DIRETTA ITALIA ISRAELE (RISULTATO FINALE 20-11)

Italia Israele 20-11: come prevedibile, la diretta del debutto del Setterosa agli Europei di pallanuoto femminile 2024 in Olanda si è chiusa con una netta vittoria delle Azzurre contro Israele. Il Setterosa ha subito messo in acqua la propria superiorità tecnica e il successo dell’Italia non è mai stato in discussione oggi: 6-2 al termine del primo quarto, poi ecco il 7-2 di parziale nel secondo quarto per arrivare a metà partita con le ragazze del c.t. Carlo Silipo in vantaggio per 13-4.



A voler trovare il pelo nell’uovo, è stata meno brillante la seconda metà della diretta di Italia Israele: parziale di 4-2 nel terzo quarto, poi nell’ultimo periodo Israele si è presa la piccola soddisfazione di fare meglio del Setterosa con un parziale di 3-5, per il 20-11 finale. Comunque non è di certo un problema: si giocherà anche domani e domenica, rispettivamente contro Francia e Spagna, per cui è più che comprensibile una certa gestione delle energie a vittoria ormai ampiamente acquisita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Israele, che apre l’avventura del Setterosa agli Europei di pallanuoto femminile 2024 in Olanda. Possiamo allora ricordare che nella fase a gironi si scenderà in acqua tutti i giorni e allora già domani avremo Italia Francia e domenica Italia Spagna, con fischio d’inizio alle ore 17.30 nel primo caso e alle ore 17.00 contro le iberiche. La terza e la quarta del girone dovranno poi scendere in acqua per lo spareggio già lunedì 8 gennaio, mentre le prime due potranno pensare direttamente al quarto di finale in programma il giorno successivo, cioè evidentemente il 9 gennaio.



Quando parlavamo di una manifestazione senza respiro, adesso si può capire meglio il perché: poi ecco l’appuntamento con le semifinali fissate per giovedì 11 e infine avremo le finali sabato 13 gennaio, quando verrà incoronata la nuova Nazionale campione d’Europa. Tutto questo già a ridosso dei Mondiali che si giocheranno a febbraio nella capitale del Qatar, cioè Doha. Siamo allora pronti a vivere settimane davvero intense in compagnia del nostro Setterosa tra la Croazia e il Qatar, ma speriamo poi pure in estate a Parigi: diamo allora la parola alle protagoniste in acqua, comincia la diretta di Italia Israele! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA ISRAELE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Israele sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Setterosa agli Europei di pallanuoto femminile 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Israele, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA ISRAELE SU RAIPLAY

FOCUS SULLE AVVERSARIE

Mentre si avvicina la diretta di Italia Israele, spendiamo qualche parola in più sulle prime avversarie del Setterosa negli Europei di pallanuoto femminile 2024. Innanzitutto, Israele avrebbe dovuto ospitare questa manifestazione, ma purtroppo ha dovuto rinunciare e le ragazze israeliane vorranno onorare al massimo la loro presenza ad Eindhoven. Sicuramente parliamo di una Nazionale in crescita, tanto che Israele si è meritata l’inserimento nella cosiddetta Division 1 grazie ai risultati degli ultimi anni, cominciando dal sesto posto nella scorsa edizione degli Europei, giocata nel 2022.

Israele ottenne il terzo posto nella fase a gironi, con cui si qualificò per i quarti di finale, dove perse con un pesante 14-4 contro la Grecia, poi nelle partite di piazzamento ecco una vittoria contro la Croazia e una sconfitta contro l’Ungheria per il sesto posto finale. L’anno scorso sono invece arrivati il settimo posto alla World Cup e il decimo posto ai Mondiali, legittimando così per Israele il ruolo fra le otto migliori squadre d’Europa, anche se crescere ancora sembra essere piuttosto complicato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DEBUTTO DEL SETTEROSA

Italia Israele, in diretta dalla piscina del Pieter van den Hoogenband Zwemstadion di Eindhoven, in Olanda, si giocherà alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, venerdì 5 gennaio, per gli Europei di pallanuoto femminile 2024 nei quali farà oggi il proprio esordio il Setterosa. L’Olanda ha sostituito per evidenti motivi Israele, a cui la LEN aveva inizialmente assegnato l’organizzazione di questa rassegna continentale che apre un periodo a dir poco intenso (troppo?) per la pallanuoto. Infatti già il mese prossimo ci saranno gli anomali Mondiali che Doha organizzerà a febbraio sette mesi dopo i precedenti e naturalmente nel mirino per tutti ci sono le Olimpiadi di Parigi 2024.

La diretta di Italia Israele aprirà quindi settimane fondamentali per il Setterosa, che tra gli Europei e i Mondiali si gioca speranze di podi e trionfi ma andrà anche a caccia della qualificazione per i Giochi olimpici, per i quali restano tre posti da assegnare fra Eindhoven e Doha. Il cammino si prospetta affascinante e allora ricordiamo che la partita contro Israele apre il girone B degli Europei di pallanuoto femminile 2024 che comprende pure Spagna e Francia: si giocherà ogni giorno da oggi a domenica, motivo in più per cui sarebbe fondamentale cominciare con il piede giusto oggi. Che cosa ci dirà la diretta di Italia Israele?

DIRETTA ITALIA ISRAELE: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Israele, dobbiamo ripetere il discorso già fatto ieri per gli uomini, perché le modifiche nel regolamento degli Europei di pallanuoto accomunano uomini e donne. Ecco allora che pure in Olanda partecipano 16 squadre suddivise in quattro gironi, ma le migliori otto sono inserite nella cosiddetta Division 1 costituita dai gruppi A e B, mentre i gironi C e D compongono la Division 2. Le prime due del gruppo dell’Italia si qualificheranno immediatamente per i quarti di finale, mentre la terza e la quarta dovranno passare tramite un turno aggiuntivo di spareggio contro le prime due del girone D.

Israele potrebbe essere l’anello debole del nostro gruppo e per dire la verità anche la Francia dovrebbe essere un gradino sotto il Setterosa – fermo restando che parliamo comunque delle migliori otto Nazionali d’Europa – quindi raggiungere le prime due posizioni è il primo fondamentale obiettivo di questa intensa avventura olandese, nella quale giocheremo domani contro le francesi e domenica con la Spagna in quello che, a quel punto, potrebbe essere “solo” il match per il primo posto. Qualificarsi immediatamente ai quarti, evitare le possibili insidie del playoff e soprattutto godere di qualche giorno di riposo in più: gli obiettivi sono molto chiari, la diretta di Italia Israele ci farà iniziare con il piede giusto?