DIRETTA ITALIA ISRAELE (RISULTATO FINALE 4-1): FRATTESI, POI DOPPIO DI LORENZO!
Al 28’, arriva il terzo gol per l’Italia: azione corale degli Azzurri, con Dimarco che raggiunge il fondo e serve un preciso cross per Frattesi, il cui tiro piega le mani a Glazer, non impeccabile nell’intervento. Spalletti procede con i cambi, sostituendo Raspadori con Daniel Maldini, che fa il suo debutto, e inserendo Udogie al posto di Dimarco. Al 33’, l’Italia sigla il poker definitivo: Maldini e Udogie combinano bene sulla sinistra, con un passaggio verso il centro che Di Lorenzo trasforma in rete con un potente destro, segnando la sua doppietta. La partita termina 4-1, con l’Italia che mette praticamente al sicuro la qualificazione alla Final 8 di Nations League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA ISRAELE, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La visione della diretta Italia Israele sarà come di consueto garantita dalla RAI, l’emittente nazionale che trasmette appunto tutte le gare della Nazionale maggiore di calcio. Nello specifico, chi vorrà seguire la partita potrà sintonizzarsi direttamente sul canale RAI 1 e questo match potrà essere seguito anche via streaming tramite il sito di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA ISRAELE
RASPADORI FIRMA IL RADDOPPIO AZZURRO
L’Italia inizia il secondo tempo con Ricci in campo al posto di Fagioli, per Israele c’è Jaber in campo al posto di Kanichowsky. Gli Azzurri partono bene nel secondo tempo e il raddoppio arriva al 9′: punizione scodellata in area da Raspadori, grande stacco aereo di Di Lorenzo che firma così il 2-0. Al 14′ ancora Italia in avanti, calcio d’angolo di Tonali e sponda di Frattesi verso il secondo palo, Calafiori non ci arriva d’un soffio. Khalaili e Gopper prendono il posto di Madmon e Haziza per Israele che al 21′ torna in partita: accorcia le distanze Abu Fani sugli sviluppi di un calcio d’angolo, vane le proteste azzurre per una carica su Vicario. (agg. di Fabio Belli)
GLI AZZURRI SBLOCCANO DAL DISCHETTO
Al 32’, Abu Fani effettua un grande lancio che Peretz controlla con eleganza, poi serve a rimorchio Gloukh, il quale però calcia alto da una posizione favorevole. Al 36’, l’Italia risponde con Retegui, che però non riesce ancora a trovare lo specchio della porta. Al 41’, però, arriva il vantaggio azzurro: Dor Peretz commette un fallo netto su Tonali in area, e l’arbitro de Burgos indica senza esitazione il dischetto. Errore del capitano israeliano e impeccabile la trasformazione di Retegui, che piazza il pallone sotto l’incrocio, lasciando Glazer senza possibilità di intervento. (agg. di Fabio Belli)
GLAZER PROTAGONISTA
Al 16’, Di Lorenzo vede il movimento di Calafiori e lo serve con precisione, il cross basso dell’esterno viene intercettato da Feingold che anticipa Retegui liberando l’area. Al 18’, Madmon tenta un tiro dalla distanza, ma colpisce debolmente e Vicario blocca facilmente. Nello stesso minuto, Frattesi serve Retegui che calcia subito in porta, ma Glazer si tuffa e devia in angolo. Al 20’, Tonali si inserisce bene e calcia di potenza su assist di Raspadori, ma Glazer compie un’altra parata decisiva. Al 26’, dopo un errore di Kanichowsky, Tonali effettua un cross dalla destra, ma Glazer blocca in uscita alta. Al 30’, Dimarco mette in mezzo un pallone teso, Frattesi non riesce ad arrivarci e Retegui calcia a colpo sicuro, ma non inquadra la porta. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA RASPADORI
Dopo appena 2 minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dimarco tenta un tiro-cross, facilmente neutralizzato da Glazer, il portiere della Stella Rossa. Al 7’, un altro corner per l’Italia, questa volta battuto da Dimarco verso il primo palo, ma Glazer blocca la palla in uscita alta senza problemi. Un minuto dopo, Israele crea la sua prima occasione: Fagioli perde un brutto pallone sotto la pressione di Kanichowsky, permettendo a Gloukh di andare al tiro di destro, mancando di poco la porta. L’Italia risponde all’11’ con Raspadori che si crea lo spazio per calciare, ma Nachmias devia la palla concedendo il terzo calcio d’angolo per gli Azzurri. Al 13’, Dimarco crossa verso il secondo palo, ma Retegui, disturbato da Abu Fani, non riesce a colpire bene di testa e la palla finisce sul fondo. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, sta per cominciare la diretta Italia Israele e allora ci sembra giusto rendere merito alla Nazionale ospite, che è sicuramente l’anello debole di un girone di ferro, ma che in Nations League si è resa protagonista di una crescita davvero notevole. Nella prima edizione 2018-2019 infatti Israele faceva parte della Lega C ma già nel 2020-2021 eccola in Lega B, in verità grazie anche all’allargamento delle categorie superiori voluto dalla Uefa. La seconda edizione è terminata con la salvezza, ma il capolavoro è arrivato nella scorsa edizione 2022-2023, con il dominio nel girone con Islanda e Albania per conquistare la promozione nella Lega A.
