DIRETTA ITALIA NIGERIA U20 (RISULTATO FINALE 0-2): AZZURRINI, PRIMO KO!
Fuori Eletu, dentro John per la Nigeria mentre Baldanzi prova due volte a scuotere l’Italia, con conclusioni respinte al 20′ e al 25′. ma i minuti passano e gli azzurrini non riescono ad attaccare con lucidità. Ancora un tentativo di Baldanzi, sicuramente il più caparbio seppur con delle conclusioni velleitarie, quindi al 39′ non ha fortuna neanche una conclusione a giro di Montevago. Al 41′ fuori Prati, dentro Pisilli nell’Italia, 8′ di recupero ma il risultato si chiude col raddoppio nigeriano firmato da Sunday al 94′ con l’Italia costretta a digerire la prima sconfitta in nel Mondiale Under 20. (agg. di Fabio Belli)
ITALIA NIGERIA U20 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Nigeria U20 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport, il canale tematico sportivo della nostra tv di Stato che trovate al numero 58 del telecomando, di conseguenza segnaliamo anche la possibilità della diretta streaming video di Italia Nigeria U20, che sarà naturalmente garantita tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA NIGERIA U20 SU RAI PLAY
SBLOCCA SALIM FAGO!
La Nigeria inizia il secondo tempo con Nadi e Umeh Emmanuel in campo al posto di Lawal e Muhamad. Al 7′ fuori Giovane, dentro Turicchia per l’Italia, subito dopo difesa azzurra salvata da un’uscita a valanga di Desplanches. Ancora cambi azzurri al 13′, fuori Faticanti, Pafundi e Ambrosino e al loro posto entrano Lipani, Montevago ed Esposito. Al quarto d’ora però passa la Nigeria, sblocca il risultato in tuffo Salim Fago, che subito dopo viene sostituito per lasciare spazio a Farki. Match ora in salita per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI CASADEI!
Al 21′ grande chance per l’Italia con una traversa colpita da Casadei, che ha scaricato a rete su assist di Pafundi. Al 27′ manca di poco il bersaglio una conclusione di Muhammad, al 33′ alto un sinistro di Pafundi con tanti capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Al 41′ ammonito Fredrick per un fallo su Baldanzi, 4′ di recupero ma non accade nulla di particolare con le due squadre che vanno al riposo con il risultato ancora fermo sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA BALDANZI
Dopo aver battuto il Brasile all’esordio per 3 a 2, i nostri azzurrini tornano in campo per affrontare la Nigeria nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale Under 20. La nazionale africana rompe gli indugi al 3′ con Salim che chiama al dovere Desplanches, un paio di minuti più tardi sono i ragazzi di Nunziata a proporsi in avanti con Baldanzi che sfiora il palo. Al 7′ ci prova Pafundi senza impensierire più di tanto il portiere nigeriano Aniagboso. L’undici di Bosso torna ad attaccare con Daga che tenta la soluzione da fuori area senza inquadrare il bersaglio. Risultato che rimane fermo sullo 0-0 quando sono trascorsi circa quindici minuti dal fischio d’inizio. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Ci siamo, tutto è pronto per dare il via alla diretta di Italia Nigeria U20: di questa partita c’è un solo precedente, per di più decisamente datato, che però appare significativo grazie ad alcuni curiosi parallelismi. Innanzitutto, si era anche allora nella fase a gironi di un Mondiale Under 20 in Sudamerica, anche se parliamo del Cile e soprattutto dell’anno 1987: non solo, anche in quel caso nel girone c’era pure il Brasile, che gli Azzurrini avevano sconfitto nella partita precedente con un gol di Rizzolo.
