DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 14-8): AZZURRI IN SEMIFINALE!

Inizia il terzo quarto di gioco tra Italia e Montenegro. Bruni difende bene il pallone e tira, palla sul palo. Rigore per il Montenegro. Radovic sigla dai cinque metri. Di Fulvio! Grande conclusione che buca il portiere avversario, 9-5. Del Lungo respinge la minaccia avversaria. Massimo vantaggio per l’Italia! Echenique trafigge Tesanovic. Di Somma! Sta dilagando l’Italia! Devastante Di Somma che è in grande giornata. Termina il terzo parziale. Inizia l’ultimo quarto. Radovic accorcia le distanze, 11-6. Vujovic sigla in doppia superioritò, deve stare attenta l’Italia. Fondelli! Rete del 12-7! Fondelli per Velotto, Italia che vola sul 13-7. Di Fulvio! Italia in contropiede e gara chiusa definitivamente, 14-7. Bidovic, 14-8. Termina il match, Italia in semifinale! (agg. Umberto Tessier)



TRIPLETTA DI SOMMA!

Inizia la seconda frazione di gioco Italia e Montenegro. Bella parata dell’estremo difensore italiano. Di Somma! Pari dell’Italia con un tiro piazzato bene. Vidovic, grande respinta di Del Lungo! Traversa del Montenegro, si salva l’Italia. Velotto viene disturbato da Mrsic e perde la palla. Bruno! Bella giocata per il sorpasso dell’Italia. Di Somma! Condemi recupera la sfera e fa partire il contropiede, Italia sul 6-4! Di Somma! Si alza e sgancia la bomba, 7-4! Monologo azzurro, Fondelli mette dentro la palla dell’8-4. Termina il secondo quarto, si va al riposo. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA MONTENEGRO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Montenegro sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Settebello agli Europei di pallanuoto Croazia 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Montenegro, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA MONTENEGRO SU RAIPLAY

MRSIC CALA IL POKER

Inizia il quarto di finale tra Italia e Montenegro! Spaic aggancia e tira, Del Luongo risponde presente. Bruni si gira, ottima parata di Tesanovic. Urkopina tira una bomba, Montenegro avanti. Velotto risponde piazzandola sotto la traversa, pari. Marziali! Aggancio e tiro, palla in rete, Italia avanti. Matkovic supera Del Lungo con una diagonale perfetta. Palo pieno di Di Fulvio! Vladan Spaic, da solo contro Del Lungo, non sbaglia. Echenique! Da fuori la piazza nell’angolino. Marko Mrsic, nuovo vantaggio della Serbia che sfrutta la doppia superiorità. La prima frazione di gioco con il Montenegro avanti. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA

Ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Italia Montenegro, il nostro quarto di finale agli Europei di pallanuoto 2024. La Nazionale del Montenegro ha una storia breve ma già eccellente, se si pensa che è andata in semifinale per tre Olimpiadi consecutive dal 2008 al 2016: certo, poi ha sempre chiuso al quarto posto, ma indica comunque il livello di una formazione che pure è solo la terza per blasone della ex Jugoslavia dietro a Croazia e Serbia. Per i montenegrini spiccano poi l’argento ai Mondiali 2013 e quattro podi agli Europei, fra cui l’oro nel 2008.

Volendo essere pignoli, negli ultimi anni c’è stato un leggero calo: dal 2021 in poi, il Montenegro è stato ottavo alle Olimpiadi di Tokyo, ai Mondiali di Budapest e pure a quelli di Fukuoka, settimo agli Europei di Spalato, comunque in modo costante ai vertici, anche se senza acuti. L’ultimo precedente è recentissimo, alla Sardinia Cup del 21 dicembre a Cagliari, in cui il Settebello vinse 9-8 ai tiri di rigore, dopo che i quattro tempi si erano conclusi 5-5. Adesso tuttavia la posta in palio è decisamente più alta: si scende in acqua, diamo il via alla diretta di Italia Montenegro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CAMPAGNA

In vista della diretta di Italia Montenegro, può essere utile rileggere il commento del commissario tecnico Alessandro Campagna, riportato sul sito Internet della FIN, al termine della sconfitta di lunedì contro l’Ungheria che ha macchiato una fase a gironi fino a quel momento eccellente: “Abbiamo giocato una brutta partita sbagliando molto, soprattutto in fase conclusiva. Ma ripeterei le scelte fatte”.

Campagna ha quindi spiegato perché non aveva giocato Di Fulvio, oltre ovviamente allo squalificato Di Somma (oggi rivedremo entrambi): “Ho preferito fermare Di Fulvio per consentirgli di recuperare e aumentare il minutaggio di altri giocatori. Ora abbiamo tre giorni per lavorare, confrontarci e farci trovare pronti per i quarti di finale”. Molto chiaro ed onesto era stato anche il commento di Nicholas Presciutti: “Dispiace perché non è questa la nostra identità. Si può anche perdere ma non in questo modo”. La speranza quindi è naturalmente quella di rivedere in azione stasera la versione del Settebello che abbiamo ammirato contro la Grecia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL QUARTO DI FINALE

Italia Montenegro, in diretta da Zagabria, capitale della Croazia, si giocherà alle ore 20.15 di questa sera, venerdì 12 gennaio, con il Settebello che tornerà quindi in acqua per giocare i quarti di finale degli Europei di pallanuoto 2024. Inizia anche per noi dunque la fase ad eliminazione diretta, mentre gli slavi sono arrivati a Italia Montenegro vincendo una partita di playoff mercoledì sera con un netto 10-5 contro la Germania, dovuto al terzo posto nel girone della prima fase.

Il Settebello invece arriva alla diretta di Italia Montenegro dopo qualche giorno di riposo, essendo terminata lunedì la fase a gironi: il bilancio è in chiaroscuro, ottimo il facile esordio contro la Georgia e soprattutto bellissima la vittoria di sabato scorso contro la Grecia per 15-8, una partita letteralmente dominata dal nostro Settebello contro gli ellenici vice-campioni olimpici e del Mondo. L’Italia però poi ha perso anche piuttosto malamente contro l’Ungheria, passando dal primo al secondo posto, che comunque ha garantito l’accesso immediato ai quarti. Adesso però la questione più urgente è capire quale Settebello vedremo nella diretta di Italia Montenegro

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Montenegro, ricordiamo che gli Europei di pallanuoto 2024 aprono un periodo fondamentale per il nostro Settebello, perché il mese prossimo ci saranno anche i Mondiali a Doha e tra questi due eventi c’è pure da conquistare la qualificazione olimpica – in questo anno dunque si disputeranno tutti i principali tre tornei internazionali, con una concentrazione mai vista. Il cammino quindi è lunghissimo e qualche alto e basso più che comprensibile, però onestamente speriamo di non rivedere l’Italia del match contro l’Ungheria, nemmeno lontana parente di quella ammirata contro la Grecia.

Il potenziale c’è e la splendida prestazione contro la Grecia del Settebello del c.t. Sandro Campagna lo dimostra chiaramente, però servirà giocare sempre così più si va avanti con la competizione, a maggior ragione considerando che agli Europei c’è in palio un solo posto per i Giochi. Il Montenegro ha la capacità di essere ostico per chiunque, anche se non ha ancora vinto nemmeno una partita nei tempi regolamentari – due pareggi contro Francia e Croazia sono diventati vittorie ai rigori – e allora sarebbe utile non complicarci la vita: che cosa ci dirà la diretta di Italia Montenegro?