DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 3-1): AZZURRI CAMPIONI DEL MONDO

L’Italia vince il mondiale in questa diretta contro la Polonia che si chiude sul risultato di 3-1 per gli azzurri. In questo quarto set la Polonia non è riuscita a tenere testa al ritmo azzurro e in più di un’occasione si è ritrovata a sbattere contro il muro dei difensori italiani. La parola d’ordine di questa finale è stata “lucidità” proprio quella che la Polonia non ha dimostrato in questi ultimi due set.

l’Italia ha vinto questa finale grazie alla difesa, una difesa granitica che non ha lasciato spazio agli attacchi polacchi che nel finale ha perso completamente la comunicazione tra i componenti. Ora l’Italia può esultare essendo sul tetto più alto del mondo pallavolistico (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 2-1): GIANNELLI GUIDA I SUOI

Finisce il terzo set di questa diretta tra Italia Polonia con gli azzurri che si portano in vantaggio dopo un set dominato. I polacchi infatti non sono riusciti a contenere l’attacco guidato dal duo Giannelli Michieletto che hanno consegnato il set all’Italia con ben cinque lunghezza sulla Polonia.

Come detto in precedenza, le finali si vincono con la difesa e quella azzurra in questo spezzone è stata perfetta. La Polonia infatti non ha fatto altro che sbattere contro il muro azzurro che adesso consegna la possibilità all’Italia di portarsi avanti nella maratona che consegnerà una delle due nazionali la coppa del mondo di pallavolo (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 1-1): GLI AZZURRI AGGUANTANO IL PAREGGIO

Se il primo set di questa diretta tra Italia Polonia è stato equilibrato, con alla fine la vittoria dei padroni di casa, questo secondo spezzone lo è stato ancora di più. Con gli azzurri che sono saliti in cattedra e che sembra abbiano preso confidenza con la gara. Michieletto sempre il migliore del quintetto, i suoi punti sono stati fondamentali per l’Italia per non cadere sotto i colpi polacchi.

Il set termina con la vittoria azzurra merito di Michieletto che con entrambe le squadre sui venti punti si trasforma e tira fuori il suo killer instict portando la finale mondiale in parità. Che questa non sia la chiave di volta per una sorprendente rimonta? (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 1-0): MICHIELETTO SUGLI SCUDI!

Equilibrio in questa diretta Polonia Italia che si sta giocando a viso aperto con due squadre che pensano poco alla creazione del gioco e puntano tutto sulla foga e su delle battute a bruciapelo. La sensazione è che sarà la squadra che si difenderà meglio, come dopotutto in tutte le finali sportive, quella che si porterà a casa la coppa. l’Italia arriva a questa finale come una sorpresa visto che nessuno si sarebbe aspettato un risultato simile e in questo set si sta difendendo con le unghie e con i denti cercando di tenere il ritmo dei polacchi.

La seconda parte del set vede invece gli azzurri di Giannelli che grazie ai suoi punti riesce a distaccare i polacchi di due lunghezze che da un po’ di calma alla squadra e gli permette di gestire il risultato fino alla fine del set, questa è stata la chiave per li azzurri. Aiutati anche dagli Ace di Michieletto che non perdona dall’angolo regalando spettacolo e conclusioni chirurgiche dove la squadra polacca non può intervenire in nessun modo, tutto questo però nn è bastato e il primo set va alla Polonia. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente è tutto pronto per la diretta di Italia Polonia, la finale dei Mondiali volley 2022. Va ricordato che gli azzurri hanno vinto per tre volte questa competizione, ma appunto non festeggiano dal 1998: tre successi consecutivi battendo nelle tre finali Olanda, Jugoslavia e Russia, poi l’Italia non è più riuscita a tornare all’ultimo atto dei Mondiali e dunque si può davvero dire che Ferdinando De Giorgi abbia fatto un lavoro straordinario nel compattare un gruppo che comunque arriva dalla vittoria agli Europei, e dunque è tornato a splendere nell’élite di questo sport. La Polonia era stata campionessa del mondo nel 1974, riuscendo a vincere la finale contro l’Unione Sovietica.

Nel 2006 è tornata a giocarsi l’oro ma ha perso contro il Brasile che in quel periodo dominava (tre successi consecutivi, appena dopo il tris dell’Italia), ma poi la nazionale polacca si è rifatta con gli interessi battendo i verdeoro sia nel 2014 (in casa) che nel 2018. Adesso, la squadra allenata da Nikola Grbic potrebbe diventare la terza consecutiva a vincere tre edizioni consecutive; in precedenza non ci era riuscito nessuno, si segnalano tre doppiette dell’Unione Sovietica che ha anche raggiunto quattro finali in serie, vincendo però “solo” le due di mezzo. Adesso possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare sia la Spodek di Katowice: sarà un ambiente caldissimo e non dalla nostra parte, ma staremo a vedere. Ci siamo: la diretta di Italia Polonia, finale dei Mondiali volley 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA POLONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Polonia è disponibile su Rai Uno: anche la finale dei Mondiali volley 2022, come tutte le partite degli azzurri in questa competizione, viene dunque trasmessa in chiaro e in questo caso dovrete visitare il canale 1 della televisione di stato. In assenza di un telecomando sarà poi possibile assistere al match anche in diretta streaming video: l’eventualità non comporta costi aggiuntivi, basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa app. Per il resto, va segnalato che la diretta tv di Italia Polonia – con relativa diretta streaming video grazie a Sky Go – sarà trasmessa anche dai canali della televisione satellitare, con visione riservata agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA POLONIA: IL CAMMINO