Eccoci allora all’unico precedente con la Nigeria U20, disputato il 18 ottobre 1987 a Conception e vinto per 2-0 dall’Italia U20 con i gol di Carrara e Melli per sancire il primo posto nel girone per gli Azzurrini dell’epoca. Possiamo allora solamente augurarci che tutto questo possa ripetersi anche a 36 anni di distanza, quando le due Nazionali Under 20 di Italia e Nigeria tornano ad affrontarsi, questa volta in Argentina. La storia deve quindi cedere il passo al presente, perché la diretta di Italia Nigeria U20 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA NIGERIA U20: PARLA NUNZIATA
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Nigeria U20, possiamo fare un passo indietro a domenica, quando a Mendoza gli Azzurrini hanno dominato a lungo la partita contro il Brasile, salendo fin sul 3-0 già nel primo tempo prima di subire il tentativo di rimonta da parte dei verdeoro, che però si è fermato al 3-2. Vittoria al debutto quindi per l’Italia Under 20, spinta anche dal tifo del pubblico di casa, che era tutto per gli Azzurrini, che comunque hanno soprattutto convinto con una eccellente prestazione sul campo.
Di conseguenza, il commissario tecnico della nostra U20, Carmine Nunziata, era comprensibilmente raggiante al termine della gara: “Era importante vincere questa partita, perché la prima è fondamentale non solo per la classifica, ma per dare morale al gruppo e renderlo consapevole della propria forza. I ragazzi sono stati fantastici, tutti, nessuno escluso. Un grande gruppo”, queste sono state le parole a caldo del c.t. Nunziata dopo la vittoria della sua Italia U20 contro il Brasile domenica, riportate dal sito Internet ufficiale della Figc. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA NIGERIA U20: AZZURRINI SCATENATI!
Italia Nigeria U20, in diretta dallo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza, in Argentina, sarà la partita valida per la seconda giornata del girone D del Mondiale Under 20 del 2023, ospitato appunto in Argentina: l’appuntamento con il fischio d’inizio sarà alle ore 20.00 di questa sera in Italia, perché si giocherà alle ore 15.00 locali del pomeriggio. Le aspettative circa la diretta di Italia Nigeria U20 sono piuttosto alte dopo la meravigliosa vittoria di domenica per 3-2 contro il Brasile nella prima giornata di questi Mondiali per gli Azzurrini del c.t. Carmine Nunziata.
Battere il Brasile a un Mondiale ha sempre un fascino speciale, specie se capita con un pirotecnico 3-2, punteggio che naturalmente richiama Spagna 1982: gli eroi sono stati Prati e Casadei (doppietta), autori dei tre gol dell’Italia Under 20 per battere i verdeoro pur con qualche brivido nel finale dovuto al tentativo di rimonta del Brasile. La Nigeria U20 invece ha debuttato in questi Mondiali Under 20 vincendo per 2-1 contro la Repubblica Dominicana l’altra sfida della prima giornata del nostro girone, con una seconda vittoria potremmo addirittura essere già certi del primo posto. In ogni caso, siamo davvero curiosi di rivedere in campo i nostri splendidi Azzurrini: che cosa ci dirà la diretta di Italia Nigeria U20?
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA NIGERIA U20
Diamo adesso uno sguardo anche alle probabili formazioni per la diretta di Italia Nigeria U20. Pur giocando ogni tre giorni, è lecito attendersi che il nostro c.t. Carmine Nunziata insista sui protagonisti della vittoria contro il Brasile, quindi per gli Azzurrini disegniamo il modulo 4-3-2-1 con il portiere Desplanches e davanti a lui la difesa a quattro formata da Zanotti, Ghilardi, Guarino e Turicchia; ecco poi a centrocampo il terzetto con Prati, Faticanti e capitan Casadei; infine il reparto offensivo potrebbe vedere di nuovo Pafundi e Baldanzi sulla trequarti, alle spalle della prima punta Esposito.
Per quanto riguarda la Nigeria U20, il commissario tecnico è Ladan Bosso e per i giovani africani potremmo indicare di base un modulo 4-2-3-1, con questi possibili undici giocatori titolari: Aniagboso in porta; la difesa a quattro con Bameyi, Fredrick, Ogwuche e Agbalaka da destra a sinistra; nel cuore della mediana la coppia formata da Nnadi e Daga; sulla trequarti ecco poi da destra a sinistra Muhammad, Samson Lawal e Jude a supporto del centravanti, che dovrebbe essere Salim Fago Lawal.