Un pareggio che sa di beffa quello dell’Italia femminile contro la Norvegia: le azzurre sono state fermate allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara sul risultato finale di 1 a 1. La Nazionale italiana di calcio femminile aveva sbloccato la partita con Giugliano al 6′, nel finale è arrivato il pareggio di Leonhardsen-Maanum, all’81’.



Dopo il pareggio a reti inviolate contro la Norvegia a Oslo nella partita del 31 maggio, la squadra di Soncin aveva bisogno di ottenere i tre punti per allungare sulle scandinave, visto che sono le loro avversarie dirette nel Gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei femminile del 2025. Con un pareggio è finita anche la partita tra Paesi Bassi e Finlandia, le altre rivali delle azzurre nel girone. Quindi, il gruppo ora vede al primo posto i Paesi Bassi con 7 punti, poi ci sono Italia e Norvegia a quota 5, all’ultimo posto la Finlandia con 4 punti. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA ITALIA NORVEGIA DONNE (RISULTATO 1-0): DUE SOSTITUZIONI

Italia Norvegia donne 1-0: ancora azzurre in vantaggio nella partita valida per le qualificazioni agli Europei 2025, ancora Italia che fa la partita provando giustamente a chiuderla per evitare brutte sorprese. La Norvegia adesso ha alzato il baricentro: ci ha provato Ingrin Engen ma la sua conclusione è stata respinta dalla difesa, se non altro però uno squillo da parte della nazionale scandinava che fino a questo momento ha deluso le aspettative. Da segnalare due sostituzioni nell’Italia. Andrea Soncin al 54’ minuto ha operato un doppio cambio mandando sul terreno di gioco Greggi e Cantore, che erano state titolari nella partita di Oslo.



Fuori invece Dragoni e Bonfantini: al netto di Aurora Galli, l’Italia donne è adesso la stessa che ha pareggiato senza reti all’Ullevaal, ci ha provato Linari direttamente su punizione ma la palla è stata deviata in angolo. Vedremo come proseguirà una sfida che potrebbe darci una larga fetta di qualificazione agli Europei, dovessimo vincere stasera di fatto sarebbe quasi fatta ma staremo a vedere cosa succederà, manca ancora circa mezz’ora per concludere questa interessante partita che continua a pendere dalla nostra parte. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA TV DI ITALIA NORVEGIA DONNE, LO STREAMING VIDEO

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Norvegia donne in chiaro: anche la nazionale di calcio femminile infatti gode della messa in onda da parte della televisione di stato, nello specifico il canale di riferimento sarà Rai Due disponibile in alta definizione. Ricordiamo poi che l’emittente fornisce la possibilità di seguire Italia Norvegia donne delle azzurre anche in diretta streaming video: in questo caso, senza costi aggiuntivi, basterà visitare il sito di Rai Play oppure attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA NORVEGIA DONNE

ITALIA NORVEGIA DONNE (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Italia Norvegia donne 1-0: resiste il gol messo a segno da Manuela Giugliano al 6’ minuto, a Ferrara dunque le azzurre sono in vantaggio e in questo momento padrone del loro destino nelle qualificazioni agli Europei 2025. È una partita fino a questo momento dominata dall’Italia: basti pensare che la Norvegia non è mai riuscita a tirare verso la nostra porta, un dato sorprendente se si pensa che stiamo comunque parlando di una nazionale molto competitiva, con in campo due giocatrici come Ingrid Engen e soprattutto Caroline Graham Hansen che hanno vinto la Champions League.

Le due del Barcellona tuttavia non hanno punto, né lo hanno fatto le loro compagne di squadra: l’Italia ha dominato e il punteggio potrebbe essere decisamente più largo se il portiere della Norvegia Cecilie Fiskerstrand non avesse salvato la sua porta in più di un’occasione. La speranza naturalmente è che non ci dobbiamo pentire delle chance mancate nel corso del secondo tempo: l’Italia donne dovrà stare attenta a non far risalire una Norvegia che come detto rimane sempre molto temibile, adesso si tratta di scoprire cosa succederà nella ripresa qui al Paolo Mazza. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA NORVEGIA DONNE (RISULTATO 1-0): GOL DI GIUGLIANO!

Italia Norvegia donne 1-0: la nostra nazionale ha impiegato davvero poco per sbloccare la partita delle qualificazioni agli Europei 2024. Il gol che al momento decide al Paolo Mazza lo ha segnato Manuela Giugliano al 6’ minuto, assistita da Lucia Di Guglielmo: era giusta l’ipotesi secondo cui Andrea Soncin avrebbe mandato in campo la regista della Roma, la sacrificata è Aurora Galli con la conferma di Arianna Caruso ma è cambiata anche la fascia sinistra di centrocampo, perché questa sera la titolare è Giulia Dragoni, la giovane del Barcellona.

