DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 13-8): AZZURRI AI QUARTI
L’Italia batte il Montenegro e conquista i quarti di finale di questo Campionato Europeo. Oggi bastava il pari, ma gli Azzurri si sono superati ed hanno offerto una grande prestazione. Nell’ultimo quarto i montenegrini hanno giocato meglio e segnato di più, ma la gara era ormai indirizzata in nostro favore. Radovic accorcia le distanze ad inizio frazione, ma Renzuto è puntuale a riportare il Settebello in vantaggio di 5 lunghezze. Dopo pochi secondi Matkovic sfrutta la superioritàe e segna nuovamente per il Montenegro.
Di Fulvio a 2 minuti dal termine si fa parare il rigore da Lazovic, che neutralizza il suo secondo penalty di serata, e pochi secondi dopo è ancora una volta Radovic a segnare: 11-8. Damonte ad 1 minuto e 22 secondi dalla fine la chiude e segna il 12-8 con una straordinaria conclusione dalla destra, sfruttando la superiorità numerica. Nel finale Di Fulvio offre spettacolo al pubblico pagante e si inventa un assist meraviglioso per Dolce, che deve soltanto spingere in rete il 13-8 finale. Un Montenegro che, nonostante la sconfitta, esce a testa alta, pagando soltanto il crollo negli ultimi 3 minuti del terzo quarto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 10-5): DILAGA IL SETTEBELLO
Nel terzo quarto non c’è partita, ed il Settebello dilaga vincendo la frazione di gioco 6-2 e concludendo con un rassicurante 10-5, pronto ad affrontare l’ultimo quarto con 5 gol di vantaggio. Il Montenegro era anche partito meglio, trovando il momentaneo 4-4 in apertura con un pregevole gol di Mrsic. Dopo appena 20 secondi di gioco, però, Marziali ristabilisce subito le gerarchie e porta gli Azzurri sul 5-4. I montenegrini sono degli avversari tosti, e dopo quasi un minuto trovano nuovamente il pari con Durdic, che sfrutta la superiorità e fa 5-5.
Da questo momento in poi il monologo è tutto italiano: Dolce dalla sinistra fa 6-5 con una conclusione secca che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Di Fulvio in contropiede porta gli Azzurri sul doppio vantaggio, e ad un minuto dal termine fa 8-5 con una terrificante sassata dalla lunga distanza. Un eurogol! Negli ultimi secondi del terzo quarto i nostri rivali crollano e prendono anche il 9-5, firmato da Damonte in superiorità, ed il 10-5 di Cannella. Blackout totale della difesa montenegrina, che regala 3 gol di fila al Settebello. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 4-3): CHE PARTITA!
Si accende la partita nel secondo quarto, con Italia e Montenegro che danno spettacolo in questa frazione di gioco: 3-3 il parziale, 4-3 in favore degli Azzurri il totale. Cannella, che fu protagonista in negativo nella finale mondiale contro la Spagna, realizza su rigore il 2-0 in favore della nostra nazionale. Perkovic poco dopo accorcia le distanze e fa 2-1, girandosi bene e non lasciando scampo al portiere Azzurro.
I montenegrini addirittura riescono a portarsi in parità, sfruttando finalmente la superiorità numerica, grazie al missile da fuori area scagliato da Durdic. Renzuto a 5 minuti dalla fine riporta il Settebello in vantaggio grazie ad una perfetta realizzazione dal “dischetto”. alla settima superiorità numerica il Montenegro la pareggia nuovamente: Ukropina fulmina il nostro portiere con un’altra meravigliosa conclusione da lontano. Ad 1 minuto e 49 dal termine è ancora Cannella a regalarci il 4-3, ubriacando di finte la difesa avversaria e battendo Lazovic. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 1-0): VANTAGGIO AZZURRO
L’Italia affronta il Montenegro in questa partita degli Europei valida per la fase a gironi. Al Settebello basta un pareggio per agguantare il primato, in virtù della migliore differenza reti. Ad inizio gara i montenegrini partono forte ma la difesa azzurra è un muro e regge molto bene, consentendo anche ottime ripartenze.
A 6 minuti e 56 secondi dalla fine Dolce porta in vantaggio la nostra nazionale approfittando della superiorità numerica e indirizza sui giusti binari il match. Il Settebello potrebbe addirittura portarsi sul 2-0 ma Di Somma si fa ipnotizzare da Lazovic, facendosi parare il calcio di rigore. Troppe, invece, le situazioni di superiorità numerica sprecate dal Montenegro. Il primo quarto termina con gli Azzurri avanti 1-0. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Italia Montenegro
finalmente comincia, sarà una partita molto importante per delineare il successivo cammino di queste due Nazionali negli Europei di pallanuoto maschile 2022 a Spalato. Due anni fa a Budapest c’è un ricordo amaro per il Settebello, che perse ai quarti di finale per 10-8 proprio contro il Montenegro, nonostante l’Italia avesse vinto il proprio girone mentre i balcanici arrivavano dallo spareggio vinto per 17-6 contro la Turchia dopo il secondo posto nel proprio raggruppamento.
