DIRETTA ITALIA ISLANDA (RISULTATO 74-81): ULTIMO QUARTO
Inizio l’ultimo quarto della sfida tra Italia e Islanda. Grande equilibrio fino a questo momento. In questa ultima frazione parte decisamente meglio l’Islanda con sei canestri consecutivi, portando sia il risultato di 57-65. Fatica e non poco l’Italia si accorcia le distanze con un tiro da fuori da parte di Flaccadori, che vale tre punti.
Salgono in cattedra Palsson, Gudmundsson e Fridriksson che trascinano i suoi verso la vittoria con il risultato di 63-77 quando mancano solamente tre minuti. Italia che sta pagando un primo quarto non all’altezza. Risultato adesso di 72-78, ecco l’orgoglio italiano con Ricci che trova due canestri consecutivi e riapre la gara vertiginosamente. 74-81, mancano solo alcuni secondi. Finisce il match, vittoria per l’Islanda. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA ISLANDA (RISULTATO 29-32): TERZO QUARTO
Terminato anche il terzo quarto della sfida tra Italia e Islanda. Grande rimonta della formazione azzurra che stanno continuando ad attaccare come nel secondo quarto. La terza frazione si apre con il canestro dell’Islanda che deve fare spazio alla rimonta italiana guidata da Bortolani, autore di otto punti totali. Entra in partita anche Melli, fino a questo momento un po’ spento.
I ritmi sono altissimi con le deformazioni che si scambiano punti e sorpassi a vicenda. Italia fra 54-53, ma ecco che risponde subito la formazione ospite pareggiato i conti e sorpassando gli azzurri. Sul finale di terzo quarto, 56-55 il risultato fino al punto del sorpasso con un tiro da fuori di Palsson, scatenato negli ultimi istanti. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA ISLANDA (RISULTATO 29-32): SECONDO QUARTO
Al via il secondo quarto della sfida tra Italia e Islanda. Il dominio della formazione ospite viene spinto via dalla ripresa italiana, trascinata da Vitali e Akele. I ritmi sono più alti con l’Italia che recupera diversi punti. Risultato di 29-32 per l’Islanda arrivata all’intervallo, con l’Italia che ho accorciato le distanze dopo un primo quarto non eccellente.
L’Islanda che ha provato diversi tiri da fuori tentare di raddrizzare il risultato ma l’Italia con ottime stoppate è riuscito riuscito a fermarli. Finisce il secondo quarto e si va all’intervallo sul risultato di 29-32. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA ISLANDA (RISULTATO 9-22): PRIMO QUARTO
Al via il primo quarto della sfida tra Italia e Islanda. I cestisti italiani portano male subendo l’ira degli islandesi. Dopo un canestro italiano pareggio e rimonta Islanda che si porta sul risultato di 4-14. Dominio da parte degli ospiti in queste qualificazioni. I sei punti italiani, frutto di tre canestri, portano la firma di Vitali e Akele. Protagonista del match l’islandese Thrastarson con 5 punti.
Risultato adesso di 6-18, mancano due minuti alla fine della prima frazione. Tiro da fuori dall’Italia che accorcia le distanze. In difficoltà Melli e Spissu, due cestisti importanti per questa nazionale. Finisce il primo quarto, risultato di 9-22. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA ISLANDA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta Italia Islanda, possiamo allora ricordare – come del resto già fatto – che la nazionale islandese l’avevamo già incrociata nel corso delle qualificazioni agli ultimi Mondiali, era il primo girone nel quale compariva anche l’Olanda (la Russia era stata esclusa per le ovvie vicende legate alla guerra) e incredibilmente a Reykjavik eravamo caduti in overtime con il risultato di 107-105, sotto i colpi di un fantastico Tryggvi Hlinason (all’epoca giocatore di Saragozza, oggi a Bilbao e con un passato a Valencia) autore di 34 punti e 21 rimbalzi e nonostante i 63 punti combinati di Nico Mannion, Michele Vitali e Stefano Tonut.
Ci eravamo rifatti qualche giorno dopo nella partita di Bologna: in questo caso 95-87 con 26 punti di Amedeo Della Valle ma gli scandinavi si erano rivelati un osso duro. Ad ogni modo avevamo superato il primo turno, poi il pass per i Mondiali lo avevamo conquistato nel girone con Spagna e Georgia (qualificate con noi) oltre all’Ucraina; adesso a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del PalaBigi, a Reggio Emilia infatti è tutto pronto e allora seguiamo insieme questa intrigante partita delle qualificazioni agli Europei, la diretta Italia Islanda comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ISLANDA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Anche questo appuntamento in tv con la seconda diretta Italia Islanda sarà affidato ai canali della televisione satellitare: il match delle qualificazioni agli Europei basket dovrebbe essere trasmesso su Sky Sport Arena (numero 204 del decoder) e garantito agli abbonati anche attraverso il servizio di diretta streaming video, che come sempre non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile con l’applicazione Sky Go. Ovviamente ricordiamo anche le due alternative che sono rappresentate dalle piattaforme Now Tv e DAZN, ma anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento.
