DIRETTA ITALIA NORVEGIA U19 (RISULTATO FINALE 2-1): VITTORIA ALL’ESORDIO!
Italia Norvegia U19 2-1: esordio positivo per gli azzurrini agli Europei Under 19 2024. La difesa del titolo vinto l’anno scorso si apre nel migliore dei modi, con una vittoria contro i pari età della Norvegia: al Windsor Park di Belfast è anche una vittoria di carattere perché la nostra nazionale era andata sotto nel punteggio al 35’ minuto, colpita come detto dal gol di Daniel Braut che ci ha costretti a rimontare. Le cose però hanno girato a nostro favore quando Luca Di Maggio ha segnato la rete del pareggio appena prima dell’intervallo: un colpo psicologico importante, sarebbe stato difficile andare negli spogliatoi sotto di un gol e soprattutto la nostra marcatura ha tagliato le gambe alla Norvegia.
Infatti, tornata in campo, l’Italia U19 ha iniziato a macinare gioco e il gol del definitivo sorpasso è arrivato presto, al 51’ minuto grazie al timbro di Kevin Zeroli, sempre più importante in questo gruppo. Poi Bernardo Corradi ha mandato in campo Anghelé per Ebone in una staffetta che potrebbe durare per tutti gli Europei 2024, ancora Harder e Mannini per Lipani e Di Maggio e infine Diego Sia e Camarda, i due gioiellini del Milan che hanno preso il posto di Pafundi e Ciammaglichella. Esordio anche per il giovanissimo che arriva dalla vittoria degli Europei 2017, quel che contava però era vincere la prima partita e questo è stato fatto. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA NORVEGIA U19 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Al momento non è ancora stata segnalata una diretta tv per Italia Norvegia U19, anche se sul sito della Uefa si fa menzione della Rai come partner ufficiale per la trasmissione degli Europei Under 19. Bisognerà dare uno sguardo alla programmazione per capire quale sarà nel caso il canale di riferimento, intanto noi possiamo dire che eventualmente sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video di Italia Norvegia U19, garantito proprio dalla federazione europea che metterà a disposizione Uefa.tv.
ITALIA NORVEGIA U19 (RISULTATO 1-1): INTERVALLO
Italia Norvegia U19 1-1: il primo tempo della partita valida per gli Europei Under 19 2024 è al momento in parità. A Belfast abbiamo iniziato male ma ci siamo ripresi; abbiamo iniziato la partita con un 4-3-1-2 che ricalca le scelte di cui parlavamo, con Filippo Mane e Chiarodia centrali a protezione di Renato Marin e due terzini in Magni e Bartesaghi, poi un centrocampo nel quale Lipani fa il perno supportato da Ciammaglichella e Di Maggio mentre Zeroli è il trequartista a supporto di Ebone e Pafundi, dunque per il momento non c’è spazio per Camarda.
Come detto, dopo una fase di studio è stata la Norvegia U19 a portarsi in vantaggio: gol segnato da Daniel Braut e gli azzurrini di Bernardo Corradi hanno dovuto recuperare la situazione. Fortunatamente lo hanno fatto, segnando un gol di vitale importanza appena prima dell’intervallo: al 44’ minuto ecco la rete di Luca Di Maggio a rimettere in equilibrio la situazione. Siamo dunque in parità e ora vedremo cosa porterà in dote il secondo tempo di questa diretta di Italia Norvegia U19, sperando che la nazionale porti a casa la posta piena così da avvicinare idealmente anche la qualificazione alla semifinale degli Europei 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA NORVEGIA U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, possiamo dare il via alla diretta di Italia Norvegia U19 e allora, trattandosi della prima partita agli Europei Under 19 2024, possiamo dire che la formula di questa competizione è molto semplice: ci sono due gironi da quattro nazionali e le prime due si qualificano per le semifinali che saranno incrociate. Attenzione: le semifinaliste avranno anche la qualificazione diretta al Mondiale Under 20 del prossimo anno, il quinto posto sarà invece conteso tra le due terze che si affronteranno in uno spareggio, che verrà disputato lo stesso giorno delle semifinali e cioè il 25 luglio.
