DIRETTA ITALIA OLANDA, RISULTATO (FINALE 3-0): AZZURRE A TOKYO!

L’Italia del volley femminile chiude la sfida del preolimpico con un perentorio 3-0 contro l’Olanda e si guadagna la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Missione compiuta per Paola Enogu e compagne, terzo set più equilibrato del secondo anche se le giocate di Sylla sono irresistibili e portano l’Italia già su un rassicurante parziale di 13-6. Da +7 l’Olanda si riporta a +3 dimostrando di avere la pellaccia dura, l’Italia sbaglia qualche giocata di troppo ma resta costantemente avanti, anche se un ace della Bongaerts sembra riaprire tutto portando il punteggio sul 17-16 per le azzurre. Si va avanti punto a punto, poi con un contrattacco di De Kruijf l’Olanda pareggia sul 20-20. La svolta su un attacco fuori di Enogu che rivisto alla moviola diventa punto per l’Italia. Dal 20-21 al 21-20, l’Olanda tiene fino al 22-22, poi attacco in diagonale di Sylla, muro di Chirichella e ace di Folie: parziale di 3-0 che vale il 25-22 finale e la qualificazione alle Olimpiadi per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che la diretta tv di Italia Olanda potrà essere seguita sulla televisione di stato: nello specifico il canale di riferimento è Rai Due, che è disponibile anche in alta definizione qualora abbiate una televisione adatta allo scopo. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questa partita di volley femminile in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente visitando il sito ufficiale dell’emittente, all’indirizzo www.raiplay.it, per poi selezionare il vostro canale di riferimento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



AZZURRE PIU’ DECISE

Cambia marcia l’Italia nel secondo set della sfida del preolimpico di volley femminile contro l’Olanda. Dopo una prima frazione sofferta, le azzurre sono padrone del gioco e dopo un avvio punto a punto che lasciava presagire ad una tenuta tecnica e atletica delle orange, uno spettacolare ace di Paola Enogu ha regalato il primo strappo all’Italia che ha portato il punteggio sul 13-8. La Sylla e la Enogu ricacciano i tentativi di rimonta dell’Olanda e sul 17-11 l’Italia capisce di avere in pugno il set. L’Olanda torna sotto sul 18-15, poi si alza di nuovo il muro di Folie e alla fine le azzurre si portano sul 2-0, chiudendo il secondo set sul 25-17 su una schiacciata fuori di De Kruijf. (agg. di Fabio Belli)



ENOGU DECISIVA

Primo set tiratissimo tra Italia e Olanda nel torneo preolimpico. Le azzurre riescono ad andare in fuga grazie a una grande giocata di Folie sul 10-4, ma la reazione delle orange è veemente e vede le avversare recuperare fino al 13-11 e poi fino al 15-15. De Gennaro gioca in maniera perfetta in difesa e una giocata a rete di Daalderop permette all’Italia di allungare ancora sul 19-16. Folie mura su De Kruijf e porta l’Italia sul 21-17, poi un potente diagonale di Sylla regala all’Italia 4 set point. L’Olanda sembra avere risorse infinite e annulla 3 match point delle azzurre, con Sylla che schiaccia fuori per il 24-23. E’ a questo punto che sale in cattedra la classe della Enogu che chiude finalmente il set sul 25-23, portando l’Italia sull’1-0 contro l’Olanda. (agg. di Fabio Belli)

SI PARTE, FORMAZIONI UFFICIALI

Finalmente la diretta di Italia Olanda può iniziare: le azzurre vanno a caccia del pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 con la speranza di centrare il grande risultato. La storia della nostra nazionale del volley femminile nel torneo a cinque cerchi non è poi così straordinaria: clamorosamente non ci siamo mai qualificati fino al 2000, quando finalmente a Sydney siamo arrivati centrando un nono posto. Da allora, non siamo mai andati oltre i quarti: come già detto la grande delusione rimane forse quella del 2012, ma quella è stata la terza edizione consecutiva in cui l’Italia si è fermata alla quinta posizione. A Rio de Janeiro tre anni fa le azzurre sono state none; ora bisogna innanzitutto qualificarsi, poi vedremo eventualmente come andranno le cose. Adesso tuttavia mettiamoci comodi, e lasciamo che a parlare sia il campo di Catania dove la diretta di Italia Olanda, partita importantissima, sta finalmente per prendere il via! Ecco tutte le ragazze a disposizione: OLANDA 6 Balkestein Grothues, 3 Belien, 12 Bongaerts, 11 Buijs, 19 Daalderop, 5 De Kruijf, 14 Dijkema, 18 Jasper, 1 Knip, 22 Koolhaas, 7 Lohuis, 4 Plak, 9 Schoot, 10 Sloetjes. ITALIA – 16 Bosetti, 15 Chinelo Nwakalor, 10 Chirichella, 11 Danesi, 6 De Gennaro, 13 Fahr, 17 Fatime Sylla, 7 Folie, 5 Malinov, 18 Ogechi Egonu, 8 Orro, 20 Parrocchiale, 14 Pietrini, 1 Sorokaite. (agg. di Claudo Franceschini)

