DIRETTA ITALIA NAMIBIA (RISULTATO FINALE 52-8)

Italia Namibia 52-8: il risultato finale della diretta certifica la vittoria italiana nella prima partita degli Azzurri ai Mondiali di rugby 2023 nel gran caldo di Saint Etienne. Il ritmo dell’Italia del c.t. Kieran Crowley non sempre è stato esaltante, la gestione di diverse azioni avrebbe potuto essere migliore ma con questo clima gli Azzurri hanno comunque fatto più che ampiamente la loro parte, con il risultato che nel finale di partita ha assunto proporzioni decisamente ampie, con sei mete e quindi naturalmente anche il punto di bonus.

Il secondo tempo della diretta di Italia Namibia comincia con il giusto atteggiamento da parte degli Azzurri: al 47’ ecco la meta di Dino Lamb trasformata poi da Tommaso Allan per il 24-8, vantaggio senza dubbio più rassicurante. Finalmente l’azione dell’Italia riesce a svilupparsi in velocità e arriva così la meta anche di Ange Capuozzo, che è la quarta e ci consegna il punto bonus, poi arriva anche la trasformazione di Allan (da posizione difficile) per il 31-8. Arriva poi una fase più statica, il gioco torma meno brillante ma gli Azzurri sono comunque sempre in controllo e nel finale arriva la meta di Hame Faiva, ancora una volta trasformata da Allan, per il 38-8. Chicca finale sono le mete in extremis di Manuel Zuliani e Paolo Odogwu per il 52-8 con la successive trasformazioni di un perfetto Allan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Italia Namibia 17-8: siamo giunti all’intervallo e il risultato della diretta della prima partita degli Azzurri ai Mondiali di rugby 2023 ci dice che l’Italia è in vantaggio ma non sta giocando in realtà benissimo. Un elemento importante è il gran caldo a Saint Etienne, l’Italia ha dimostrato una superiorità tecnica che però non ha impedito alla Namibia di fare una buona figura, quindi la partita si sta rivelando interessante – il che può essere una buona notizia, perché il nostro c.t. Kieran Crowley potrà trarne insegnamenti per il prossimo match contro l’Uruguay.

La diretta di Italia Namibia si è aperta con un calcio di punizione per gli africani, ai quali risponde Tommaso Allan. Dopo una decina di minuti la Namibia subisce un cartellino giallo e ne approfittiamo con due mete, la prima di Lorenzo Cannone e la seconda di Paolo Garbisi, entrambe trasformate da Allan. Ci troviamo così sul 17-3 dopo 17 minuti, poi inizia una fase meno brillante, forse illusi che tutto fosse facile: la Namibia invece riesce a reagire e trova una certa con Mouton, anche se non trasformata, quindi 17-8 al 22’. Nei successivi 18 minuti non segna più nessuno: vantaggio ok, ma non tutto funziona. Cosa ci dirà il secondo tempo della diretta di Italia Namibia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NAMIBIA, DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Namibia in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Namibia. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go (oppure anche Now TV) per gli abbonati alla televisione satellitare. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA NAMIBIA

SI GIOCA

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Italia Namibia e con essa l’avventura degli Azzurri ai Mondiali di rugby 2023. Ci prendiamo però ancora qualche minuto per leggere cosa ha dichiarato nei giorni scorsi il tallonatore della Nazionale e del Benetton Giacomo Nicotera per il sito federale. Nicotera, al termine dei test-match, aveva evidenziato il breakdown come un punto sul quale lavorare ancora, inoltre “vincere la gara del sostegno sarà fondamentale al Mondiale. Non possiamo soltanto andare a ripulire l’avversario nel breakdown, dobbiamo anticiparlo, in questo modo si fa meno fatica e si ottengono palloni più veloci da giocare”.

