DIRETTA ITALIA ISRAELE DONNE (RISULTATO FINALE 88-68)

Italia Israele donne 88-68: una bella vittoria per le Azzurre sancisce il riscatto per l’Italia nella seconda partita agli Europei di basket femminile 2023, che erano cominciati ieri con la sconfitta contro la Repubblica Ceca. Oggi ci attendeva una avversaria sulla carta meno temibile, ma l’Italia è stata brava a mettere le gerarchie in chiaro fin da subito, praticamente senza correre alcun rischio. Il terzo quarto ha segnato un ulteriore allungo da parte delle Azzurre, con il parziale di 20-14 per arrivare a toccare il +22 sul punteggio di 67-45.



A quel punto gli ultimi dieci minuti sono diventati di fatto un allenamento, con Israele che si è presa la piccola soddisfazione di vincere il parziale (23-21), ma solo con un filotto di punti nel finale dopo che l’Italia aveva toccato addirittura il +29 sul punteggio di 84-55. A livello individuale è stata senza dubbio la partita di Cecilia Zandalasini, autrice addirittura di 33 punti in Italia Israele donne, seguita dai 16 punti per Laura Spreafico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Italia Israele donne 47-31: buonissima prima metà di partita da parte delle Azzurre nella seconda partita agli Europei di basket 2023. L’Italia aveva cominciato la partita con uno splendido primo quarto da 30-18, sempre in vantaggio e toccando la doppia cifra di margine già sul 17-7, per poi subire un tentativo di rimonta da parte di Israele ma poi allungare nuovamente, fino appunto al +12 al termine dei primi dieci minuti di gioco.

Si è rivelato più equilibrato il secondo quarto, con un punteggio parziale più basso che ha visto comunque l’Italia fare meglio rispetto a Israele (17-13), per cui si va all’intervallo lungo con un confortante margine di vantaggio di sedici punti per le Azzurre del basket. A livello individuale spiccano sicuramente i 16 punti di Cecilia Zandalasini, fino a questo momento indiscussa protagonista della diretta di Italia Israele donne… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA ISRAELE DONNE DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Israele donne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: Sky Sport ha acquistato i diritti per trasmettere gli Europei basket 2023 e dunque le partite della nostra nazionale saranno un appuntamento per gli abbonati, che potranno anche attivare (senza costi aggiuntivi) il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. A proposito di mobilità: la rassegna continentale di basket femminile sarà anche su Eleven Sports, di conseguenza su DAZN perché il portale fa parte di questo pacchetto. Anche in questo caso bisognerà essere abbonati al servizio per seguire il match su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PALLA A DUE!

Possiamo finalmente presentare la palla a due di Italia Israele donne: il precedente più recente agli Europei basket risale al giorno 8 giugno 2009, al Vizdemes Olimpiskais Centrs di Valmiera, in Lettonia. Era il girone eliminatorio: l’Italia aveva perso contro la Francia mentre Israele era caduto contro la Bielorussia. Nella seconda partita del gruppo D un grande avvio azzurro (32-10 al termine del primo quarto) aveva determinato la vittoria per 75-64, Israele aveva costantemente rimontato e gli altri tre periodi erano terminati 43-54 in loro favore.

Raffaella Masciadri era stata la nostra top scorer con 23 punti, Marte Alexander aveva catturato 10 rimbalzi; dall’altra parte non erano bastati i 18 punti di Liad Suez-Kami e i 6 assist di Liron Cohen. L’Italia avrebbe poi raggiunto i quarti attraverso il secondo girone, ma sarebbe stata eliminata dalla Spagna con un netto 61-42; poi avrebbe centrato il sesto posto, con il successo sulla Lettonia in overtime e il ko contro la Grecia. Altri tempi, è giusto adesso parlare di attualità: mettiamoci comodi e lasciamo ogni discorso al parquet della Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv, qui finalmente è tutto pronto e la diretta di Italia Israele donne sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE AVVERSARIE

Nel presentare la diretta di Italia Israele donne dobbiamo anche parlare più approfonditamente delle nostre avversarie di oggi: la tradizione di Israele nel basket femminile è certamente poco appariscente, tant’è vero che la partecipazione agli Europei basket 2023 è arrivata dopo 12 anni di assenza e solo in virtù del fatto che, insieme alla Slovenia, sia una delle due federazioni a ospitare e organizzare il torneo. Le ultime apparizioni alla competizione continentale sono state disastrose: tre volte consecutive nel 2007, 2009 e 2011, aggiungendo quella del 2003 abbiamo un totale di 13 sconfitte a fronte di… zero vittorie.

Per trovare l’ultimo successo dobbiamo tornare a un altro Europeo giocato in casa, quello del 1991: qui erano arrivati i successi contro Spagna, Danimarca e Grecia, secondo posto nel girone eliminatorio ma poi un successo e due ko nel secondo raggruppamento, andando così incontro all’eliminazione. Curiosamente un percorso identico, in quell’edizione, lo aveva avuto l’Italia: 5-0 nel primo turno, ma poi le azzurre erano state fatte fuori da Jugoslavia e Unione Sovietica che avevano reso inutile la vittoria contro la Polonia. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA DECISIVA!

Italia Israele donne sarà in diretta dalla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv, alle ore 14:30 di venerdì 16 giugno: prosegue con questo secondo match il nostro percorso agli Europei 2023 di basket femminile. Dopo l’esordio contro la Repubblica Ceca, le azzurre se la vedono con la nazionale padrona di casa: è una partita importante, innanzitutto per la qualificazione al prossimo turno e poi perché potrebbe realmente definire il nostro futuro a breve termine, ovvero dirci se dovremo andare a giocare il playoff (che è stato spesso doloroso) o se invece potremo accedere direttamente ai quarti di finale.

Da questo punto di vista, il match realmente determinante sarebbe quello di domenica contro il Belgio; è chiaro però che con la diretta di Italia Israele donne le ragazze di Lino Lardo potrebbero davvero iniziare a sognare e mettersi in ritmo. Sulla carta le azzurre sono favorite, ma l’impianto di Tel Aviv si preannuncia infuocato: qui il tifo di casa può davvero essere un fattore, non sarà magari l’atmosfera del Maccabi in Eurolega ma potremmo realmente avvicinarci. Resta da capire cosa succederà sul parquet, intanto possiamo presentare i temi principali di questo intrigante match…

DIRETTA ITALIA ISRAELE DONNE: RISULTATI E CONTESTO

Con la diretta di Italia Israele donne le azzurre vogliono avvicinare la qualificazione al prossimo turno degli Europei basket 2024, o magari prendersela definitivamente: come già detto, contro il Belgio scopriremo poi quale sarà la nostra posizione e di conseguenza anche il nome della nostra avversaria. Intanto, arrivare a giocare i quarti di finale sarebbe fondamentale: in palio infatti non c’è soltanto il titolo continentale, che appare francamente fuori dalla portata di un’Italia in crescita ma che forse si deve ancora del tutto avvicinare all’élite del basket europeo.

Il reale obiettivo delle azzurre è quello di tornare alle Olimpiadi, che mancano ormai da tempo: da questo punto di vista bisogna necessariamente entrare nelle prime otto degli Europei basket 2024, perché poi anche un’eliminazione ai quarti ci consentirebbe di giocare il mini-torneo per il quinto posto che garantirebbe un posto nel Preolimpico. Dunque anche la diretta di Italia Israele donne diventa importante in questo senso: tra qualche ora il parquet della Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv ci fornirà il suo responso sul match…