DIRETTA ITALIA KAZAKISTAN (RISULTATO FINALE 33-3): GOLEADA ALL’ESORDIO!
Italia Kazakistan 33-3: come da copione arriva una vittoria schiacciante per il Settebello nella prima giornata dei Mondiali pallanuoto 2024. La nazionale kazaka offre scarsa resistenza e ne viene fuori un trionfo: troppo netta la differenza tra le due nazionali per pensare che potesse venirne fuori una partita anche solo più movimentata di quanto in realtà sia stata. Nel primo tempo scatenati in particolar modo Andrea Fondelli e Giacomo Cannella, con 5 gol a testa; due invece per Edoardo Di Somma e Lorenzo Bruni, parziale chiuso sul 16-2 con il Kazakistan capace solo di segnare solo una rete per periodo. Il terzo quarto si è poi aperto con il secondo rigore trasformato da Matteo Iocchi Gratta, dopo un altro gol kazako.
Poi un altro penalty è stato trasformato da Lorenzo Damonte e al tabellino dei marcatori si è iscritto anche Vincenzo Renzuto Iodice, già da tempo c’era bisogno del pallottoliere per contare tutte le marcature dell’Italia. A segno anche Gonzalo Echenique e Nicholas Presciutti, poi tripletta per Di Somma a chiudere il terzo quarto sul 24-3; nel quarto finale ancora Fondelli e Cannella a gonfiare la rete della porta kazaka e le marcature di Renzuto Iodice e Iocchi Gratta, con il quarto rigore di giornata. Un esordio dunque nel migliore dei modi per il Settebello ai Mondiali pallanuoto 2024, ma del resto questo ci aspettavamo; la prossima partita contro l’Ungheria sarà decisamente più complessa. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA KAZAKISTAN (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Italia Kazakistan, prima uscita del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2024 a Doha. Ricordiamo allora innanzitutto che il nostro c.t. Sandro Campagna ha convocato Vincenzo Renzuto Iodice, Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Luca Marziali, Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia, per gli Azzurri dovrebbe essere un debutto tranquillo contro il Kazakistan, che è una delle tre Nazionali asiatiche qualificate per i Mondiali di Doha.
Effettivamente, essere tra le migliori squadre del continente garantisce al Kazakistan partecipazioni costanti ai Mondiali e spesso anche alle Olimpiadi, ma sempre per piazzamenti modesti – nei tornei iridati mai meglio di undicesimi. A livello asiatico invece il Kazakistan è abbonato al podio e spesso anche all’oro, però la differenza di valori dovrebbe essere netta: spetta al Settebello evidenziarla in acqua, la parola quindi adesso passa senza indugi alla diretta di Italia Kazakistan! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA KAZAKISTAN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Kazakistan sarà certamente garantita in chiaro per tutti dalla Rai e nello specifico il canale di riferimento, salvo variazioni, dovrebbe essere Rai Sport, che trovate al numero 58 del telecomando. Di conseguenza, ci sarà anche una diretta streaming video di Italia Kazakistan, che sarà naturalmente accessibile a tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA KAZAKISTAN
ITALIA KAZAKISTAN: IL CALENDARIO
Mentre si avvicina il momento della diretta di Italia Kazakistan, possiamo dare uno sguardo al calendario dei Mondiali di pallanuoto 2024, con riferimento in particolare al torneo maschile, dal momento che oggi scende in acqua il Settebello. Si gioca a giorni alterni con le donne e quindi ai ragazzi toccano i giorni dispari: il secondo appuntamento sarà il 7 febbraio con Italia Ungheria, naturalmente il match di spicco per il girone D, che dovrebbe decretare chi tra gli Azzurri e i magiari otterrà il primo posto e la qualificazione per i quarti senza passare per i playoff, poi il terzo impegno sarà quello di venerdì 9 febbraio in Italia Romania.
I playoff saranno domenica 11, che ci tocchino oppure no l’auspicio è naturalmente quello di giocare poi anche i quarti di finale martedì 13 febbraio, il gran finale sarà con le semifinali giovedì 15 febbraio ed infine ovviamente con le finali di sabato 17 febbraio, quando verrà incoronata la nuova squadra campione del Mondo nella pallanuoto maschile a Doha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DEBUTTA IL SETTEBELLO
Italia Kazakistan, in diretta alle ore 17.00 italiane di oggi pomeriggio (le 19.00 locali), lunedì 5 febbraio, si giocherà per la prima giornata del girone D dei Mondiali di pallanuoto maschile 2024 nella piscina dell’Aspire Dome di Doha, la capitale del Qatar. Inizio soft per il nostro Settebello, che parte nettamente favorito per la vittoria nella diretta di Italia Kazakistan, match che dovrebbe quindi essere l’ideale per entrare nel clima della manifestazione iridata, il primo passo nella ricerca del podio iridato e anche di uno dei quattro posti ancora a disposizione per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Durante gli Europei che l’Italia ha chiuso solo poche settimane fa al terzo posto parlavamo già di questo anno 2024 che per la pallanuoto sarà lunghissimo: Doha è una tappa fondamentale, innanzitutto perché un Mondiale è sempre un torneo già di per sé di altissimo valore, che il Settebello ha conquistato per ben quattro volte nella sua gloriosa storia, ma nell’anomala collocazione a febbraio diventa stavolta anche l’ultima chance per ottenere un posto ai Giochi. L’Italia è una delle big che deve ancora prendersi il biglietto per un’estate parigina, quindi adesso speriamo di iniziare con il piede giusto: tutto andrà secondo le previsioni nella diretta di Italia Kazakistan?
DIRETTA ITALIA KAZAKISTAN: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Kazakistan, ne approfittiamo per ricordare che il calendario degli sport acquatici in questi ultimi anni è stato stravolto: in particolare, questo sarà addirittura il terzo Mondiale nello spazio di un anno e mezzo. Nella scorsa estate a Fukuoka il Settebello chiuse al quinto posto, con un passo indietro rispetto alle due precedenti finali, con l’oro di Gwangju 2019 e l’argento di Budapest 2022, quindi naturalmente il c.t. Sandro Campagna e i suoi ragazzi puntano a tornare sul podio per quella che sarebbe la nona medaglia mondiale nella storia della pallanuoto maschile italiana – se poi fosse il quinto titolo, staccando calcio e pallavolo (tutti a quota quattro), sarebbe naturalmente un capolavoro.
Tuttavia, a nemmeno sei mesi dall’inizio delle Olimpiadi bisogna doverosamente ricordare anche l’obiettivo minimo, cioè ottenere uno dei quattro posto ancora in palio, che andranno evidentemente alle quattro migliori classificate di questi Mondiali che non abbiano già conquistato il posto per i Giochi; francamente questa dovrebbe essere una formalità o poco più per il Settebello, anche perché i posti in palio sono il doppio rispetto alle donne, però naturalmente speriamo che la diretta di Italia Kazakistan possa cominciare a mettere la strada degli Azzurri in discesa…