DIRETTA ITALIA NORVEGIA CURLING (RISULTATO FINALE 8-5): MEDAGLIA D’ORO!

Italia Norvegia 8-5: l’Italia del curling è nella storia, ha vinto la medaglia d’oro nel doppio misto alle Olimpiadi Pechino 2022 al termine di una straordinaria finale contro la Norvegia. Stefania Constantini e Amos Mosaner chiudono i Giochi invernali con 11 vittorie in altrettante partite: un’impresa fantastica e che non era reputata possibile, un trionfo bello e buono contro i colossi del curling che fino a questo momento erano sempre stati altri. Constantini e Mosaner invece hanno riscritto la storia: sotto 0-2 dopo il primo end, capaci di impattare al secondo e di prendersi il 3-2 nel terzo.



Hanno poi allungato in maniera decisiva con il 3-0 nel quarto end e hanno resistito al ritorno orgoglioso della Norvegia, che con Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten ha ovviamente provato fino all’ultimo a prendersi la vittoria. Che invece è andata al doppio misto allenato da Violetta Caldart: secondo oro per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022 e settima medaglia in generale, ma qui c’è davvero profumo di leggenda senza voler nulla togliere agli altri medagliati della nostra spedizione ai Giochi invernali. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA NORVEGIA CURLING (RISULTATO 3-2): END 4

Italia Norvegia 3-2: straordinari i due azzurri che conducono la finale del curling doppio misto. Come nella partita della fase a gironi, Stefania Constantini e Amos Mosaner non sono partiti bene e nel primo stint sono finiti sotto per 0-2, ma poi hanno avuto la forza di recuperare: risultato replicato e dunque parità ristabilita nella finale delle Olimpiadi Pechino 2022, poi è anche arrivato il punto siglato da Mosaner per portarci per la prima volta in vantaggio nel corso di questa partita.

Siamo nella fine del quarto stint, ricordando che ce ne sono otto: sta tirando Magnus Nedregotton per la Norvegia e poi toccherà alla nostra Stefania Constantini, in questo momento però siamo in vantaggio e la grande speranza è che l’Italia riesca a confermare o aumentare questo margine, come abbiamo già detto più volte la medaglia d’argento sarebbe comunque storica ma quella d’oro a questo punto sarebbe ancora meglio… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA NORVEGIA CURLING STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEL DOPPIO MISTO

La diretta tv di Italia Norvegia, finale del doppio misto di curling alle Olimpiadi Pechino 2022, sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

ITALIA NORVEGIA CURLING (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Italia Norvegia comincia: la finale del doppio misto di curling segnerà, come abbiamo già accennato, in ogni caso una pagina di storia per lo sport italiano, ma ricordiamo che nella fase a girone Stefania Constantini ed Amos Mosaner hanno già battuto i norvegesi Kristin Moen Skaslien e Magnus Victor Nedregotten per 11-8 venerdì, nella fase a gironi, prendendo il largo alla distanza dopo un inizio complicato (3-5 dopo i primi due end). Dieci vittorie su dieci finora, ieri la semifinale contro la Svezia è stata un autentico capolavoro, come il risultato di 8-1 indica in modo clamoroso.

Lo abbiamo già detto: in ogni caso sarà un successo, ma a questo punto fermarsi sarebbe un peccato e l’oro sarebbe anche meritato, se si pensa al nostro cammino perfetto a fronte delle tre sconfitte degli scandinavi, che nella fase a gironi avevano perso anche contro Canada e Repubblica Ceca. Quattro anni fa i norvegesi furono di bronzo dietro a Canada e Svizzera, mentre l’Italia nemmeno era presente. La ‘favola’ sarà splendida anche nel suo epilogo? Lo scopriremo fra pochissimo: la finale Italia Norvegia finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NORVEGIA CURLING: I DUE AZZURRI

Mentre si avvicina la diretta di Italia Norvegia di curling, finale del doppio misto alle Olimpiadi Pechino 2022, andiamo a conoscere meglio i due eroi azzurri, Stefania Constantini ed Amos Mosaner. Lei è nata a Pieve di Cadore il 15 aprile 1999, ha cominciato a giocare fin da bambina ma fino a pochissimo tempo fa lavorava in un negozio di abbigliamento sportivo, adesso entrerà nelle Fiamme Oro e questo torneo sicuramente segnerà una svolta nella sua carriera.

