L’ITALIA VINCE IL MATCH!

Dopo un primo set molto equilibrato, vinto meritatamente dagli Azzurri con un 25-23 che rende onore agli olandesi, ed un secondo set in cui gli italiani fanno valere l’orgoglio e l’esperienza della nazionale campione d’Europa, rimontando una frazione di  gioco che sembrava ormai compromessa, grazie ad un Michieletto assolutamente protagonista ed autore di tre monster block consecutivi, l’Italia vince molto agevolmente anche la terza frazione, approfittantando di un avversario crollato completamente dal punto di vista psicologico.



Un terzo set mai in discussione, con la formazione azzurra padrona assoluta del campo e sempre in controllo del match, impegnata a difendere (e colmare) vantaggi molto rassicuranti. Ennesimo 3-0 di questa Nations League azzurra, fino a qui giocata in maniera sublime dai nostri ragazzi. Oggi l’Italia ritrova anche un Ivan Zaytsev in grande spolvero, che torna ad offrire una prestazione di altissimo livello in Nazionale. Da segnalare anche le prestazioni di Galassi e, ovviamente, Michieletto, man of the match indiscusso. Il punto decisivo del 25-21 lo mette a segno lo Zar. Vittoria fondamentale, Olanda schiantata. (Agg. Samir Bertolotto)



PAZZESCA RIMONTA AZZURRA

L’Olanda domina ma non vince questo secondo set contro l’Italia: gli Orange vengono trainati dalle straordinarie giocate di Nimir e Ter Horst, protagonisti assoluti di questa frazione di gioco, ma non basta per impattare la gara e portarsi sull’1-1. L’inizio del set è equilibrato, ma gli olandesi dilagano dopo pochi minuti, mettendo al sicuro il risultato e concedendosi un vantaggio sempre rassicurante. Troppi gli errori tecnici e di misura degli Azzurri, che sbagliano anche soluzioni facili, non trovando il campo, ma nel finale arriva una clamorosa rimonta.



Non bastano, dunque, inizialmente, un Ivan Zaytsev sempre in grande spolvero ed un Galassi che entra benissimo nel match, realizzando punti pesantissimi e sbagliando davvero poco. Ad un certo punto gli Azzurri sono sotto 24-20, ed è in questo momento che arriva la reazione d’orgoglio che solo una Nazionale campione d’Europa può avere: Michieletto con tre monster block consecutivi sul numero 14 olandese ci consegna il secondo set e il 2-0 momentaneo. Uno schiaffo morale che potrebbe affondare definitivamente gli Orange dal punto di vista psicologico. 26-24 il risultato finale. (Agg. Samir Bertolotto)

ITALIA AVANTI!

Italia e Olanda si sfidano in questo match della VNL 2022, e danno vita ad un primo set spettacolare: inizio frazione di gioco giocato punto a punto, dove è l’equilibrio a prevalere. A metà set gli Azzurri prendono in mano la gara e si portano in pieno controllo del match grazie alle grandi giocate degli interpreti. Zaytsev è in forma straripante, Michieletto firma il punto più bello del set con una pipe mostruosa, mentre Lavia alterna punti strepitosi ad errori banali. Nelle file Orange Nimir è senza dubbio l’uomo copertina, il trascinatore assoluto.

A fine set la partita torna estremamente equilibrata grazie alla rimonta olandese, ma è comunque l’Italia a spuntarla con il chirurgico punto di Michieletto a congelare il 25-23 definitivo. Nonostante il vantaggio azzurro, gli Orange sono pienamente in gara e non sono da sottovalutare. Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio degli avversari nel secondo set, con l’Olanda che cercherà di portarsi sull’1-1, ma possiamo contare sulla straordinaria qualità dei nostri ragazzi. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Olanda sta finalmente per cominciare, siamo pronti a vivere la partita della VNL 2022 che è naturalmente un grande classico per il volley maschile. Negli anni Novanta gli Orange furono i principali “colpevoli” della maledizione olimpica della Generazione di Fenomeni, battendo l’Italia ai quarti di Barcellona 1992 e in finale di Atlanta 1996, in entrambi i casi al tie-break. Ai Mondiali discorso diverso, perché ci fu la vittoria azzurra nella finale del 1994, così come agli Europei che ebbero Italia Olanda come finale delle due edizioni consecutive del 1993 e del 1995, entrambe vinte dai ragazzi di Julio Velasco.