La diretta di Italia Polonia prende il via tra poco, e allora noi possiamo andare a ricordare brevemente quale sia stato il cammino delle due nazionali verso la finale dei Mondiali volley 2022. Quello degli azzurri naturalmente lo conosciamo bene: l’Italia ha dominato il gruppo E (che si giocava a Lubiana) battendo Canada, Turchia e Cina senza perdere un set, poi ha eliminato Cuba agli ottavi (3-1) e la Francia ai quarti, al tie break dopo un match straordinario, per poi demolire la Slovenia in semifinale (3-0). Per quanto riguarda la Polonia, nessun problema nel gruppo C disputato in casa (a Katowice) con vittorie su Bulgaria, Messico e Stati Uniti cedendo un solo set in quest’ultima partita.

Da qui, l’eliminazione diretta: 3-0 alla Tunisia, ancora gli Usa con successo questa volta al tie break e infine l’altra vittoria al quinto set nei confronti del Brasile. Da ricordare che l’Italia ha avuto il miglior dato nel girone mentre la Polonia il terzo, ma nella classifica “unificata” i nostri avversari nella finale dei Mondiali volley 2022 hanno ottenuto la prima posizione perché il regolamento stabiliva che, in caso di qualificazione, le due nazionali ospitanti (l’altra era la Slovenia) si sarebbero comunque dovute piazzare nelle prime due caselle. Strano e forse nemmeno troppo giusto, ma così è andata e questo non ha impedito agli azzurri di essere questa sera in finale contro la Polonia, a giocarsi la gloria… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA: IL PERSONAGGIO

Siamo ormai pronti a vivere la diretta di Italia Polonia, finale dei Mondiali volley 2022. C’è una figura che se vogliamo accomuna le due nazionali in campo a Katowice, ed è quella di Andrea Anastasi: ha guidato la nazionale italiana in due diversi momenti, nella prima occasione ha vinto due volte la World League e un bronzo alle Olimpiadi (del 2000) così come un argento europeo, mentre nella seconda il suo miglior risultato è stato il quarto posto ai Mondiali del 2010. Tra il 2011 e il 2013 invece Anastasi è stato il Commissario Tecnico della Polonia.

La vittoria della World League nel 2012 è stata la prima di sempre per questa federazione, ma già in precedenza Anastasi aveva condotto la Polonia alla qualificazione alle Olimpiadi di Londra, grazie alla medaglia d’argento nella World Cup. Terzo agli Europei dello stesso 2011, non ha raccolto maggiori soddisfazioni ma certamente la federazione polacca gli deve molto, perché di fatto anche grazie a lui questo gruppo è poi salito sul tetto del mondo nel 2014, ripetendosi quattro anni più tardi. Ora nella diretta di Italia Polonia i biancorossi vanno a caccia del bis, ma naturalmente gli azzurri sono più combattivi che mai: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA POLONIA: PER IL TITOLO!

Italia Polonia è in diretta dalla Spodek di Katowice, ed è la finale dei Mondiali volley 2022: si gioca alle ore 21:00 di domenica 11 settembre. Gli azzurri sono finalmente tornati a disputare il match per il titolo dopo 24 anni: dal trionfo del 1998, ultimo di tre consecutivi, non avevano più raggiunto quel livello ma adesso finalmente ci sono, e sperano ovviamente di completare un lavoro al momento “fermo” al netto 3-0 contro la Slovenia, che ha nuovamente certificato la nostra forza in questa competizione.

Di fronte c’è la Polonia campione del mondo in carica: la nazionale dell’Est Europa ha vinto le ultime due edizioni del torneo e dunque almeno sulla carta dà la sensazione di partire favorita, ma chiaramente noi siamo i campioni d’Europa e sappiamo bene di potercela giocare, anche perché dall’ultimo trionfo polacco sono passati 4 anni. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Italia Polonia, mentre aspettiamo che la finale dei Mondiali volley 2022 prenda il via proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali della sfida che potrebbe consegnarci il titolo iridato.

DIRETTA ITALIA POLONIA: RISULTATI E CONTESTO

Italia Polonia, ci siamo: la nazionale di Ferdinando De Giorgi è arrivata in fondo ai Mondiali volley 2022, adesso rimane un ultimo gradino per festeggiare davvero. Già essere arrivati al match per il titolo è tanto: lungo il percorso abbiamo eliminato la Francia campione olimpica in carica e poi una Slovenia che negli ultimi anni si è mostrata competitiva, e quindi il 3-0 rifilato ai balcanici è tutt’altro che scontato. Adesso la Polonia, una squadra che a livello mondiale è arrivata al top in poco tempo e da lì non si è più spostata.

Nei Mondiali volley 2022, esattamente come noi, ha sempre vinto e in panchina ha un grande selezionatore come Nikola Grbic. Nelle ultime due gare si è imposta al tie break: prima contro gli Stati Uniti che aveva già battuto nella fase a gironi, poi contro il Brasile in una semifinale straordinaria. Come detto il fatto di difendere il doppio Mondiale rende la Polonia leggermente favorita, ma la verità è che mai come questa volta si parte dallo 0-0: vedremo allora quello che succederà a Katowice, tra qualche ora sarà tempo di vivere la diretta di Italia Polonia per la finale dei Mondiali volley 2022…