Amos Mosaner invece è nato a Trento il 12 marzo 1995, ha già partecipato alle scorse Olimpiadi con la squadra maschile (e lo vedremo in azione con i presto della squadra anche a Pechino) e fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare e in passato ha lavorato anche in un’azienda vitivinicola. Stefania Constantini tira il primo e il quinto sasso di ogni end, Amos Mosaner i tre centrali e usa la scopa che serve per regolare velocità e direzione del tiro lavorando il ghiaccio davanti alla stone, mentre Stefania è la skip, cioè colei che indica la strategia. Per ora, ci ha portato a un passo dall’apoteosi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA NORVEGIA CURLING: AZZURRI LANCIATI!

Italia Norvegia, in diretta dal National Aquatics Centre, è la finale del doppio misto di curling che scriverà in ogni caso una pagina di storia per lo sport italiano alle Olimpiadi Pechino 2022, perché Stefania Constantini ed Amos Mosaner conquisteranno la prima medaglia olimpica di sempre per l’Italia nel curling, che sarà dunque il dodicesimo sport sui 15 dei Giochi invernali a vederci per almeno una volta sul podio. Dopo dieci vittorie su dieci tra fase a gironi e semifinale, sarebbe però un peccato fermarsi sul più bello: appuntamento allora alle ore 13.05 di oggi pomeriggio, martedì 8 febbraio 2022, per la diretta della finale Italia Norvegia, che ci dirà se la “favola” del doppio misto di curling si concluderà nel migliore dei mondi.

Nel giro di pochi giorni è rinato l’amore per il curling, che era sbocciato a Torino 2006 ma poi era tornato nel “dimenticatoio” dei cosiddetti sport minori, dei quali purtroppo ci ricordiamo solo quando regalano vittorie inattese. Stefania Constantini ed Amos Mosaner hanno già rovesciato le gerarchie: si qualificavano per le semifinali le prime quattro del girone da dieci della prima fase, loro hanno ottenuto nove vittorie su nove; ecco dunque l’abbinamento in semifinale con la Svezia, che aveva chiuso al quarto posto ed è stata spazzata via in semifinale con un leggendario 8-1. Adesso la leggenda è ad un passo: cosa succederà in Italia Norvegia?

DIRETTA ITALIA NORVEGIA CURLING: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Norvegia di curling decreterà la squadra vincitrice del torneo di doppio misto alle Olimpiadi Pechino 2022. Come dice il nome, si tratta di una specialità nella quale si gareggia a coppie, un uomo e un a donna, che si è aggiunta solamente nel 2018 nel programma dei Giochi ai “classici” tornei maschile e femminile. Si gioca sulla distanza di otto tempi (supplementari in caso di parità): ad ogni tempo, la squadra le cui pietre sono più vicine al centro ottiene un punto per ogni stone più vicina rispetto alla prima degli avversari. Curiosità: le pietre pesano 17,74 kg e sono di un granito estratto in Scozia, che è la patria del curling.

Pillole di curiosità che è giusto dare per cercare di seguire nel migliore dei modi la finale Italia Norvegia, che naturalmente attirerà una platea di interessati enormemente superiore ai circa 400 praticanti che il curling vanta in Italia, quasi solamente in Val di Cembra, a Cortina e Pinerolo o dintorni. Aumentare la popolarità è un obiettivo già raggiunto; la medaglia pure; adesso si può dare l’attacco all’oro, contro la Norvegia che abbiamo già battuto per 11-8 nel girone e che ieri ha vinto per 6-5 la semifinale contro la Gran Bretagna, molto più incerta del successo per 8-1 con cui abbiamo spazzato via la Svezia.