DIRETTA ITALIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO 6-17): AZZURRI BEFFATI PRIMA DELL’INTERVALLO

Partenza promettente per gli azzurri, avanti 6-3 grazie a due precise punizioni trasformate da Paolo Garbisi, una difesa solida e una momentanea superiorità numerica guadagnata. Tuttavia, gli All Blacks non tardano a reagire: prima con la meta di Roigard e poi con quella di Jordan a pochi istanti dall’intervallo.



L’Italia, con Capuozzo e compagni poco incisivi nella gestione del pallone, paga cara la distrazione nei secondi finali del primo tempo. Dopo un avvio aggressivo nei primi 20 minuti, gli azzurri non sono riusciti a capitalizzare la superiorità numerica, subendo un duro contraccolpo proprio durante il riposo forzato di Scott Barrett. Un’occasione sprecata che lascia l’amaro in bocca. (agg. di Fabio Belli)



ITALIA NUOVA ZELANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà un appuntamento in chiaro quello con la diretta Italia Nuova Zelanda, perché il test match di rugby verrà trasmesso su Tv8: ovviamente trovate questo canale sul digitale terrestre e sarà consentita anche la formula della mobilità visitando il relativo sito, in alternativa gli abbonati alla televisione satellitare potranno sintonizzarsi sul loro decoder e seguire la partita avendo a disposizione anche l’alternativa della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e grazie all’applicazione Sky Go, in ultimo ricordiamo che la diretta Italia Nuova Zelanda sarà garantita anche a tutti i clienti della piattaforma Now Tv.



SI COMINCIA!

La diretta Italia Nuova Zelanda è dietro l’angolo, l’Allianz Stadium è pronto a fare da straordinaria cornice alla nostra nazionale e agli All Blacks che si affrontano nell’ultimo test match delle Autumn Nations Series. Tra le curiosità legate a questa partita possiamo citare la presenza di Tommaso Allan, che Gonzalo Quesada ha scelto di convocare per questo trittico di amichevoli e che è il recordman di presenze in azzurro, mentre all’ultimo Sei Nazioni era diventato il miglior realizzatore dell’Italia nel torneo e il secondo a raggiungere i 500 punti in nazionale, preceduto dal solo Diego Dominguez.

A proposito di Sei Nazioni, l’ultimo giocato si era chiuso con due vittorie: l’Italia era riuscita a battere la Scozia in casa per poi andare a fare il colpo in Galles (che ha portato a casa il cucchiaio di legno) e dunque Gonzalo Quesada può dire di aver iniziato bene la sua avventura come CT, naturalmente gli obiettivi a grandi livelli sono complicati ma uno potrebbe riguardare le tre vittorie appunto nel Sei Nazioni. Dovremmo replicare contro Scozia e Galles e poi battere una tra Francia e Irlanda: contro i Bleus ci siamo andati ad un passo e questo ci dice che il traguardo si avvicina, ma bisogna procedere per gradi e allora innanzitutto mettiamoci comodi per questo straordinario test match di Torino, perché la diretta Italia Nuova Zelanda sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Si avvicina il momento della diretta Italia Nuova Zelanda: abbiamo già accennato al fatto che le due nazionali si sono affrontate in sedici occasioni e, purtroppo bisogna dire secondo le aspettative, gli All Blacks hanno sempre vinto. L’arco temporale fino a questa sera veniva delimitato da due partite di Coppa del Mondo: la prima nel 1987 in casa della Nuova Zelanda, eravamo a Auckland e gli All Blacks ci avevano demolito con il risultato di 70-6. Non ci fa onore il fatto che l’episodio più recente sia andato anche peggio: dalle nostre parti in Coppa del Mondo 2023 si era creato un certo hype anche perché la Nuova Zelanda aveva perso contro la Francia, e si pensava che l’impresa fosse possibile.

Così non era stato: pesantissimo 96-17 e ancora una volta l’Italia era stata eliminata al girone. Giova anche ricordare che gli incroci con gli All Blacks dovrebbero essere 17, ma uno è stato annullato: sul Giappone si era abbattuto l’uragano Hagibis che aveva portato alla cancellazione di tre partite della prima fase. Due ininfluenti: l’Italia invece battendo gli All Blacks si sarebbe qualificata ai quarti scavalcando il Sudafrica – poi campione – presumibilmente non sarebbe successo (contro gli Sprinboks avevamo già perso 49-3) ma comunque è un peccato non aver potuto giocare quel match. (agg. di Claudio Franceschini)

TEST MATCH DI LUSSO!

Match di lusso questa sera: la diretta Italia Nuova Zelanda va in scena alle ore 21:10 di sabato 23 novembre 2024, siamo all’Allianz Stadium di Torino per il terzo e ultimo incontro delle Autumn Nations Series, ovvero una serie di test match che mettono in competizione le migliori nazionali al mondo. Sono amichevoli e dunque concretamente c’è in palio poco, ma è chiaro che queste sfide siano comunque importanti: lo sono anche e soprattutto per l’Italia, che ad esempio nel confronto con gli All Blacks (sconfitti dalla Francia nell’ultimo impegno) possono solo crescere in un percorso che con Gonzalo Quesada si sta facendo abbastanza interessante.

È ovviamente esercizio lungo ripensare a tutte le tappe di una nazionale che scalda cuori e animi ma non ottiene troppi risultati; forse il vento potrebbe cambiare, intanto all’inizio delle Autumn Nations Series l’Italia ha subito una pesante sconfitta contro l’Argentina ma poi si è rifatta battendo la Georgia, ora quello dell’Allianz Stadium è il test match più tosto di tutti perché gli All Blacks sono da sempre il punto di riferimento del grande rugby, anche se possono andare incontro a sconfitte. Aspettiamo dunque che la diretta Italia Nuova Zelanda prenda il via, certamente lo spettacolo sarà garantito.

DIRETTA ITALIA NUOVA ZELANDA: CAMMINO INTERESSANTE

La diretta Italia Nuova Zelanda ci farà compagnia tra poco, si tratta di una partita che, anche se rappresenta solo un test match, ha sempre grande fascino e potrebbe anche rappresentare un grande colpo per il nostro XV, che in sedici precedenti contro gli All Blacks ha sempre perso. Diciamo subito che anche stasera il pronostico non ci sorride: nel rugby certe gerarchie sono nette, sicuramente l’Italia può dire di stare appena un gradino sotto le migliori al mondo e il ranking e gli ultimi risultati lo dimostrano, ma poi per arrivare al livello di Nuova Zelanda, Sudafrica e le altre bisogna superare step che non sono affatto scontati, e forse nemmeno superabili.

Resta comunque la soddisfazione di poter partecipare alle Autumn Nations Series in virtù del nostro status, che poi la diretta Italia Nuova Zelanda porti in dote una sconfitta è quello che fa parte del gioco ma a coach Quesada interesserà soprattutto il cammino, che come detto potrebbe farsi interessante e tra poco ci consentirà di misurarci nuovamente con il Sei Nazioni, torneo che fa da cartina di tornasole del nostro status e che un anno fa ci ha visto comunque protagonisti come non succedeva ormai da parecchio tempo. Sono risultati che passeranno anche dalla diretta Italia Nuova Zelanda di questa sera, francamente non vediamo l’ora che si giochi.