DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 3-1)
Italia Olanda 3-1: bellissima vittoria in quattro set per le Azzurre ad Arnhem, nell’ultima partita della fase a gironi dei Mondiali di pallavolo femminile 2022 contro le padrone di casa olandesi. I parziali sono stati di 25-13, 22-25, 25-16, 25-21 e così l’Italia ottiene la quinta vittoria su altrettante partite. Non è un dettaglio formale: nella seconda fase ci si porta dietro i risultati e l’Italia quindi partirà da 5-0 avendo di conseguenza un ottimo vantaggio per l’accesso ai quarti. Nei prossimi giorni sfideremo Argentina, Brasile, Giappone e Cina: grandi partite, ma l’Italia c’è e oggi ha davvero convinto.
Il terzo set di Italia Olanda è cominciato sul filo dell’equilibrio, ma ben presto le Azzurre hanno alzato il loro livello di gioco e per l’Olanda non c’è stato niente da fare: il vantaggio è presto lievitato a sette punti di margine, infine ecco addirittura il +9 sancito dal definitivo 25-16. Il quarto set è stato invece più equilibrato, ma un bellissimo filotto di cinque punti consecutivi ci ha portato dal 20-19 Olanda al 24-20 per noi, infine è arrivato il sigillo dell’ultimo attacco per il 25-21 e soprattutto per il 3-1 della vittoria dell’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-13 E 22-25
Italia Olanda 1-1: situazione in equilibrio nell’ultima partita della fase a gironi dei Mondiali di pallavolo femminile 2022, con le Azzurre praticamente perfette nel primo set, vinto per 25-13 dall’Italia in maniera a dir poco perentoria, tuttavia poi l’Olanda riesce a reagire, spinta anche dal pubblico del palazzetto di Arnhem, andando a vincere per 25-22 nel secondo parziale.
Italia Olanda è cominciata con un primo set meraviglioso per le Azzurre del c.t. Davide Mazzanti, sicuramente il migliore per noi finora in questi Mondiali di pallavolo, anche in rapporto al valore delle avversarie: nell’Italia funziona tutto bene, compresi muro e battuta, così l’Olanda va in crisi e il parziale è un eloquente 25-13, che non richiede ulteriori commenti. Il secondo set invece parte a “ondate”: sei punti consecutivi per l’Olanda, seguiti da altrettanti per l’Italia, poi nessuno riesce a fare la differenza fino a un piccolo ma decisivo allungo Orange nel finale di set, che sancisce il 25-22 per le padrone di casa e la parità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Olanda sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Olanda in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali numero 201 e 204) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA OLANDA
SI GIOCA
Italia Olanda sta per cominciare, come abbiamo già spiegato per le Azzurre sarà un passaggio molto significativo nei Mondiali di pallavolo femminile 2022 che vede terminare proprio con questa partita il programma della intera prima fase a gironi, dunque siamo già ad un passo dal via della seconda fase, che ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana con ben quattro partite da giocare e contro avversarie di livello.
I Mondiali stanno definitivamente entrando nel vivo, la formula come abbiamo ampiamente evidenziato è complicata e il fatto che i risultati di entrambi i gironi andranno a formare una sola classifica complessiva determina che non si può mai abbassare la pressione, soprattutto contro l’Olanda che potrebbe essere una rivale di spicco nella corsa verso i quarti di finale, oltre ad essere animata dal desiderio di rivincita dopo i precedenti recenti, che hanno sempre sorriso all’Italia. Basta parole adesso: a parlare deve essere solamente il campo, perché finalmente ora Italia Olanda comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA ORRO
Manca sempre meno alla diretta di Italia Olanda, andiamo a rileggere alcune dichiarazioni di Alessia Orro, molto interessanti anche se concesse al sito della Fipav dopo la partita contro il Belgio – quindi prima del match di giovedì contro il Kenya: “Il match contro il Belgio è stato molto impegnativo, avevamo davanti un avversario ostico. Il Belgio ha difeso tantissimo e per fare punto abbiamo fatto tanta fatica. Il nostro più grande merito, però, è stato quello di non mollare e perdere la testa quando eravamo sotto, invece, abbiamo lottato su ogni pallone”.