Gli impegni dell’Italia nel girone, dopo aver sfidato la Norvegia, saranno il 18 luglio contro l’Irlanda del Nord e il 21 contro l’Ucraina: il girone A è assolutamente abbordabile, l’altro (con Danimarca, Francia, Spagna e Turchia) è molto più complesso ma noi in ogni caso siamo i campioni in carica, e dobbiamo partire senza timori sapendo di poter ancora arrivare in fondo anche se naturalmente da un anno con l’altro il gruppo è cambiato. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà Windsor Park perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, la diretta di Italia Norvegia U19 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA NORVEGIA U19: I TESTA A TESTA
I dati ufficiali in nostro possesso ci consegnano tre precedenti per quanto riguarda la diretta di Italia Norvegia U19: per due volte abbiamo affrontato la nazionale scandinava nella fase finale degli Europei di categoria, non abbiamo mai perso e questo dato rimane anche considerando l’amichevole del marzo 2009, giocata in casa e vinta grazie a un rigore trasformato da Mattia Destro. L’altro successo è ancora più datato, perché bisogna tornare al 2003: girone degli Europei per l’appunto, ci eravamo imposti grazie a una rete di Alberto Aquilani nel finale e attenzione alla cabala, perché poi l’Italia si era laureata campione d’Italia Under 19.
Non era andata così nel 2018, sotto la guida di Paolo Nicolato: in quel caso, nel secondo match del girone agli Europei, a segnare il gol del vantaggio per la Norvegia era stato un certo Erling Haaland, di cui all’epoca già si parlava ma che non era certo il fenomeno di oggi. A pareggiare era stato Moise Kean a sette minuti dal 90’, ma quella spedizione azzurra non si era risolta nel migliore dei modi nonostante la presenza di giocatori come Raoul Bellanova, Davide Bettella, Matteo Gabbia – schierato davanti alla difesa – Davide Frattesi, Sandro Tonali, Nicolò Zaniolo, Andrea Pinamonti e Gianluca Scamacca. A ripensarci, una nazionale fortissima… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA NORVEGIA U19: AZZURRINI PER IL BIS!
La diretta di Italia Norvegia U19 si gioca a Windsor Park, a Belfast: alle ore 17:30 (con il nostro fuso) di lunedì 15 luglio gli azzurrini di Bernardo Corradi iniziano la difesa del titolo vinto un anno fa e sono pronti a dare battaglia. Potrebbe essere un modo come un altro per dimenticare la delusione della nazionale maggiore, e chiaramente adesso questi ragazzi andranno non solo tifati in questi giorni degli Europei Under 19 2024 ma anche supportati in un ideale percorso che li porti davvero a fare il salto di qualità, perché il talento lo hanno già fatto vedere l’anno scorso e almeno alcuni di loro meriteranno un’occasione.
Per di più possiamo ricordare che la diretta di Italia Norvegia U19 si gioca un mese dopo il trionfo continentale della nostra Under 17: a livello giovanile insomma siamo forti e lo abbiamo fatto vedere più volte, adesso vedremo cosa succederà in campo a Belfast e, mentre aspettiamo che la prima partita degli Europei Under 19 2024 prenda il via, possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dal nostro Commissario Tecnico che è appunto Corradi, andando a leggere insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA NORVEGIA U19
Chiaramente è ancora da capire in che modo Corradi intenderà interpretare la diretta Italia Norvegia U19: possiamo certamente anticipare che il modulo sarà il 4-3-1-2, in difesa avremo Filippo Mane e Chiarodia come centrali mentre a sinistra agirà Bartesaghi (in ballottaggio con Pagnucco), a destra invece in assenza di Palestra la maglia da titolare dovrebbe essere affidata a Magni, il portiere nella nostra spedizione in Irlanda del Nord uscirà invece dal testa a testa tra Renato Marin e Magro con il primo che sembra avere i galloni del favorito.
A centrocampo sembra che a giocarsi il posto possano essere Ciammaglichella e Mannini, che possono essere in campo contemporaneamente con Di Maggio in panchina; la maglia invece è più salda sulle spalle di Lipani, così come quella di Zeroli che farà un passo avanti andando ad agire sulla trequarti. Per quanto riguarda l’attacco, la nostra stella rimane Simone Pafundi; al suo fianco potrebbe anche giocare Camarda, reduce dal successo con l’Under 17, ma l’attaccante del Milan si gioca la titolarità in questa prima partita con Anghelè e Ebone.