DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 0-3): 23-25, 26-28, 20-25

Italia Olanda 0-3: la medaglia di bronzo agli Europei volley 2023 è delle orange, che festeggiano così un meritatissimo podio per quello che hanno fatto vedere nel corso del torneo. La partita di oggi finisce con i parziali di 25-23, 28-26, 25-20: svuotata dalla beffa della semifinale persa contro la Turchia, la nostra nazionale ha ceduto quasi di schianto alle avversarie. Nel secondo set è andata sotto anche 11-16 (con parziale di 0-7) prima di riuscire incredibilmente a rimontare da 14-19 a 22-22, poi ha avuto a disposizione due set point ma non li ha sfruttati, così l’Olanda ha ancora una volta mostrato maggiore cinismo.

Una volta in vantaggio di due set, le orange non si sono più guardate indietro e hanno chiuso i conti: un peccato, dopo il titolo europeo vinto nell’ultima edizione l’Italia non riesce nemmeno a salire sul podio degli Europei volley 2023 ma comunque ha dimostrato di poter aprire un altro bel ciclo, con tante giovani che sono state già importanti nel corso di questa manifestazione. Vedremo come procederà, intanto purtroppo bisogna parlare di un quarto posto per la nostra nazionale di volley femminile, mentre l’Olanda è la prima nazionale a salire sul podio. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-1): 23-25

Italia Olanda 0-1: non riesce la rimonta finale alla nostra nazionale nel primo set, e così con il risultato di 23-25 sono le orange a prendere il comando delle operazioni nella partita valida per il terzo posto agli Europei volley 2023. Ancora delusa dalla sconfitta contro la Turchia, l’Italia non parte bene: è infatti l’Olanda che prende il comando delle operazioni nel primo set arrivando a ottenere un vantaggio confortante anche sui cambi palla. Pian piano le azzurre entrano in partita ma la sensazione è che sia tardi; le nostre avversarie infatti costruiscono un 23-19 che sembra aver definitivamente chiuso i conti riguardo il primo set.

Non è così perché in maniera insperata le azzurre si rifanno sotto, mettendo di nuovo tutto in discussione; purtroppo nel concitato punto a punto l’Olanda si dimostra più lucida nel mettere a terra i palloni importanti ed effettivamente chiude. Abbiamo perso un set, ma abbiamo visto nel corso degli Europei volley 2023 che recuperare anche e soprattutto mentalmente è possibile: dunque ora vedremo come andranno le cose nel secondo parziale… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Olanda godrà della ribalta di Rai 1 oggi pomeriggio, per quanto riguarda l’appuntamento in chiaro per tutti sulla tv di Stato. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Olanda. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go per gli abbonati alla televisione satellitare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA OLANDA

ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere le grandi emozioni della diretta di Italia Olanda, la finale terzo posto degli Europei di volley femminile 2023. Per le Azzurre fatalmente sarebbe un passo indietro rispetto al titolo conquistato due anni fa, ma l’Italia andrà comunque a caccia di quello che sarebbe il nostro nono podio negli Europei di pallavolo femminile. Infatti, fino a questo momento ci sono i tre ori del 2007, 2009 e 2021, i due argenti del 2001 e 2005 e tre bronzi vinti nel 1989, 1999 e 2019, per cui puntiamo anche a salire sul podio per la terza edizione consecutiva.

Per l’Olanda invece è tramontato il sogno di bissare l’oro europeo del 1995, che resta ancora l’unico per i Paesi Bassi nel volley femminile; ci sono poi la bellezza di quattro secondi posti a causa delle finali perse nel 1991, 2009, 2015 e 2017, infine l’unico bronzo dell’Olanda agli Europei femminili risale al 1985, fu una bella impresa in un periodo che era ancora completamente dominato dalle Nazioni del blocco dell’Est. Questa è la storia, ma naturalmente adesso dobbiamo cedere il passo alla stretta attualità: parola al campo, finalmente comincia la diretta di Italia Olanda! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA OLANDA: LE PAROLE AZZURRE

Verso la diretta di Italia Olanda, dobbiamo fare un passo indietro alla semifinale e all’analisi su una partita a lungo giocata bene dalle Azzurre, ma poi persa in malo modo. Il c.t. Davide Mazzanti si è espresso così per il sito della FIPAV: “Desideravo vedere giocare alle ragazze una partita a questo livello e di questo sono fiero perché abbiamo per lunghi tratti giocato una gran pallavolo. Adesso però bisogna restare solidi perché il nostro percorso continua con una finale 3°-4° posto da giocare domenica e poi, guardando più in là, con una qualificazione olimpica che ci attende”.

Marina Lubian è sostanzialmente sulla stessa lunghezza d’onda del suo allenatore e ha commentato così la sconfitta contro la Turchia: “Sono contenta della prestazione, c’è rammarico per quanto accaduto nel quarto quando eravamo in controllo. In quel momento abbiamo consentito a Vargas di prendere il controllo. Di buono c’è che abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e abbiamo mostrato tante belle cose”, ha dichiarato la centrale azzurra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA OLANDA: PER IL BRONZO AGLI EUROPEI!

Italia Olanda, in diretta alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, domenica 3 settembre, si gioca presso il Palais 12 di Bruxelles (Belgio) come finale terzo posto degli Europei di volley femminile 2023. Le Azzurre, detentrici del titolo, hanno abdicato a causa della sconfitta di venerdì nella semifinale contro la Turchia, che ci ha lasciato grandi rimpianti dal momento che le ragazze del c.t. Davide Mazzanti a lungo hanno giocato meglio, ma hanno ceduto di schianto alla distanza, in particolare nel finale del quarto set e poi in un quinto parziale senza storia.

Adesso però c’è ancora in palio il terzo gradino del podio, che sarà assegnato al termine della diretta di Italia Olanda. La Nazionale dei Paesi Bassi ha invece perso in quattro set la propria semifinale contro la Serbia, nel quale all’Olanda è servito a poco un secondo set praticamente perfetto. Il torneo ha confermato che queste, come da previsioni della vigilia, sono le quattro Nazionali più forti d’Europa: resta la delusione per il modo in cui l’Italia ha perso la semifinale, ma salire sul podio sarebbe almeno una consolazione. Che cosa ci dirà la diretta di Italia Olanda?

DIRETTA ITALIA OLANDA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Olanda, dobbiamo naturalmente evidenziare il fatto che si tratta di una finale terzo posto, quindi potrebbe essere fondamentale la capacità di reagire alla delusione di venerdì. Questo discorso vale in particolare proprio per l’Italia, che per almeno tre set e mezzo è sembrata più forte della Turchia, ma purtroppo si è fermata proprio sul più bello. Resta difficile dare un giudizio completo sul nostro Europeo: sette vittorie consecutive per 3-0 restano, poi anche la semifinale ci ha confortato in termini di gioco, ma il black-out finale pesa come un macigno.

Sarà allora importante verificare la voglia di reagire e di prendersi almeno la medaglia di bronzo, che sarebbe il giusto premio a un cammino che resta globalmente eccellente. Il discorso d’altronde è molto simile per l’Olanda, perché questi Europei di volley femminile 2023 hanno confermato in modo eloquente la superiorità di queste quattro Nazionali sul resto d’Europa: anche le Orange sono arrivate molto bene in semifinale, dove però si sono inchinate alla Serbia campionessa del Mondo in carica. Una salirà almeno sul podio, l’altra sarà la più delusa di tutte: quale sarà il verdetto della diretta di Italia Olanda?