DIRETTA ITALIA POLONIA (RISULTATO 0-3): AZZURRE SCONFITTE
Inizia il terzo set tra Italia e Polonia. Danesi, 5-5 dopo un bel primo tempo. Antroprova fuori da zona 2, 9-9. Italia che cade nei soliti errori e subisce la rimonta delle polacche, Bosettu fuori da zona 2, 18-20. Korneluk trova il primo tempo, 19-23. Degradi da zona 4 la mette fuori, 20-24, Polonia ad un passo dalla vittoria. Piasecka da zona 2 per il 21-15, brutta sconfitta per l’Italia. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET!
Inizia il secondo set tra Italia e Polonia. Antropova da zona 4 per il 12-12, grande equilibrio anche in questo secondo set. Muro della Korneluk, 13-15 e Polonia avanti. Ace Wenerska, 13-17, Italia ora in grande difficoltà. Stysiak da zona 2 trova il punto del 15-19. Altro ace di Stysiak, 16-21, Italia che non riesce a reagire. Mędrzyk da zona 4 trova la parallela del 19-22. Errore in battuta della Antroprova per il 23-25, la Polonia porta a casa anche il secondo set. (agg. Umberto Tessier)
ITALIA POLONIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Adesso andiamo a scoprire come si potrà seguire la VNL 2024 femminile: non ci sarà una vera e propria diretta tv di Italia Polonia e delle partite che la seguiranno, ma in compenso tramite abbonamento ci saranno due possibilità per seguire la diretta streaming video di Italia Polonia, la quale sarà infatti disponibile sia sulla piattaforma DAZN sia tramite VBTV, che è punto di riferimento per tutto il volley mondiale.
FINE PRIMO SET!
Inizia il match tra Italia e Polonia. Ace Wenerska, 1-5, inizio di set per l’Italia davvero complicato. Muro della Danesi, 6-6, Italia che rialza la testa. La Polonia sbaglia il servizio, siamo sul 13-12 per le azzurre che passano avanti. Danesi, primo tempo fuori, 16-15. Grande ace della Danesi, 19-16, ha preso un buon ritmo ora l’Italia. Muro della Korneluk, 21-18. Sbaglia il servizio la Polonia, 23-19. Errori a ripetizione dell’Italia che si raggiungere sul 24-24, primo set in bilico. Antroprova da seconda linea, 25-24. Lukasik trova la diagonale vincente del 26-28, primo set vinto in rimonta. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA!
Finalmente ci siamo, inizia la diretta di Italia Polonia, che ha il fascino dell’inizio di un’avventura che sarà lunga in Nations League e che naturalmente tutti speriamo possa prolungarsi anche fino alle Olimpiadi. Ecco allora perché durante le prime settimane ci saranno delle rotazioni: tra le convocate per la prima settimana in Turchia possiamo indicare come tre nomi di maggiore rilievo l’opposto Ekaterina Antropova (che avrà come ricambio Camilla Mingardi), la schiacciatrice Caterina Bosetti – con Alice Degradi, Stella Nervini e Loveth Omoruyi come colleghe di ruolo – e la centrale Anna Danesi, affiancata da Linda Nwakalor, Sara Bonifacio e Yasmina Akrari.
Le due palleggiatrici saranno invece Carlotta Cambi e Francesca Bosio; infine, Ilaria Spirito ed Eleonora Fersino sono i due liberi convocati per Antalya. Al fianco di Julio Velasco ci sarà anche Massimo Barbolini, mentre Lorenzo Bernardi e Manuel Cichello sono rimasti a Milano per seguire gli allenamenti dell’altro gruppo azzurro. Situazione normale in queste prime fasi della VNL, ma naturalmente c’è una particolare attenzione pensando al ranking olimpico, quindi adesso diamo spazio alla diretta di Italia Polonia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA: IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
Mentre si avvicina la diretta di Italia Polonia, possiamo dare uno sguardo al calendario delle Azzurre in questa VNL 2024 femminile che, come già l’anno scorso, ci terrà compagnia a settimane alterne con gli uomini. Nella prima fase saranno tre settimane di partite, quattro per volta per un totale di dodici. La prima pool è ad Antalya dove l’Italia giocherà nei prossimi giorni anche contro Germania, Bulgaria e infine le padrone di casa della Turchia per tre giorni consecutivi dal giovedì al sabato, dopo un mercoledì di pausa.