ITALIA ISLANDA: VERSO GLI EUROPEI
Approcciandoci alla diretta Italia Islanda possiamo anticipare i temi caldi degli Europei di basket, e dunque dire che il prossimo anno dovrebbero tornare a giocare con la nostra nazionale i due NBA. Storie diverse ma comunque simili: Danilo Gallinari al Preolimpico c’era (14,3 punti di media) ma da due anni vive una sorta di calvario con gravi infortuni che ne hanno anche condizionato la carriera oltre oceano, perché dopo l’addio ad Atlanta il lodigiano ha giocato poco o nulla cambiando quattro squadre e non trovando mai la giusta stabilità, ha recentemente detto di voler rimanere in NBA – attualmente però è senza contratto – e di avere sempre in mente l’Italia, intesa come nazionale.
Simone Fontecchio invece ha dovuto dare forfait a San Juan, e naturalmente la cosa ha pesato tantissimo: diventato go-to-guy già al Preolimpico di tre anni fa, sta trovando minuti e un ruolo di primo piano in una Detroit in ascesa e agli Europei ha tutta l’intenzione di riscattare non solo la sua assenza a Porto Rico ma anche il già citato quarto di finale del 2022, quando fece 0/2 ai liberi, sul +2 e con 16 secondi da giocare, e poi sbagliò il tiro della vittoria. Resterà per tutta la carriera in NBA? Così ha affermato, intanto speriamo possa tornare presto in nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
SI REPLICA A REGGIO EMILIA!
Seconda parte della diretta Italia Islanda: dopo essersi sfidate a Reykjavik, le due nazionali tornano in campo per la quarta giornata delle qualificazioni agli Europei basket 2025 ma questa volta siamo al PalaBigi di Reggio Emilia, dunque in casa nostra per una partita che chiude la breve finestra internazionale di questo mese di novembre e nella quale speriamo nel bis dopo l’affermazione di venerdì. Si tornerà a parlare di nazionali e qualificazioni a febbraio, quando questo girone si concluderà: l’Italia dovrà affrontare Turchia in trasferta e Ungheria in casa, avversarie che erano già state battute nel febbraio scorso e che serviranno per provare a blindare il primo posto in un girone che gli azzurri hanno già superato.
I temi di interesse nella diretta Italia Islanda comunque non mancheranno, dopo la netta vittoria di Reykjavik: come già ricordavamo in occasione del primo match, in questo si vedranno anche quei giocatori che, impegnati in Eurolega con i loro club, erano già stati convocati da Gianmarco Pozzecco sapendo che sarebbero stati schierabili solo nel match di lunedì sera, dunque sarà una nazionale anche diversa quella che vedremo all’opera nella diretta Italia Islanda e, verosimilmente, più simile a quella che affronterà gli Europei. Vedremo allora cosa succederà al PalaBigi, nel frattempo possiamo fare qualche altra considerazione su questa sfida delle qualificazioni.
DIRETTA ITALIA ISLANDA: SGUARDO AGLI EUROPEI
Avvicinandoci alla diretta Italia Islanda è inevitabile che il discorso cada già sugli Europei: in termini generali possiamo sicuramente dire che la nazionale affidata a Gianmarco Pozzecco non abbia fatto male ma sia rimasta leggermente al guado, non riuscendo a colmare definitivamente il gap con alcune rivali. Brucia soprattutto la sconfitta per mano della Francia agli Europei, con quei liberi sbagliati da Simone Fontecchio e un overtime rivelatosi fatale; brucia certamente anche l’esclusione dalle ultime Olimpiadi, sapevamo che non sarebbe stato semplice ma in qualche misura la sconfitta inattesa contro Porto Rico è stata poi determinante nel match contro la Lituania.
Gli Europei potrebbero raccontare una storia diversa anche se da qui a qualche mese certamente le cose potrebbero cambiare, intanto non è ancora finito il percorso delle qualificazioni e dunque queste partite, come anche le amichevoli che poi verranno organizzate, dovranno servire a Pozzecco per capire in che modo costruire il roster per affrontare il torneo continentale nel quale, il nostro CT lo ha ripetuto in più di un’occasione, sarà consentito sognare pur nella consapevolezza che le difficoltà non mancheranno e che probabilmente ci saranno nazionali più attrezzate. Intanto, parola alla diretta Italia Islanda un’altra volta…