DIRETTA ITALIA KENYA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-15, 25-23, 25-17

Italia Kenya 3-0: alla fine le azzurre portano a casa la quarta vittoria ai Mondiali volley 2022, e si accomodano per vedere come finirà Olanda Belgio (domani) per capire quale risultato dover centrare contro le orange per il primo posto nel girone. Le azzurre intanto proseguono il loro percorso netto, e hanno un quoziente set migliore di quello dell’Olanda; tuttavia va fatto un grande applauso al Kenya che, al netto dei nostri limiti (che ci sono), ha onorato la partita esattamente come aveva fatto Portorico, non arrivando a farci così paura ma costringendo comunque le azzurre a lottare in ogni singolo set, al netto di come poi sia finito nel punteggio.

A proposito, i parziali del match sono 25-15, 25-23, 25-17: nel terzo set ancora una volta l’Italia non ha saputo allungare e si è trovata ancora sul 13-12 a dover costruire la vittoria; da quel momento si è aperto un parziale di 6-1 a nostro favore che ha di fatto chiuso i giochi, ora vedremo cosa succederà contro l’Olanda. Siamo comunque fiduciosi: nella sfida contro il Belgio le nostre ragazze sono salite di colpi quando serviva, e poi anche partite come questa possono certamente aiutare… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA KENYA (RISULTATO 2-0): 25-15, 25-23

Italia Kenya 2-0: le azzurre vincono il secondo set della partita ai Mondiali volley 2022, ancora soffrendo tanto perché il Kenya si dimostra nazionale con orgoglio, certamente con limiti tecnici e di esperienza ma assolutamente in grado di fare la sua onesta partita. Le azzurre stavolta partono meglio, sono già sul 7-5 ma non riescono mai a scrollarsi di dosso le africane che incredibilmente arrivano al pareggio sul 10-10, e ci costringono così a sudare e dover giocare al massimo dell’attenzione. A differenza del primo set il parzialone non arriva: l’Italia mantiene sempre 2-3 punti di vantaggio e poco altro, anzi nel finale di set ci portiamo sul 23-19 e sembra definitivamente chiusa lì, ma il Kenya ha un altro grande sussulto e mette a terra due palloni consecutivi con i quali ci mette paura.

La partita è totalmente diversa rispetto a quella che avevamo dominato 12 anni fa, e che abbiamo ricordato poco fa; le azzurre questa volta non dominano, Davide Mazzanti è costretto a chiamare timeout per parlarci sopra ed evitare che si arrivi ai vantaggi. Alla ripresa del gioco però il punto lo fanno le nostre avversarie, che arrivano a -1; i set point li prendiamo noi sul 24-22, il primo viene cancellato ma non il secondo, finisce 25-23 ma che sofferenza… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA KENYA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Kenya sarà trasmessa su Rai Due: ancora una volta è la televisione di stato, come sempre con le partite della nostra nazionale ai Mondiali volley 2022, a mandare in onda il match delle ragazze azzurre. Bisognerà dunque accedere al secondo canale della Rai, con la possibilità di utilizzare il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso infatti basterà visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) o installarne la relativa app su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA KENYA SU RAIPLAY

ITALIA KENYA (RISULTATO 1-0): 25-15

Italia Kenya 1-0: primo set forse più complicato del previsto per le nostre ragazze, che entrano sul parquet in maniera imballata e faticano contro un’avversaria decisamente inferiore. Il Kenya addirittura si concede il lusso di salire sul risultato di 1-3, e prende ancora vantaggio sul 4-5; da quel momento però l’Italia cambia passo, Davide Mazzanti ci parla sopra e arriva subito un 5-0 per cambiare la narrativa della partita ai Mondiali volley 2022. Il parziale si amplia poi a 7-1, le azzurre hanno cinque punti di vantaggio ma il reale strappo arriva dopo, perché comunque il Kenya mostra grande orgoglio nel rimanere attaccato e ancorato alla possibilità di fare punti.

Si arriva così sul 14-11, ed è lì che arriva un tremendo 6-1 con il quale l’Italia finalmente si scrolla di dosso tutte le paure e riesce a veleggiare verso la fine del primo parziale in maniera del tutto rassicurante (anche se alle africane va fatto un grande applauso perché non mollano, e provano ancora a metterci in difficoltà con un parziale di 0-3 con cui si riportano a -5, costringendoci a mettere a terra ogni singolo pallone). Alla fine il punteggio con cui si chiude il primo set è 25-15, ora chiaramente la speranza è, pur con tutto il rispetto per le nostre avversarie, di fare anche meglio per evitare di rimanere in campo troppo a lungo in vista dei prossimi impegni… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA KENYA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Sta finalmente per cominciare la diretta di Italia Kenya. La nazionale africana partecipa ai Mondiali di volley femminile per la settima volta nella storia: dal 1994 è sempre stata presente con la sola eccezione del 2014 (come abbiamo visto) ma ovviamente i risultati sono sempre stati scarsi. Il migliore resta il quattordicesimo posto del 1998, perdendo comunque tutte le partite (ma strappando due set al Perù); in Africa il Kenya è comunque una potenza, tra il 1991 e il 1997 ha vinto per quattro volte consecutive il torneo continentale e si è poi ripetuta con il back to back 2005-2007, cui sono seguiti tre successi in fila tra il 2011 e il 2015.

