DIRETTA ITALIA MALTA U19 (RISULTATO FINALE 4-0): VIGNATO ANCORA SU RIGORE!

L’Italia inizia decisamente col piede giusto l’avventura negli Europei Under 19. 4-0 finale firmato da Vignato ancora su calcio di rigore: davvero da un bel pezzo non si vedeva una partita con 4 calci di rigore assegnati, l’Italia ne ha segnati 3 sbagliando quello a fine primo tempo con D’Andrea, al 90′ c’è stato un fallo su Turco in area e stavolta Vignato si è presentato sul dischetto, quarto rigorista diverso e stavolta il pallone si insacca. Non c’è stata partita contro Malta, costretta a giocare tutta la partita in 10 uomini, per l’Italia unico campanello d’allarme una manovra un po’ troppo lenta, di fatto senza gol su azione considerando la terza rete di D’Andrea arrivata sugli sviluppi di una punizione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA MALTA U19 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Malta U19 sarà trasmessa sulla nostra televisione di stato: l’appuntamento con la partita degli Europei Under 19 sarà per la precisione in chiaro per tutti su Rai Sport, il canale tematico che trovate al numero 58 del telecomando, oppure tramite il servizio di diretta streaming video di Italia Malta U19 sul sito di Rai Play o con la relativa app.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY DI ITALIA MALTA U19

TRIS DI D’ANDREA!

Nel secondo tempo dopo appena 3′ l’Italia segna il terzo gol. D’Andrea, su punizione, riesce a trovare una deviazione fortunata sulla barriera e vede il pallone finire in rete, riscattando così il rigore sbagliato. Bridgman viene sostituito da Viviani per Malta. Al 7′ D’Andrea prova un tiro a giro con il sinistro, ma il pallone viene deviato in angolo dalla difesa maltese. Dopo un quarto d’ora, Cross e Letherby entrano in campo al posto di Tuma e Caruana per Malta. Successivamente, D’Andrea viene sostituito da Vignato per l’Italia. Al 21′ gli Azzurrini sfiorano il quarto gol, ma il colpo di testa di Esposito si stampa sulla traversa. (agg. di Fabio Belli)



TRE RIGORI, DUE GOL!

Al 27′ l’Italia si avvicina al raddoppio con una potente punizione di Ndour che colpisce il palo. Al 31′ Kayode tenta di crossare dalla destra, ma la difesa maltese riesce a bloccare il suo tentativo. Al 35′ arriva il secondo rigore per l’Italia, con Esposito atterrato in area: lo stesso Esposito non sbaglia dal dischetto e firma il raddoppio per gli Azzurrini. Al 39′ gli Azzurrini hanno addirittura la possibilità di un terzo calcio di rigore, con Esposito fermato dopo un dribbling in area di rigore e con l’espulsione del difensore maltese Micallef. Questa volta, però, è D’Andrea a incaricarsi di battere il rigore, ma spara il pallone alle stelle. Si arriva così all’intervallo con l’Italia in vantaggio di due gol. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tra pochissimi minuti prenderà il via la diretta di Italia Malta U19, che è il primo impegno degli Azzurrini nel girone A degli Europei Under 19 organizzati proprio a Malta. Abbiamo già accennato al fatto che di questo gruppo fanno parte anche Portogallo e Polonia: si giocherà ogni tre giorni, per cui la seconda partita sarà giovedì 6 luglio alle ore 18.00 contro il Portogallo, sempre a Ta’Qali ma al Centenary Stadium, mentre domenica 9 luglio l’appuntamento sarà sempre alle ore 18.00 contro la Polonia nuovamente al Ta’ Qali National Stadium di Ta’ Qali, dove giochiamo anche oggi.

Speriamo poi che il nostro Europeo prosegua ulteriormente: le prime due di ogni girone si qualificheranno per le semifinali, che saranno giovedì 13 luglio, mentre l’appuntamento con la finale sarà fissato per le ore 21.00 di domenica 16 luglio. Questa è l’agenda degli appuntamenti, speriamo con gli Azzurrini protagonisti il più a lungo possibile, ma adesso pensiamo solamente all’attualità, perché è davvero giunto il momento di lasciare lo spazio alla diretta di Italia Malta U19! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NDOUR SU RIGORE!

