DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 3-0): DOMINIO AZZURRO
Termina qui la diretta Italia Olanda, valida per l’ottava giornata di Nations League. La Nazionale azzurra di pallavolo ha archiviato la pratica olandese senza troppi patemi d’animo, chiudendo a zero il conto dei set con un 25-18 25-15 25-21 che porta gli azzurri a 21 punti in classifica.
Questo successo dunque regala il gradino più alto del podio a quattro giornate dalla fine agli azzurri mentre l’Olanda rischia seriamente di non partecipare alla fase finale, dato che al momento si trova a tre punti da Cuba ottava. Arriva dunque il quarto “3-0” dopo quelli contro Germania, Iran e Stati Uniti d’America. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO 2-0): +10 E SECONDO SET A CASA
Prosegue la diretta Italia Olanda con gli Azzurri che sono sempre più vicini alla conquista della terza vittoria consecutiva in Nations League dopo quelle contro USA e Cuba. L’Italia ha infatti trionfato per 25-15 migliorando ancora di più il gap rispetto al 25-18 del primo set.
L’ennesima dimostrazione di una superiorità sportiva evidente nonostante gli Oranje ci mettano il massimo dell’impegno. Per la prima volta gli olandesi si erano partita avanti (3-2 e 4-3), ma per il resto è stato un dominio italiano che hanno chiuso con un tondo tondo +10. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO 1-0): OTTIMO INIZIO
Inizia la diretta Italia Olanda, ottava partita di Nations League di pallavolo. Gli Azzurri, favoriti secondo i pronostici, non deludono e il primo set se lo aggiudicano con il risultato di 25-18. Un inizio perfetto con un 5-0 che ha fatto subito capire a tutti le intenzioni dell’Italia in questo match.
Anche se non è mai riuscita ad andare in doppia cifra di vantaggio, fermandosi più volte sul +9, l’Italia è stata costante e in netto crescendo concedendo appena 18 punti all’Olanda. Ricordiamo che gli Oranje hanno fin qui ottenuto 9 punti, la metà rispetto ai 18 dell’Italia, prima insieme a Slovenia e Polonia. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Stiamo finalmente per dare il via alla diretta di Italia Olanda. Abbiamo detto della nazionale orange che ha avuto un momento straordinario negli anni Novanta: si era avuta qualche avvisaglia con il quinto posto alle Olimpiadi di Seul 1988, ma poi l’Olanda ha vissuto alcuni anni stratosferici. Nei Giochi a cinque cerchi appunto la medaglia d’argento nel 1992 e quella d’oro nel 1996; gli orange poi sono stati secondi al Mondiale 1994, quando l’Italia ha ottenuto una parziale rivincita proprio in mezzo alle due sfide olimpiche prendendosi il titolo a scapito dell’Olanda, la quale tra il 1989 e il 1997 è salita cinque volte consecutive sul podio degli Europei.
Seconda nel 1993 e 1995, nel 1997 ha vinto il titolo battendo in finale la Jugoslavia; poi, da quel trionfo continentale, improvvisamente questa nazionale è rientrata nei ranghi e non ha più ottenuto piazzamenti di rilievo mentre, quasi come in una storia parallela, l’Italia è riuscita a tornare grande come dimostrano i risultati degli ultimi anni. Adesso però è arrivato il momento di tornare a parlare di attualità, perché la partita di Ottawa è dietro l’angolo: mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in campo, la diretta di Italia Olanda sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA OLANDA IN STREAMING VIDEO TV
Ricordiamo che una diretta tv di Italia Olanda non sarà disponibile: le partite di Volley Nations League 2024 non vengono trasmesse sui canali della nostra televisione, ma ci sarà comunque un modo per seguire la sfida che è come sempre quello della diretta streaming video. Due le alternative, dopo aver sottoscritto un abbonamento: le piattaforme che consentono di avere accesso alle immagini di Italia Olanda saranno come sempre DAZN e Volleyballworld.net.
