DIRETTA ITALIA LETTONIA (RISULTATO FINALE 82-87): UN ALTRO KO
Italia Lettonia 82-87: gli azzurri cadono nella partita valida per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto, e dunque torneranno in campo per prendersi al massimo la settima posizione nei Mondiali basket 2023, contro la perdente di Lituania Slovenia. Curiosamente il risultato è lo stesso della nostra sconfitta contro la Repubblica Dominicana; allora ci aveva punito Karl-Anthony Towns, questa volta siamo caduti sotto i colpi di un irreale Andrejs Grazulis che ha segnato 28 punti tirando 12/13 dal campo, catturato 6 rimbalzi e chiuso con 36 di valutazione. Doppia cifra anche per Aigars Skele (12 punti e 9 rimbalzi sfiorando la doppia doppia); l’Italia ha tirato con il 34% dall’arco.
Percentuali leggermente migliori rispetto al match dei quarti contro gli Usa, ma ancora migliorabili; Gigi Datome ha chiuso la sua penultima partita con la nazionale segnando 20 punti con il 70% dal campo, per Marco Spissu 10 punti e 7 assist e poi anche 11 punti per il sempre positivo Stefano Tonut, che in questi Mondiali basket 2023 ha ritrovato la sua dimensione offensiva. Purtroppo non è bastato per avere ragione della Lettonia: adesso bisognerà provare, per quanto sia mentalmente difficile, a dare il massimo per chiudere al settimo posto, a prescindere dall’avversaria che sarà comunque parecchio complicata. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA LETTONIA (RISULTATO 42-46): INTERVALLO
Italia Lettonia 42-46: siamo sotto al termine del primo tempo nella partita dei Mondiali basket 2023. Ottimo avvio da parte degli azzurri, che poi hanno mollato il colpo: se il primo quarto era terminato 26-18 in nostro favore, nel secondo periodo la Lettonia ha spinto sull’acceleratore ottenendo un 16-28 con il quale ha ribaltato l’esito della sfida. Gianmarco Pozzecco come promesso ha cambiato qualcosa nelle rotazioni: fuori dal quintetto di partenza Simone Fontecchio e dentro Gigi Datome, che ha risposto presente con 15 punti, 6/8 dal campo e 3/5 dall’arco. Abbiamo poi 7 punti e 5 rimbalzi del sempre encomiabile Nicolò Melli, e 7 punti anche per un Gabriele Procida che ha avuto minuti e sta tirando con il 50% dal campo.
Per la Lettonia sta letteralmente dominando Andrejs Grazulis, che ben conosciamo per la sua lunga militanza nel campionato di Serie A1: 15 punti con 6/7 dal campo, 2/2 dal perimetro e 4 rimbalzi. La partita è ancora da giocare: bisognerà valutare chi avrà maggiore “voglia” di portare a casa il risultato – ricordiamo che l’obiettivo massimo è rimasto il quinto posto – perché comunque bisognerà tornare in campo per la gara conclusiva dei Mondiali basket 2023, e allora tanto vale farlo con il miglior piazzamento possibile. Staremo a vedere cosa succederà nel secondo tempo, anche in che modo eventualmente Pozzecco mischierà le carte sul tavolo secondo il minutaggio dei suoi giocatori. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA LETTONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Lettonia sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; tuttavia, ovviamente la diretta di Italia Lettonia sarà garantita anche da Rai Due come tutte le altre partite dei Mondiali basket 2023 degli azzurri, e dunque in diretta streaming video su Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA LETTONIA SU RAIPLAY
ITALIA LETTONIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Prende il via la diretta di Italia Lettonia, una partita che come detto conta il giusto: il nostro percorso ai Mondiali basket 2023 si concluderà poi sabato, e bisognerà vedere se giocheremo per il quinto posto o il settimo. Commentando brevemente questi due impegni, che saranno anche gli ultimi di Gigi Datome in carriera, Gianmarco Pozzecco ha già detto che saranno le due partite in cui inizierà a fare qualche considerazione sul futuro: come noto l’Italia sarà impegnata nel Preolimpico e quindi bisognerà cominciare a capire con quale roster affrontare un appuntamento fondamentale, perché qualche variazione sul tema potrebbe esserci.
Questo si tradurrà, nella diretta di Italia Lettonia, in qualche rotazione giocoforza diversa: chi ha visto meno il parquet (da Matteo Spagnolo a Mouhamet Diouf, passando anche per Gabriele Procida e un Luca Severini comunque utilizzato) potrebbe avere più spazio, da vedere se già nel quintetto titolare o se invece a gara in corso. Lo capiremo, ma ci sentiamo di dire che questa analisi da parte del nostro CT sia corretta; ora però spazio alle parole del campo, finalmente è tutto pronto e quindi la palla a due di Italia Lettonia ai Mondiali basket 2023 si può alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA LETTONIA: SOLO PER L’ONORE!
Italia Lettonia, in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay alle ore 10:45 di giovedì 7 settembre, si gioca per i Mondiali basket 2023: bisogna dire che questa partita conta il giusto, perché è la “semifinale” del minitorneo che classifica le squadre dal quinto all’ottavo posto nella rassegna iridata. Sono ovviamente le quattro eliminate nei quarti di finale: l’Italia ha perso in maniera netta contro gli Usa, un ko atteso anche se le proporzioni sono state forse esagerate, tutt’al più c’è il rammarico di aver incrociato proprio gli Stati Uniti nonostante il primo posto nel girone, e per questo dobbiamo “ringraziare” la Lituania che potremmo sfidare venerdì, e che ha battuto Steve Kerr e la sua squadra.
La Lettonia è stata la grande favola dei Mondiali basket 2023: Luca Banchi è arrivato ai quarti battendo Francia e Spagna, e ha tenuto botta alla Germania uscendo sconfitto in un punto a punto. Il tutto, ricordiamolo, senza Kristaps Porzingis e Dairis Bertans: quasi un capolavoro. Ora il derby delle panchine con Gianmarco Pozzecco nella diretta di Italia Lettonia: prendiamola per quella che è, una partita che vale poco ma che andrà comunque onorata, dunque aspettando che arrivi il momento della palla a due proviamo a fare qualche altra considerazione sui temi portanti di questo match dei Mondiali basket 2023.
DIRETTA ITALIA LETTONIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Lettonia, così come ovviamente la partita che gli azzurri giocheranno venerdì, non conta nemmeno per una qualificazione alle Olimpiadi: fosse stato così, chiaramente la portata del match sarebbe stata tutt’altra. Invece per andare a Parigi il prossimo anno dovremo comunque passare attraverso il Preolimpico, che porta in dote ricordi straordinari ma che ora potrebbe andare in maniera diversa; Gianmarco Pozzecco è già proiettato su quello, oggi contro la Lettonia l’unica motivazione, al netto di voler chiudere i Mondiali basket 2023 con il miglior piazzamento possibile, è quella di migliorare leggermente nel ranking.
Bisognerà togliersi di dosso le scorie dell’ultima gara: gli Stati Uniti hanno strameritato e probabilmente le cose sarebbero andate alla stessa maniera comunque, ma resta il fatto che l’Italia ha tirato 7/38 dall’arco e, appena gli Usa hanno spinto sull’acceleratore prendendo fiducia, non li abbiamo più visti. La sconfitta brucia, perché arrivati ai quarti è chiaro che a prescindere dall’avversario si vuole vincere; ora gli azzurri si leccano le ferite, provando ad affrontare al meglio la diretta di Italia Lettonia anche se giustamente le scelte di Pozzecco in termini di rotazioni potrebbero essere diverso rispetto a quelle viste finora.