DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 11-9): RIGORI DECISIVI

Ci sono 5 rigori per squadra. Rete Italia nel primo rigore. Vidovic metta la palla all’incrocio contro Nicosia, adesso siamo pari. Fondelli non sbaglia, tira sul lago destro e fa 2-1. Nicosia respinge il secondo rigore, che parata del portiero azzurro a mano aperta. Prosciutti si presenta ma non trova la porta, parata. Ancora 2-1, Montenegro può pareggiare. Adesso tocca a Durdic con Nicosia che ipnotizza il suo compagno di squadra e tiene i suoi sopra.



Di Somma sbaglia pure, ancora 2-1. Traversa, ancora errore per il Montenegro. Condemi ha il rigore decisivo. Guarda Lazovic e lo spiazza: vittoria 11-9, sono due punti e primato in classifica.

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 7-7): ULTIMO QUARTO

Inizia anche l’ultimo quarto della sfida. Terza sanzione di colore rosso e dunque espulsione definitiva per Edoardo Di Somma.I montenegrini non sono da meno e subiscono due espulsioni, Italia in superiorità. Vijovic ci prova ma non riesce, Italia che avanza con Presciutti che non sfonda. Le due squadre adesso non vogliono rischiare troppo e mancano 4:45 secondi dopo il time out. Presciutti tira fortissimo ma il portiere respinge.



Vijovic si fa vedere ma Nicosia respinge sul palo. Vantaggio Italia con il solito Echenique che fa un super diagonale. Che partita per Gonzalo. Espulsione definitiva per Renzuto Iodice. Gianazza subisce fallo, prende il rigore. Si presenta al tiro Di Fulvio che prende il palo, che errore per il capitano. Nicosia non arriva e Matkovic fa 8-8 con un tiro al rimbalzo. Bruni prende la traversa, poco dopo il palo che occasioni. Si va ai rigori. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 7-7): TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto con il Montenegro che ha il possesso. Italia fa subito il quinto gol della sua partita. In vasca si fa sentire la fisicità del Settebello: inventa Velotto con Gratta che segna. Popadic firma la sua ennesima rete di oggi, è scatenato il giocatore Montenegrino ma ancora una volta l’Italia risponde con il numero 9 Presciutti. Ritmi adesso più alti con il Montenegro che attacca e vuole sfruttare le solite superiorità numeriche.



Pareggio con Radovic ma il Settebello risponde con Di Fulvio. Ancora situazione di vantaggio per l’Italia che fa il 7-6. Più di un brivido quando mancano 180 secondi con Radovic che vede spegnere la sua occasione sul palo. Trema l’Italia e infatti il Montenegro pareggia nel finale con Vujovic. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 4-4): SECONDO QUARTO

Inizia il secondo quarto della diretta Italia Montenegro. Risultato di 2-2 con le reti di Fondelli e Echenique. Subito in vantaggio l’Italia con Gianazza. Il numero 4 è bravissimo a trovare il nuovo vantaggio ma il Montenegro non ci sta e pareggia subito con Popadic. Adesso è pari il risultato, sembra una gara molto equilibrata. Gli avversari del Settebello stanno sfruttando al meglio tutte le situazioni di superiorità numerica.

Di Somma ha una grande occasione in superiorità numerica ma non trova la via del gol; riparte il Montenegro ancora con Popadic che fa 4-3. Adesso rischia il Settebello ma riecco Di Fulvio a rimettere tutto in gioco: fa 4-4 e manda le squadre sul pareggio all’intervallo. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 2-2): PRIMO QUARTO

Inizia il primo quarto della diretta Italia Montenegro. Si entra in acqua con il Settebello in grande hype dopo la vittoria strabiliante, nonostante fossero sotto, contro la Croazia. Ecco la formazione Azzurra: 1 Del Lungo, 2 Di Fulvio, 3 Velotto, 4 Gianazza, 5 Fondelli, 6 Condemi, 7 Renzuto Iodice, 8 Echenique, 9 Presciutti, 10 Bruni, 11 Di Somma, 12 Iocchi Gratta, 13 Nicosia. Primi minuti che evidenziano la gara in salita per il Settebello.

