DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO FINALE 64-88): TRIPLICE ZERO

L’Italia cede alla Lituania con un netto 64-88 al termine di una partita dominata dagli avversari. Sin dal primo quarto, i lituani hanno imposto il loro gioco sotto canestro con un Sabonis inarrestabile, raggiungendo una doppia doppia tra punti e rimbalzi. Gli Azzurri hanno cercato di rispondere ma si sono mostrati sottotono, incapaci di contenere le percussioni offensive avversarie.



Nonostante qualche buon momento da parte di Spissu e Polonara, la squadra italiana ha sofferto nei rimbalzi difensivi e nelle decisioni in fase di costruzione del tiro. La Lituania ha approfittato delle debolezze italiane, con Grigonis protagonista di molte penetrazioni a canestro. Nel terzo quarto, il vantaggio degli ospiti si è ampliato ulteriormente, mettendo in evidenza le difficoltà dell’Italia nel mantenere il ritmo e la concentrazione.  (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO LIVE 53-68): FINE TERZO QUARTO

Dopo il terzo quarto di questa diretta, l’Italia è in svantaggio con un punteggio di 53-68 contro la Lituania. L’andamento della partita non cambia per gli Azzurri, che continuano a mostrare debolezze sotto canestro nei rimbalzi difensivi.

Le decisioni sbagliate, soprattutto nella fase di costruzione del tiro, compromettono ulteriormente la loro prestazione. Melli, in particolare, non riesce a convincere e a dare il contributo necessario alla squadra. La Lituania, invece, continua a sfruttare queste difficoltà e mantiene un consistente vantaggio. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO LIVE 38-47): FINE SECONDO QUARTO

Al termine del secondo quarto della partita tra Italia e Lituania, il risultato è di 38-47 a favore degli ospiti. La Lituania allunga il proprio vantaggio grazie alle percussioni offensive di Grigonis, che spesso terminano con una penetrazione a canestro.

Spissu, incaricato della marcatura, non riesce a tenere testa a Grigonis, permettendo alla Lituania di incrementare il distacco. La difesa italiana fatica a contenere l’aggressività e l’efficacia degli attacchi lituani, evidenziando una serata difficile per gli Azzurri. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO LIVE 25-28): FINE PRIMO QUARTO

Alla fine del primo quarto, l’Italia si trova a inseguire la Lituania con un punteggio di 21-25. Gli azzurri faticano a contenere Domantas Sabonis, il centro lituano che è inarrestabile questa sera. Sabonis ha già raggiunto una mezza doppia doppia, dominando sia in punti che in rimbalzi.

Niccolò Melli sta avendo difficoltà a contrastarlo, e l’intera squadra italiana sembra sottotono rispetto agli avversari. La difesa italiana non riesce a trovare soluzioni efficaci per fermare l’impeto offensivo della Lituania. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA LITUANIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente ci siamo, sta per cominciare la diretta di Italia Lituania, che oggi è la semifinale del torneo Preolimpico 2024 per qualificarsi ai Giochi e invece 20 anni fa era davvero la semifinale delle Olimpiadi, come Gianmarco Pozzecco ricorda bene. Ironia della sorte, anche allora si arrivava da una partita contro Portorico, cioè il quarto di finale vinto per 83-70, poi il 27 agosto 2004 fu scritta una delle più belle pagine della storia del basket italiano grazie alla vittoria per 100-91 contro i baltici, trascinati soprattutto da un Gianluca Basile davvero in serata di grazia e autore di 31 punti. Il nostro attuale coach invece fu il quarto miglior giocatore del torneo in termini di assist, 4,3 per partita. Ricordi indimenticabili, anche se parlando di Preolimpico possiamo fare affidamento anche al 102-95 dell’Italia di Meo Sacchetti tre anni fa a Belgrado contro la Serbia: speriamo che questo tuffo nella storia possa essere di buon auspicio per gli Azzurri di oggi, ma naturalmente adesso cediamo la parola al campo di San Juan per la diretta di Italia Lituania! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA LITUANIA: PARLA POZZECCO

Cresce sempre più l’attesa per la diretta di Italia Lituania, facciamo allora un passo indietro di un paio di giorni per rileggere il commento di coach Gianmarco Pozzecco circa la sconfitta subita contro Portorico, che ha determinato l’incrocio con i baltici già in semifinale. Dopo i complimenti ai padroni di casa, sia per la prestazione sia per l’ambiente al palazzetto, Pozzecco ha aggiunto: “I nostri avversari hanno meritato di vincere e non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, che hanno dimostrato la solita attitudine e il solito impegno”.