DIRETTA ITALIA OLANDA: I DUE MOMENTI NELLA STORIA
Come già visto, sono due i momenti che pensando alla diretta di Italia Olanda tornano alla mente, e purtroppo sono ricordi amari per gli azzurri. Entrambi fanno riferimento alle Olimpiadi, quel torneo che nonostante un dominio totale (tre Mondiali consecutivi) non abbiamo mai vinto: a Barcellona 1992 Italia e Olanda si erano incrociate ai quarti di finale, gli azzurri in vantaggio 2-1 avevano clamorosamente perso il quarto set 2-15 e poi erano caduti al tie break con il risultato di 16-17. L’Olanda era arrivata in finale, ma l’aveva persa contro il Brasile; si sarebbe rifatta quattro anni più tardi, purtroppo a spese nostre.
Atlanta 1996, stavolta appuntamento in finale: in Italia Olanda gli orange avevano sempre mantenuto un parziale di vantaggio e si era arrivati al quinto set, ancora una volta “vantaggi” fatali agli azzurri che avevano perso 17-15. Va ricordato che si giocava ancora con il vecchio punteggio, quello del cambio palla: anche per vincere i set precedenti al tie break bisognava arrivare ai 15 punti. Una doppio delusione, tremenda, che purtroppo è ancora viva perché l’Italia non ha mai vinto le Olimpiadi; a Parigi potrebbe arrivare finalmente il momento buono, prima vedremo cosa succederà in questa partita di Volley Nations League 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA OLANDA: UN ALTRO IMPEGNO IN NATIONS LEAGUE
Altro appuntamento con la Volley Nations League 2024: la TD Place Arena di Ottawa, in Canada, ospita la diretta di Italia Olanda domenica 9 giugno, alle ore 17:00 di casa nostra. È la partita che chiude il secondo girone del torneo per gli azzurri, che dopo le sfide a Francia, Usa e Cuba si trova di fronte quella che possiamo considerare la nazionale più “sentita” di tutte come avversaria, visti gli amari precedenti alle Olimpiadi. I Giochi di Parigi restano il grande obiettivo dell’Italia, che non dovrebbe mancarlo; nel mentre, provare a vincere una Volley Nations League che non abbiamo mai vinto non farebbe male.
La nazionale di Ferdinando De Giorgi ha generalmente fatto bene, nonostante qualche battuta d’arresto come quella contro la Francia; sfidiamo ora un’Olanda che dopo i meravigliosi fasti degli anni Novanta è calata tantissimo e non è più riuscita a centrare risultati di prestigio, dunque quello di oggi dovrebbe essere sulla carta un impegno abbordabile. Vedremo se sarà così seguendo insieme la diretta di Italia Olanda, mentre aspettiamo che la partita di VNL 2024 prenda il via possiamo provare a fare qualche rapida considerazione sul momento e sul torneo, che come detto ci dovrebbe lanciare verso il grande appuntamento delle Olimpiadi di Parigi.
DIRETTA ITALIA OLANDA: LA PARTITA PIÙ SENTITA
La diretta di Italia Olanda rimane come già detto il grande appuntamento per tutti gli appassionati di volley di casa nostra: impossibile dimenticare quelle due partite epiche alle Olimpiadi, i quarti del 1992 e soprattutto la finale di Atlanta 1996, in cui la nazionale azzurra era andata a caccia della storia ma aveva dovuto rinunciare. Il fatto che quel gruppo che ha dominato il mondo non abbia mai vinto i Giochi rimane un grande cruccio; anche e soprattutto per questo motivo il nome dell’Olanda fa sempre venire i “brividi” quando si parla di volley maschile, e sarà così anche oggi pur se il contesto è cambiato.
Intanto come già detto si parla di Volley Nations League 2024, di un torneo dunque ancora “minore” e che certamente non può essere paragonato alle grandi competizioni; poi come già detto l’Olanda, a differenza dell’Italia, ha avuto un calo assolutamente netto o, per meglio dire, ha avuto un momento stratosferico solo nei citati anni Novanta, perché arrivava da decadi mediocri e dopo quegli exploit è tornata nei ranghi, mentre a crescere è stata la sua nazionale femminile. Sia come sia, al netto della rivale e della sua storia per l’Italia rimane una partita da vincere nella Volley Nations League 2024, e dunque aspettiamo che a Ottawa arrivi il momento di giocare.