Difesa invece tutta confermata: Laura Giuliani in porta, Lenzini e Linari davanti a lei con Di Guglielmo appunto a sinistra e Bartoli sull’altro versante; ci sono ancora Bonansea e Giacinti, fuori Sofia Cantore in attacco a vantaggio di Agnese Bonfantini. L’Italia ha sbloccato immediatamente il risultato e adesso si gode il vantaggio: in questo momento la nostra nazionale ha 3 punti di margine sulla Norvegia, nella classifica del girone, e ha dalla sua la doppia sfida diretta, basterebbe battere la Finlandia in casa per assicurarci il pass per gli Europei 2025 ma la partita di Ferrara naturalmente è solo all’inizio, tante altre cose potrebbero succedere in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA NORVEGIA DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Possiamo finalmente dare il via alla diretta di Italia Norvegia donne, che come già visto si gioca quattro giorni dopo la trasferta all’Ullevaal, in cui le nostre ragazze hanno blindato un importante 0-0 confermando il trend a Oslo, dove non abbiamo mai perso. Le altre due partite delle qualificazioni agli Europei 2025 erano state giocate all’inizio di aprile: l’Italia aveva ottenuto una straordinaria vittoria contro l’Olanda, a Cosenza avevano deciso i gol di Valentina Giacinti e Agnese Bonfantini (uno per tempo) e così avevamo iniziato con il piede giusto.

Purtroppo, quattro giorni più tardi, era arrivato il ko di Helsinki: inutile il temporaneo vantaggio dell’Italia firmato da Lucia Di Guglielmo, le scandinave avevano ribaltato con Jutta Rantala e Eveliina Summanen. Ricordiamo allora che a luglio terminerà il percorso delle qualificazioni, almeno per la prima parte: saremo a Sittard per sfidare l’Olanda, quattro giorni più tardi a Bolzano ospiteremo la Finlandia. Per ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà tra pochi minuti al Paolo Mazza, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: ci siamo davvero, la diretta di Italia Norvegia donne sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA NORVEGIA DONNE: LA SITUAZIONE

Aspettando la diretta di Italia Norvegia donne dobbiamo chiaramente parlare della situazione nel gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei 2025. Tutte le nazionali hanno disputato tre partite, dunque si è conclusa l’andata: l’Olanda è in testa alla classifica con 6 punti, seguono appunto Norvegia e Italia con 4 e le scandinave in questo momento avrebbero il secondo posto grazie alla differenza reti, che è +3 contro il +1 azzurro. La Finlandia è fanalino di coda con 3 punti, ma attenzione: ha battuto proprio l’Italia e questo la dice lunga sull’incertezza all’interno del girone, perché noi abbiamo vinto contro l’Olanda che ha fatto punteggio pieno nelle altre due partite.

La Norvegia dunque ha perso contro le orange, pareggiato contro di noi e battuto la Finlandia; ricordiamo che agli Europei 2025 di calcio femminile si qualificano direttamente le prime due di ciascun girone, mentre la terza va a giocare gli spareggi. Insomma: ci sono ampie possibilità di timbrare l’obiettivo e vincere oggi a Ferrara ci farebbe fare un salto avanti forse determinante, per questo motivo abbiamo detto che la diretta di Italia Norvegia donne è una partita davvero importante, ricordando soprattutto che le azzurre dovranno andare a giocare in Olanda. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA NORVEGIA DONNE: PER CONTINUARE IL PERCORSO!

Grande appuntamento con la diretta di Italia Norvegia donne, che si gioca alle ore 18:15 di martedì 4 giugno: siamo al Palo Mazza di Ferrara e, nel gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei femminili 2025, a soli quattro giorni di distanza ritroviamo la nazionale con cui abbiamo pareggiato 0-0 in trasferta. Un ottimo risultato, unito a quello davvero prestigioso che era stato la vittoria sull’Olanda: dopo il girone di andata, l’Italia è terza in classifica proprio con gli stessi punti della Norvegia, dunque anche un pareggio potrebbe essere un buon risultato ma vincere ci avvicinerebbe al pass.

Ricordiamo che la nostra nazionale è oggi allenata da Andrea Soncin, dopo la fine dell’era Milena Bertolini: le ultime uscite ufficiali non sono state brillanti, l’Italia ha fallito Mondiali ed Europei con anche qualche polemica di troppo ma sembra essere ripartita in bello stile. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Italia Norvegia donne, certamente si tratta di una partita davvero importante e noi la possiamo analizzare parlando anche delle scelte che Soncin potrebbe operare sul terreno di gioco di Ferrara, andando a leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA NORVEGIA DONNE

C’è la possibilità che per Italia Norvegia donne il 4-4-2 di Soncin sia simile a quello che si è visto all’Ullevaal Stadium: in porta sicuramente andrà Giuliani, davanti a lei capitan Linari guiderà la difesa e al suo fianco il ballottaggio è tra Lenzini e Salvai, mentre a sinistra Boattin può tornare titolare con Bergamaschi che a destra si gioca la maglia con Bartoli. A centrocampo scalpita Giugliano, che però deve vincere la concorrenza di Galli e Caruso; quest’ultima può anche allargarsi sulla corsia e non va dimenticata Dragoni, che ha appena vinto la Champions League con il Barcellona.

Come sempre poi in attacco c’è abbondanza: Bonansea con questo nuovo modulo dovrebbe operare come esterno tattico a destra ma con facoltà di accentrarsi e giocare tra le linee, Greggi più “bloccata” se inserita sulla corsia sinistra ma comunque in grado di dare supporto alle due giocatrici davanti. Venerdì hanno giocato Giacinti e Cantore; stavolta una maglia può averla la veterana Girelli, poi attenzione alla candidatura di Bonfantini.