Nelle ultime tre edizioni tuttavia il Kenya ha dovuto cedere il passo al Camerun: questa nazionale, che come detto abbiamo già battuto nella prima partita dei Mondiali volley 2022, ha vinto le ultime tre edizioni di Coppa d’Africa e il Kenya è sempre stato battuto in finale. Adesso vedremo dunque come andranno le cose sul parquet del Gelredome di Arnhem, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le protagoniste della partita, la diretta di Italia Kenya può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA KENYA: IL PRECEDENTE

Per trovare l’ultimo precedente di Italia Kenya, la cui diretta inizierà tra poco, dobbiamo tornare ai Mondiali 2010: la nazionale africana infatti aveva partecipato alla kermesse quattro anni fa ma non aveva incrociato le azzurre, mentre era assente nel 2014. Dunque si torna a 12 anni fa, in Giappone: il gruppo B era di stanza ad Hamamatsu, e Italia Kenya era stata valida per la terza giornata. Curiosamente, anche allora nel nostro girone erano presenti Portorico e Olanda: le avevamo battute entrambe (contro le orange un successo tiratissimo al tie break) e dunque ci eravamo lanciate a sfidare le africane.

Era finita con un ovvio 3-0: parziali 25-9, 25-7, 25-21, un dominio nei primi due set con un rilassamento, anche strutturale, nel terzo. Alla fine l’Italia era giunta terza in classifica, perdendo contro il Brasile e incredibilmente la Repubblica Ceca, mentre il Kenya aveva sempre perso ed era stato eliminato; nella seconda fase l’Italia, quarta alle spalle di Brasile, Usa e Germania, era stata eliminata dovendosi accontentare del quinto posto finale, dopo aver battuto Serbia e Turchia. Ora naturalmente speriamo che le cose, dopo l’incrocio contro il Kenya, vadano meglio… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA KENYA: PARTITA DA VINCERE!

Italia Kenya, in diretta dal GelreDome di Arnhem, si gioca alle ore 18:00 di giovedì 29 settembre: questa partita è valida per la quarta giornata nel gruppo A dei Mondiali 2022 di volley femminile. La nostra nazionale affronta un test assolutamente abbordabile: la pallavolo in Africa non va per la maggiore e dunque i vari movimenti non sono al livello di quelli europei o del resto del mondo, il Kenya nello specifico è arrivato secondo in Coppa d’Africa (alle spalle del Camerun, che abbiamo nettamente battuto all’esordio) ma in questo girone avrà ben poche possibilità di prendersi una delle quattro posizioni utili a qualificarsi.

L’Italia invece punta il primo posto, per avere eventualmente una strada più abbordabile in seguito; a dire il vero le ragazze di Davide Mazzanti non hanno ancora del tutto carburato, se è vero che contro Portorico hanno sì vinto 3-0 ma soffrendo in ogni singolo set, e quasi perdendo i primi due. Adesso sarà importante alzare l’asticella, nella diretta di Italia Kenya ci aspettiamo ovviamente una vittoria ma sarà anche interessante valutare in che modo le azzurre riusciranno a gestire i ritmi del match. Aspettando che si giochi, facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dal pomeriggio del GelreDome.

DIRETTA ITALIA KENYA: SITUAZIONE E CONTESTO

Si avvicina dunque la diretta di Italia Kenya: per le ragazze di Davide Mazzanti un test assolutamente abbordabile che ci condurrà poi ad avere due giorni di pausa prima della grande sfida all’Olanda, che è padrona di casa, con la quale potremmo prenderci il primo posto nel girone. Le azzurre sono arrivate ai Mondiali 2022 di volley femminile con un ottimo status: intanto sono le campionesse europee in carica, e poi hanno ottenuto il secondo posto nell’ultima Coppa del Mondo. Un gruppo dunque che è riuscito a fare il salto di qualità, issandosi in vetta al volley internazionale.

Adesso poi, con i ragazzi che il Mondiale lo hanno vinto pochi giorni fa, i paragoni rischiano di sprecarsi ma è chiaro che questo non deve distrarre l’Italia dall’obiettivo. Si gioca per arrivare in fondo: con la formula della competizione superare il girone è chiaramente una formalità che di fatto è stata risolta con le prime due vittorie, adesso però si tratta di posizionarsi in un certo modo in classifica e prepararsi al meglio per la prossima fase. Vedremo dunque cosa succederà ad Arnhem nel nostro quarto impegno…