Da allora tanto è cambiato, per noi ma soprattutto per loro: se l’Italia è comunque sempre rimasta una Nazionale di vertice, anche se con meno vittorie, l’Olanda ha vissuto lunghi anni molto lontana dalle posizioni che contano, alle quali sta ora tentando di riavvicinarsi. Oggi siamo “solo” nella fase a gironi della Volleyball Nations League, ma questa è una partita mai banale: parola quindi al campo di Danzica, perché adesso Italia Olanda finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Olanda sarà garantita oggi su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

ITALIA OLANDA: PARLA DE GIORGI

In attesa della diretta di Italia Olanda, facciamo un passo indietro a venerdì sera e rileggiamo le dichiarazioni del nostro commissario tecnico Fefé De Giorgi al termine della partita vinta con un netto 3-0 contro la Serbia: “Devo dire che ci sono state diverse occasioni in cui abbiamo dovuto recuperare punti, anche per alcuni errori, ma la squadra ha mostrato che quando riesce a compattarsi riesce a fare un ottimo gioco nella fase di break con la battuta riuscendo a recuperare contro una Serbia che siamo riusciti a mettere in difficoltà.

Proseguiamo sul nostro cammino che prevede anche la possibilità di sfruttare queste partite per provare meccanismi e cercare di evitare momenti con qualche errore di troppo ma questo fa parte del nostro percorso”, si legge sul sito della Fipav. De Giorgi è quindi fiducioso e spiega il perché: “Mi sento tranquillo perché tutti i ragazzi si preparano bene e chi entra riesce ad incidere e questo è un bel segnale, questo è merito loro e hanno voglia di dare il loro contributo. Domani (ieri, ndR) lavoreremo per preparare l’Olanda e migliorare alcuni nostri meccanismi e finire al meglio questa fase preliminare cercando sempre di fare passi in avanti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA OLANDA: ULTIMO IMPEGNO FASE A GIRONI!

Italia Olanda, in diretta dalla Ergo Arena della città polacca di Danzica alle ore 17.00 di questo pomeriggio, domenica 10 luglio 2022, sarà per gli Azzurri di Fefé De Giorgi il dodicesimo e quindi ultimo impegno nella fase a gironi, termina infatti anche l’ultima settimana di questa fase per quanto riguarda la VNL 2022 di volley maschile che volge ormai lo sguardo verso la Final Eight che sarà ospitata da Bologna dal 20 al 24 luglio. Il fattore campo sarà favorevole all’Italia, ma non solo: la nostra Nazionale, campionessa d’Europa in carica, ha ottenuto risultati eccellenti in queste settimane, comprese tre vittorie su tre finora a Danzica che hanno portato il bilancio a nove vittorie e due sconfitte su undici partite disputate.

L’Italia quindi può lottare anche per il primo posto assoluto nella classifica di tutti i gironi, sarebbe una soddisfazione ma non cambierebbe la sostanza: la nostra Nazionale è qualificata d’ufficio alla fase decisiva della Volleyball Nations League appunto in quanto Paese organizzatore, inoltre entrando le prime otto si garantisce ogni caso il ruolo di testa di serie numero 1, che sfiderà quindi nei quarti di finale la peggiore delle altre sette qualificate. La diretta di Italia Olanda chiude queste settimane e offre una partita che nella storia della pallavolo richiama ricordi molto importanti e più o meno piacevoli. Di certo c’è la volontà di chiudere ancora una volta con il sorriso: che cosa ci dirà la diretta di Italia Olanda?

DIRETTA ITALIA OLANDA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Olanda ci proporrà oggi una partita sempre affascinante, test utilissimo verso l’ormai imminente Final Eight della VNL 2022 e poi anche in ottica Mondiali, che sono logicamente per tutti il grande obiettivo dell’anno parlando di Nazionali. Questa settimana a Danzica è cominciata con la netta vittoria per 3-0 contro la Bulgaria, poi abbiamo concesso un solo set all’Iran e infine ecco un altro perentorio 3-0 contro la Serbia. I risultati autorizzano a sognare: non vinciamo l’allora World League dal 2000, il fattore campo potrebbe aiutare l’Italia che nello scorso settembre ha vinto gli Europei con una squadra piuttosto giovane, che autorizza a sperare in un ciclo che potrebbe diventare molto interessante, pensando anche a Parigi 2024 che non è più così lontana.

Le Olimpiadi sono la chimera della nostra Nazionale di pallavolo maschile e in passato l’Olanda ha messo lo zampino su quella sorta di “maledizione” dell’oro a cinque cerchi, ma dobbiamo anche notare che da molti anni fatica tornare ai vertici: le ultime medaglie sono arrivate nel 1996 alle Olimpiadi, nel 1994 ai Mondiali e nel 1997 agli Europei, ai Giochi addirittura l’ultima partecipazione risale ad Atene 2004 mentre il quinto posto agli Europei dell’anno scorso ha già segnato un miglioramento dopo alcune edizioni nelle quali l’Olanda non era più nemmeno arrivata tra le prime otto d’Europa. Sarà un segnale di ritorno in auge per una nostra storica rivale?