DIRETTA ITALIA MOLDAVIA (RISULTATO FINALE 6-0): AZZURRI SENZA PROBLEMI
Chiusura in scioltezza per l’Italia nell’amichevole contro la Moldavia, 6 gol e ottime risposte per il CT Mancini soprattutto per quanto riguarda le seconde linee, in vista dei prossimi impegni di Nations League. I minuti conclusivi del match sono passati senza particolari sussulti, Italia ancora pericolosa con una punizione di Emerson Palmieri, quindi ammonizione per Rata ma i moldavi si sono dimostrati un avversario abbastanza modesto per l’Italia che ha chiuso inserendo Kevin Lasagna al posto di Domenico Berardi. Poter contare su più giocatori in diversi reparti è sicuramente confortante per Mancini ora che il livello degli impegni tornerà ad alzarsi. (agg. di Fabio Belli)
ITALIA MOLDAVIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV RAI: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE
La diretta tv di Italia Moldavia sarà garantita da Rai Uno, ovviamente canale numero 1 del telecomando, come sempre succede per le partite della Nazionale. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della partita amichevole tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO (da raiplay.it)
BERARDI A SEGNO
I ritmi si sono notevolmente abbassati dopo il primo tempo straripante dell’Italia. La Moldavia inizia il secondo tempo con quattro cambi e un’interessante conclusione di Rata, che viene però respinta col corpo da Biraghi. L’Italia torna a farsi vedere al 12′ con Bonaventura che va alla conclusione col doppio passo ma trova la pronta respinta di Namasco, che ha preso posto tra i pali in luogo di Koselev tra gli ospiti. Finisce a lato un sinistro di Nicolaescu, quindi cambia anche Roberto Mancini che inserisce Emerson Palmieri, Cragno, Sensi e Grifo al posto di Biraghi, Sirigu, Bonaventura ed El Shaarawy. E al 27′ l’Italia trova il sesto gol, bella discesa di Grifo sulla sinistra e cross per l’accorrente Domenico Berardi, che trova la sestina azzurra. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO EL SHAARAWY
Dilaga letteralmente l’Italia nell’amichevole contro la Moldavia, 5-0 a fine primo tempo per gli Azzurri che colpiscono alla mezz’ora con El Shaarawy, che riceve palla dopo una bella discesa di Lazzari e d’esterno batte Koselev. Il portiere moldavo poi subisce la beffa dell’autogol di Posmac, che nel tentativo irruento di anticipare Caputo infila la sua stessa porta, anche con una certa potenza. Poi a inizio recupero ancora Lazzari protagonista, l’esterno laziale scatta e supera con un pallonetto Posmac, la traiettoria diventa un facile assist per El Shaarawy che sigla così la doppietta personale e permette all’Italia di arrivare all’intervallo con una cinquina già realizzata. (agg. di Fabio Belli)
IN GOL CRISTANTE E CAPUTO!
Il match inizia con un’ammonizione per Catalin Carp nella Moldavia, che ha però un’ottima occasione con Nicolaescu, che conclude con forza sul primo palo, chiamando Sirigu alla respinta coi pugni. L’Italia però prende progressivamente il sopravvento nel gioco e trova l’uno-due dopo un’opportunità mancata da El Shaarawy. A sbloccare il risultato al 21′ ci pensa Brayan Cristante, che anticipa il portiere Koselev su cross di Bonaventura. Al 23′ è già raddoppio con un taglio di Biraghi per Ciccio Caputo che va a segno con un perfetto inserimento per scelta di tempi e precisione nella conclusione. Italia già avanti 2-0 sulla Moldavia allo stadio Artemio Franchi di Firenze. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Italia Moldavia, tra pochi minuti avrà inizio la partita amichevole contro la Nazionale del piccolo Stato sorto dalle ceneri dell’ex Unione Sovietica, che sorge tra la Romania e l’Ucraina. Abbiamo visto già che la Moldavia ha sempre perso contro l’Italia, d’altronde le differenze fra queste due Nazionali sono abissali sotto ogni punto di vista. Rimanendo alla stretta attualità, anche la Moldavia si sta preparando per i prossimi impegni in Uefa Nations League, che però per loro significa il girone 3 della Serie C, dove nel mese di settembre hanno ottenuto un pareggio casalingo per 1-1 contro il Kosovo e una sconfitta esterna per 1-0 in Slovenia. Nei prossimi giorni incombe la difficile trasferta di domenica ad Atene contro la Grecia, che comanda il girone con 4 punti insieme alla Slovenia, la quale invece è attesa in Moldavia mercoledì prossimo, 14 ottobre. Adesso però è meglio leggere le formazioni ufficiali di Italia Moldavia, poi l’amichevole comincia! ITALIA (4-3-3): Sirigu; M. Lazzari, G. Mancini, Acerbi, Biraghi; Locatelli, Cristante, Bonaventura; D. Berardi, Caputo, El Shaarawy. MOLDAVIA (5-3-2): Koseliev; Platica, Craciun, Posmac, Armas, Marandci; Rata, Carp, Ionita; Suvorov, Nicolaescu. (Agg. di Mauro Mantegazza)
ITALIA MOLDAVIA: I TESTA A TESTA
