DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO FINALE 0-3): FINISCE IL SOGNO AZZURRO!

La finale degli Europei di volley 2023 tra Italia e Polonia fa esultare Leon e compagni: 0-3 il risultato di una finale che, di fronte al caldissimo pubblico di Roma, gli azzurri non avevano certo immaginato così. Soprattutto nella nettezza della vittoria polacca, anche se nel terzo set l’Italia ce l’ha messo davvero tutta per restare attaccata alla partita. Terzo set vinto 23-25 da una Polonia che ha chiuso con un mani fuori di Sliwka dopo che l’Italia aveva vinto l’ultimo scambio spendendo davvero anche l’ultima goccia di energia. La Polonia si prende dunque l’Europeo in Italia a un anno dal successo azzurro a Katowice nel Mondiale, invertendo i ruoli. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA POLONIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Polonia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 1, meritatissima ribalta sul canale di punta per la finale degli Europei di volley 2023 con gli Azzurri in campo. Questo significa che sarà possibile usufruire anche della diretta streaming video di Italia Polonia, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio di Rai Play. Per gli abbonati l’appuntamento sarà inoltre pure su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con possibilità di seguire la finale anche in streaming tramite il servizio offerto in questo caso da Sky Go.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA POLONIA

ORA È DURISSIMA!

La finale degli Europei di volley 2023 tra Italia e Polonia vede ora gli azzurri in grande difficoltà. La Polonia è infatti riuscita ad aggiudicarsi anche il secondo set con il punteggio di 21-25, è finita a rete l’ultima battuta di Michieletto ma l’Italia era rimasta punto a punto sul 15-15, per poi cedere e ritrovarsi a -4 sul 15-19, una distanza che la Polonia è riuscita a mantenere fino a fine set e ora all’Italia servirà una vera e propria impresa per rimettere in piedi la corsa al titolo Europeo, che sembra a un passo dalla Polonia. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI SOTTO!

La finale degli Europei di volley 2023 tra Italia e Polonia non comincia nel migliore dei modi per gli azzurri, che perdono il primo parziale col punteggio di 20-25. Fondamentale per i polacchi l’ottimo approccio in avvio di gara, portandosi subito su un 9-14 che l’Italia non è riuscita a ribaltare. Sul 13-20 e sul 14-21 l’impressione è che il set sia ormai sfuggito di mano a Lavia, Michieletto e compagni, poco incisivi sotto rete e nonostante gli ultimi guizzi di Galassi un diagonale di Kaczmarek ha chiuso il parziale. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Finalmente ci siamo, sia per cominciare la diretta di Italia Polonia, la finale degli Europei di volley 2023 nella quale gli Azzurri andranno a caccia di quello che sarebbe il nostro ottavo titolo europeo dopo i sette conquistati nel 1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005 e 2021. La finale a Roma ci induce a pensare soprattutto al torneo del 2005, che vincemmo nella nostra capitale dopo una durissima battaglia contro la Russia, piegata infine con il punteggio di 3-2 dalla Nazionale dell’allora c.t. Gian Paolo Montali. La Polonia invece ha vinto curiosamente più Mondiali (tre) che Europei, perché a livello continentale il loro unico trionfo risale al 2009. Ferdinando De Giorgi giovedì sera commentando la semifinale contro la Francia aveva parlato di “una partita di continuità, di intensità, di cose fatte bene”.

Altrettanto servirà fare oggi: “Sarà durissima, la Polonia è la squadra col roster molto ampio, quello che succederà è che anche se metti in difficoltà due schiacciatori ne entrano altri altrettanto forti. Le finali vanno giocate, tutti vogliamo vincere. L’interpretazione che si darà durante la partita sarà determinante”. Adesso però basta parole, per quanto siano autorevoli: è il momento di scendere in campo, la diretta della finale Italia Polonia inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Italia Polonia, in attesa della grande finale degli Europei di volley 2023 possiamo fare un passo indietro all’anno scorso per ricordare meglio la già citata finale dei Mondiali 2022. Era domenica 11 settembre, in campo c’erano anche allora Italia e Polonia, con due differenze: in palio c’era il titolo iridato ed erano i polacchi a giocare in casa, presso lo Spodek di Katowice.

