo al pareggio. Vedremo come andranno le cose, sperando che siano positive per noi: aspettando che la diretta di Italia Islanda donne prenda il via a Manchester, proviamo a fare una rapida valutazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di questa delicatissima partita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ISLANDA DONNE

Nella diretta Italia Islanda donne Milena Bertolini potrebbe operare qualche cambio rispetto all’esordio: nel secondo tempo le azzurre hanno fatto meglio disponendosi con il 4-4-2, dunque l’idea di partenza potrebbe essere quella di inserire Simonetti e allargare Caruso sull’esterno sinistro, rinunciando a una centrale (Galli o Giugliano) per infoltire il centrocampo. Davanti resterebbero Bonansea e Girelli, con Piemonte e Bonfantini come alternative; in difesa invece Bergamaschi può arretrare sfilando la maglia di terzino destro a Bartoli, poi Boattin a sinistra con Gama e Linari confermate a protezione di Giuliani.

Borsteinn Halldorsson potrebbe invece confermare il 4-3-3 che ha pareggiato contro il Belgio: avremmo allora Viggosdottir e Gudrun Arnardottir davanti al portiere Sandra Sigurdadottir, sulle corsie laterali in difesa agirebbero Atladottir e Gisladottir. A centrocampo Gunnarsdottir, che giocherà con la Juventus nella prossima stagione, è una delle due mezzali; sull’altro versante si dispone Gunnhildur Jonsdottir, con Brynjarsdottir a mantenere le chiavi della nazionale. Thorvaldsdottir giocherà come prima punta, a supportarla ecco Vilhjalmsdottir e Sveindis Jonsdottir sulle fasce.