I NUMERI DELLA NAZIONALE ORANJE

Avvicinandoci alla diretta di Italia Olanda, possiamo valutare qualche numero e dato sulla nazionale che affronteremo a Catania nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi. Le orange hanno saputo crescere nel corso degli anni: come abbiamo già ricordato sono arrivate quarte nelle ultime manifestazioni a cinque cerchi, hanno ripetuto questo risultato ai Mondiali e sono vice campionesse europee in carica, battute due anni fa soltanto dalla Serbia. I titoli in bacheca non sono tanti: anzi, a dirla tutta ne figura soltanto uno che è l’Europeo conquistato nell’ormai lontano 1995. Tuttavia, l’Olanda è sempre stata pericolosa: basti pensare che a livello continentale arriva da due finali perse consecutivamente, ma si è sempre classificata tra le prime dieci dal 1991 a oggi (gli Europei si giocano ogni due anni) mentre ai Mondiali ha ottenuto altri piazzamenti onorevoli che ne fanno un’avversaria di tutto rispetto, da tenere assolutamente in considerazione. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Italia Olanda si è giocata tante volte nel corso della storia: possiamo allora ricordare alcuni di questi precedenti, a cominciare ovviamente dal più recente che risale allo scorso mese di giugno. La sfida è andata in scena per la Nations League, e ha visto l’Italia imporsi con il risultato di 3-1; la nostra nazionale ha trionfato tre volte nelle ultime cinque gare, a cominciare da un’amichevole del maggio 2017 e ancora per 3-1, mentre era arrivata una vittoria al tie break, rimontando da 0-1 e 1-2, ancora nella Nations League ma con le olandesi che si erano qualificate alla Final Six e le azzurre che invece erano rimaste escluse. Le due vittorie dell’Olanda fanno riferimento ad un 3-0 agli Europei, un ko netto da parte nostra per una nazionale che quel giorno non era mai stata in partita, e ad un esito identico in un’altra amichevole disputata praticamente un anno fa, visto che era l’inizio del mese di agosto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Olanda è la terza partita del torneo di qualificazione olimpica del volley femminile: siamo in campo alle ore 21:15 di domenica 4 agosto a Catania, dove le ragazze di Davide Mazzanti proveranno a staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo in programma la prossima estate. Il torneo, come sappiamo, si divide in due fasi ma alle azzurre potrebbe bastare soltanto la prima: ci sono infatti 24 nazionali che sono divise in sei gironi, naturalmente si affronta un round robin nel quale farà fede la classifica finale. La prima squadra otterrà subito la qualificazione ai Giochi, mentre altre dovranno eventualmente giocare un altro torneo; dunque la grande speranza del nostro gruppo al femminile è quello di qualificarsi subito per Tokyo, e la partita di oggi è decisiva. Andiamo dunque a valutare cosa potrebbe succedere nella diretta di Italia Olanda, che aspettiamo ormai tra poche ore.

DIRETTA ITALIA OLANDA: I PRECEDENTI

In Italia Olanda dunque le ragazze di Davide Mazzanti inseguono un sogno: quello di prendersi la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Tokyo. Purtroppo i colori azzurri non hanno mai particolarmente brillato a livello di cinque cerchi; un discorso che fa riferimento anche agli uomini, ma c’è anche la grande delusione delle donne che nel 2012, a Londra, avevano sicuramente un gruppo in grado di vincere ma si erano arenate sulla Corea del Sud. Oggi l’Italia gioca questo torneo con lo status di vice campione del mondo in carica, ma deve fare i conti con un’Olanda che a Rio de Janeiro, tre anni fa, era stata capace di raggiungere il quarto posto che ha poi ripetuto agli ultimi Mondiali, e inoltre è giunta seconda agli Europei del 2017. Un’avversaria che dunque dobbiamo definire tosta; noi però giochiamo in casa e dunque avremo il supporto del nostro pubblico, speriamo che questo possa fare la differenza e possiamo staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.