ITALIA KENYA (3-0) TRIS PER MAZZANTI

Ottimo debutto per l’Italia nella sfida di volley contro il Kenya, valida per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le nostre azzurre hanno vinto e convinto nel match con le africane (25-17; 25-10; 25-14) e così hanno dato una bella accelerata in uno dei week end sportivi più importanti della stagione. L’Italia non ha avuto particolari problemi contro il Kenya e ha archiviato la gara in scioltezza. Nel primo set la squadra allenata dal CT Davide Mazzanti è stata forse un po’ più macchinosa del previsto, poi però ha preso in pieno controllo la sfida, battendo il Kenya in appena un’ora di gioco. Tutto abbastanza agevole per le azzurre che adesso si giocheranno l’accesso a cinque cerchi nelle gare contro il Belgio e l’Olanda. Serviranno due successi per accedere al torneo in Giappone senza dover passare per la competizione europea del 2020. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Si accende la diretta tra Italia e Kenya, match di volley femminile con cui la squadra di Mazzanti dà il via al suo cammino fino a Tokyo 2020. Primo passo chiaramente sarà superare da prima del proprio girone il turno di qualificazione Olimpica, che inizia oggi a Catania: è meglio senza dubbio archiviare tale pratica il prima possibile per potersi concentrare sugli altri, comunque importanti, appuntamenti di questa estate. Ecco quindi che occorre iniziare con il piede giusto, già da oggi contro le africane, anche perchè da formula alle nostre azzurre non verrà abbuonato neppure mezzo passo falso. Di fatto però oggi giochiamo contro un avversario affatto noto, con cui non abbiamo fissato incontri dal 2011: i pochi precedenti segnati, ben datati sono però a nostro favore. Non ci resta che dare la parola al campo ora, si gioca! (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA KENYA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta Italia Kenya di questa sera alle ore 21.15, come pure gli altri match delle azzurre per il torneo di qualificazione olimpica di Tokyo 2020 saranno visibili in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento con la squadra di Mazzanti su Rai Due: diretta streaming video degli incontri assicurata tramite il noto portale Raiplay. CLICCA PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI DUE

FORMULA PER QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta tra Italia e Kenya, primo match del torneo di qualificazione Olimpica per Tokyo 2020 e di certo va ora spiegata la formula di tale manifestazione, ben particolare. Ecco infatti che per consegnare i 6 biglietti in palio per la prossima edizione dei Giochi olimpici, si è voluto dividere in altrettanti gironi le 24 squadre in cima alla lista del ranking della fivb, tramite sorteggio per fasce. Qui poi la formula è semplice: in ogni girone si giocherà per round robin singolo, ovvero ciascuna nazionale affronterà in match secco senza ritorno ognuna delle partecipanti nel suo girone. Al termine verrà quindi stabilita una classifica la prima squadra di ogni girone potrà mettere in tasca il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ quindi un’occasione unica e servirà la perfezione per raggiungere l’obbiettivo della qualificazione olimpica, anche perché ricordiamo che al termine del torneo, saranno solo 6 gli altri pass in palio, uno per ogni continente. (agg Michela Colombo)



LE CONVOCATE AZZURRE DI MAZZANTI

In vista della diretta tra Italia e Kenya, primo match di questo weekend a Catania dove viene messo in palio il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, è certo bene andare a vedere ci sono le azzurre che Mazzanti ha voluto con sè per compiere tale impresa. Come è facile immaginare, il ct della nostra nazionale ha chiamato le ragazze più in forma e che più gli sono piaciute anche nelle precedenti 5 settimane nella Nations league, considerato che molte hanno potuto pure approfittare finalmente di qualche giorno di riposo. Ecco le 14 azzurre che dovranno assicurarsi il pass per i giochi olimpici in Giappone e quindi le alzatrici Alessia Orro e Ofelia Malinov, le centrali Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie: con loro anche per il libero Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale, le schiacciatrici Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor e pure Paola Egonu come opposto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Kenya, in diretta dal PalaCatania, è la partita di volley femminile in programma oggi venerdì 2 agosto: fischio d’inizio fissato per le ore 21,15 per questo primo incontro della tre giorni siciliana del Torneo di qualificazione olimpica per Tokyo 2020. Dopo quindi le emozioni della Nations league, dove l’Italia ha fatto benissimo nella fase a gironi, ma ha poi pero una grandissima occasione di podio nella Final four cinese, la nazionale di Davide Mazzanti torna in campo a Catania con le batterie ricaricate, viste le pur poche vacanze concesse: nel mirino il pass per la prossima rassegna a cinque cerchi, vero obbiettivo delle azzurre per questa estate così densa di impegni (e che pure le vedrà impegnate negli Europei). Per raggiungere tale traguardo quindi la nostra Italia affronterà in questo fine settimana di fila Kenya, Belgio e Olanda: primo step la squadra africana, che non conosciamo, ma che pur sfavorita potrebbe riservarci qualche scherzetto.

DIRETTA ITALIA KENYA: IL CONTESTO

Dopo l’avventura in Nations league si entra nella fase più calda dell’estate della nazionale italiana di volley femminile: Mazzanti e le sue ragazze infatti si giocheranno in questo fine settimana e in appena tre match le proprio chance di prendere parte alla prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e si tratta di un’occasione davvero unica data la formula del torneo e i pochi biglietti disponibili per la prossima rassegna dei cinque cerchi. Ecco quindi che oggi vincere contro la nazionale africana sarà quando mai fondamentale: l’Italia non si può permettere alcun passo falso, considerato pure un certo nome e tradizione da difendere. Va però pure detto che oggi, match di esordio, giocheremo contro l’ignoto. La squadra keniota (numero 20 nel ranking mondiale) non frequenta le maggiori manifestazione della Fivb e di fatto ci risulta quasi sconosciuta nella sua attuale formazione. Proprio per questo le nostre ragazze dovranno essere più che mai concentrate a non concedere alle avversarie alcun spazio, ma non sarà facile, anche perchè il caloroso pubblico siciliano e la posta in gioco potrebbe condizionarci nelle prime battute.