Sono passati a dire il vero molto più di due anni: quegli Europei furono disputati a gennaio e dovevano essere una tappa intermedia fra i Mondiali vinti l’anno prima a Gwangju dall’Italia e le Olimpiadi di Tokyo, ma circa un mese più tardi scoppiò in tutta la sua gravità la pandemia di Covid, che tra i suoi molteplici eventi ha avuto anche l’effetto di spostare dal 2012 al 2022 la successiva edizione dei Mondiali di pallanuoto, motivo per cui questa estate è così intensa. Tutto questo premesso, ora è giunto il momento di scendere in acqua finalmente, perché Italia Montenegro comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA MONTENEGRO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Montenegro sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Montenegro tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA MONTENEGRO
IL CONFRONTO
Mentre si avvicina la diretta di Italia Montenegro, facciamo un confronto tra il rendimento delle due Nazionali di pallanuoto in questo intenso 2022. Abbiamo già ricordato i risultati dell’Italia, con il Settebello vice-campione del Mondo e poi vincitore della World League. Ai Mondiali di Budapest, il Montenegro invece aveva chiuso al secondo posto il proprio girone con due vittorie contro Georgia e Brasile e la sconfitta contro l’Ungheria, poi vinse lo spareggio contro il Giappone per accedere ai quarti di finale, dove tuttavia il cammino della Nazionale balcanica terminò a causa della sconfitta contro la Spagna, poi campionessa iridata.
Alla World League invece il Montenegro perse ai quarti di finale contro la Francia per poi chiudere al sesto posto. Piazzamenti comunque di buon livello per una Nazionale che è certamente tra le migliori al mondo nella pallanuoto maschile, ma sulla carta un gradino sotto l’Italia: andrà così anche questa volta a Spalato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDI AMBIZIONI!
Italia Montenegro
, in diretta alle ore 19.00 di questa sera, venerdì 2 settembre, dalla Spaladium Arena della città croata di Spalato, è la partita di pallanuoto che determinerà i verdetti del girone A, cioè quello che naturalmente comprende la nostra Nazionale negli Europei di pallanuoto maschile 2022. L’avventura continentale per il nostro Settebello arriva al termine di una estate che ci ha già visti secondi ai Mondiali di Budapest e poi vincitori della World League per la prima volta nella storia, unico titolo che ancora mancava in bacheca al Settebello, adesso si comincia a fare davvero sul serio anche agli Europei di pallanuoto.
La diretta di Italia Montenegro arriva dopo le vittorie che il Settebello nei giorni scorsi ha ottenuto contro Slovacchia e Georgia, in palio c’è il primo posto che sarebbe naturalmente un grande vantaggio perché ci eviterebbe gli spareggi di domenica portandoci direttamente ai quarti di finale, che nel torneo maschile sono in programma martedì prossimo. Inoltre, il Montenegro è il primo ostacolo di alto livello sulla nostra strada, per cui sarà interessante anche valutare quale tipo di prestazione saprà offrire stasera il Settebello. Insomma, le curiosità sono tante: che cosa ci dirà la diretta di Italia Montenegro?
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Montenegro, dobbiamo quindi ribadire che per il Settebello del c.t. Sandro Campagna si alza il livello della sfida in questi Europei di pallanuoto maschile in Croazia. Nessuna paura per chi nel 2022 ha vinto la World League e si è fermato solamente ai rigori nella finale dei Mondiali, però il Montenegro potrebbe essere la prima proverbiale cartina di tornasole per capire come sta l’Italia nel terzo grande evento di una estate a dir poco intensa per le Nazionali di pallanuoto e quindi non è scontato essere sempre al top.
Il Montenegro è una delle tante Nazionali nate dalla dissoluzione della ex Jugoslavia, che nella pallanuoto ha moltiplicato le avversarie forti per il resto del mondo. Certo, non siamo ai livelli di Serbia oppure Croazia, ma parliamo pur sempre di una formazione che è stata per tre volte quarta alle Olimpiadi da Pechino 2008 a Rio 2016, con il secondo posto ai Mondiali di Barcellona 2013 e ottimi risultati anche agli Europei, dal trionfo del 2008 fino alla terza piazza nella scorsa edizione del 2020. Appuntamento affascinante, arriverà quindi la vittoria nella diretta di Italia Montenegro?