Poi, alternando sempre una settimana di riposo a una di gioco, avremo altri due raggruppamenti da quattro partite ciascuno, il primo a Macao contro Francia, Repubblica Dominicana, Brasile e Cina dal 29 maggio al 2 giugno e l’altro a Fukuoka, in quel caso dall’11 al 16 giugno e sfidando nell’ordine Canada, Corea del Sud, Stati Uniti e Serbia. La classifica finale determinerà i nomi delle otto squadre qualificate per la fase finale della VNL 2024, che si terrà a Bangkok, capitale della Thailandia, sperando naturalmente che nel frattempo sia arrivata la matematica certezza della qualificazione per i Giochi Olimpici… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA: INIZIA LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE FEMMINILE
Inizia un’estate che sarà lunghissima con la diretta di Italia Polonia: si gioca nella città turca di Antalya alle ore 19.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, martedì 14 maggio 2024, primo atto della lunga avventura della VNL 2024 di volley femminile e parliamo già di estate perché, salvo crolli clamorosi che nemmeno vogliamo ipotizzare, dopo questa competizione ci saranno naturalmente le Olimpiadi ad attendere le ragazze della Nazionale italiana di volley femminile. Un passo per volta, ricordiamo allora che la Volleyball Nations League da qualche anno ha sostituto il Grand Prix come competizione che si svolge tra a fine della primavera e la prima parte dell’estate delle Nazionali di volley, in vista del grande evento che stavolta è davvero il più atteso di tutti, cioè evidentemente i Giochi.
La diretta di Italia Polonia aprirà quindi il cammino verso la Final Eight della VNL 2024 femminile ma naturalmente anche il cammino verso la qualificazione olimpica: le Azzurre sono la migliore tra le Nazionali al momento non ancora ammesse a Parigi, gli ultimi posti si assegneranno in base al ranking e francamente dovremmo essere in una botte di ferro, ma naturalmente per non correre rischi è meglio vincere fin da subito un po’ di partite per blindare la posizione utile per volare alle Olimpiadi. Ecco allora che sarà subito doppiamente significativa la settimana di Antalya con le sue quattro partite: le Azzurre inizieranno con il piede giusto? Ce lo dirà la diretta di Italia Polonia…
DIRETTA ITALIA POLONIA: IL GRANDE RITORNO DI JULIO VELASCO
Non ne abbiamo parlato fino a questo momento perché naturalmente merita un approfondimento il fatto che la diretta di Italia Polonia segnerà anche il ritorno ufficiale di Julio Velasco nei panni del commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile. Si tratta di un ritorno dopo il biennio 1997-1998, quando Velasco passò alla guida delle ragazze al termine del suo leggendario ciclo alla guida della Generazione di fenomeni maschile, della quale fu l’artefice dalla panchina. Poi per molto anni Julio Velasco era tornato ad allenare gli uomini, fino all’esperienza dell’anno scorso con Busto Arsizio e adesso il ritorno in Nazionale per sostituire Davide Mazzanti.
Naturalmente tutto questo rende ancora più affascinante l’estate olimpica, perché Julio Velasco è la leggenda del nostro volley e quindi l’obiettivo è chiaro: colmare la lacuna olimpica. L’oro ai Giochi fu l’unico obiettivo che gli sfuggì alla guida della Nazionale maschile, mentre le donne non sono mai nemmeno salite sul podio olimpico. A Parigi potremmo provare a sfatare due tabù in un colpo solo, ma naturalmente prima bisognerà fare bene nella Nations League, per mettere al sicuro il ranking: un motivo in più per seguire con la massima attenzione la diretta di Italia Polonia…