Montenegro in vantaggio con la rete di Radovic per via della superiorità numerica. Nemmeno il tempo di esultare e Fondelli trova il pari. Presciutti per poco non trova il raddoppio; manca l’apporto la boa centrale, si gioca molto lateralmente. Superiorità numerica per il Montenegro che va sul secondo palo: ingresso irregolare, palla Italia. Azione insistita con capitan Di Fulvio e palla fuori. Echenique raddoppia, Italia sopra ma non basta perché il Montenegro passa e fa 2-2 con Matkovic. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA

Eccoci finalmente al via della diretta Italia Montenegro, abbiamo davvero voglia di rivedere in acqua il Settebello dopo le due precedenti vittorie, soprattutto il capolavoro contro la Croazia nel remake dell’ultima finale mondiale. Una prestazione eccellente, che il commissario tecnico Alessandro Campagna aveva commentato con queste parole per insito della Federnuoto: “Stiamo abbastanza bene fisicamente. Dobbiamo mantenere questo ritmo. È stata una partita molto bella e fisica: all’inizio il loro uomo in più ci metteva in grande difficoltà, soprattutto con i mancini. Poi siamo andati anche sotto di due reti e la squadra è stata brava a non disunirsi e a ritrovare energie con il gioco. Si sono viste delle giocate individuali, ma all’interno di un gioco molto di collettivo, dove tutti sapevamo quello che dovevano fare”.

Campagna poi aveva voluto analizzare anche il metro d’arbitraggio che sembra caratterizzare la pallanuoto in queste Olimpiadi Parigi 2024: “Cinque giocatori fuori per tre falli forse non mi era mai capitato, abbiamo cercato di distribuirceli. I ragazzi sono stati encomiabili. Questo criterio di arbitraggio favorisce i centroboa. Sapevano che sarebbe stato così. Non ci piace, ma dobbiamo adattarci”. Finora d’altronde il Settebello ha saputo fare tutto per bene e allora siamo molto fiduciosi anche in vista dell’inizio della diretta Italia Montenegro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME CI ARRIVIAMO

Arriva il momento tanto atteso del nuovo incontro dell’Italia della pallanuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024, il Settebello scende in acqua per la terza gara di questa rassegna olimpica francese contro il Montenegro dopo aver regolato in ordine Stati Uniti e Croazia, gli azzurri se la vedranno oggi 1 agosto 2024 contro la nazionale montenegrina di Gojkovic. Si torna in acqua oggi a partire dalle 16.35 nelle piscine dell’Acquatics Centre di Parigi e la diretta Italia Montenegro sarà ovviamente visibile anche su Rai2, così come su Discovery+, emittente che detiene i diritti completi di tutte le sfide, e Eurosport su Sky.

Subito dopo la sfida ai montenegrini il Settebello se la vedrà tra due giorni con la Romania alle ore 21.05, mentre il 5 agosto sarà la volta di Grecia Italia in un girone davvero tosto e impegnativo che vanta presenze davvero importanti, l’Italia di Campagna però avrà come unico obiettivo la vittoria in una gara chiave del girone A alle Olimpiadi di Parigi 2024.

ITALIA MONTENEGRO PALLANUOTO, LA CARICA DI CAMPAGNA PRIMA DELLA SFIDA DI PARIGI 2024

I due successi ottenuti dall’Italia di Campagna in altrettante partite alle Olimpiadi di Parigi 2024 hanno spianato la strada alla qualificazione nel girone A dei due da sei squadre, ma il tecnico Campagna ha alzato la guardia dopo le due vittorie contro Stati Uniti e e Croazia: “Abbiamo fatto una grande gara oggi e la abbiamo fatta contro i campioni del mondo della Croazia, noi Bellissimi? No, ‘bellissimi’ vorrei che lo fossimo alla fine del torneo d’Olimpia” le parole dell’allenatore del Settebello.

Campagna ha poi ricordato come la durata del torneo imponga la massima attenzione visto che le sbavature e gli scivoloni sono come sempre dietro l’angolo, ma la diretta Italia Montenegro può portarci altre risposte davvero molto importanti in ottica qualificazione e magari come possibile medaglia in un torneo parigino davvero qualitativo.