Alessia Orro aveva poi allargato lo sguardo: “Siamo consapevoli che contro di noi tutte le formazioni danno sempre il 100%, siamo la squadra da battere e a ogni partita dobbiamo aggiungere un tassello. Andando avanti nel Mondiale arriveranno sfide sempre più difficili, ma noi siamo pronte a questo, vogliamo confrontarci con le migliori avversarie e divertirci in campo”. Un cenno era stato rivolto già anche alla partita di oggi: “Contro l’Olanda sarà necessario alzare l’asticella del nostro gioco, perché sono una buona squadra. Il nostro obiettivo è uscire da questo girone con il massimo dei punti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE AVVERSARIE
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Olanda, spendiamo qualche parola in più sulle nostre avversarie odierne ai Mondiali di pallavolo femminile, che naturalmente sono tra le Nazionali più attese, sia in quanto padrone di casa sia per il loro valore. Tra i risultati degli ultimi anni per l’Olanda del volley femminile possiamo ricordare il quarto posto alle Olimpiadi di Rio 2016 e lo stesso piazzamento ai piedi del podio negli scorsi Mondiali del 2018. Potremmo in un certo senso dire che l’Olanda rischia di essere “abbonata” alla medaglia legno, considerato il quarto posto anche agli Europei 2021, tra l’altro perdendo la semifinale per 3-1 proprio contro l’Italia a Belgrado.
Non solo: sono state le Azzurre a negare alle olandesi anche la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vincendo la partita decisiva nel torneo di qualificazione olimpica disputato nel 2019 a Catania. La tradizione recente quindi ci sorride, ma per l’Olanda sarà un motivo in più per cercare la rivincita a casa loro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINISCE IL GIRONE
Italia Olanda, in diretta dal GelreDome della città olandese di Arnhem, è l’appuntamento fissato alle ore 16.00 di questo pomeriggio, domenica 2 ottobre, con la partita di volley che chiude gli impegni della nostra Nazionale nel girone della prima fase dei Mondiali di pallavolo femminile 2022. Sicuramente Italia Olanda è la partita più attesa della prima fase, finora le Azzurre del c.t. Davide Mazzanti hanno sempre vinto ma non sempre hanno convinto, perché ci sono state sofferenze in particolare contro Portorico e contro il Belgio, che ci ha tolto un set ma avrebbe potuto farci ancora più male. Va anche detto che il cammino è lungo e naturalmente per le ragazze dell’Italia, campionesse d’Europa in carica e vincitrici della Nations League 2022, gli obiettivi vanno certo molto al di là della prima fase.
Attenzione però naturalmente alla diretta di Italia Olanda: oggi giocheremo contro le padrone di case, Nazionale di ottimo livello e con in palio una vittoria che sarebbe molto preziosa perché la formula dei Mondiali di pallavolo femminile 2022 prevede che nella seconda fase ci si porti dietro i risultati del primo girone, di conseguenza una vittoria oggi sarebbe già un passo avanti verso i quarti di finale prima di affrontare le quattro migliori squadre del girone D nei prossimi giorni. L’attesa è grande, la diretta di Italia Olanda che cosa ci dirà?
DIRETTA ITALIA OLANDA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Olanda, abbiamo già tratteggiato un bilancio di quanto fatto finora dalle Azzurre nei Mondiali di volley femminile. Le prestazioni non ci hanno convinti del tutto, ma i risultati sono sempre arrivati ed è questo l’aspetto più significativo perché il torneo iridato di pallavolo rappresenta per le donne una sorta di maratona: nove partite tra la prima e la seconda fase a gironi prima di arrivare all’eliminazione diretta solo per le migliori otto squadre, quindi a partire dai quarti di finale per un totale di 12 incontri da disputare per chi arriverà fino in fondo. Insomma, chi punta all’obiettivo più grande non può essere al top nelle prime partite, nelle quali abbiamo anzi apprezzato la capacità delle nostre ragazze di uscire sempre bene dai momenti difficili.
La diretta di Italia Olanda è però un passaggio molto importante, perché pure le padrone di casa (anche grazie alla spinta del pubblico) puntano apertamente a raggiungere almeno la fase ad eliminazione diretta e ha le potenzialità per riuscirci. Considerando che nella seconda fase incroceremo Cina, Brasile e Giappone, è chiaro che almeno una di queste cinque Nazionali si dovrà fermare ai gruppi e quindi una vittoria oggi ci porrebbe in vantaggio sulle Orange. Possiamo dire che per le ragazze del c.t. Davide Mazzanti di fatto cominci oggi la prima fase, ecco perché Italia Olanda è così importante…