Possiamo considerarlo come il risultato più significativo nella storia calcistica di Israele al pari della qualificazione per la fase finale dei Mondiali di Messico 1970, che certamente ricordiamo bene anche in Italia. Ecco allora che quella lontana avventura può essere l’anello di congiunzione per tornare a pensare all’attualità e leggere le formazioni ufficiali per l’ormai imminente diretta Italia Israele! ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, A. Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti ISRAELE (3-4-2-1): O. Glazer; Feingold, Nachmias, Baltaxa; Abada, Abu Fani, Kanichowsky, Haziza; Do. Peretz, Gloukh; Madmon. Allenatore: Ran Ben Shimon (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ISRAELE: I TESTA A TESTA
Non stupisce certo osservare che i precedenti della diretta Italia Israele siano praticamente a senso unico, con cinque vittorie per gli Azzurri e un solo pareggio su sei partite giocate fino a questo momento e un perentorio 16-4 nella voce dei gol segnati. Spicca il 6-0 di sabato 4 novembre 1961, nello spareggio di qualificazione per i Mondiali 1962 che d’altronde aveva visto gli Azzurri vincere per 2-4 già un paio di settimane prima in Israele. A proposito di Mondiali, nel 1970 anche Israele riuscì a qualificarsi per la fase finale in Messico e si prese la soddisfazione di pareggiare 0-0 contro l’Italia campione d’Europa in carica.
Quell’Italia comunque non aveva cominciato molto bene la spedizione in Messico, che sarebbe poi passata alla storia per la ‘partita del secolo’ Italia Germania 4-3. Molto più di recente, Italia e Israele si sono affrontate nel girone di qualificazione per i Mondiali 2018 con due vittorie azzurre, per 1-3 all’andata in trasferta lunedì 5 settembre 2016 e poi 1-0 nel ritorno casalingo di martedì 5 settembre 2017. Infine, è freschissimo il ricordo del successo azzurro per 2-1 del 9 settembre scorso, nella partita d’andata di questa Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA ISRAELE, RISCATTARE IL PARI COL BELGIO
La partita di Nations League più seguita nel nostro Paese per questa quarta giornata del torneo continentale sarà senza ombra di dubbio la diretta Italia Israele, gara in programma lunedì 14 ottobre alle ore 20.45 presso lo Stadio Friuli di Udine. Come si può immaginare, gli Azzurri hanno voglia di ritrovare il successo dopo il mezzo passo falso patito all’Olimpico lo scorso giovedì avendo pareggiato per 2 a 2 in casa contro il Belgio soprattutto a causa dell’inferiorità numerica maturata sul finire del primo tempo per colpa dell’espulsione per rosso diretto rimediata da Lorenzo Pellegrini.
Il commissario tecnico Luciano Spalletti è ben consapevole di come il rendimento dei suoi calciatori sia stato falsato dall’episodio insieme con i gol subiti su azioni da calcio piazzato e punta a correggere queste incertezze nel corso degli ultimi allenamenti prima di tornare in campo. Un altro successo permetterebbe all’Italia di continuare a guidare la classifica del gruppo 2 della Lega in vetta solitaria. Pensando invece agli ospiti, anche Israele vorrebbe tornare a sorridere dopo il poker subito contro la Francia. La direzione di questo incontro è stata affidata a Ricardo de Burgos, arbitro spagnolo che sarà coadiuvato dagli assistenti Iker De Francisco ed Alfredo Rodriguez Moreno oltre a Pablo González Fuertes nel ruolo di quarto uomo.
ITALIA ISRAELE, LE PROBABILI FORMAZIONI
In attesa del fischio d’inizio della diretta Italia Israele, analizziamo insieme quelle che potrebbero essere le scelte dei due commissari tecnici per i rispettivi undici da schierare in campo a Udine. Privo ovviamente dello squalificato Lorenzo Pellegrini, che è stato appunto espulso nel primo tempo della sfida pareggiata contro il Belgio all’Olimpico, mister Luciano Spalletti schiererà un 3-5-2 in cui il centrocampo sarà composto da Frattesi, Fagioli e Tonali nel mezzo con Bellanova ed Udogie lungo le fasce. In attacco Retegui sarà supportato da Raspadori mentre in difesa, davanti a Donnarumma, ci saranno Gatti, Buongiorno e Calafiori.
Le probabili formazioni degli ospiti allenati da Ran Ben Shimon rivelano invece un 4-2-3-1 con Baribo unica punta centrale davanti a Abada, Peretz e Gloukh sulla trequarti. In mediana dovrebbero esserci Kanikovski ed Abu Fani mentre in difesa, a protezione dell’estremo difensore Gerafi, dovrebbero essere schierati Feingold, Nachmias, Shlomo ed infine Leidner.
DIRETTA ITALIA ISRAELE, LE QUOTE
I pronostici offerti dalle maggiori agenzie di scommesse sportive permettono di analizzare la diretta Italia Israele anche sotto questo aspetto. In generale, gli azzurri del ct Spalletti vengono dati favoriti da praticamente tutti i bookmakers: per Snai ad esempio l’1 viene pagato appena 1.19 così come per Planetwin, oltre a quotare il pareggio a 6.75 ed il successo israeliano addirittura a 13. Difficile dunque che i biancoblu possano strappare un successo esterno contro gli italiani secondo questi dati.