Naturalmente però quando si perde qualcosa non ha funzionato e il c.t. ha identificato alcuni punti critici della prestazione dell’Italia: “Non abbiamo fatto girare la palla come facciamo di solito e in alcuni momenti abbiamo avuto un po’ troppa fretta sbagliando qualche tiro aperto. Poi il Portorico, con Alvarado e Clavell, ha messo tiri da tre incredibili. Ora vogliamo vincere la semifinale contro la Lituania, grande squadra, e tornare a giocare di nuovo contro il Portorico“, ha chiuso la propria analisi coach Pozzecco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA LITUANIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

L’orario è abbastanza comodo e ci saranno anche ampie possibilità per seguire la semifinale del Preolimpico 2024, buone notizie quindi anche se sarà necessario un abbonamento. Infatti, la prima opzione è naturalmente la diretta tv di Italia Lituania, che sarà garantita dalla televisione satellitare sul canale Sky Sport Max; abbondanti poi saranno le possibilità per seguire stasera anche in diretta streaming video Italia Lituania, tramite i servizi offerti da Sky Go ma anche Now TV e DAZN, sempre su abbonamento.

UNA SEMIFINALE DI LUSSO

Oggi sabato 6 luglio 2024 ci attende una serata di fondamentale importanza per la nostra Nazionale di basket, perché alle ore 22.00 italiane ci sarà la palla a due per la diretta di Italia Lituania al José Miguel Agrelot Coliseum di San Juan di Portorico, sede del torneo Preolimpico 2024 che metterà in palio un solo posto agli ormai imminenti Giochi olimpici di Parigi. Questa è la semifinale, per cui poi ci sarebbe un altro ostacolo da superare, ma sulla carta la diretta di Italia Lituania potrebbe essere l’ostacolo più duro, la partita che francamente sarebbe stato più logico attendersi in finale.

Gli Azzurri del c.t. Gianmarco Pozzecco tuttavia si sono complicati la vita perdendo la seconda partita del girone contro i padroni di casa di Portorico, dopo la facilissima vittoria iniziale contro il Bahrain, per cui siamo finiti dalla parte del tabellone della Lituania, che invece come prevedibile ha vinto il proprio gruppo, che comprendeva Messico e Costa d’Avorio. Si anticipa allora di un giorno la partita più attesa, sarà sicuramente molto dura ma d’altronde per andare alle Olimpiadi prima o dopo avremmo dovuto affrontarla: che cosa ci dirà quindi la diretta di Italia Lituania?

DIRETTA ITALIA LITUANIA: COME SI ARRIVA ALLA PARTITA?

Abbiamo già illustrato il significato della diretta di Italia Lituania, una partita che fa scattare il ricordo di Atene 2004 e che adesso mette in palio una enorme fetta delle possibilità di partecipare ad un altro torneo olimpico. Tre anni fa ci fu la grande impresa in Serbia per arrivare a Tokyo, quest’anno le condizioni sono un po’ diverse perché siamo in campo neutro e perché naturalmente si tratta della semifinale, per cui poi ci sarebbe un’altra partita da vincere, però anche in questo caso abbiamo un pronostico sfavorevole da ribaltare.

Infatti la Lituania ha vinto il proprio girone, anche se a volere essere pignoli contro la Costa d’Avorio ha sofferto più del previsto, mentre l’Italia arriva a questa semifinale dopo il crollo nell’ultimo quarto contro Portorico. In precedenza la vittoria contro il Bahrain era stata una pura formalità (114-53), la partita contro i caraibici ovviamente era più complicata ma era anche cominciata bene per gli Azzurri, che però si sono fatti annullare il vantaggio nel terzo quarto e poi hanno vissuto un ultimo parziale da incubo. Sarà necessario fare decisamente meglio, se vorremo sognare in grande nella diretta di Italia Lituania…