Si comincia con due partite nelle quali l’Italia sarà favorita e andranno giocate come contro il Giappone in amichevole: “Abbiamo segnato subito e siamo rimasti davanti: una cosa che non capita spesso, e sarà fondamentale approcciarsi allo stesso modo contro Namibia e Uruguay. Dicono che siamo favoriti, ma poi dobbiamo sempre dimostrarlo in campo”. Adesso però non è più tempo di parole, perché a parlare dovrà essere davvero solamente il campo: eccoci davvero al via della diretta di Italia Namibia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE

Presentando la diretta di Italia Namibia, abbiamo già evidenziato il fatto che curiosamente gli Azzurri debuttarono anche quattro anni fa ai Mondiali di rugby proprio contro la Namibia. Eravamo in Giappone e gli Azzurri erano nel girone B insieme a Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e appunto Namibia, con il match inaugurale che fu disputato il 22 settembre 2019 a Higashiōsaka, nei pressi di Osaka. L’inizio fu complicato perché la prima meta fu per la Namibia, ma alla lunga gli Azzurri imposero la loro superiorità e vinsero con il netto punteggio di 47-22, con la bellezza di sette mete (delle quali una tecnica) più cinque trasformazioni, mentre la Namibia non andò oltre tre mete, due trasformazioni e un calcio di punizione.

Da notare che nella Coppa del Mondo di rugby la presenza della Namibia è costante almeno dal 1999 in poi, sempre come seconda africana al fianco dei cugini del Sudafrica, ma finora non è ancora riuscita a vincere nemmeno una partita. L’obiettivo della Namibia sembra quindi essere molto chiaro, ma noi naturalmente speriamo che lo raggiungano eventualmente contro l’Uruguay… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NAMIBIA, COPPA DEL MONDO RUGBY 2023: LA DIRETTA

Italia Namibia, in diretta dallo stadio Geoffroy Guichard di Saint Etienne, si gioca alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 9 settembre: sarà il debutto degli Azzurri ai Mondiali di rugby 2023 organizzati in Francia, nei quali l’Italia è stata inserita nel girone A insieme alla formazione africana, all’Uruguay e soprattutto con Nuova Zelanda e Francia. Il calendario inizialmente ci dà una mano (teorica), perché si comincia con la diretta di Italia Namibia e il secondo impegno sarà contro l’Uruguay, due partite da vincere per poi cercare gloria contro gli All Blacks o almeno contro i padroni di casa, impresa comunque a sua volta complicata.

La formula è rimasta la stessa delle precedenti edizioni della Coppa del Mondo di rugby: 20 Nazionali partecipanti divise in quattro gironi da cinque; le prime due accedono ai quarti di finale, la terza si prende almeno la qualificazione per la prossima edizione nel 2027 ma è eliminata al pari di quarta e quinta. La logica dice che proprio il terzo posto potrebbe essere il nostro orizzonte e per assicurarcelo dobbiamo vincere con Namibia e Uruguay, per poi tentare il colpaccio nelle due successive partite contro le big. Intanto però dobbiamo partire con il piede giusto: che cosa dirà la diretta di Italia Namibia?

DIRETTA ITALIA NAMIBIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Namibia, possiamo dire che nelle scorse settimane gli Azzurri hanno giocato quattro test-match amichevoli, vincendo i due alla nostra portata contro Romania e Giappone e perdendo invece contro Scozia e Irlanda, sia pure in entrambi i casi con la difficoltà aggiuntiva di giocare in trasferta. In ogni caso, sembra la conferma del nostro ruolo da terza forza del girone, piazzamento al quale siamo ormai abituati perché ai Mondiali di rugby sembra ormai ripetersi sempre lo stesso scenario, che vede l’Italia più forte delle outsider ma non in grado di sconfiggere le big.

Ad esempio, quattro anni fa vincemmo proprio contro la Namibia per 47-22 in quella che pure allora fu la nostra partita d’esordio, poi vincemmo con un bellissimo 48-7 contro il Canada la seconda partita ma poi crollammo con una sconfitta per 49-3 contro il Sudafrica che fu sufficiente a condannarci al “solito” terzo posto – fu poi cancellata per maltempo la partita contro la Nuova Zelanda, con la soddisfazione formale di un pareggio per 0-0 contro gli All Blacks che però non ci evitò di chiudere alle spalle dei due colossi australi. Per ora l’obiettivo è quello di ripetere la buona partenza, per di più contro gli stessi rivali al debutto: cosa succederà nella diretta di Italia Namibia?