L’Italia fa il suo ingresso nell’Europeo Under 19 con grande determinazione. Già al 3′ Koleosho crea un’azione sulla sinistra, ma il destro di Amatucci finisce fuori. Al 5′ Esposito non riesce a dare potenza al pallone a due passi dalla porta, sprecando un’ottima occasione per gli Azzurrini. Al 9′ D’Andrea effettua un doppio dribbling, ma il suo sinistro non trova la porta. Anche i padroni di casa cercano di farsi notare in avanti, con Dellavalle che controlla bene una discesa di Tuma. Nonostante la pressione alta dell’Italia, la squadra produce poco, ma al 19′ Ndour riesce a calciare di sinistro verso la porta avversaria, ma Malta salva sulla linea. Al 21′ l’Italia ottiene un rigore grazie a una mano di Bridgman, e lo stesso Ndour si fa carico del calcio di rigore e porta in vantaggio gli Azzurrini. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA MALTA U19: TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Italia Malta U19, facciamo un tuffo nella storia di questa partita, che a dire il vero vanta ben poca tradizione a livello di Nazionali Under 19. Si tratta infatti del terzo incrocio, sempre in contesti ufficiali ma con i due precedenti che risalgono a fasi di qualificazione per gli Europei Under 19, ai quali infatti Malta partecipa per la prima volta. Curiosamente, entrambe le partite erano finite con vittorie per 2-0 dell’Italia.

La prima risale a lunedì 12 novembre 2007, poi ecco un nuovo 2-0 più recente, ottenuto infatti in data mercoledì 13 novembre 2019 e firmato dai gol di Sebastiano Esposito al 43’ minuto e di Alessio Riccardi al 65’. Il bilancio allora è molto facile da tracciare: due vittorie e quattro gol segnati per l’Italia, due sconfitte e ancora nessun gol all’attivo per Malta Under 19. La storia parla in modo molto chiaro, staremo a vedere se oggi gli Azzurrini saranno capaci di calare il tris oppure se Malta invertirà la tendenza – o almeno riuscirà a segnare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMA PARTITA GIRONE A!

Italia Malta U19, in diretta dal Ta’ Qali National Stadium di Ta’ Qali, si gioca con fischio d’inizio alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 3 luglio: la partita sarà valida per la prima giornata del girone A della fase finale degli Europei Under 19. Malta partecipa in qualità di Paese organizzatore, ma certamente sulla carta sono gli Azzurrini del c.t. Alberto Bollini a recitare il ruolo dei favoriti nella diretta di Italia Malta U19, con cui speriamo di mettere in discesa il cammino nel girone, per poi affrontare Portogallo e Polonia.

Sarà fondamentale chiudere nelle prime due posizioni per accedere alle semifinali, come un anno fa nella precedente edizione degli Europei Under 19, che videro poi la sconfitta dell’Italia U19 contro l’Inghilterra, che infine avrebbe vinto il titolo. Nei mesi scorsi c’è stata invece la fase di qualificazione, nella quale è stata decisiva per gli Azzurrini la vittoria per 2-3 in Germania del 22 marzo scorso. Adesso comincia la grande avventura e in teoria l’inizio è morbido: sarà davvero così? Sarà naturalmente la diretta di Italia Malta U19 a darci la risposta…

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MALTA U19

Diamo adesso alcuni cenni alle possibili scelte del c.t. Alberto Bollini per quanto riguarda le probabili formazioni della diretta di Italia Malta U19. Ci sono stati alcuni cambiamenti nella lista dei convocati rispetto agli incontri di qualificazione soprattutto per quanto riguarda la difesa, che proviamo allora a schierare con il portiere Mastrantonio e davanti a lui la linea a quattro con Kayode terzino destro, Dellavalle e Chiarodia nella coppia centrale e Regonesi titolare a sinistra.

Da centrocampo in su invece prendiamo come riferimento i titolari nella vittoria ottenuta a marzo in Germania. Con il modulo 4-3-3 a centrocampo il terzetto titolare dovrebbe essere formato da Pisilli, Faticanti e Lipani, mentre infine proviamo ad ipotizzare il tridente offensivo dell’Italia Under 19 con D’Andrea ala destra e Hasa sul lato mancino, entrambi ai fianchi del centravanti che dovrebbe essere Esposito.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Italia Malta U19, secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. La vittoria degli Azzurrini è considerata praticamente certa e il segno 2 è quotato a 1,03. Si sale poi già a quota 15 in caso di pareggio, naturalmente segno X, mentre il segno 1 in caso di vittoria dei padroni di casa di Malta varrebbe addirittura 25 volte la posta in palio.