Sempre più vicina la diretta di Italia Moldavia, possiamo allora ricordare che questa partita tra gli azzurri e la Nazionale ex sovietica vanta appena quattro precedenti. Oggi tra l’altro si giocherà per la prima volta una amichevole fra Italia e Moldavia, perché in precedenza tutti gli incroci erano stati validi per le qualificazioni mondiali. Per la prima volta queste due Nazionali si sono incrociate dunque nel girone di qualificazione a Francia 1998: il 5 ottobre 1996 Moldavia-Italia finì 1-3 in favore degli azzurri grazie alla doppietta di Ravanelli e al gol di Casiraghi, mentre al ritorno il 29 marzo 1997 allo stadio Nereo Rocco di Trieste ecco la vittoria per 3-0 dell’Italia, stavolta grazie alle reti di Maldini, Zola e Vieri, quest’ultima entrata nella storia come la numero 1000 della nostra Nazionale maggiore. Italia e Moldavia si sono incrociate poi anche sulla strada verso il trionfo azzurro a Germania 2006. L’8 settembre 2004 vittoria per 0-1 in casa della Moldavia con gol di Del Piero, al ritorno il 12 ottobre 2005 ecco il successo per 2-1 a Lecce, con i gol dell’Italia che furono segnati di nuovo da Vieri e poi da Gilardino. Quattro vittorie su quattro per l’Italia: la striscia proseguirà stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
In vista della diretta di Italia Moldavia, naturalmente abbiamo già visto che questa amichevole sarà un test in vista dei prossimi due impegni ufficiali nella Uefa Nations League. Ricordiamo allora che gli azzurri fanno parte del girone 1 della Serie A di questa competizione giunta alla sua seconda edizione e finora hanno pareggiato 1-1 in casa contro la Bosnia e vinto per 0-1 in Olanda. I prossimi due impegni nel girone sono davvero imminenti, perché domenica 11 ottobre con fischio d’inizio alle ore 20.45 ci sarà a Danzica l’importante sfida Polonia-Italia, con i padroni di casa che ci seguono con una sola lunghezza di ritardo in classifica, mentre mercoledì prossimo 14 ottobre il Gewiss Stadium di Bergamo ospiterà Italia-Olanda, in cui gli azzurri di Roberto Mancini proveranno a ripetere prestazione e risultato di Amsterdam. Infine, il mese prossimo gli ultimi due impegni ufficiali nella fase a gironi di questa Uefa Nations League per l’Italia saranno il 15 novembre in casa contro la Polonia e il 18 novembre a Zenica contro i padroni di casa della Bosnia, con l’obiettivo di conquistare il primo posto che varrà l’accesso alla Final Four dell’anno prossimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A FIRENZE LA NAZIONALE TORNA IN CAMPO
Italia Moldavia, in diretta alle ore 20.45 dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, è la partita amichevole che apre per gli azzurri di Roberto Mancini la ricchissima “finestra” di ottobre riservata alle Nazionali, che vedrà infatti l’Italia in campo per ben tre volte nello spazio di una settimana, dal momento che dopo la diretta di Italia Moldavia i prossimi giorni ci riserveranno due impegni ufficiali in Uefa Nations League, dove l’Italia a settembre aveva colto prima un pareggio contro la Bosnia e poi un prestigioso e meritato successo in Olanda e deve affrontare a breve la Polonia e poi di nuovo gli olandesi. In questi giorni l’attenzione dell’ambiente calcio si è focalizzata su tanti altri temi e non su Italia Moldavia, partita dalla quale comunque il c.t. Roberto Mancini dovrà trarre indicazioni utili per gli impegni successivi. Inoltre c’è sempre il fattore ranking da considerare, per essere testa di serie nelle qualificazioni ai Mondiali 2022: inciampare sulla Moldavia non farebbe per nulla bene in tal senso…
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MOLDAVIA
Dando uno sguardo anche alle probabili formazioni di Italia Moldavia, le mosse di Roberto Mancini per questa partita amichevole saranno condizionate sia dalla situazione attuali del nostro calcio (vedi le assenze forzate dei giocatori di Juventus e Napoli), sia dai due successivi impegni ufficiali, che avranno naturalmente la priorità. Ecco perché a Firenze sarà l’occasione giusta per esperimenti e rotazioni di tutti gli uomini disponibili. In queste condizioni sono molte le ipotesi possibili, noi comunque proviamo ad ipotizzare di partenza un modulo 4-3-3. Vedremo innanzitutto se in porta ci sarà Donnarumma anche in amichevole; davanti a lui difesa a quattro con D’Ambrosio, Acerbi, Mancini e Spinazzola, con Florenzi magari in ballottaggio con il nerazzurro; a centrocampo ipotizziamo Barella, Verratti e Sensi, con Jorginho naturalmente prima alternativa in cabina di regia; davanti il tridente Berardi-Immobile-Chiesa con Belotti che contende il posto al capocannoniere in carica della Serie A.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Italia Moldavia è tutto dalla parte degli azzurri, che sono nettamente favoriti per la vittoria nella partita amichevole di questa sera, tanto che molte delle principali agenzie di scommesse non propongono nemmeno le quote sull’esito di una partita che appare sulla carta dall’esito scontato.