In quel caso tuttavia il fattore campo non fu determinante, perché l’Italia del c.t. Fefè De Giorgi vinse per 3-1 in rimonta, dopo avere perso 25-22 il primo set con un grande crescendo che portò gli Azzurri ad imporsi nei successivi tre parziali per 25-21, 25-18 e 25-20, permettendoci così di parlare di un trionfo netto e ampiamente meritato per conquistare il quarto Mondiale nella storia della pallavolo maschile italiana e detronizzare la Polonia, che aveva infatti vinto le due precedenti edizioni del torneo iridato. Adesso speriamo in un bis a livello europeo, che sarebbe salutato con grande entusiasmo e passione dal pubblico di casa a Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA FINALE DI LUSSO

Italia Polonia, in diretta alle ore 21.00, è la finale degli Europei di volley maschile 2023: c’è in palio il titolo continentale al PalaLottomatica di Roma stasera, sabato 16 settembre. La nostra capitale vedrà dunque gli Azzurri a caccia di un nuovo trionfo: due anni fa conquistammo gli Europei, l’anno scorso siamo saliti sul tetto del mondo vincendo proprio contro la Polonia (e in Polonia) la finale dei Mondiali, oggi le due Nazionali si trovano nuovamente di fronte per una finale che ci attendiamo di livello altissimo. Non servono molte altre considerazioni: la diretta di Italia Polonia vedrà di fronte le prime due Nazionali degli scorsi Mondiali, che sono arrivate in fondo anche agli Europei, quindi in questo momento è il meglio del volley internazionale.

Le semifinali di giovedì sera lo hanno dimostrato chiaramente, in particolare grazie al perentorio 3-0 con cui gli Azzurri hanno travolto la Francia in una serata memorabile soprattutto per Daniele Lavia e Yuri Romanò, ma che naturalmente ha visto un contributo di altissimo valore da parte di tutti per sconfiggere in tre soli set gli olimpionici transalpini. La Polonia invece è uscita vittoriosa per 3-1 dalla propria semifinale contro la Slovenia e adesso cerca la rivincita più dolce, perché vincere gli Europei in casa nostra dopo aver perso il Mondiale davanti al loro pubblico sarebbe una soddisfazione doppia. Di certo sarà uno spettacolo meraviglioso: chi uscirà vincitore dalla diretta di Italia Polonia?

DIRETTA ITALIA POLONIA: IL CONTESTO

Come siamo arrivati alla diretta di Italia Polonia, finale degli Europei di volley 2023? L’Italia ha vinto il girone A con cinque vittorie: prima quattro perentori 3-0, poi il 3-2 contro la Germania, arrivato comunque a primo posto già matematicamente certo. Un percorso quindi brillante fra Bologna, Perugia e Ancona, confermato a Bari dal successo per 3-0 negli ottavi contro la Macedonia del Nord, prima di incontrare ben più difficoltà martedì sera contro l’Olanda nei quarti, vinti per 3-2. Fin qui è stato il pericolo maggiore, perché poi in semifinale gli Azzurri hanno annichilito la Francia con un meraviglioso 3-0.

La Polonia dal canto suo ha fatto grandi cose (come prevedibile) fin dalla fase a gironi, cioè per loro il gruppo C ospitato in Macedonia del Nord e chiuso con cinque vittorie su cinque e un solo set lasciato per strada. Agli ottavi è poi arrivata la vittoria per 3-1 contro il Belgio, bissata con medesimo risultato anche ai quarti contro la Serbia, partita che in realtà è stata una durissima battaglia (compreso un set vinto 36-34) e infine nella semifinale contro la Slovenia, dopo aver perso il primo set. Quattro set persi in tutto il torneo per entrambe, anche se per l’Italia si tratta di due 3-2 e per la Polonia di quattro 3-1: in ogni caso anche questa è la conferma che si tratta delle due Nazionali più forti. La migliore in assoluto sarà incoronata dalla diretta di Italia Polonia…