DIRETTA ITALIA MACEDONIA DEL NORD (RISULTATO 3-0): AZZURRI AI QUARTI DI FINALE!
Inizia il terzo set tra Italia e Macedonia del Nord. Acè di Romanò per il 14-8. Continua il dominio dell’Italia anche in questo terzo set, Lavia con la pipe dek 19-8. Gianluca Galassi sul primo tempo di Madjunkov, grandissimo muro del 22-11. Attacco vincente di Michieletto per il 23-13, Italia ad un passo dai quarti di finale. Ancora Michieletto, 24-14. Lavia per il 25-15, Italia ai quarti di finale! (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Inizia il secondo set tra Italia e Macedonia del Nord. Ljaftov per il 6-5, Italia in leggera difficoltà. Ace di Lavia per il 13-6, Italia che sta ritrovando il ritmo partita. Ljaftov sbaglia ancora per il 22-9, dominio Italia in questo secondo set! Michieletto la batte lunga, 22-10. Lavia si riscatta subito per il punto del 23-10. Milev, attacco a segno per il 24-12. Galassi per il 25-12, dominio Italia in questo secondo set, azzurri ad un passo dai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA MACEDONIA DEL NORD STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Macedonia del Nord in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Macedonia del Nord. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go (oppure anche Now TV) per gli abbonati alla televisione satellitare. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA MACEDONIA DEL NORD
FINE PRIMO SET
Inizia il primo set tra Italia e Macedonia del Nord. Muro di Romano sull’attacco di Gjorgiev, 4-2. Grandissimo muro di Lavia per il 14-6. Michieletto per Lavia e grandissimo punto per l’Italia! Ace per la Macedonia, è il punto del 19-14. Ottimo il servizio di Romano per il 25-20 che chiude il primo set a favore degli azzurri. Italia che è partita benissimo in questo primo set con la Macedonia capace di accorciare per poi perdere terreno nel finale, le due squadre sono pronte a rientrare in campo per il secondo set. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Eccoci finalmente giunti al momento in cui dare il via alla diretta di Italia Macedonia del Nord, la presentiamo con le parole del c.t. Ferdinando De Giorgi, tra l’altro letteralmente padrone di casa da pugliese a Bari: “Fino ad ora è stato un percorso in cui la nostra gente ha risposto alla grande e ora, nella mia terra, sarà sicuramente così”. Poi De Giorgi è passato all’aspetto più tecnico: “Ora siamo pronti per giocarci le partite da dentro o fuori. Tutte le squadre arrivate agli ottavi hanno sicuramente grandi qualità. Fino ad ora dal punto di vista tecnico abbiamo cercato di coinvolgere tutti i ragazzi nelle varie situazioni, l’ultima partita con la Germania è stata tosta, anche se senza valore per la classifica abbiamo deciso di non mollare con la partecipazione di diversi giocatori”.
La conclusione del c.t. era stata chiara circa le prospettive azzurre nel torneo: “Abbiamo cancellato ciò che è stato il passato, stiamo affrontando questo Europeo con la consapevolezza di essere una squadra competitiva ma senza pensare al passato, ci sono diverse squadre che puntano alla medaglia, cercheremo di giocarci le nostre opportunità”. Parola dunque al campo per il primo passo: la diretta di Italia Macedonia del Nord comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUGLI SLAVI
In avvicinamento alla diretta di Italia Macedonia del Nord, possiamo parlare adesso dei nostri avversari, che arrivano dal girone C, ospitato in quanto Paese co-organizzatore di questi Europei di volley maschile 2023, almeno nella fase a gironi. La spinta dei tifosi locali ha aiutato la Macedonia del Nord a raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale, dopo due partecipazioni finite già nei gruppi nel 2019 e nel 2021.
Sono state decisive le vittorie per 3-1 contro la Danimarca e per 3-0 contro il Montenegro, cioè le due avversarie che sono terminate in classifica alle spalle della Macedonia del Nord, quarta e quindi abbinata all’Italia negli ottavi di finale. Le sconfitte sono state invece tutte per 3-0 contro Polonia, Olanda e infine anche Repubblica Ceca, con cui i macedoni potevano giocarsi il terzo posto: chiaro segno del fatto che, dal punto di vista tecnico, non dovrebbe esserci partita. Naturalmente il compito degli Azzurri sarà quello di garantire che tutto vada davvero liscio per l’Italia oggi a Bari… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IN DIRETTA GLI OTTAVI DEGLI EUROPEI DI VOLLEY 2023
Italia Macedonia del Nord, in diretta dal PalaFlorio di Bari alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 9 settembre 2023, segnerà per gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi l’inizio della fase ad eliminazione diretta con gli ottavi di finale degli Europei di volley maschile 2023, che si trasferiscono nel capoluogo pugliese appunto per gli ottavi e poi anche per i quarti di finale, prima di cedere il palcoscenico a Roma per la Final Four. Simone Giannelli e compagni stanno onorando al meglio il ruolo di campioni d’Europa e del mondo in carica avendo vinto cinque partite su cinque nella fase a gironi, da adesso però ogni partita potrebbe essere l’ultima e quindi cambia il ritmo.
La diretta di Italia Macedonia del Nord sarà quindi una nuova tappa della difesa del titolo continentale conquistato due anni fa, obiettivamente il livello degli Azzurri è nettamente superiore a quello degli slavi, che sono arrivati quarti nel proprio gruppo. L’Italia si è conquistata l’incrocio almeno teoricamente più semplice grazie soprattutto al 3-0 contro la Serbia, poi abbiamo vinto anche contro la Germania sia pure per 3-2 ma in una partita giocata quando ormai il primato nel girone A era già certo. Al di là del fascino e dei rischi della eliminazione diretta, dovrebbe essere una serata tranquilla e speriamo anche divertente: tutto filerà come previsto nella diretta di Italia Macedonia del Nord?
ITALIA MACEDONIA DEL NORD (EUROPEI DI VOLLEY 2023): IL CONTESTO
La diretta di Italia Macedonia del Nord sarà quindi il debutto degli Azzurri in terra pugliese e soprattutto nella fase ad eliminazione diretta con cui si entra definitivamente nel vivo di questa avventura lungo buona parte della penisola, passata già da Bologna, Perugia ed Ancona prima di Bari sperando che a Roma si possa difendere il titolo di campioni d’Europa. Intanto è arrivato un segnale chiaro venerdì sera, perché vincere per 3-0 contro la Serbia non era scontato e invece i ragazzi del c.t. De Giorgi ci sono riusciti, tra l’altro anche con parziali nettissimi; l’altro test significativo era quello contro la Germania, partita però svuotata di ogni utilità concreta prima ancora che iniziasse.
Gli Azzurri contro i tedeschi hanno messo in campo soprattutto la voglia di vincere, portando a casa un 3-2 che potrebbe essere d’insegnamento quando la posta in palio si farà decisamente più alta. In teoria il discorso vale già oggi, perché chi perde va a casa; in pratica, la differenza di valore tecnico con la Macedonia del Nord dovrebbe metterci al riparo da insidie, a patto naturalmente di giocare nel modo giusto e senza pensare di avere in tasca la vittoria in quanto campioni euro-mondiali. Sarà quindi fondamentale tenere alta la pressione per evitare passaggi a vuoto che francamente potrebbero essere l’unico pericolo per gli Azzurri nella diretta di Italia Macedonia del Nord…